home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con malattia non definita - Discussione n 8352 - PermaLink
   Gatta con malattia non definita

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
nico-mao

Registrato dal: 20-04-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 21:41   
Ciao a tutti, seguo questo forum da molto tempo perchè è interessante e da' utili suggerimenti, ora però ho pensato di scrivere anche a causa delle gravi condizioni della mia gatta. Chicca ha 13 anni a maggio ma sappiamo gia che, escludendo un miracolo, non arriverà a compierli.
Chicca ha sempre avuto una salute di ferro ed è sempre stata una gatta vivace, viveva in casa ma le piaceva uscire per un giretto di un ora al massimo al mattino, un paio di ore nella bella stagione, anche per prendere il sole e per controllare se altri gatti passavano nel suo giardino. E' sterilizzata e vaccinata regolarmente fin da piccola per questo le abbiamo sempre permesso di uscire, lei era brava non ha mai attravesrsato la strada. Assomiglia al gatto bianco dell'Avatar che ho scelto.
All'inizio di febbraio la gatta inizia a dare segni di stanchezza, faceva le scale lentamente per salire in casa ma a parte questo nessun altro comportamento allarmante, in famiglia abbiamo pensato che per un gatto anziano è normale fare le cose con più calma..
All'inizio di marzo la Chicca riduce sempre di più i suoi pasti e perde peso. Andiamo dal veterinario di fiducia, esami del sangue, Il Vet dice che la gatta è solo disidratata e anziana quindi le somministra una flebo di vitamine e acqua e a casa ordina una cura con "Betaforte".
La Chicca smette di mangiare completamente nonostante tutti i nostri tentativi di convincerla a cibarsi e deperisce sempre più... Arriviamo al giovedì di Pasqua altro giro dal Vet, l'unico esame eseguito è un'eco e una accurata palpazione, la Chicca è anemica e secondo il Vet si vedono e sentono delle "masse" si tratta secondo il dottore di linfoma ma non si sa, se vogliamo una risposta certa bisogna "aprire il gatto" ma ci viene sconsigliato perchè il beneficio sarebbe nullo o quasi e poi forse non sopravviverebbe all'anestesia. Il Vet somministra cortisone.
A quel punto io parto per le vacanze lasciando la amata Chicca alle cure dei miei genitori, le vacanze non me le sono godute perchè col pensiero ero sempre li vicino alla mia amata pelosa.. pensavo che non l'avrei forse più trovata al rientro..
Invece al lunedì di Pasqua la gatta sembrava ripresa, aveva iniziato a cibarsi, e addirittura per tre giorni ha mangiato con voracità tanto che le abbiamo nascosto la ciotola un paio di volte per paura che potesse sentirsi male! Tutti felici pensavamo che stesse guarendo.. ..... Invece.... domenica ha smesso di mangiare completamente di nuovo, in due giorni la situazione è precipata, ha smesso di muoversi e sta ore e ore sulla poltrona
Giovedì 19 nuovo giro da un nuovo Vet per avere un secondo parere. Il Vet ha visitato il gatto visionando le analisi dell'altro dottore, ha palpato la gatta e l'ha guardata bene occhi orecchie e bocca, esame FELV e FIV (si dice così?). La sua diagnosi è stata: "anche se la gatta è negativa all'esame Felv e Fiv questa è una leucemia quasi senza dubbio, il vaccino serve ma un gatto può ammalarsi di varie forme di leucemia, si sentono delle masse e gli occhi sono tipici di un gatto malato e anemico, inoltre dalle prime analisi dell'altro veterinario si vedeva gia che vi era una iniziale anemia. Il miglioramento improvviso è stato causato dal cortisone ma nessuna guarigione". Come cura (ma solo per ridurre il dolore e la sofferenza) del Bentelan, niente altro si può più fare.

Ora io ho scritto su questo forum, non essendo esperto, per sapere se altri di voi hanno avuto un'esperienza simile e se veramente il gatto può ammalarsi di leucemia anche se è negativo agli esami... In ogni caso non è una speranza che cerco perchè le condizioni della Chicca sono disperate credo che presto perderà coscienza, ma nessuno della famiglia ha il coraggio di portarla dal Vet per l'ultimo viaggio...
sono davvero triste



0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 21:43   
alla piccola Chicca


0 
 Profilo
valina

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 209
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 21:45   
purtroppo nn so aiutarti, spero si colleghino gli esperti...
una carezza alla tua miciona...
e un abbraccio a te...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 21:49   
Mi dispiace tanto tanto... potresti provare a mandare un messaggio privato a AL62, è un veterinario e potrebbe darti un parere...una carezza alla gattina...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 22:05   
Io non posso esserti molto d'aiuto perché una mia micina è morta di leucemia ma si vedeva già dal test...

