Costi indicativi prestazioni veterinarie


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

Studio indicativo in materia di compensi professionali del medico

Mi sono rotta un po' le scatole di leggere frasi tipo "per un intervento mi hanno sparato tot", "in pronto soccorso mi hanno chiesto tot", e robe simili, condite dalla solita storia che il medico veterinario dovrebbe amare gli animali.
Capiamoci, è una professione che, secondo me, deve essere sorretta dalla passione, non ci piove. Ma pretendere la quasi gratuità di un qualcosa che ha costi, in nome dell'amore per gli animali..
Mi viene da chiedermi se non sarebbe invece più opportuno guardarsi dentro, e chiedersi se noi che sbandieriamo di amarli, i nostri animali, siamo davvero disposti a toglierci qualcosa per curarli, piuttosto che pretendere sconti, o cercare prestazioni al ribasso da altri.

Tutta 'sta rabbia, che scaturisce da un topic, ma ne riguarda molti altri, è anche per le critiche continue che ricevo dalle (poche) persone che ho intorno per il mio aver fatto della voce 'spese vet & affini" la principale del mio budget. Beh, se posso scusare alcuni per il fatto della non comprensione, non avendo animali con sé, non riesco a fare altrettanto con chi la scelta di attorniarsene l'ha fatta.
E' un momento economicamente difficile, per tutti, si sa. Rinunce su rinunce. Quello che mi chiedo è se chi si scandalizza tanto delle spese per le cure dei besti, abbia davvero loro come priorità. Perché si cerchi amore e gratuità da un professionista, e non si sia disposti a darlo noi per primi, ecco.
Ed è meglio che mi fermi qui, perché stamattina, davvero, vorrei avere i denti di un pittbull e usarli. Da pittbull non equilibrato però.

PS dimenticavo..
- i compensi ed i costi indicativamente segnalati si riferiscono esclusivamente alla singola
prestazione professionale

Questo significa che, in vista di un intervento, bisogna aggiungere al costo dello stesso visita ed eventuali esami preoperatori. O vogliamo risparmiare e poi prendercela con il vet se con certi valori sarebbe stato da stabilizzarli prima di fare un'anestesia?? GGGGRRRRRRRRRR

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 07-11-2013 11:54 ]

lillina

: e dal parrucco per mimetizzare i bianchi o per la piega ,che sia piega e non casco da vespino ,ne spendiamo un fracco ,senza fare una piega

Sorry per il bisticcio di parole ,ma ci sta

Io pago dal vet ,senza batter ciglio e non perché sia ricca , qualcuno qui sa bene come sto ormai
Ma perché come ci si cura noi così si curano i pets ,senza scuse e senza ma

Se vai da un professionista lo paghi
Che sia vet Che sia commercialista Che sia avvocato Che sia parrucco meccanico badante colf motorista dentista ginecologo o geriatra etc etc

Quando si fa la spesa si mette in conto ? Nooooo,si paga eccome ,se no si salta la pappa

Per il x proprio lavoro ci si fa pagare poco o tanto da tariffario o da contratto collettivo
E guai se non ci pagano ,pensione compresa

Risparmio magari sulla toilette ,le taglio le unghie e la lavo
e mi guadagno la giornata

C' e ' un servizio di assistenza gratis in campo veterinario solo per casi di comprovata indigenza e necessità ,come e ' giusto che sia , non molto diffuso sul territorio ,ma se non è cambiato ,c'è


grazie Milena
Messaggio okkkkei

Anna49

quando ci si lamenta dei costi del veterinario ( a meno che siano esorbitanti in confronto ad altri) vuol dire che si sottovaluta l'operato dei veterinari e in conseguenza si sminuisce l'importanza della salute dei propri pelosi

Le_Chat

La mia personalissima opinione (che so già non sarà condivisa dalla maggior parte degli utenti) è che in casa mia gli animali che ho deciso di tenere hanno la priorità assoluta su qualunque altra spesa.
Per cui, innanzitutto spendo soldi per loro, che siano cibo, veterinari, benessere e a qualunque altra voce che riguarda il loro universo. Non sono loro che hanno scelto di stare con me, ho scelto io di averli. Per loro non bado a spese.
In seguito vengono le spese fisse di casa, e cioè bollette e spese di condominio, ineludibili.
Terzo viene l'alimentazione per gli umani di casa. Se mi serve saltare un pasto, salto un pasto, che dipenda dal fatto che non ho i soldi per pagarmelo, che dipenda dal fatto che all'ora di pranzo/cena ci sia da fare qualcosa o andare da qualche parte necessaria alle loro esigenze. E di pasti, per stare dietro a malanni o altre necessità che richiedevano la mia presenza, ne ho saltati a centinaia, anche per giorni di fila.
Quarto viene il vestiario, e già in questo campo io spendo quasi zero, un paio di scarpe dura due anni minimo.
Quinto vengono spese varie accessorie per la casa.
Per ultime vengono le spese sanitarie per me, siano esse per farmaci (nico farmaco acquistato l'ibuprofene) o visite e analisi mediche, le quali ultime per mia scelta vengono totalmente ignorate, tanto, come dico sempre, si muore lo stesso, prima o poi

Secondo la mia personale opinione, chi detiene animali e poi si lagna che costano e si riduce a chiedere lo sconto al vet (o a criticarlo per le folli spese) meriterebbe prima una bastonata sui denti e poi il taglio della lingua.
Magari sono gli stessi che non si fanno mancare la ricarica del cellulare, ovviamente di ultima generazione.

machino

e quindi mi par di capire che siamo tutti contenti di spendere 400 euro per un'ecografia.......e nessuno di noi ha mai pensato "m....a,ma quanto mi costa curare il cane,ah!se esistesse la mutua anche per loro......"no,non l'ha mai pensato nessuno,tutti integralisti islamici.
Eppure anche io sono una di quelle che prima vengono gli animali e poi gli umani,infatti i miei figli mi accusano sempre di voler piu' bene al cane e alla gatta che non a loro.
Ma proprio nessuno pensa che forse,e dico forse,quando si sono presi questi animali,li abbiamo salvati da una fine ben peggiore?O che le possibilita' di quel momento non son piu' quelle di oggi?????
Ho comprato una casa 8 anni fa con 20 anni di mutuo e me lo potevo permettere,oggi ci ritroviamo in 4 piu' cane e gatta,ad oggi lavora solo mio marito che fa l'autotrasportatore in proprio,sono 6 anni che non gli ritoccano le tariffe (meglio,gliele hanno ritoccate,si,al ribasso)il gasolio el'autostrada aumentano,il pagamento e' stato portato da 30 a 60 gg.
Praticamente lavora alla pari,se non in perdita.
Io faccio i salti mortali per arrivare alla fine del mese e spesso,ultimamente,non ci arrivo.
5 anni fa,quando ho adottato Teo aveva tutti i mali di questo mondo(filaria compresa,non ci facciamo mancare nulla)ho speso solo il primo mese piu' di mille euro tra esami e cure varie che son poi proseguite anche dopo.Tuttora deve mangiare solo un certo tipo di crocche molto costose.Ma lo potevo fare e l'ho fatto ben volentieri.La gatta e' stata buttata a soli 40 gg. in un fosso vicino a casa mia e mio marito l'ha portata a casa e qui e' rimasta,dovevamo decidere se lasciarla morire o sobbarcarci un'altra bocca da sfamare.
Quando e' stato il momento di sterilizzarla,non avevo proprio la disponibilita' di 200 € ed ho chiesto lo sconto,(cosa che non avevo mai fatto prima)vergognandomi pure,ma secondo il Vs.ragionamento era meglio se la lasciavo affogare.

machino

Aggiungo anche che sono secoli che non vado dal parrucchiere,la tinta me la faccio in casa spendendo 5 euro,sono anni che non mi compro capi di abbigliamento,per i ragazzi purtroppo lo devo fare,perche' crescono,ma vado dai cinesi,il piccolo mette quasi tutti gli abiti smessi del fratello maggiore,mai un cinema o cena fuori,le vacanze non so neppure cosa siano,se uno dei miei animali si dovesse ammalare gravemente non avrei i soldi per farli curare,li troverei,certo,ci mancherebbe,ma non li avrei,di conseguenza pur di farlo chiederei sconto e / dilazione.Oppure ritorno indietro nel tempo e li lascio li dove si trovavano?

