gatto con cane...booo


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



HeidiBrown

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha in casa un gatto e un cane.Come si comportano?In casa ho tre canarini e una gatta persiana.Pensate che la gatta sia d'accordo nel prendere un cane?Gli farebbe le feste o litigherebbe con lui?
Grazie a tutti in anticipo!
HeidiBrown



ACCHIAPPACODA

Ciao, beh la convivenza e' possibile con piccoli accorgimenti e senza troppi problemi..bisogna pero' valutare alcuni fattori..come ad es. l'indole della tua gatta.. se e' socievole o ha un caratterino gia' di suo (parlo per esperienze passate) se e' particolarmente viziata ecc.
Non so poi se c'e' la possibilita' di avere uno spazio aperto in cui...alleggerire le possibili divergenze..iniziali..
Cmq..tieni sempre presente che inserire un cane (bisogna vedere che tipo e taglia) come un gatto in un ambiente dove gia' spadroneggia un altro animale..puo' creare attriti che se non ben gestiti..possono dare problemi futuri e creare gelosie..
L'importante e inserirlo con cautela facendo in modo che si studino e si vedano prima da lontano e poi cercare di far si che si accettino, facendo vedere che non si hanno preferenze per l'uno o l'altro evitando bruschi atteggiamenti o turbamenti del clima in casa..cercando di far partecipare all'arrivo del nuovo inquilino..chi gia' era presente in casa con gesti delicati e dolci in modo che con pazienza possano accettarsi..
Certo richiedera' un po' di sforzo da parte Vs. e pazienza, ma la situazione si puo' affrontare e superare..

Poi valutate voi..




cianalu

Ho un gatto da 13 anni, e tre anni fa ho preso una cagnolina di media taglia, sono andati subito d'accordo, e tutt'ora devo dire si ignorano proprio, a volte la cagnolina si avvicina per giocare, ma il gatto non ne vuole sapere e se ne va...nessun problema fino ad ora, alla sere sono tutte e due vicini vicini sul letto in mezzo alle mie gambe, e dormono cosi una attaccato all'altro, sono anche teneri da vedere,,,

HeidiBrown

Grazie mille a tutti e due!
A dire il vero non sono più molto convinta di volere un cane.Credo di avere già problemi con la mia gatta,che è molto viziata e vuole sempre gamberetti...
Comunque le vostre risposte mi sono davvero servite.
GRAZIE DI CUORE!


danii

quando ho preso ettore avevo già camilla e peo (due persiani) in casa.. l'inserimento non è stato traumatico.. cauto da parte mia si.. un cane cucciolo è un piccolo terremoto ma il capobranco (camilla) ha messo subito in chiaro le cose (una bella sberla .. senza unghie però) e lui da allora l'ha rispettata e continua tutt'ora dopo 9 anni ; a Peo invece ettore è piaciuto da subito.. ci stà è un maschio pacioccone

più che all'inserimento, che a mio avviso se fatto nel rispetto della gatta non sarà difficile (lei sarà sempre il caprobranco!), dovresti chiederti se sei disposta a sacrificare del tempo per l'educazione e la socializzazione del tuo cane che è fondamentale per avere un cane felice e di conseguenza un clima sereno in casa

ernestini

...non aggiungo altro....







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 16-01-2014 14:25 ]

mariaminnetti1

Ciao.
Noi abbiamo sei gatti e tre cani in casa. Sono amici. Non abbiamo avuto mai problemi.

LaSere

Io faccio un po' il bastian contrario rispetto a tutti gli interventi precedenti perchè credo che TUTTO dipenda dal carattere dei rispettivi animali. Quando ho adottato la mia cagnolina Nina, che aveva già un anno e mezzo, le mie due gatte hanno reagito in modo completamente diverso. Pepe l'ha accettata subito, sembrava anche contenta. Magalì invece l'ha odiata al punto che la attaccava continuamente E' andata bene che il cane non e' aggressivo altrimenti avremmo potuto incorrere in incidenti poco piacevoli. Ci abbiamo messo un anno a creare una convivenza pacifica e ci è voluta tantissima pazienza e molti sacrifici. Non potevamo lasciarle a casa da sole, per capirci. Adesso siamo felicissimi..ma che periodo!!!

Quindi, se sono tutti e due cuccioli le cose sono facili. Ma se anche solo uno dei due è adulto...beh, dipende. Metti in conto che potrebbe essere faticoso. E io sono dell'idea che un cane non si puo' riportare indietro come un pacco quindi bisogna pensarci benissimo prima.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 29-01-2014 15:54 ]

mariaminnetti1

Gatto!!!!

evergreen

ho letto i vostri messaggi ed ora sono più confusa di prima, anche io sto per adottare una cagnetta dal canile di tre anni, e il mio timore se finora ho aspettato è dovuto solo al fatto di avere già due gatte di dodici anni, ho una paura smisurata come farò a far andar d'accordo le gatte col cane?? come mi piacerebbe vedere sul mio letto la stessa scena illustrata da quelle tre bellissime foto sopra!!! ma dite che succederà? ahh la cagnetta è un mix volpino chiwawa.

ACCHIAPPACODA

Ciao, come in tutte le nuove convivenze ci vuole un po' di tempo e qualche accorgimento..sia prima di decidere se accogliere in casa un nuovo ospite, che poi durante la nuova esperienza..
Percio' prima devi considerare, nel tuo caso, com'e' il rapporto ora tra le gatte, se sono molto legate tra loro, se hai motivo di ritenere che possano mutare il loro comportamento..o se lo hanno mai fatto in presenza di un estraneo, non per forza animale..
Il cane femmina che hai intenzione di accogliere nella dimora delle gatte..e' un animale giovane e potrebbe, dato anche il tipo di cane..essere un po' difficile da gestire, controllare, ma questo non preclude pero' alla buona riuscita di una convivenza a tre...tutto sta nell'essere bravi a far accettare il nuovo arrivato alle gatte..e' di loro che ti devi curare di piu' rispetto alla cagnolina, la quale sara' si' felice x essere in una nuova casa..e quindi forse un po' esuberante..ma saranno loro a dover accettare e quindi dividere un proprio ambiente con un nuovo arrivato
Servira' pazienza, amore e tanti gesti complici rivolti alle gatte per non farle sentire escluse...ma io ho visto tante unioni diverse tra cane e gatto dove prima e' arrivato uno o l'altro e non ho mai visto difficolta' che non potessero essere superate..basta solo far capire che certi ranghi..e priorita' siano rispettati(questo di solito lo pretendono le gatte...)



evergreen

grazie acchiappacoda,
si anche secondo me le coccole le devo fare piu alle gatte che al cane almeno i primi tempi, comunque le gatte tra loro non vanno d'accordo tra loro ma si tollerano e quando entra qualcuno in casa si dileguano!!! magari col tempo una di loro farà coppia con la cagnetta, che comunque è molto tranquilla, e la volontaria dice che i gatti gli sono indifferenti , quindi non ci sono problemi per la cagnetta ora dovrò pensare a far si che anche le micie ignorino la cagnetta...poi col tempo però vorrei che legassero tra di loro perchè il mio più grande desiderio sarebbe vederli accucciati beatamente tutti e tre sul divano!!!!
grazie ciao ciao

evergreen

aiuto!! l'approccio non è stato dei migliori, il cane è partito abbaiando verso le gatte e loro soffiandogli sono scappate in camera e da li non escono più da ormai due giorni, quando le porto fuori, lui ricomincia ad abbaiare e le vuole prendere dobbiamo tenere ila cagnetta con la forza per la paura che succeda qualcosa.. vi prego datemi un consiglio... che devo fare? ma sarà aggressivo il cane? è una cucciola di 5 mesi...

ACCHIAPPACODA

Mi spiace x l'accaduto..ma, l'errore e stato tuo, senza fartene una colpa però eccessiva..
Ti avevo avvertito sopra che essendo femmina, giovane e di piccola taglia e quindi esuberante...sarebbe forse stata un po' difficile da gestire nel primo approccio..
L'errore che hai compiuto è stato nel permettere alla cagnolina di andare incontro alle gatte, mugulando e abbaiando, magari festosa, ma ottenendo l'effetto di spaventarle e creare tensione..
Spesso x non dire sempre i cani e i gatti, comunicano e giocano in maniera diversa e questo modo di porsi viene scambiato spesso x un'aggressione..
In altre parole quando un cane incontra un gatto di solito è di buon umore, se gli va incontro, magari x giocare o x far conoscenza, lo fa alla sua maniera, mugulando e abbaiando, scodinzolando..
Il gatto dal canto suo, che comunica e gioca con maggior discrezione e in altro modo, meno chiasso e confidenza. ..interpreta l'atteggiamento del cane, come un assalto vero e proprio..e reagisce soffiando, magari dando zampate e scappando via, rintanandosi sotto un letto, armadio o stanza dalla quale poi far uscire, è complicato..
Tieni presente ad es. che il cane si avvicina in linea retta, il gatto se diffidente, lo fa obliquamente e con sospetto..
Quindi che fare? Prima di tutto, dovevi far sì che si vedessero e studiassero da lontano..in modo che non venisse turbato l'equilibrio..e piano piano quando tutti e 2-3 si fossero visti e analizzati visivamente..provare piano piano con gesti e parole a fare un avvicinamento graduale..lo so, mica facile ai fatti concreti..ma non c'è altro sistema..bisogna far da interpreti tra le due parti..
Ora devi riprovare a fare tutto questo ma ti servirà più tempo e pazienza e devi anche cercare di educare la cagnolina..in quanto lei la puoi ammorbidire come comportamento..le gatte non sono così malleabili..e poi far riacquistare fiducia alle mice..dedicandoti a loro..
Di più non so come aiutarti..spetta a te sbrogliare la matassa secondo l'ambiente in cui vivi e conosci..
Fai sapere come va..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 28-02-2014 09:36 ]

evergreen

GRAZIE CARISSIMA ACCHIAPPALACODA, AVEVO INTUITO DI AVER SBAGLIATO FIN DA SUBITO L'APPROCCIO, ORA DOBBIAMO RIMEDIARE INTANTO IL CANE FINO A LUNEDI NON C'E' L'ABBIAMO DOVUTO RIPORTARE DALLA VOLONTARIA PER DEI PROBLEMI DI SALUTE...
QUINDI VEDIAMO DI RICOMINCIARE TUTTO DA CAPO, MAGARI FACENDO STARE LE GATTE IN CAMERA ANZICHE' SUL DIVANO AL SUO ARRIVO E POI QUANDO LE GATTE USCIRANNO E LA VEDRANNO STAREMO A VEDERE LA REAZIONE DELLA CAGNETTA CHE SICURAMENTE NON SARA' CAMBIATA E QUINDI ABBAIERA' LORO E NEL CASO MAGARI POTREMMO PROVARE A LASCIARLA ANDARE VERSO LE GATTE CHE DICI? FORSE LASCIANDOLE APPROCCIARE COME VOGLIONO POI LA CANETTA CAPIRA' DI NON DISTURBARLE PIU'. O CORRERO' DEI RISCHI?
ASPETTO LA TUA RISPOSTA


evergreen

OPPURE SAREBBE MEGLIO LASCIARE LE GATTE SUL BALCONE IN MODO CHE SI VEDANO MA NON SI POSSANO INCONTRARE??
TI PREGO AIUTAMI!!! NON SO CHE FARE IO ADORO LE MIE GATTE E MI SPIACE TANTO AVERLE SCOMPIGLIATO LA VITA, MA ADESSO NON POSSO NEMMENO PIU' FARE A MENO NEMMENO DI CLEO!!!

ACCHIAPPACODA

Ehm ehm...CARISSIMO..precisiamo..non ho ancora cambiato sesso e sponda..
Secondo me..se fai quello che hai scritto sopra..vai a ripetere lo stesso errore..
Innanzitutto dovresti individuare quale delle 2 gatte e' piu' disponibile, come indole sua a un possibile contatto..di solito ce n'e' una piu' schiva e l'altra piu' curiosa o quanto meno avvicinabile..
Poi dovresti fare in modo che stiano in un luogo(e ne hanno piu' di uno in casa) dove si sentano a loro agio e possano dominare l'ambiente.. (sul balcone eviterei)
Quando riproverete a fare una nuova introduzione con la cagnolina non dovete assolutamente lasciarla libera di andare per conto suo verso le gatte..ma prima far si che si vedano da lontano e nello stesso tempo controllare il comportamento e che la cagnolina resti tranquilla non si agiti o cominci ad abbaiare..poi se vedete che la situazione e' gestibile..provare ad avvicinarsi con cautela alle gatte o a quella che sembra risentire meno della presenza..cercando di rincuorare le micie..se funziona potete tentare una conoscenza piu' vicina..
Se invece vedete che non va e scappano..ritornate indietro e fate finta di nulla e spostatevi in un'altra stanza..sempre facendo in modo che sappiano dove siete..
Io direi quindi di provare a fare il contrario..ma dovete essere in due..uno col cane che lo controlla e lo tiene calmo e uno che prova con una delle gatte a portarla verso di lei con cautela a far vedere che non ha da temere..senza contatti ancora..Eh, richiede pazienza..e tempo..puo' andar bene subito come invece..lasciare che trovino lo spunto x muoversi loro..quindi anche giorni..
Cmq la situazione deve essere gestita bene da ambo le parti..



evergreen

EHM SCUSAMI PER LA CARISSIMA, ma sai acchiappalacoda poteva andar bene per uomo o donna non sono andata a verificare, comunque si hai ragione, ma la prova tenendo la cagnetta al guinzaglio e avvicinandomi con la gatta più tranquilla al cane l'ho già fatta, niente il cane s'è messo ad abbaiare e la gatta per scappare da me mi ha anche graffiata.
comunque si le gatte hanno la camera tutta per se... li cleo non può entrare per nessuna ragione, mentre il balcone io lo lascio anche per cleo tanto le gatte hanno le loro cuccette chiuse nelle cucce di legno con solo un buco per entrare quindi li dentro il cane ci mette il musetto ma le gatte sono al sicuro e gli soffiano in continuazione, mentre in camera non avendo nascondigli se il cane potesse entrare loro non avrebbero dove nascondersi (ho il letto a pavimento e gli armadi al soffitto) quindi è impensabile farlo entrare a meno che provo come mi hai detto tu tenendola al guinzaglio... che dici??
ti sto stressando ehh!!!???