Gatta con malattia non definita


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nico-mao

Ciao a tutti, seguo questo forum da molto tempo perchè è interessante e da' utili suggerimenti, ora però ho pensato di scrivere anche a causa delle gravi condizioni della mia gatta. Chicca ha 13 anni a maggio ma sappiamo gia che, escludendo un miracolo, non arriverà a compierli.
Chicca ha sempre avuto una salute di ferro ed è sempre stata una gatta vivace, viveva in casa ma le piaceva uscire per un giretto di un ora al massimo al mattino, un paio di ore nella bella stagione, anche per prendere il sole e per controllare se altri gatti passavano nel suo giardino. E' sterilizzata e vaccinata regolarmente fin da piccola per questo le abbiamo sempre permesso di uscire, lei era brava non ha mai attravesrsato la strada. Assomiglia al gatto bianco dell'Avatar che ho scelto.
All'inizio di febbraio la gatta inizia a dare segni di stanchezza, faceva le scale lentamente per salire in casa ma a parte questo nessun altro comportamento allarmante, in famiglia abbiamo pensato che per un gatto anziano è normale fare le cose con più calma..
All'inizio di marzo la Chicca riduce sempre di più i suoi pasti e perde peso. Andiamo dal veterinario di fiducia, esami del sangue, Il Vet dice che la gatta è solo disidratata e anziana quindi le somministra una flebo di vitamine e acqua e a casa ordina una cura con "Betaforte".
La Chicca smette di mangiare completamente nonostante tutti i nostri tentativi di convincerla a cibarsi e deperisce sempre più... Arriviamo al giovedì di Pasqua altro giro dal Vet, l'unico esame eseguito è un'eco e una accurata palpazione, la Chicca è anemica e secondo il Vet si vedono e sentono delle "masse" si tratta secondo il dottore di linfoma ma non si sa, se vogliamo una risposta certa bisogna "aprire il gatto" ma ci viene sconsigliato perchè il beneficio sarebbe nullo o quasi e poi forse non sopravviverebbe all'anestesia. Il Vet somministra cortisone.
A quel punto io parto per le vacanze lasciando la amata Chicca alle cure dei miei genitori, le vacanze non me le sono godute perchè col pensiero ero sempre li vicino alla mia amata pelosa.. pensavo che non l'avrei forse più trovata al rientro..
Invece al lunedì di Pasqua la gatta sembrava ripresa, aveva iniziato a cibarsi, e addirittura per tre giorni ha mangiato con voracità tanto che le abbiamo nascosto la ciotola un paio di volte per paura che potesse sentirsi male! Tutti felici pensavamo che stesse guarendo.. ..... Invece.... domenica ha smesso di mangiare completamente di nuovo, in due giorni la situazione è precipata, ha smesso di muoversi e sta ore e ore sulla poltrona
Giovedì 19 nuovo giro da un nuovo Vet per avere un secondo parere. Il Vet ha visitato il gatto visionando le analisi dell'altro dottore, ha palpato la gatta e l'ha guardata bene occhi orecchie e bocca, esame FELV e FIV (si dice così?). La sua diagnosi è stata: "anche se la gatta è negativa all'esame Felv e Fiv questa è una leucemia quasi senza dubbio, il vaccino serve ma un gatto può ammalarsi di varie forme di leucemia, si sentono delle masse e gli occhi sono tipici di un gatto malato e anemico, inoltre dalle prime analisi dell'altro veterinario si vedeva gia che vi era una iniziale anemia. Il miglioramento improvviso è stato causato dal cortisone ma nessuna guarigione". Come cura (ma solo per ridurre il dolore e la sofferenza) del Bentelan, niente altro si può più fare.

Ora io ho scritto su questo forum, non essendo esperto, per sapere se altri di voi hanno avuto un'esperienza simile e se veramente il gatto può ammalarsi di leucemia anche se è negativo agli esami... In ogni caso non è una speranza che cerco perchè le condizioni della Chicca sono disperate credo che presto perderà coscienza, ma nessuno della famiglia ha il coraggio di portarla dal Vet per l'ultimo viaggio...
sono davvero triste


giovanna80

alla piccola Chicca

valina

purtroppo nn so aiutarti, spero si colleghino gli esperti...
una carezza alla tua miciona...
e un abbraccio a te...

uaua

Mi dispiace tanto tanto... potresti provare a mandare un messaggio privato a AL62, è un veterinario e potrebbe darti un parere...una carezza alla gattina...

shishy

Io non posso esserti molto d'aiuto perché una mia micina è morta di leucemia ma si vedeva già dal test...

Di sicuro è vero che il cortisone fa sì che il gatto stimoli il gatto in positivo ma purtroppo il cortisone non è curativo, finito l'effetto sei punto e a capo e questo pian piano crea dei danni interni notevoli.
Per questo è sempre meglio non abusarne ma in certi casi è inevitabile dare il cortisone. Il Bentelan però è un pò sorpassato per quanto ne so...di solito si dà il Deltacortene o il Depomedrol (l'effetto dura di più ma è una bomba), però in questo caso forse va bene lo stesso. Anche alla mia micina avevano dato quello.
:s
Quando arrivano a stare così, dimagriscono, dormono, è inutile dirlo, non è un buon segno...

Il gatto ha una grande dignità, anche nella sofferenza più acuta spesso non manifesta il dolore ma di sicuro la tua micina sta soffrendo e molto..la scelta di portarla dal veterinario è una delle più difficili da fare...sarai tu a capire il momento ma sinceramente ti direi di non farla soffrire ancora...

Mi sconvolge (ma non mi stupisce più ) l'indecisione dei 2 veterinari ma questo non è certo il momento di parlare di loro...



butterfly

Benvenuta Nico-Mao!
Qui manca qualche tasello...quelle che fanno questi vet sono tutte ipotesi. Necessita una diagnosi!
Uno parla di linfoma, un altro di leucemia..
A parte che un gatto di 13 anni con buone analisi del sangue e quindi in salute può essere operato..e questo un vet dovrebbe saperlo. A parte questo io credo che i vet consultati siano stati superficiali. Come si fa a dire "manca poco.." senza fare una precisa diagnosi?
Hai mai portato il tuo gatto in una clinica veterinaria? Lì potresti trovare bravi vet internisti e specializzati che saprerbbero dirti qualcosa di più preciso. Da dove scrivi? Magari ti indichiamo una buona clinica dalle tue parti..non mollare! I gatti hanno una capacità di ripresa straordinaria!
Facci sapere dove vivi..


cico64

Non sono un esperto di gatti però esistono (sicuramente nell'uomo e direi anche nel gatto) delle forme leucemiche non legate ad infezioni virali. Sono trasformazioni neoplastiche di linfociti (leucemia linfoide) o di precursori della linea mieloide (leucemia mieloide). In genere nel sangue periferico vi è una formula leucocitaria alterata (cioè una percentuale maggiore dei linfociti o di cellule della linea mieloide ad esempio i neutrofili ) ed il numero assoluto di una di queste sottopopolazioni leucocitarie risulta aumentato.
Una conseguenza della leucemia è l'anemia in quanto a livello midollare il tessuto emopoietico viene rimpiazzato da quello neoplastico e la produzioni di eritrociti e/o piastrine risulta alterata. Questo porta alla sensazione di affaticamento e in caso di piastrinopenie alla difficoltà di rimargnare le ferite (ad esempio). Le cellule leucemiche poi possono infiltrare altri organi come i linfonodi milza, fegato etc!!
Per quello che riguarda il trattamento nel gatto non so nulla!!
Spero che queste informazioni possano essere di aiuto per comprendere!
e mi spiace per il tuo micio se questo è il caso!

butterfly

Nico ci sei?

sfris77

Nico, ti consiglio di inviare un messaggio privato a Cristina70, a Pamiaola o a Dany69.
Sono le nostre super-esperte e di sicuro qualcosa di più potranno dirtela.
Oltre tutto AL62 è un veterinario (neurologo) e anche lui potrebbe indirizzarti bene, verso altri accertamenti come minimo.

Non mollare! I gatti sono creature molto forti e hanno risorse che neppure ci immaginiamo.
La tua Chicca può ancora farcela, se curata bene!

Non sparire e tienici informati. Questa è una grande famiglia.
Un abbraccio.
Fede


sfris77

Altra cosa: posta tutti i risutati delle analisi del sangue. Ci saranno molto utili x aiutarti.
Sono state fatti anche esami delle urine o altri esami diagnostici?

