home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto con cane...booo - Discussione n 84075 - PermaLink
   gatto con cane...booo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
HeidiBrown

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 14:43   
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha in casa un gatto e un cane.Come si comportano?In casa ho tre canarini e una gatta persiana.Pensate che la gatta sia d'accordo nel prendere un cane?Gli farebbe le feste o litigherebbe con lui?
Grazie a tutti in anticipo!
HeidiBrown




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 18:00   
Ciao, beh la convivenza e' possibile con piccoli accorgimenti e senza troppi problemi..bisogna pero' valutare alcuni fattori..come ad es. l'indole della tua gatta.. se e' socievole o ha un caratterino gia' di suo (parlo per esperienze passate) se e' particolarmente viziata ecc.
Non so poi se c'e' la possibilita' di avere uno spazio aperto in cui...alleggerire le possibili divergenze..iniziali..
Cmq..tieni sempre presente che inserire un cane (bisogna vedere che tipo e taglia) come un gatto in un ambiente dove gia' spadroneggia un altro animale..puo' creare attriti che se non ben gestiti..possono dare problemi futuri e creare gelosie..
L'importante e inserirlo con cautela facendo in modo che si studino e si vedano prima da lontano e poi cercare di far si che si accettino, facendo vedere che non si hanno preferenze per l'uno o l'altro evitando bruschi atteggiamenti o turbamenti del clima in casa..cercando di far partecipare all'arrivo del nuovo inquilino..chi gia' era presente in casa con gesti delicati e dolci in modo che con pazienza possano accettarsi..
Certo richiedera' un po' di sforzo da parte Vs. e pazienza, ma la situazione si puo' affrontare e superare..

Poi valutate voi..





0 
 Profilo
cianalu

Registrato dal: 12-11-2010
| Messaggi : 170
  Post Inserito 03-01-2014 alle ore 10:34   
Ho un gatto da 13 anni, e tre anni fa ho preso una cagnolina di media taglia, sono andati subito d'accordo, e tutt'ora devo dire si ignorano proprio, a volte la cagnolina si avvicina per giocare, ma il gatto non ne vuole sapere e se ne va...nessun problema fino ad ora, alla sere sono tutte e due vicini vicini sul letto in mezzo alle mie gambe, e dormono cosi una attaccato all'altro, sono anche teneri da vedere,,,


0 
 Profilo
HeidiBrown

Registrato dal: 26-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 23:04   
Grazie mille a tutti e due!
A dire il vero non sono più molto convinta di volere un cane.Credo di avere già problemi con la mia gatta,che è molto viziata e vuole sempre gamberetti...
Comunque le vostre risposte mi sono davvero servite.
GRAZIE DI CUORE!



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-01-2014 alle ore 15:37   
quando ho preso ettore avevo già camilla e peo (due persiani) in casa.. l'inserimento non è stato traumatico.. cauto da parte mia si.. un cane cucciolo è un piccolo terremoto ma il capobranco (camilla) ha messo subito in chiaro le cose (una bella sberla .. senza unghie però) e lui da allora l'ha rispettata e continua tutt'ora dopo 9 anni ; a Peo invece ettore è piaciuto da subito.. ci stà è un maschio pacioccone

più che all'inserimento, che a mio avviso se fatto nel rispetto della gatta non sarà difficile (lei sarà sempre il caprobranco!), dovresti chiederti se sei disposta a sacrificare del tempo per l'educazione e la socializzazione del tuo cane che è fondamentale per avere un cane felice e di conseguenza un clima sereno in casa


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 14:18   
...non aggiungo altro....







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 16-01-2014 14:25 ]


0 
 Profilo
mariaminnetti1

Registrato dal: 14-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 17:48   
Ciao.
Noi abbiamo sei gatti e tre cani in casa. Sono amici. Non abbiamo avuto mai problemi.


0 
 Profilo
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 15:53   
Io faccio un po' il bastian contrario rispetto a tutti gli interventi precedenti perchè credo che TUTTO dipenda dal carattere dei rispettivi animali. Quando ho adottato la mia cagnolina Nina, che aveva già un anno e mezzo, le mie due gatte hanno reagito in modo completamente diverso. Pepe l'ha accettata subito, sembrava anche contenta. Magalì invece l'ha odiata al punto che la attaccava continuamente E' andata bene che il cane non e' aggressivo altrimenti avremmo potuto incorrere in incidenti poco piacevoli. Ci abbiamo messo un anno a creare una convivenza pacifica e ci è voluta tantissima pazienza e molti sacrifici. Non potevamo lasciarle a casa da sole, per capirci. Adesso siamo felicissimi..ma che periodo!!!

Quindi, se sono tutti e due cuccioli le cose sono facili. Ma se anche solo uno dei due è adulto...beh, dipende. Metti in conto che potrebbe essere faticoso. E io sono dell'idea che un cane non si puo' riportare indietro come un pacco quindi bisogna pensarci benissimo prima.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 29-01-2014 15:54 ]


0 
 Profilo
mariaminnetti1

Registrato dal: 14-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 19:33   
Gatto!!!!


0 
 Profilo
evergreen

Registrato dal: 29-05-2008
| Messaggi : 89
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 17:26   
ho letto i vostri messaggi ed ora sono più confusa di prima, anche io sto per adottare una cagnetta dal canile di tre anni, e il mio timore se finora ho aspettato è dovuto solo al fatto di avere già due gatte di dodici anni, ho una paura smisurata come farò a far andar d'accordo le gatte col cane?? come mi piacerebbe vedere sul mio letto la stessa scena illustrata da quelle tre bellissime foto sopra!!! ma dite che succederà? ahh la cagnetta è un mix volpino chiwawa.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi