SUL PONTE - gatta con problemi neurologici - esiti tac e rmn pag 1 + emocromo pag 3


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alla7

Salve a tutti, vi leggo da un pò ma è la prima volta che scrivo quindi mi scuserete se faccio degli errori..
Sono qui a chiedervi aiuto perchè non so più che fare, sono esasperata..
La mia gatta di 13/14 anni (è una trovatella a pelo lungo) sta male ormai da diversi mesi e a tutt'oggi non si riesce a capire cosa abbia.
Inizialmente aveva un pò di tosse e starnuti e si alzata la terza palpebra dell'occhio dx.. l'abbiamo curata con antibiotico e cortisone.. ma niente.. nel frattempo ha iniziato ad avere i primi disturbi neurologici sembrava avesse una paresi facciale destra e non riusciva più a masticare, leccava soltanto e con la linguetta di lato.
Ricoverata in una clinica vet per una settimana gli fanno esami, rx e la TAC ed esce fuori questa diagnosi: " immagini compatibili con neoplasia cerebellare intrassiale o con esiti di patologia vascolare, si consiglia di ripetere l'esame dopo 60gg oppurer di eseguire esame RMN con contrasto".
A distanza di un mese facciamo RMN e la conclusione è: " sinusite frontale destra senza lisi ossea ne coinvolgimento meningeo. Encefalo normale. Si consiglia esame del liquido cefalo-rachidinao e RMN di controllo tra un mese.
Nel frattempo la gatta ha avuto 2 gravi episodi di sindrome vestibolare di cui uno in corso.. è da ieri che non si regge in piedi tende a cadere sul lato dx, ha il nistagmo agli occhi e non riesce ad alimentarsi da sola è uno stazio vederla cosi..
Possibile che dopo tutta una serie di esami.. rx.. tac.. risonanza.. non si capisce cosa abbia??? é un tumore? una sinusite? o che cosa??? io sto diventando pazza!
vedere lei soffrire.. non poterla aiutare e nel frattempo ho speso un patrimonio..
Vi prego aiutatemi..






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 09:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 18:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-01-2014 17:28 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao, mi spiace immensamente e so cosa vuol dire vedere il proprio gatto/a in condizioni simili..perche' ci son passato pure io..e sembra molto simile alla mia vicenda...
Da quello che descrivi..la situazione, almeno nella prima parte, quella dove parli della tac..non mi pare lasci molti dubbi..
E a distanza di un mese le cose son peggiorate..ora, io non sono un vet e non posso dirti se ci sono possibilita' di un possibile o parziale recupero..ed entrare in argomenti specifici..sulla terminologia usata negli esami fatti..ma il quadro mi appare abbastanza chiaro..
Se la gatta non riesce ad alimentarsi da sola e a reggersi in piedi..(non so come siano attualmente le sue funzioni corporali..se attive o no) credo che purtroppo ci sia da valutare, dopo essersi consigliati con il vet che la sta seguendo, se non ci sono opzioni percorribili e che possano dare speranze...se sia il caso di lasciarla andare..LO SO..e' terribile vederla in simili condizioni..e..ti ripeto l'ho visto con i miei occhi..e ti senti impotente..ma portare avanti una situazione difficile come questa..e' molto dura!!

Vorrei poterti aiutare..credimi..

Spero ti dicano di piu'..

Fai sapere..




alla7

Ciao Acchiappacoda, grazie per avermi risposto..
capisco quello che dici e se non ci fossero più speranze sono d'accordo con te non voglio farla soffrire.. ma il problema è che nella tac parlano di tumore e nella risonanza non c'è niente se non una sinusite.. la risonanza doveva togliere ogni dubbio ed invece escude tutto quello che dice la tac (pare siano artefatti quelli che si leggono) .. è questa la confusione!
La vet che la sta seguendo non sa più cosa fare non sa che terapia sia meglio..
La speranza in questo momento è che la gatta si riprende cosi com'è successo la volta precedente.. come dicevo nel post di prima ha già avuto un episodio simile e dopo 2 gg si è ripresa prendendo del cortisone..
Da tutti gli esami eseguiti (tranne l'esito della tac) ha tutto apposto, nella norma..
quindi apparentemente sana. Come faccio a lasciarla andare così? Se ci fosse un qualcosa di certo e non ci fossero speranze.. allora si.. ma cosi come faccio?? non posso non cercare di aiutarla...
Spero tu mi capisca e grazie ancora

MilenaF

Eh, so bene cosa voglia dire spendere un patrimonio, e non arrivare ad una diagnosi precisa in neurologia, purtroppo.. E' una frustrazione infinita fare tanti sacrifici, e vedere che non si riesce ad aiutarli più di tanto
Ci sto passando con la mia cagnolina, è da aprile 2012 che non se ne esce
Non so come sia nel micio, e spero davvero che, nonostante il periodo di feste, passi un vet.. Posso dirti che nel cane l'esame del liquido cefalorachidiano può dare indicazioni molto utili per la diagnosi. Certo, sarebbe la terza anestesia in pochissimo tempo.. Come sono i valori generali della tua piccola? Te lo chiedo perché nel cane sintomi neurologici anche importanti possono aver origine da altri organi (encefalopatia epatica, per esempio), e noi abbiamo fatto tutto un iter di altre indagini prima di arrivare alla risonanza, escludendo via via (la mia cagnolina è molto anziana, e si voleva evitarle l'anestesia).
Avevamo provato a dare anche un farmaco che migliorava la perfusione cerebrale, e provato a prendere la pressione per vedere se fosse alta, o a sbalzi (ci potrebbe stare con la diagnosi differenziale che ha dato la TAC, "esiti di patologia vascolare", anche a me avevano parlato di possibili microischemie)
La RMN con contrasto pare non evidenzi nulla di tumorale, e neanche aree colpite da ictus o edema cerebrale (mentre per noi si vedeva benissimo) e mi pare di ricordare che anche nel micio sia l'esame di elezione per quanto riguarda l'indagine a livello cerebrale.

Per la sindrome vestibolare, ci vorrebbe Neoregelia, le mando un PM. Magari esistono farmaci che non curano le cause, ma riescono a tener sotto controllo i sintomi.. lei so che si è informata tantissimo per il suo cagnolino.

Vederli soffrire così, dopo che si è smosso il mondo per aiutarli è terribile.. Un abbraccio fortissimo e tanto tifo per la piccola!!

alla7

Ciao Milena, ti ringrazio tanto per il tuo interessamento..
I valori generali sono buoni.. cosi dicono i vet che l'hanno vista, alcuni valori sono sfalsati dal cortisone che ha preso e che stavamo scalando negli ultimi gg proprio in previsione del prelievo del liquor (non dovrebbe assume cortisone per almeno 15 gg) e poi ieri la ricaduta..
vederla oggi con quella testolina di lato e che non riesce a muoversi.. piango e mi dispero...

neoregelia

come sono le bolle timpaniche? è probabile che abbia un infezione all'orecchio interno, i sintomi son quelli. questo dalla tac o rmn se fatte bene si dovrebbe vedere. ti hanno lasciato il cd? puoi mettere le immagini? da dove dgt? hai notato se il gatto si grattava l'orecchio?

neoregelia

vai su questo sito, c'è un argomento simile
***********
ti capisco benissimo, il mio cane è molto a rischio e qua nessuno a tac o rmn

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 28-12-2013 12:51 ]


Edit: non è corretto inserire il lnk di un altro forum, potete usare i mp. Miss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 17:10 ]

alla7

Ciao Neoregelia, grazie per avermi risposto..
nella risonanza fatta dicono che le bolle timpaniche sono normali..
Ieri sera la vet gli ha anche controllato l'orecchio dx e pare sia apposto..
Ho il cd sia della tac che della risonanza adesso provo a vedere come fare per mettere le immagini..

neoregelia

al gatto infatti le infezioni elle bolle timpaniche di solito non provengono dall'orecchio esterno ma da batteri che entrano da altre vie come la tuba di eustachio, infatti può essere visto che hai detto che è iniziato tutto con tosse e raffreddore. sarebbe interessante vedere qualche immagine, se è troppo grande riducila, altrimenti non la carica

neoregelia

su questo forum ho trovato questo
SINUSITE I seni sono delle cavità ossee situate nel cranio che comunicano con le vie nasali.La funzione dei seni è sconosciuta, alcune teorie sostengono che essi abbiano una funzione isolante, aggiungano risonanza alla voce, inumidiscano l'aria inspirata o ancora abbiano funzione shock assorbente in caso di trauma .L&'infezione dei seni può essere causata da una colonizzazione batterica, fungina o virale, nei gatti si presume che i virus siano i principali responsabili.Ascessi delle radici dentali sia nei cani che nei gatti possono divenire causa di sinusiti.

Segni clinici di un&'infezione dei seni includono:scolo oculo nasale, tosse,scolo retronasale.Radiografie o TAC della testa possono rendersi necessarie per diagnosticare una sinusite o monitorarne la risposta alla terapia.Esami del sangue (specialmente la conta dei leucociti),colture batteriche dei tessuti infetti e una biopsia delle cavità nasali possono risultare necessari per una diagnosi definitiva e una terapia mirata.

TRATTAMENTO

Una terapia verrà prescritta e i farmaci dovranno essere somministrati come indicato dal vostro veterinario.L&'utilizzo di una terapia antibiotica a lungo termine potrà essere necessaria in modo da poter raggiungere le cavità nasali.Un drenaggio e pulizia periodica delle cavità nasali potrà essere raccomandato dal vostro veterinario.In alcuni animali la risoluzione della patologia può essere possibile solo a seguito di intervento chirurgico.

AVVISARE PRONTAMENTE IL VOSTRO VERINARIO QUALORA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI SI VERIFICHI:

-ricomparsa dei sintomi dopo un&'apparente guarigione.

-il vostro animale starnutisce frequentemente o si strofina il naso.

-il vostro animale presenta scolo nasale o in una qualunque altra regione del muso.

-il vostro animale presenta le gengive infiammate o un suo dente sembra essere malfermo.

-il quantitativo di muco sembra aumentare.

- tracce di sangue sono presenti nel muco,il muso appare gonfio.


il gatto ha fatto tutti questi esami? comunque la sindrome vestibolare può essere causata da neoplasie. ora sta a capire quale sia l'esito giusto, farei i prelievi indicati qui sopra per scoprire se si tratta di sinusite.


alla7

Non riesco a postare le foto della risonanza.. mannaggia! non riesco a copiarle..
ho appena parlato con la vet che ha fatto la risonanza e lei esclude che la sinusite possa essere la causa di tutto questo..
io cmq negli ultimi 3 gg in accordo con la vet che ce l'ha in cura avevo iniziato aerosol con flumicil e fisiologica.. ieri è stata male ed ho interrotto.. il suo respiro sembra catarrale ma la vet ieri sera pare non abbia dato importanza dopo averla ascoltata col stetoscopio..

MilenaF

Non so nel gatto, ma nel ratto la sindrome vestibolare (head tilt, nistagmo e simili) viene curata spesso con associazione di antibiotici, antinfiammatorio e aerosol (fluimucil antibiotico diluito) come facevi tu.

Accidenti alle feste, ci fosse un vet potrebbe fare ipotesi (senza visita solo quelle), indirizzarti in qualche modo..

Visto che è partito tutto da un episodio di tosse e raffreddore, mi chiedo se questo peggioramento non sia semplicemente dovuto allo sciogliersi del catarro.. Una RMN che non evidenzia nulla di anomalo potrebbe anche far pensare ad una roba così..
In umana, una 'semplice' labirintite spesso da gli stessi sintomi di una neoplasia cerebrale.. senza voler dare false speranze, né?

alla7

Grazie Milena.. io non so proprio cosa fare..
Sto aspettando che mi richiami una vet specializzata in neurologia passatami da quella che le ha fatto la risonanza per sapere se almeno posso farle il cortisone ed in che dose.. nel frattempo la mia gattina poverina cerca di dormire o almeno credo anche se ad ogni minimo rumore alza la testolina storta da un lato e guarda completamente spaesata.. dire che mi si stringe il cuore è dir poco :'(

neoregelia

senti, l'emocromo com'è?

neoregelia

ti mando un messaggio privato con link di youtube di un gatto con bolla timpanica piena e ascesso cerebrale

alla7

Neoregelia grazie mille del tuo interessamento..
Anch'io ieri sera ho fatto presente alla vet della bolla e del resto ma lei dice che non può essere.. ha visto l'orecchio e non c'è nulla.. è pulito e poi dalla risonanza si doveva vedere se c'era un ascesso.. possibile che visto che la gatta era sotto cortisone nella risonanza non si è visto??


neoregelia

se fosse problema alla bolla timpanica con l'otoscopio non si vedrebbe ma dalla rmn si, hai visto il video? quel gatto ce l'aveva piena, infatti, rispetto a quella sana, quella malata risultava bianca. se il tuo nn ce l'ha così allora deve avere qualcos'altro. sei delle isole eolie, vediamo se qualcuno ti sa indicare un buon neurologo nelle vicinanze. così puoi portare tutta la documentazione e sentire un altro parere. è abbastanza urgente. peccato nn riesca a mettere le immagini della rmn, io quelle del mio cane ero riuscita a postarle.

alla7

Ecco i risultati dell'ultimo emocromo risalente al 5/12 e se non erro è stato fatto subito dopo aver avuto il primo episodio di sindrome vestibolare..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alla7 il 28-12-2013 16:53 ]

neoregelia

devi copiare e incollare un codice che ti da quando carichi il file, lo incolli dove scrivi il messaggio

MilenaF

QUI un'ottima guida per allegare le immagini, ma l'allegato deve essere in formato jpg. Vedi se riesci a fotografarle con il cell, poi le inserisci come foto

neoregelia

mile, le ho consigliato di contattare il neuro che conosciamo per una diagnosi precisa. sarebbe importante se riuscisse a mandargli le immagini.

alla7

ci riprovo
vediamo se ci riesco...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alla7 il 28-12-2013 18:09 ]

MilenaF

Monica, se è per mandarle via mail allora è un altro paio di maniche. Io avevo zippato la risonanza e inviato tutto il contenuto del CD, compreso l'eseguibile che serviva per aprire la sequenza, poi avevo spedito con Jumbo mail che regge allegati anche grossi.
Un consulto neurologico perché no? Anche per sapere come mai la TAC parli di "immagini compatibili con", mentre la RMN risulta pulita.. E per vedere se ci sia qualche farmaco che possa magari aiutare senza dover ridare il cortisone, che sappiamo che falserebbe il risultato di un eventuale liquor.

Speriamo riescano a sentirsi.. certo che sempre in 'sti periodi di festa succedono le robe, accidenti

alla7

ce l'ho fatta finalmente... grazie mille per i consigli
la qualità non è al massimo ma credo si riesca a leggere..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alla7 il 28-12-2013 18:12 ]

neoregelia

si, mandarle sia a lui che postarle qua, si sa mai che passi un vet. e dia un suo parere. comunque ero curiosa anche io di vederle, da quelle di pippo, seppur io non sappia leggerle, il problema si vedeva eccome.

neoregelia

cosa ti hanno detto per le piastrine? non si vede bene eh, ma il tuo gatto le ha a 108 mentre nel valore di riferimento dovrebbero essere da 250 a 600

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 28-12-2013 18:29 ]

alla7

le analisi sono state fatte prima della risonanza e la vet se non sbaglio mi disse (visto che eravamo ferme all'esito della tac) che se c'era stato un ictus erano basse per questo..

neoregelia

ha fatto analisi per fiv, felv, fip, toxo, neospora? anche queste malattie portano problemi neurologici

alla7

intanto visto che sono diventata brava
metto anche il profilo biochimico fatto insieme all'emocromo..




neoregelia

spero passi un vet. e veda le analisi.

alla7

fiv e felv negativi.. a quelli della toxo è risutata positiva all'IgG 1:320 tanto che avevamo iniziato cura con clindacyn ma dopo una settimana è stata peggio e l'abbiamo sospesa, dopo insistenza nell'avere anche IgM (pare che il laboratorio dove le hanno mandate di prassi fa solo IgG) a questo è risultata negativa.
Avevamo ripetuto l'esame a distanza di 15 gg per escluderla con certezza ma.. la beffa.. s'è perso il pacco con tutti i prelievi spediti dalla vet..
Poi ha fatto la risonanza.. e non si è più parlato di toxo.
La neospora non l'ho mai sentita e nessuno me ne ha mai parlato..

neoregelia

come sta la gattina?

alla7

Buongiorno e buon anno a tutti...
Neoregelia.. non ho belle notizie, nonostante abbiamo iniziato una terapia a base di cortisone antibiotico e vitamina B nessun miglioramento
non ho più molte speranze..

neoregelia

non si può fare un intervento chirurgico?

alla7

ciao Neoregelia.. non credo si possa fare più niente.. oggi abbiamo sospeso tutto tranne il cortisone, è da stamani che sembra non reagire più a niente è quasi inerme sta tutto il tempo con gli occhi chiusi e non vuole essere nemmeno toccata, l'unica cosa.. mangia non so come ma ha ancora la forza di leccare dal piattino il recovery che le sto dando... non beve più da ieri ma oggi pipì l'ha fatta..
Adesso tra un pianto e l'altro.. vedremo di affrontare la notte..

neoregelia

accidenti mi dispiace tantissimo ma ti hanno detto poi cosa ha di preciso? neoplasia? fai che non soffra! se ha gli occhi chiusi evidentemente è più la che qua anche io ho avuto un gatto, sono micidiali per la forza che hanno, mangiano fino all'ultimo! facci sapere! ti sono vicina

alla7

Guarda.. non ne parliamo.. sono cosi arrabbiata che non so come finirà!
Più la leggono sta risonanza.. e più ognuno dice la sua... c'è chi vede qualcosa ma.. non si sa di preciso cosa.. e chi non vede niente.. ho 2 pareri pro (di cui 1 documentato) e 2 contro.. ma è normale tutto ciò????
Non mi rimane altro.. se non proprio stare attenta a che non soffra ..al momento è l'unica cosa di cui veramente mi importa..
Intanto affrontiamo questa notte...

neoregelia

capisco perfettamente la tua rabbia. io per il mio cucciolo ho cambiato 11 vet. chi diceva una cosa e chi ne diceva un'altra. suppongo non sia riuscita a contattare il neurologo che ti ho detto, con le feste di mezzo è un problema. è veramente strano che dalla risonanza non siano riusciti a capire, probabilmente era un vecchio macchinario come quello che hanno nella mia zona in facoltà che mi hanno sconsigliato proprio perchè non ha una buona qualità di immagini. fatti forza! se supera la notte domani portala dal vet. e chiedi cosa è meglio fare, tu hai fatto di tutto!

alla7

Non c'è più!!! la mia piccola adorata da ieri alle 12.10 non c'è più!!!
è rimasto solo il vuoto... un grande e straziante vuoto!

eghinlove

Mi spiace tantissimo. Un abbraccio forte
Avevo seguito in silenzio perché non sapevo come aiutarti.

neoregelia

mi dispiace tanto ho sperato fino all'ultimo.....

ACCHIAPPACODA

mi spiace immensamente..avevo seguito la vicenda in silenzio e in disparte..
Capisco il dolore x la mancanza e il senso di vuoto..lo abbiamo provato in tanti x ragioni diverse, ma il dolore è uguale x tutti..
Ti mando un grosso abbraccio..



alla7

Vi ringrazio tanto per essermi stati vicini..
adesso si.. so che il mio dolore è uguale a tutti quelli che hanno subito la perdita del proprio caro peloso.. ma se prima non ci si passa credo non si capisca veramente fino in fondo.
La mia era la prima esperienza con un'animale non ne avevo avuti prima..
Ringrazio Giuditta la mia dolcissima gattina per avermi fatto scoprire cos'è l'amore puro! Mi manca tanto e piango da 2 giorni..
so che questo mio dolore col tempo si allevierà.. che prima o poi dovrò farmene una ragione.. ma al momento sono ancora li a massacrarmi pensando che non ho fatto abbastanza, che sono stata una stupida a fidarmi di chi l'aveva in cura e soprattutto divento pazza quando penso che non si è riusciti a capire cosa avesse nonostante tutto quello che ho fatto...
A cosa è servito mi chiedo??? solo a farla soffrire...
Povera piccola mi odierà per questo.. per tutte le punture, pasticche, anestesie, il ricovero in quel posto orrendo... o Dio mio!!!!
Spero mi possa perdonare...

monika71

ciao, anche io non sono intervenuta prima in quanto non ho avuto esperienze simili. Ma so cosa significa perdere il proprio amato peloso. Su questo ti capisco perfettamente e anche a me all'epoca mi sono venuti tanti dubbi, per tutte le visite, ricovero, terapie dolorose... Ti sono vicina e ti abbraccio

teodor

[QUOTE ma al momento sono ancora li a massacrarmi pensando che non ho fatto abbastanza, che sono stata una stupida a fidarmi di chi l'aveva in cura e soprattutto divento pazza quando penso che non si è riusciti a capire cosa avesse nonostante tutto quello che ho fatto...
A cosa è servito mi chiedo??? solo a farla soffrire...
Povera piccola mi odierà per questo.. per tutte le punture, pasticche, anestesie, il ricovero in quel posto orrendo... o Dio mio!!!!
Spero mi possa perdonare...



Mi dispiace per la tua perdita so cosa significa . MA NON farti venire sensi di colpa inultili tu hai fatto quello che potevi per curarla si deve sentire in colpa chi abbandona il proprio animale senza provare a curarlo o portarlo dal veterinario..non tu che hai fatto tutto il possibile.

alla7

Grazie mi siete di grande aiuto..
adesso è una tragedia per me.. vago per internet alla ricerca di una spiegazione e più leggo, mi informo, più spaccherei tutto!!! quanto sono stata scema!!!
fidarmi di un vet che per 3 anni mi ha fatto dare L'Atoplus per un'allergia ad acari e pulci senza MAI spiegarmi esattamente le conseguenze!
ed ancora sono solo all'inizio... chissà quant'altro troverò...
Per 3 anni mi ha fatto fare i pellegrinaggi.. la portavo da lui ogni 4/6 mesi al massimo, per farlo dovevamo prendere aliscafo, macchina e tutto quello che ne consegue e.. con 4 analisi che gli faceva mi diceva.. è tutto ok!
Ed io come una stupida.. mi fidavo!!!
Potessi tornare indietro... oggi non avrei tutti questi rimorsi!
e soprattutto non avrei voglia di uccidere qualcuno!!!!!

MilenaF

Anch'io seguivo con il fiato sospeso..

Alla, ti prego, non farti mangiare da sensi di colpa che non devi avere: tu ti sei fidata, hai fatto di tutto per seguirla, dai pellegrinaggi che descrivi, a tutte le indagini del caso, risonanza compresa: che potevi fare di più?? La tua piccola sa che hai fatto tutto per il suo bene, macchè odiarti, ti amerà per sempre, vivrete degli stessi ricordi felici degli anni insieme
La rabbia (comprensibilissima) che provi, rivolgila verso chi pensi non vi abbia seguite come si doveva, non contro di te!!

Tanti tanti a Giuditta che ha saputo farti il dono più grande: quell'amore puro che scrivi di aver conosciuto con lei

alla7

Ringrazio ancora tutti.. siete veramente delle gran belle persone e mi fa piacere avervi incontrate..
apprezzo tantissimo le vs parole di conforto e so che state cercando di aiutarmi a superare questo momento.
Ripasso di continuo gli ultimi ns 2 mesi e penso a quanta sofferenza siamo andate incontro, a quanta gente cattiva ci ha USATE per il loro tornaconto, alle cose crudeli che ci hanno fatto vivere spacciandole per "cose normali"....
perchè a quanto pare "è normale" che una clinica veterinaria tenga cani e gatti ricoverati nello stesso ambiente! ed è altrettanto normale mettere un cane appena uscito da un'intervento sotto la gabbietta di una gattina. E' NORMALE!!!!
L'anormale ero io che alla vista di tutto rimanevo pietrificata dal dolore!
Io spero con tutto il cuore che se esiste una giustizia divina loro nella vita dovranno subire lo stesso trattamento.. gli auguro questo!


misssmith

Come da regolamento, chiudo il topic. Se lo desideri, puoi aprirne uno nell'album dei ricordi.