Di sicuro è vero che il cortisone fa sì che il gatto stimoli il gatto in positivo ma purtroppo il cortisone non è curativo, finito l'effetto sei punto e a capo e questo pian piano crea dei danni interni notevoli.
Per questo è sempre meglio non abusarne ma in certi casi è inevitabile dare il cortisone. Il Bentelan però è un pò sorpassato per quanto ne so...di solito si dà il Deltacortene o il Depomedrol (l'effetto dura di più ma è una bomba), però in questo caso forse va bene lo stesso. Anche alla mia micina avevano dato quello.
:s
Quando arrivano a stare così, dimagriscono, dormono, è inutile dirlo, non è un buon segno...

Il gatto ha una grande dignità, anche nella sofferenza più acuta spesso non manifesta il dolore ma di sicuro la tua micina sta soffrendo e molto..la scelta di portarla dal veterinario è una delle più difficili da fare...sarai tu a capire il momento ma sinceramente ti direi di non farla soffrire ancora...

Mi sconvolge (ma non mi stupisce più ) l'indecisione dei 2 veterinari ma questo non è certo il momento di parlare di loro...




0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 22:05   
Benvenuta Nico-Mao!
Qui manca qualche tasello...quelle che fanno questi vet sono tutte ipotesi. Necessita una diagnosi!
Uno parla di linfoma, un altro di leucemia..
A parte che un gatto di 13 anni con buone analisi del sangue e quindi in salute può essere operato..e questo un vet dovrebbe saperlo. A parte questo io credo che i vet consultati siano stati superficiali. Come si fa a dire "manca poco.." senza fare una precisa diagnosi?
Hai mai portato il tuo gatto in una clinica veterinaria? Lì potresti trovare bravi vet internisti e specializzati che saprerbbero dirti qualcosa di più preciso. Da dove scrivi? Magari ti indichiamo una buona clinica dalle tue parti..non mollare! I gatti hanno una capacità di ripresa straordinaria!
Facci sapere dove vivi..



0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 22:07   
Non sono un esperto di gatti però esistono (sicuramente nell'uomo e direi anche nel gatto) delle forme leucemiche non legate ad infezioni virali. Sono trasformazioni neoplastiche di linfociti (leucemia linfoide) o di precursori della linea mieloide (leucemia mieloide). In genere nel sangue periferico vi è una formula leucocitaria alterata (cioè una percentuale maggiore dei linfociti o di cellule della linea mieloide ad esempio i neutrofili ) ed il numero assoluto di una di queste sottopopolazioni leucocitarie risulta aumentato.
Una conseguenza della leucemia è l'anemia in quanto a livello midollare il tessuto emopoietico viene rimpiazzato da quello neoplastico e la produzioni di eritrociti e/o piastrine risulta alterata. Questo porta alla sensazione di affaticamento e in caso di piastrinopenie alla difficoltà di rimargnare le ferite (ad esempio). Le cellule leucemiche poi possono infiltrare altri organi come i linfonodi milza, fegato etc!!
Per quello che riguarda il trattamento nel gatto non so nulla!!
Spero che queste informazioni possano essere di aiuto per comprendere!
e mi spiace per il tuo micio se questo è il caso!


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 20-04-2007 alle ore 23:59   
Nico ci sei?


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 12:36   
Nico, ti consiglio di inviare un messaggio privato a Cristina70, a Pamiaola o a Dany69.
Sono le nostre super-esperte e di sicuro qualcosa di più potranno dirtela.
Oltre tutto AL62 è un veterinario (neurologo) e anche lui potrebbe indirizzarti bene, verso altri accertamenti come minimo.

Non mollare! I gatti sono creature molto forti e hanno risorse che neppure ci immaginiamo.
La tua Chicca può ancora farcela, se curata bene!

Non sparire e tienici informati. Questa è una grande famiglia.
Un abbraccio.
Fede



0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 21-04-2007 alle ore 12:38   
Altra cosa: posta tutti i risutati delle analisi del sangue. Ci saranno molto utili x aiutarti.
Sono state fatti anche esami delle urine o altri esami diagnostici?

Scrivici tutto, mi raccomando.
Aspettiamo qua.
Fede


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi