home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  SUL PONTE - gatta con problemi neurologici - esiti tac e rmn pag 1 + emocromo pag 3 - Discussione n 84086 - PermaLink
   SUL PONTE - gatta con problemi neurologici - esiti tac e rmn pag 1 + emocromo pag 3

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
alla7

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 09:05   
Salve a tutti, vi leggo da un pò ma è la prima volta che scrivo quindi mi scuserete se faccio degli errori..
Sono qui a chiedervi aiuto perchè non so più che fare, sono esasperata..
La mia gatta di 13/14 anni (è una trovatella a pelo lungo) sta male ormai da diversi mesi e a tutt'oggi non si riesce a capire cosa abbia.
Inizialmente aveva un pò di tosse e starnuti e si alzata la terza palpebra dell'occhio dx.. l'abbiamo curata con antibiotico e cortisone.. ma niente.. nel frattempo ha iniziato ad avere i primi disturbi neurologici sembrava avesse una paresi facciale destra e non riusciva più a masticare, leccava soltanto e con la linguetta di lato.
Ricoverata in una clinica vet per una settimana gli fanno esami, rx e la TAC ed esce fuori questa diagnosi: " immagini compatibili con neoplasia cerebellare intrassiale o con esiti di patologia vascolare, si consiglia di ripetere l'esame dopo 60gg oppurer di eseguire esame RMN con contrasto".
A distanza di un mese facciamo RMN e la conclusione è: " sinusite frontale destra senza lisi ossea ne coinvolgimento meningeo. Encefalo normale. Si consiglia esame del liquido cefalo-rachidinao e RMN di controllo tra un mese.
Nel frattempo la gatta ha avuto 2 gravi episodi di sindrome vestibolare di cui uno in corso.. è da ieri che non si regge in piedi tende a cadere sul lato dx, ha il nistagmo agli occhi e non riesce ad alimentarsi da sola è uno stazio vederla cosi..
Possibile che dopo tutta una serie di esami.. rx.. tac.. risonanza.. non si capisce cosa abbia??? é un tumore? una sinusite? o che cosa??? io sto diventando pazza!
vedere lei soffrire.. non poterla aiutare e nel frattempo ho speso un patrimonio..
Vi prego aiutatemi..






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 09:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 18:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-01-2014 17:28 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 10:25   
Ciao, mi spiace immensamente e so cosa vuol dire vedere il proprio gatto/a in condizioni simili..perche' ci son passato pure io..e sembra molto simile alla mia vicenda...
Da quello che descrivi..la situazione, almeno nella prima parte, quella dove parli della tac..non mi pare lasci molti dubbi..
E a distanza di un mese le cose son peggiorate..ora, io non sono un vet e non posso dirti se ci sono possibilita' di un possibile o parziale recupero..ed entrare in argomenti specifici..sulla terminologia usata negli esami fatti..ma il quadro mi appare abbastanza chiaro..
Se la gatta non riesce ad alimentarsi da sola e a reggersi in piedi..(non so come siano attualmente le sue funzioni corporali..se attive o no) credo che purtroppo ci sia da valutare, dopo essersi consigliati con il vet che la sta seguendo, se non ci sono opzioni percorribili e che possano dare speranze...se sia il caso di lasciarla andare..LO SO..e' terribile vederla in simili condizioni..e..ti ripeto l'ho visto con i miei occhi..e ti senti impotente..ma portare avanti una situazione difficile come questa..e' molto dura!!

Vorrei poterti aiutare..credimi..

Spero ti dicano di piu'..

Fai sapere..





0 
 Profilo
alla7

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 11:27   
Ciao Acchiappacoda, grazie per avermi risposto..
capisco quello che dici e se non ci fossero più speranze sono d'accordo con te non voglio farla soffrire.. ma il problema è che nella tac parlano di tumore e nella risonanza non c'è niente se non una sinusite.. la risonanza doveva togliere ogni dubbio ed invece escude tutto quello che dice la tac (pare siano artefatti quelli che si leggono) .. è questa la confusione!
La vet che la sta seguendo non sa più cosa fare non sa che terapia sia meglio..
La speranza in questo momento è che la gatta si riprende cosi com'è successo la volta precedente.. come dicevo nel post di prima ha già avuto un episodio simile e dopo 2 gg si è ripresa prendendo del cortisone..
Da tutti gli esami eseguiti (tranne l'esito della tac) ha tutto apposto, nella norma..
quindi apparentemente sana. Come faccio a lasciarla andare così? Se ci fosse un qualcosa di certo e non ci fossero speranze.. allora si.. ma cosi come faccio?? non posso non cercare di aiutarla...
Spero tu mi capisca e grazie ancora


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 11:43   
Eh, so bene cosa voglia dire spendere un patrimonio, e non arrivare ad una diagnosi precisa in neurologia, purtroppo.. E' una frustrazione infinita fare tanti sacrifici, e vedere che non si riesce ad aiutarli più di tanto
Ci sto passando con la mia cagnolina, è da aprile 2012 che non se ne esce
Non so come sia nel micio, e spero davvero che, nonostante il periodo di feste, passi un vet.. Posso dirti che nel cane l'esame del liquido cefalorachidiano può dare indicazioni molto utili per la diagnosi. Certo, sarebbe la terza anestesia in pochissimo tempo.. Come sono i valori generali della tua piccola? Te lo chiedo perché nel cane sintomi neurologici anche importanti possono aver origine da altri organi (encefalopatia epatica, per esempio), e noi abbiamo fatto tutto un iter di altre indagini prima di arrivare alla risonanza, escludendo via via (la mia cagnolina è molto anziana, e si voleva evitarle l'anestesia).
Avevamo provato a dare anche un farmaco che migliorava la perfusione cerebrale, e provato a prendere la pressione per vedere se fosse alta, o a sbalzi (ci potrebbe stare con la diagnosi differenziale che ha dato la TAC, "esiti di patologia vascolare", anche a me avevano parlato di possibili microischemie)
La RMN con contrasto pare non evidenzi nulla di tumorale, e neanche aree colpite da ictus o edema cerebrale (mentre per noi si vedeva benissimo) e mi pare di ricordare che anche nel micio sia l'esame di elezione per quanto riguarda l'indagine a livello cerebrale.

