consigli su come stabilire una relazione con il cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



teodor

Ho trovato quindici giorni fa un cane cane da caccia ovviamente senza microchip che vagava impaurito ho deciso di tenerlo solo che ho un pò di difficoltà a relazionarmi con lui in quanto il cane forse per il suo passato non è abituato a una relazione con l'uomo. Non fa mai un accenno di gioco,cerca pochissimo le coccole, se ne sta sempre a cuccia.Quando lo porto a fare le passeggiate tira tantissimo il guinzaglio non mi segue come posso fare per educarlo a ciò?
Gli'unici salti di allegria li fa quando gli dò da mangiare,non abbaia mai a parte una volta come è possibile?Per il resto è un cane triste.Appena starà meglio di salute lo vorrei fare sterilizzare in quanto ha istinti sessuali verso i gatti e anche i bambini mi auguro che con la sterilizzazione poi scompaiano.

Comportamentalista

Mi sembra proprio un tipico comportamento di cane con trascorsi di maltrattamenti e abbandoni (non é inconsueto trovare cacciatori che tengono a stecchetto i loro cani per renderli migliori segugi e che non esitano ad abbandonarli se questi non si rivelano adatti alla caccia). Ho pochi dati quindi potrei sbagliarmi, anzi vorrei sbagliarmi, (difficile: il cane non era neanche microchippato, quindi la mia teoria siu rafforza) ma, se cosi fosse, ci sarà bisogno di tutto il tuo amore e della tua pazienza per recuperare il cane, ma quando ci riuscirai sarà per te la ricompensa più grande.

gdtom

...Non è istinto sessuale il suo, la monta è anche un modo di sottomettere per i cani. sta cercando di capire quale è il suo posto nella tua famiglia. Non lo punire mai ma di un no secco quando lo fa con i tuoi figli..... Non gioca perché non è abituato a farlo .
Ci vorrà tanto amore e un po'di pazienza ma alla fine ne sarai largamente ricompensato

mary84

ci sono alcuni cani , che necessitano d svariato tempo , io ho ignorato cani per parecchio tempo ed ho aspettato che facessero loro il primo approccio .
ci vuole tempo e pazienza .
il cambio di ambiente per i cani è spesso traumatico , se ti trovi in casa prova a fare le tue faccende senza filartelo e vedi , come reagisce se ti viene a cercare .
quando il cane ti ha trovato digli bravo a voce bassa ,per il resto lasciagli un panno con il tuo odore sulla sua cuccia, io consiglio di sterilizzare i cani , ma la sterilizzazione non cambia il carattere del cane che rimane quello .

teodor

Io non ho mai avuto cani .Nella zona in cui l'ho trovato purtroppo i cani da caccia vivono in delle baracche insieme ad altri cani lasciati soli giorno e notte e usati solo per la caccia (non è giusto).Quando l'ho trovato era pelle e ossa pieno di pulci e vermi adesso non sta ancora bene ha la diarrea ma lo sto curando.
Lui secondo me ha preso tante botte perchè ha molta paura ad esempio della scopa se la sto usando scappa o le volte che mi è capitato di sgridarlo lui si sottomette in un modo incredibile e piange.Ogni tanto lo sgrido perchè sale sul tavolo,oppure cerca di montare i miei gatti e quando in casa ci sono anche con i bambini.
Io non so se sbaglio gli permetto di stare solo in cucina e in sala lui dorme da solo sul divano.Al piano di sopra per adesso dove ci sono altre due stanze non lo faccio salire perchè ci sono i gatti e uno in particolare non lo ha per nulla accettato a causa del insistenza del cane di montarlo.Io cerco di essere più dolce possibile lo porto a fare lunghe passeggiate però lui viene a cercare una relazione solo quando arriva l'ora del pasto poi rimane sempre accucciato.

gdtom

Povero cucciolo.... che vita da incubo deve aver fatto dagli tempo e tanto. amore, rispetta i suoi tempi, non cercare di coccolarlo se non se la sente, ad esempio chinarsi frontalmente per fargli una carezza sulla testa è vista come una minaccia.... E da quello.che scrivi credo che da rapporti.ravvicinati con l'uomo non gli siano.arrivate molte carezze...... Lui prima di tutto.deve imparare a fidarsi di te......
Mi raccomando non alzare la voce magari dicendo 3000 parole quando lo sgridi, basta un NO secco, imperativo .
È stato molto fortunato ad incontrarti

Comportamentalista

Tieni conto che la sterilizzazione, per i cani con timore e ansie, peggiorano di molto la situazione.

aion

salve "comportamentalista"(la cui immagine è esplicativa circa quello che un cane NON è ), mi spieghi cortesemente come influisce la sterilizzazione con la paura e timidezza(ammesso si parli di questo dato che sto cane non credo qualcuno lo abbia visto).
per spiegare intendo tutto, ormoni, meccanismi di sentisi e rilascio, atteggiamento ecceccc..non intendo "me l'hanno detto al corso".


mary84

per la sterilizzazione, dipende pure da come tieni il cane se vive in casa con te o vive in giardino e potrebbe in caso di cagnette in calore scapparti .
per ogni dubbio sulla castrazione , consulta il veterinario saprà lui dirti il da farsi .


teodor

Vi ringrazio per i consigli.Secondo voi come posso insegnarli a giocare?E' un cane giovane avrà massimo 3 anni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 30-12-2013 12:09 ]

Annas

E' il classico cane da cinghiale. probabilmente stava in qualche recinto di fortuna, dove ovviamente non ha avuto modo di socializzare.
Lo stesso sarà stato per la sua mamma, quindi è proprio un problema radicato.
Pazienza e ancora pazienza, non diventerà mai un cane allegro ed espansivo, ma sicuramente imparerà a fidarsi di voi e a relazionarsi in modo migliore.
Il gesto della monta verso i gatti o i bambini non vuol significare dominanza in questo caso, i cani che crescono soli ed isolati e hanno occasione di relazionarsi solo occasionalmente con cani da muta conoscono solo questa espressione. Quando si comporta così cerca di distoglierlo, catturando la sua attenzione poi con qualcosa che gli interessi... nel caso il bocconcino, visto che è sensibile solo al cibo.
Poverino, è come un bambino cresciuto solo in una capanna, senza contatti con il mondo... complimenti per il bel gesto che hai fatto raccogliendolo e in bocca al lupo!

teodor

Ciao a tutti non ci sono stati grandi cambiamenti nella relazione con il cane diciamo che si mostra felice quando lo porto a fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura senza guinzaglio riconosce me e il mio compagno come i suoi padroni perchè torna al nostra richiamo. Gli piace tantissimo correre ed espolare...e le feste più grandi le fa quando è il momento della pappa.Solo che è capitato una volta che mia sorella di 11 anni gli stava facendo le coccole e lui ha ringhiato e cercato di morderla sono un pò preoccupata per questa sua imprevidibiltà.E ogni tanto ringhia anche quando lo porto in giro se vede un gatto nascosto..

machino

Ciao Teodor,il cane l'hai solo da 20 gg e' un po' presto per vedere il vero carattere del cane,ancora non ha realizzato bene che non verra' piu' picchiato e fara' parte di una famiglia (che lui non sa neppure cosa sia).
Comunque i cani da caccia difficilmente giocano con i giochini o le palline.Per loro il vero gioco e' quello di correre per i campi o i boschi,odorare dappertutto,scavare,inseguire.
Io ho un cane da caccia preso al canile ad un anno,non ha mai degnato di uno sguardo palle,giochini e quant'altro.L'unica cosa che ogni tanto si fila e' la corda con il gioco del tira e molla(io mollo e lui scappa).Ma quando lo porto per campi,allora vedi il vero godimento,torna a casa sfinito.
Anche lui ringhia ai gatti,ma convive benissimo con la nostra micia che spesso difende dagli attacchi degli altri gatti.


lillina



30-12-2013 alle ore 12:08, teodor wrote:
Vi ringrazio per i consigli.Secondo voi come posso insegnarli a giocare?E' un cane giovane avrà massimo 3 anni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 30-12-2013 12:09 ]



Stupendo occhi dolci e spaventati

teodor

Ieri ho avuto la goia di vedere il mio cane felice e giocherellone ho improvvisato un gioco con un sacchetto di stoffa tutto attorcigliato tipo osso gli lo lanciavo e lo prendeva con la bocca per mordicchiarlo dopo ha perso l'attenzione per questo gioco e cercava di mordicchiare le mie mani e si divertiva a ricorrermi e farsi ricorrere è stata una sorpresa per me..davvero!non l'avevo mai visto così allegro.Mentre volevo chiedervi dato che quando va in giro ogni cosa che trova la mangia per voi soffre se gli metto una museruola per le sue uscite soffre?Ieri sera aveva trovato un legaccio della spazzatura e se lo stava mangiando.