Scrivici tutto, mi raccomando.
Aspettiamo qua.
Fede

macchiolina

Ad una mia randagina di circa 10 anniè successa una cosa similissima, ma purtroppo è finita male.
Dopo aver tentato con antibiotico, flebo, cortisone, per un qualcosa senza una diagnosi, i veterinari non riuscivano a capire cosa provocasse il suo continuo deperimento, ho seguito la loro idea di aprirla per vedere cosa ci fosse di male all'interno.
Non mi avevano dato molte speranze sia per il tentativo, sia per l'anestesia, ma la micina continuava a soffrire e star male, oltre a non voler mangiare assolutamente nulla... sembrava che provasse schifo per tutto quello che di prelibatezza le offrivo. I giorni passavano e le settimane anche, da casa la micina voleva uscire per nascondersi nella legnaia, sotto le piante... ovunque ma nascondersi, come se volesse trovare un posto dove poter finire i suoi giorni.
Ho deciso per il tentativo ultimo ed estremo: farla aprire.
I due veterinari mi hanno detto che aveva una fortissima pancreatite e che il pancreas ormai non funzionava più. Non mangiava più per il cattivissio gusto che sentiva in bocca, per il suo male.
Cucciola si è svegliata dall'anestesia, ma dopo pochi giorni non ce l'ha fatta
Spero non sia questo e che per la tua micina tu possa trovare un motivo curabile che la fa così soffrire. Ti sono vicina.... una tenera carezza a Chicca!

nico-mao

Ringrazio tutti per le risposte.
Allora il primo esame recava alterati solo questi 3 valori:
HCT 27,2% BASSO
PLT 148 BASSO
ALT 10 BASSO

FIV NEGATIVO FELV NEGATIVO

Queste però all'inizio della malattia

in fondo al foglio ha scritto "presenza di masse addominali".
Le analisi furono ritenute buone, così fu prescritto solo Betaforte.

Il secondo vet ha rifatto le analisi ma con la chicca ci è andata mia madre e non so dove ha messo il foglio comunque erano molto peggiorate, le chiederò dove le ha messe.
Ieri siamo stati in un ambulatorio che fa anche i ricoveri e dopo aver visitato la gatta hanno detto che si può ricoverare ma l'unica cosa possibile è una trasfusione che le prolungherebbe la vita due o tre giorni.. :( hanno confermato la leucemia come diagnosi. Il viaggio in auto è stato molto stressante per la chicca, al rientro pareva non respirare quasi più.
Io non sono molto favorevole a prolungare le sue sofferenze con una trasfusione che non è risolutiva del problema.
A vederla così mi si stringe il cuore.
Questa mattina con molta fatica è andata nella zona della sua ciotola, il cibo non lo guarda ma ho visto che beveva. Dopo un minuto ho gurdato di nuovo e se non correvo sarebbe annegata perchè è svenuta e aveva tutto il muso in immersione!! :(
Per lei è una sofferenza enorme non potersi leccare e lisciare il pelo come piaceva a lei e uscire per prendere il sole.. l'ho messa vicina alla finestra perchè mi pare che guardi fuori.. non so.

Scusate se non rispondo subito sul forum ma non sono spesso davanti al pc anche se è sempre acceso.

ancora grazie.


uaua

Se dici da dove scrivi, ti possiamo dare qualche indirizzo di alcune cliniche specialistiche, vicino alla tua città...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 21-04-2007 14:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: uaua il 21-04-2007 15:27 ]

butterfly

Nico come dice uaua facci sapere da dove scrivi magari possiamo indicarti qualcuno...

pamiaola

Benvenuta sul forum... ma se i test fiv e felv sono negativi come fanno a dire il contrario?
Allora io queste analisi le vorrei davvero vedere...Come dice cico da un buon emocromo si percepiscono delle alterazioni che ci possono far pensare...Cmq il dimagrimento e l'inappetenza sono anche sintomo di insuff. renale, pancreatite e che il cortisone abbia portato un momentaneo miglioramento è risaputo ... Dire che il gatto e disidratato nn occorrono esami del sangue e cmq per idratare un gatto si fanno le flebo....
e poi che cura hanno dato solo delle vitamine e cortisone?...
e per l'anemia? e la diagnosi?
Spero che segnerai le analisi sul post e che nel frattempo la piccola si sia ripresa... Un bacione Paola

nico-mao

Grazie a tutti per la vostra vicinanza e l'interessamento, purtroppo la mia amata Chicca è volata in nel paradiso dei gatti ieri sera
Era troppo stanca ma è stata molto coraggiosa ha passato gli ultimi momenti sotto il letto dei miei genitori ascoltando le voci dei suoi umani. Chissà se l'ultimo suo pensiero sarà stato per noi.
Avevamo ormai deciso per alleviare le sue sofferenze lunedì mattina ma lei ha voluto morire col coraggio tipico dei gatti.
Oggi sono molto triste.

Anche se non ho più un gatto continuerò a leggere il forum perchè qui ho trovato gente davvero speciale.

anche se non serve più ..Io sono della prov di Verona.



------------------------------------------------------------------------
Il paradiso è là, dietro quella porta, ma ho perso la chiave.
Forse ho solo dimenticato dove l'ho messa.

Kahlil Gibran


uaua

Caro nico,
mi dispiace molto per la tua gattina...
Ti sono vicina...quella che hai scritto è una frase molto toccante, che rappresenta appieno questi momenti...
Una carezzina verso il ponte dell'arcobaleno...e un abbraccio a te...
Laura

macchiolina

Mi dispiace davvero molto per la tua piccolina!!!! Certo che gli ultimi pensieri sono stati per voi e solo per voi.... e così tutti i pensieri suoi in questi giorni! Ora sull'alcobaleno e nel prato fiorito non soffrirà più! E dall'alto ti proteggerà come un angioletto!
Un bacino a te ed uno a lei!

Melisenda

mi spiace davvero tanto

butterfly

Caro Nico mi dispiace tanto per la piccolina.
Ora è sul ponte dell'arcobaleno, è lì che vanno tutti i nostri amici pelosi e dove un giorno li raggiungeremo anche noi...

stefra

ciao Nico, un abbraccio a te e un pensiero d'amore per la dolce Chicca... continua ad amarla e pensala felice e guarita....perchè ora gioca nei prati del cielo

Cristina70

Mi dispiace molto Nico, stavo leggendo la storia della tua micina e cercavo di capire qualcosa in più sulla sua situazione, ma la porta di quel paradiso dove non serve chiave per i puri di spirito si è aperta per lei...
Un abbraccio forte.

pamiaola

caro nICO vedrai che la chiave che nn trovi l'ha presa la dolce piccolina e correre sull'arcobaleno.... Vedi, lì sù hanno preparato una bella festa, la tua piccolina ha preceduto la mia che molto presto la raggiungerà e correranno insieme...
Nn è momento però nn dimenticare l'amore che tramite lei hai conosciuto e che con il tempo potri dare ad un'altra creatura bisognosa, che mai la sostituirà ma che farà rivivere questo amore...Paola

cico64

Mi spiace molto!
Sono piccole creature ma lasciano un vuoto grande!

shishy

Mi spiace infinitamente per la tua piccina.
E' un dolore immenso ma arriverà il momento che ricorderai solo i momenti magici vissuti insieme...

nico-mao

Grazie a tutti per le parole di conforto.
La chicca adesso riposa nell'orto dove le piaceva fare compagnia a mio padre che ha l'hobby del giardinaggio.. Si metteva tra le piante e "controllava" che tutto fosse fatto come si deve.
Un giorno forse la riincontrerò e lei sarà di nuovo sana e giocosa.

Pamiaola anche la tua micia non si riprende? questo è davvero un periodo nero.

Sono rimasto perplesso solo dal fatto che non si è saputo di preciso che cosa ha colpito la Chicca.. ora non ha più molta importanza ma è possibile che esista una leucemia non virale con test fiv felv negativi? Bo.

Un abbraccio a chi sta vivendo la mia situazione.


alehaze





orangina

Mi dispiace molto. Che bella l'immagine dell'orto, lì sarà serena.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orangina il 23-04-2007 08:47 ]

BIBA73


Mi sembra di averla già vissuta questa storia... Nico, il mio Romeo è volato sul ponte a gennaio, esattamente nello stesso modo. A lui era stato diagnosticato un linfoma epatico, ma per tutte queste cose resta sempre un po' di incertezza e di amaro....
Ti sono vicina...

sfris77

Quanti amici che ci lasciano... E' iniziato tutto negli utlimi mesi del 2006 e da gennaio non c'è più stata tregua x tutti noi.

Chicca adesso è serena e corre sul ponte dell'arcobaleno con Keope e la sua sorellina Briciola.
E ogni volta che ti mancherà basterà che getti uno sguardo nell'orto...e la vedrai passeggiare e nascondersi fra le piante di quella piccola giungla, sicura e intrepida come solo i gatti sanno essere.

Nico, ti mando un grande abbraccio. Resta con noi.
Fede