Per la sindrome vestibolare, ci vorrebbe Neoregelia, le mando un PM. Magari esistono farmaci che non curano le cause, ma riescono a tener sotto controllo i sintomi.. lei so che si è informata tantissimo per il suo cagnolino.

Vederli soffrire così, dopo che si è smosso il mondo per aiutarli è terribile.. Un abbraccio fortissimo e tanto tifo per la piccola!!


0 
 Profilo
alla7

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 12:02   
Ciao Milena, ti ringrazio tanto per il tuo interessamento..
I valori generali sono buoni.. cosi dicono i vet che l'hanno vista, alcuni valori sono sfalsati dal cortisone che ha preso e che stavamo scalando negli ultimi gg proprio in previsione del prelievo del liquor (non dovrebbe assume cortisone per almeno 15 gg) e poi ieri la ricaduta..
vederla oggi con quella testolina di lato e che non riesce a muoversi.. piango e mi dispero...


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 12:36   
come sono le bolle timpaniche? è probabile che abbia un infezione all'orecchio interno, i sintomi son quelli. questo dalla tac o rmn se fatte bene si dovrebbe vedere. ti hanno lasciato il cd? puoi mettere le immagini? da dove dgt? hai notato se il gatto si grattava l'orecchio?


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 12:43   
vai su questo sito, c'è un argomento simile
***********
ti capisco benissimo, il mio cane è molto a rischio e qua nessuno a tac o rmn

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 28-12-2013 12:51 ]


Edit: non è corretto inserire il lnk di un altro forum, potete usare i mp. Miss

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-12-2013 17:10 ]


0 
 Profilo
alla7

Registrato dal: 16-12-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 13:06   
Ciao Neoregelia, grazie per avermi risposto..
nella risonanza fatta dicono che le bolle timpaniche sono normali..
Ieri sera la vet gli ha anche controllato l'orecchio dx e pare sia apposto..
Ho il cd sia della tac che della risonanza adesso provo a vedere come fare per mettere le immagini..


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 13:24   
al gatto infatti le infezioni elle bolle timpaniche di solito non provengono dall'orecchio esterno ma da batteri che entrano da altre vie come la tuba di eustachio, infatti può essere visto che hai detto che è iniziato tutto con tosse e raffreddore. sarebbe interessante vedere qualche immagine, se è troppo grande riducila, altrimenti non la carica


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 13:37   
su questo forum ho trovato questo
SINUSITE I seni sono delle cavità ossee situate nel cranio che comunicano con le vie nasali.La funzione dei seni è sconosciuta, alcune teorie sostengono che essi abbiano una funzione isolante, aggiungano risonanza alla voce, inumidiscano l'aria inspirata o ancora abbiano funzione shock assorbente in caso di trauma .L&'infezione dei seni può essere causata da una colonizzazione batterica, fungina o virale, nei gatti si presume che i virus siano i principali responsabili.Ascessi delle radici dentali sia nei cani che nei gatti possono divenire causa di sinusiti.

Segni clinici di un&'infezione dei seni includono:scolo oculo nasale, tosse,scolo retronasale.Radiografie o TAC della testa possono rendersi necessarie per diagnosticare una sinusite o monitorarne la risposta alla terapia.Esami del sangue (specialmente la conta dei leucociti),colture batteriche dei tessuti infetti e una biopsia delle cavità nasali possono risultare necessari per una diagnosi definitiva e una terapia mirata.

TRATTAMENTO

Una terapia verrà prescritta e i farmaci dovranno essere somministrati come indicato dal vostro veterinario.L&'utilizzo di una terapia antibiotica a lungo termine potrà essere necessaria in modo da poter raggiungere le cavità nasali.Un drenaggio e pulizia periodica delle cavità nasali potrà essere raccomandato dal vostro veterinario.In alcuni animali la risoluzione della patologia può essere possibile solo a seguito di intervento chirurgico.

AVVISARE PRONTAMENTE IL VOSTRO VERINARIO QUALORA UNA DELLE SEGUENTI SITUAZIONI SI VERIFICHI:

-ricomparsa dei sintomi dopo un&'apparente guarigione.

-il vostro animale starnutisce frequentemente o si strofina il naso.

-il vostro animale presenta scolo nasale o in una qualunque altra regione del muso.

-il vostro animale presenta le gengive infiammate o un suo dente sembra essere malfermo.

-il quantitativo di muco sembra aumentare.

- tracce di sangue sono presenti nel muco,il muso appare gonfio.


il gatto ha fatto tutti questi esami? comunque la sindrome vestibolare può essere causata da neoplasie. ora sta a capire quale sia l'esito giusto, farei i prelievi indicati qui sopra per scoprire se si tratta di sinusite.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi