home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane smarrito - Discussione n 84339 - PermaLink
   cane smarrito
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Clorinda

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 19:44   
Salve,
scrivo in questa sezione del forum per chiedere informazioni riguardo al comportamento di un cane che è stato smarrito. Non si tratta del mio per fortuna. Sembra che si sia allontanato da casa in una zona vicino al bosco. E' un incrocio con un lupo, di grosse dimensioni e manca già da un mese da casa. Io mi chiedevo se ci sono delle costanti nel comportamento e nella direzione che un cane così può prendere. Mi spiego meglio, se un cane perde l'orientamento e non riesce più a ritrovare la casa allontanandosi come si comporterà? Tenderà a seguire un punto cardinale specifico, non so a nord per esempio, senza mai tornare indietro, oppure si sposta solo in determinate ore del giorno...so che la domanda sembra strana però credo che ci siano delle costanti nel comportamento del cane. Immagino che non si addentri troppo nel bosco perchè li è difficile mangiare. Il cane in questione ha 10 anni, sembra sia stato visto a circa 5 km da casa 5 giorni fa, molto dimagrito e ci chiediamo dove possa essere adesso. Mi chiedo il suo istinto che soluzioni gli suggerisce in un caso come questo. Il cane non era maltrattato e il suo allontanamento sembra inspiegabile, sembra anche fosse molto affettuoso e socievole. Dove cercare?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 20:48   
E' sterilizzato o intero? Se sta seguendo una femmina in calore non credo ci siano costanti che tengano...
Se vive con altri cani potreste portarli con voi nelle ricerche. Mi vien da pensare che probabilmente sarà attirato da case dove ci sono suoi simili...Avete provato a battere la zona chiedendo a chi ha animali, porta a porta?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 01:48   
Ma non ha il microchip?


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 08:23   
Incrocio con un lupo???
In che senso??
Tipo cane lupo cecoslovacco??
A 10 anni,affettuoso,socievole,ben tenuto... avrà scelto...la libertà...
Speriamo che abbia il microchip.



0 
 Profilo
Clorinda

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 12:03   
Non so di che incrocio si tratti e non ha il microchip purtroppo ma solo il tatuaggio. Non credo che abbia più i calori, ma mi informo


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 17:16   
Se è maschio e intero, continuerà a sentire le femmine in calore fino alla fine dei suoi giorni... I maschi non hanno i calori, sentono quelli delle femmine!
Quindi nel caso sia intero e stia seguendo una femmina non ci sono comportamenti prevedibili purtroppo


0 
 Profilo
Clorinda

Registrato dal: 29-01-2013
| Messaggi : 19
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 23:33   
E' una femmina di 10 anni, per questo accennavo ai calori.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-01-2014 alle ore 09:11   
Allertare guardie zoofile ,volontari ecc
Se è stato avvistato ,va cercato
Può essere pericoloso per se e per umani e traffico
Spaventato affamato disorientato , non trova casa sua ,pensa che stress
È femmina ,quindi non cerca tracce come un maschio




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.886 Secondi