home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli su come stabilire una relazione con il cane - Discussione n 84094 - PermaLink
   consigli su come stabilire una relazione con il cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 00:07   
Ho trovato quindici giorni fa un cane cane da caccia ovviamente senza microchip che vagava impaurito ho deciso di tenerlo solo che ho un pò di difficoltà a relazionarmi con lui in quanto il cane forse per il suo passato non è abituato a una relazione con l'uomo. Non fa mai un accenno di gioco,cerca pochissimo le coccole, se ne sta sempre a cuccia.Quando lo porto a fare le passeggiate tira tantissimo il guinzaglio non mi segue come posso fare per educarlo a ciò?
Gli'unici salti di allegria li fa quando gli dò da mangiare,non abbaia mai a parte una volta come è possibile?Per il resto è un cane triste.Appena starà meglio di salute lo vorrei fare sterilizzare in quanto ha istinti sessuali verso i gatti e anche i bambini mi auguro che con la sterilizzazione poi scompaiano.


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 00:23   
Mi sembra proprio un tipico comportamento di cane con trascorsi di maltrattamenti e abbandoni (non é inconsueto trovare cacciatori che tengono a stecchetto i loro cani per renderli migliori segugi e che non esitano ad abbandonarli se questi non si rivelano adatti alla caccia). Ho pochi dati quindi potrei sbagliarmi, anzi vorrei sbagliarmi, (difficile: il cane non era neanche microchippato, quindi la mia teoria siu rafforza) ma, se cosi fosse, ci sarà bisogno di tutto il tuo amore e della tua pazienza per recuperare il cane, ma quando ci riuscirai sarà per te la ricompensa più grande.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 13:48   
...Non è istinto sessuale il suo, la monta è anche un modo di sottomettere per i cani. sta cercando di capire quale è il suo posto nella tua famiglia. Non lo punire mai ma di un no secco quando lo fa con i tuoi figli..... Non gioca perché non è abituato a farlo .
Ci vorrà tanto amore e un po'di pazienza ma alla fine ne sarai largamente ricompensato


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 17:53   
ci sono alcuni cani , che necessitano d svariato tempo , io ho ignorato cani per parecchio tempo ed ho aspettato che facessero loro il primo approccio .
ci vuole tempo e pazienza .
il cambio di ambiente per i cani è spesso traumatico , se ti trovi in casa prova a fare le tue faccende senza filartelo e vedi , come reagisce se ti viene a cercare .
quando il cane ti ha trovato digli bravo a voce bassa ,per il resto lasciagli un panno con il tuo odore sulla sua cuccia, io consiglio di sterilizzare i cani , ma la sterilizzazione non cambia il carattere del cane che rimane quello .


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 20:55   
Io non ho mai avuto cani .Nella zona in cui l'ho trovato purtroppo i cani da caccia vivono in delle baracche insieme ad altri cani lasciati soli giorno e notte e usati solo per la caccia (non è giusto).Quando l'ho trovato era pelle e ossa pieno di pulci e vermi adesso non sta ancora bene ha la diarrea ma lo sto curando.
Lui secondo me ha preso tante botte perchè ha molta paura ad esempio della scopa se la sto usando scappa o le volte che mi è capitato di sgridarlo lui si sottomette in un modo incredibile e piange.Ogni tanto lo sgrido perchè sale sul tavolo,oppure cerca di montare i miei gatti e quando in casa ci sono anche con i bambini.
Io non so se sbaglio gli permetto di stare solo in cucina e in sala lui dorme da solo sul divano.Al piano di sopra per adesso dove ci sono altre due stanze non lo faccio salire perchè ci sono i gatti e uno in particolare non lo ha per nulla accettato a causa del insistenza del cane di montarlo.Io cerco di essere più dolce possibile lo porto a fare lunghe passeggiate però lui viene a cercare una relazione solo quando arriva l'ora del pasto poi rimane sempre accucciato.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 22:11   
Povero cucciolo.... che vita da incubo deve aver fatto dagli tempo e tanto. amore, rispetta i suoi tempi, non cercare di coccolarlo se non se la sente, ad esempio chinarsi frontalmente per fargli una carezza sulla testa è vista come una minaccia.... E da quello.che scrivi credo che da rapporti.ravvicinati con l'uomo non gli siano.arrivate molte carezze...... Lui prima di tutto.deve imparare a fidarsi di te......
Mi raccomando non alzare la voce magari dicendo 3000 parole quando lo sgridi, basta un NO secco, imperativo .
È stato molto fortunato ad incontrarti


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 00:20   
Tieni conto che la sterilizzazione, per i cani con timore e ansie, peggiorano di molto la situazione.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 07:35   
salve "comportamentalista"(la cui immagine è esplicativa circa quello che un cane NON è ), mi spieghi cortesemente come influisce la sterilizzazione con la paura e timidezza(ammesso si parli di questo dato che sto cane non credo qualcuno lo abbia visto).
per spiegare intendo tutto, ormoni, meccanismi di sentisi e rilascio, atteggiamento ecceccc..non intendo "me l'hanno detto al corso".



1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 10:48   
per la sterilizzazione, dipende pure da come tieni il cane se vive in casa con te o vive in giardino e potrebbe in caso di cagnette in calore scapparti .
per ogni dubbio sulla castrazione , consulta il veterinario saprà lui dirti il da farsi .



0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 30-12-2013 alle ore 12:08   
Vi ringrazio per i consigli.Secondo voi come posso insegnarli a giocare?E' un cane giovane avrà massimo 3 anni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 30-12-2013 12:09 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.280 Secondi