Anna49

scusami Machino, c'è stata un'incomprensione o forse solo io non ho capito bene…qui nessuno mette in discussione che avere un cane significa anche avere delle spese, a volte tante, una cosa sono le disponibilità di una famiglia, un'altra è l'onorario che chiede il veterinario a cui ti rivolgi, era di quest'ultima cosa che si stava trattando, credo.
Chiedere uno sconto al vet non è reato, poi dipende anche dal tipo di confidenza che si ha con il proprio vet, se ti viene incontro hai fatto bene a chiederlo, come per esempio rateizzare certe spese più importanti.
E' chiaro che se ami il tuo animale fai di tutto per curarlo spendendo, e tu ne sai qualcosa ( come la maggior parte di noi), come è altrettanto chiaro che se ci fosse davvero una mutua per gli animali da compagnia saremmo tutti più felici, ma quest'ultimo discorso è stato ripreso più volte e non se ne vuole far carico nessuna delle istituzioni preposte, anzi…anche le detrazioni dal 730 sono in bilico anno per anno.
Che dirti? che sono d'accordo con quello che hai scritto e che credo non sia l'unica a condividere il tuo pensiero, ma il tema è un altro: l'onorario e le spese di un veterinario sono corrispondenti alla sua professione? io credo proprio di sì, a parte casi singoli di chi approfitta proprio dell'amore che hanno i clienti verso i loro animali.



lillina

Machino ,la mia risposta e ' sul generale " riferita a gente e ce ne sono tanti !!!che per spese superflue o importanti spendono , per il vet no , e ' un optional ,insomma il senso dei loro ragionamenti e ' :
" forse speriamo che me la cavo eh eh con qualche medicinale in casa o se qualcuno mi da un'ideuzza ...."
Vero o no ?

Non sai quanto possa capire il tuo disagio
Non ti descrivo i fatti di casa mia ,ma sta diventando un dramma
Dalle stelle in caduta libera
Ma non è un disonore , e ' sofferenza


FinaLea

So che come sempre mi sentirò dire che sono amante delle vie di mezzo ma anche in questo caso sarebbe la via a mio avviso più giusta.
Io non scelgo il vet in base al costo, lo scelgo in base alla fiducia.
Purtroppo oggi mi trovo nella situazione di non avere più il rapporto che avevo prima dove, oltre alla veterinaria avevo una cara amica; è venuta a mancare e oltre a lasciare un vuoto grande nel cuore mi ha obbligato a rivalutare la situazione clinica dei miei animali. Proseguo con il suo collega, con cui comunque mi trovo bene, persona che come lei è molto disponibile (solitamente viene a casa e mi vaccina tutte e tre) e che oltre tutto è assolutamente onesta nei costi.
Però, dovessi avere urgenze o problemi particolarei sarei in difficoltà, non tanto per i costi ma nella ricerca di una clinica comoda, seria, e con prezzi ragionevoli.

Ciò che fondamentalmente contesto in linea generale sia chiaro, alla classe veterinaria, è che oggi la medicina ha fatto passi da gigante, i vet propongono sempre più spesso indagini specifiche alle quali un proprietario attento e scrupoloso raramente dice di no, ma i prezzi sono indubbiamente ancora troppo alti.
Quando mi proponi una tac (quindi con sedazione totale) su un cane di quasi 13 anni con diverse problematiche pregresse al problema che si è appena posto, comprendo che fai il tuo mestiere con scrupolo ma metti il proprietario davanti ad una spesa di 300 euro col rischio che il cane non si risvegli per scoprire un'ipotetica patologia che comunque non sarebbe curabile. Mi chiedo: a che pro???
Per mia esperienza personale, l'unica cosa che davvero non ho digerito sono stati i 400 euro pagati per 4 giorni di degenza in clinica (100 euro al giorno) quando Birka è andata in torsione.
Tengo a precisare che è sempre stata in sala visite (felice io...aveva sempre compagnia), andavo 3 volte al giorno per i bisogni e per stare con lei mentre faceva la flebo quindi, sostanzialmente, quei 400 euro hanno pagato il costo vivo dei farmaci post intervento e quel poco cibo che le hanno dato...un pò tantino mi pare, tenuto conto che l'operazione mi è costata 1000 euro
Ecco, in questi casi, una clinica onesta, la degenza non te la fa pagare! Mio parere eh...

machino


la mia risposta e ' sul generale " riferita a gente e ce ne sono tanti !!!che per spese superflue o importanti spendono , per il vet no , e ' un optional ,insomma il senso dei loro ragionamenti e ' :
" forse speriamo che me la cavo eh eh con qualche medicinale in casa o se qualcuno mi da un'ideuzza ...."
Vero o no ?


se il ragionamento e' questo,allora sono pienamente d'accordo.Proprio l'ultima volta che sono andata dalla veterinaria (la mia credo pure che lavori per la gloria)mi raccontava di una signora tutta ingioiellata che dovendo fare la polenta (e dico polenta,mica filetto)al cane per 15 gg.,ha sbottato dicendo:"eh,fare la polenta per 15 gg?????ma lo sa lei quanto costa il gas??" .Che poi,tra l'altro, esiste anche la polenta istantanea che si fa in 5 minuti.
Oppure il mio vicino di casa che ha preso due gatte femmina e mi ha chiesto quanto ho pagato per la sterilizzazione.Sentita la somma non si e' fatto problemi a dirmi che non ci pensava neppure,bastava ammazzarli appena nati era gia' tanto se le dava da mangiare,perche' i gatti si sa,ci dovrebbero pensare da soli a mantenersi!


eghinlove

Sinceramente sono anche io per una posizione moderata. Gli animali che abbiamo con noi, devono avere da noi il massimo che possiamo offrir loro, secondo le nostre capacità e possibilità. Quindi sia a livello di spese sia a livello di attenzione nei loro confronti, noi cerchiamo di fare del nostro meglio e di rispettare i loro bisogni.
Quando eghino è stato male, tenerlo semplicemente in osservazione in clinica e una radiografia ci sono costati una bella botta. Ma vabbeh, che altro potevamo fare?
Credo che quindi il discrimine non sia questo; chi più chi meno siamo tutte persone normali, non nababbi, e tutti teniamo al benessere dei nostri pelosi.
Piuttosto rifletto sulla forbice ampia dei costi :tra minimo e massimo ci passa un'enormità!
Son d'accodo che la professionalità dei vet vada rispettata e pagata (come qjella di ogni lavoratore)e so cge vanno considerati anche i loro costi e le spese, ma mi chiedo come possano esserci tali differenze (ovviamente presupponendo il medesimo livello di professionalità)

Un esempio attinente: insegno privatamente greco e latino da 10 anni.
L'anno scorso mi contattano 2 signore per le proprie figlie: una, di una zona popolare, operaia come il marito, 3 figli, non ha neppure pensato di tirare sul prezzo. L'altra, villa, casalinga con marito imprenditore ed evasore totale e figlia unica, pretendeva che facessi lo sconto..
Ergo: son più che convinta che bisogna pagare ció che è giusto che si paghi, riconoscendo il valore della professionalità altrui. Sperando anche nell'onestà altrui.
E poi credo che un professionista possa capire determinate situazioni e concedere sconti o pagamenti rateali..


lillina

OT oddio latino e greco
Come odiavo il greco


Fine OT

mary84

mi complimento con chi ha aperto il post , ultimamente con la crisi sta succedendo pure a me come educatore o dog sitter .
io ho 4 anni di dog sitting alle spalle , quasi due da educatore e 5 anni di esperienza nei canili eppure mi ritrovo che cercano sempre il solito sconticino... un lavoro è un lavoro serve esperienza e l'esperienza si paga.

machino


L'altra, villa, casalinga con marito imprenditore ed evasore totale e figlia unica, pretendeva che facessi lo sconto..

e come si dice in latino "ma vai a quel paese?"

lillina

Mors tua vita mea.
La tua morte è la mia vita.


Erano molto educati

paco1986

Pienamente concorde con Milena su tutto,
Anche io non sopporto chi invoca sempre il solito sconticino al veterinario, e sopratutto non lo sopporto quando proviene da persone che hanno la fortuna di vivere in condizione più che agiate.
Però....e c'è un però.....la prestazione professionale "DEVE" essere "professionale"....
Per poter curare i miei gatti anch'io faccio mille rinunce, e adesso che son disoccupato le rinunce sono totali, ma se vado da un chirurgo e non mi opera bene il gatto, poi faccio 5 ecografie in un anno, tutte tranquillizzanti...quando la situazione reale è un'altra, poi faccio visite una settimana si e una settimana no, sempre tranquillizzanti, quando la situazione è sempre quella scoperta adesso, e poi 5 citologi, sempre tranquillizzanti, quando la situazione è quella..... e poi TAC, e sbagliano pure quella....e in più ci aggiungi che fin dall'inizio io che non son medico ho sempre avuto quel brutto sospetto, e un medico che si fa pagare a peso d'oro riconosciuto come "chirurgo oncologo" non si accorge di nulla.....alla fine i co***oncelli girano un pò, per non dire che si è arrabbiati neri, ma non per i soldi spesi dei quali non frega nulla.....ma per quello che ha combinato al tuo gatto, e perché vorresti che a quel medico venisse la stessa cosa .... perché capisca di essere stato ancor meno che superficiale .....e che si passasse una mano sulla coscienza per i prossimi "pazienti" che gli capiteranno, per non ripetere più lo stesso errore.
Da disoccupato, sto dando fondo ai miei risparmi. I 3000 euro MAL SPESI quest'anno presso il medico che seguiva da un anno Jerry in maniera fissa, tra una chirurgia (più dannosa, per come è stata eseguita che inutile), una Tac (sbagliata), vari citologici (sbagliati),varie eco (superficiali), analisi sangue (con esami suggeriti dal medico, e al quale il medico stesso non sà attribuire un significato......il colmo!!!!), , sarebbero potuti essere ben spesi per altre cure mediche professionali, come radioterapie che di sicuro dovremo affrontare prossimamente dopo l'intervento, e per le quali dovrò vedere come poterne affrontare il costo.
Può essere che quel medico sia stato un grande medico con altri animali, ma io, purtroppo, devo dire di aver pagato mille prestazioni "professionali", i cui esiti tranquillizzanti, che hanno spinto a non intervenire subito chirurgicamente, hanno solo portato danni, anziché benefici, al mio gatto.
Per farla breve, se si paga una prestazione, la prestazione DEVE essere professionale, altrimenti, se non porta nessuna diagnosi, e non si va da nessuna parte.....cos'è che si paga, le illusioni che tutto sia ok?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 07-11-2013 23:29 ]

MilenaF

Quando ho scritto questo post, oltre all'intento di portare un documento di riferimento, credo il più aggiornato, in modo da avere un'idea ed evitare fregature, non 'condannavo' certo dilazioni o richieste di sconti in un momento in cui si ha bisogno eh.
Patisco l'atteggiamento di quelli che pretendono alla fine che un vet lavori praticamente gratis, in quanto amante degli animali. Se ti chiede 30 euro, forse li ama già un po' meno..
Eddai, siamo tutti su un forum in cui spuntano sempre quelli che sperano di avere una diagnosi o addirittura una terapia, proprio per evitare una visita. Nella sezione esotici, per esempio, peggio che in altre. Addirittura c'è chi esordisce "non ditemi di portarlo da un vet".
Ci credete davvero in tutti i casi sempre e comunque che il piccolo sia intrasportabile, si stressi, non ci sia uno bravo nel giro di 100 km, vada sedato già da casa, ecc ecc ecc? Ci credete sempre e comunque che ci siano problemi economici reali dietro a certe ritrosie?
Sarò malfidente, eh, ma io non ci credo sempre.
E come condannerei un vet che lucrasse sui miei piccoli, allo stesso modo provo fastidio nel sentir chiamare "cavolate" la necessità di fare esami preoperatori, quando poi magari toh, i reni non erano così in forma, e l'anestesia ci da una bella botta sopra; allora, ovviamente, colpa del vet che ha operato.
Non sono vet, e non è certo una difesa alla categoria. Ci sono anche i disonesti, i pasticcioni, quelli che non si aggiornano e curano con farmaci di 30 anni fa, quelli pieni di sé che non ti mandano ad un consulto pur procedendo per tentativi.. potrei andare avanti ore, compresi quelli che bisogna pregare per fare un esame in più che in meno.
Sono semplicemente la compagna umana di un branco nutritissimo, che ci prova a non fargli mancare nulla, anche mangiando pasta e uova quando ti piovono sulla testa due interventi assieme, che non ti aspettavi.
E' 'sto atteggiamento di pretendere in nome dell'amore del professionista, e magari non rinunciare a nulla sulla propria pelle. E che persone così si permettano anche di criticare chi invece alle rinunce è disposto mi scatena davvero una rabbia infinita.

@ Paco: lo sai, hai pienamente ragione a lamentarti di troppi pasticci.. e sono d'accordo che se si paga una prestazione, quella dovrebbe essere. Avessi portato Liz a fare RMN al cervello, dopo aver dovuto fare tutto l'iter pesante della scelta dell'anestesia in un cane anziano con problemi, e mi avessero dato un referto RMN al torace me li sarei mangiati, e a nulla sarebbe valso un risarcimento, perché non mi avrebbe preoccupata una spesa doppia, cioè, anche quella, ma soprattutto una seconda anestesia!
Il tuo sfogo è comprensibilissimo, preciserei solo che purtroppo a volte proprio la medicina in sé non ce la fa, pur in assenza di pasticci e professionalità al top. Sennò nelle tue parole si potrebbe leggere che se paghi DEVI per forza avere la soluzione.. e purtroppo non è così..

misssmith



07-11-2013 alle ore 23:48, MilenaF wrote:
Patisco l'atteggiamento di quelli che pretendono alla fine che un vet lavori praticamente gratis, in quanto amante degli animali.



Non quoto tutto, benché sia assolutamente d'accordo con Milena, ma questa frase sì, perché il nocciolo del problema è questo. L'ho letta moltissime volte qui sul forum, scritta in un modo o in un altro, ed è questo concetto (che poi non ho capito da dove arrivi!) che dobbiamo superare. Che significa? Che tutti coloro che fanno il lavoro che amano e per cui hanno studiato e faticato debbano farlo gratis, siano essi medici, insegnanti, falegnami o, appunto, veterinari?
Poi certo, il momento è difficile, non lo nega nessuno...e sperare in una mutua per gli animali è pura utopia...
Questo per ribadire il concetto che purtroppo, ora come ora, prendersi un animale vuol dire assumersi una GROSSA responsabilità, ecco, partiamo da qui intanto...
L'intento di Milena lo capisco benissimo, perché spesso (molto spesso) anch'io non ho creduto a quanto ho visto scritto, perché lo vedo in una forma o nell'altra ogni volta che vado dal mio vet...

Le_Chat



07-11-2013 alle ore 18:18, machino wrote:
e quindi mi par di capire che siamo tutti contenti di spendere 400 euro per un'ecografia.......e nessuno di noi ha mai pensato "m....a,ma quanto mi costa curare il cane,ah!se esistesse la mutua anche per loro......"no,non l'ha mai pensato nessuno,tutti integralisti islamici.
[...CUT...]
ma secondo il Vs.ragionamento era meglio se la lasciavo affogare.



Non so a quel thread stai rispondendo, ti sarai confusa, ma qui si sta parlando di gente che spende per i propri animali senza troppo batter ciglio e il discorso partiva dal fatto che c'è gente che si lamenta che i vet sono cari.
Per rispondere alla tua domanda iniziale, no, non ho mai pensato alla mutua per gli animali. Non sono favorevole nemmeno alla mutua per gli umani... io pago tutti i mesi il SSN dalla busta paga, eppure quando in anni passati avevo fatto degli esami in ospedale ho dovuto pagarli... quindi con la mutua si paga due volte.

eghinlove

@lechat:gli esami o visite che hai fatto li avrai pur pagati.. ma sicuramente se li avessi fatti privatamente li avresti pagati molto di più
Ben venga il ssn! Il problema casomai sono gli sprechi ingenti e dappertutto, ma quello è un capitolo a parte..

In effetti pure omero e musa non si fanno acchiappare volentieri per metterli nel trasportino, ogni volta ci si mette almeno mezz'ora (salvo poi che, quando si arriva dal vet che chiede se ci entrano volentieri, nico risponde candidamente "volentierissimo!" Solo perché la fatica l"ho fatta io ).
E quando rientriamo a casa dallo studio vet non ci "parlano" ped un po'.
E andare dal vet è un casino (èincittànonsiparcheggiaeccecc).
Però si fa quel che si deve fare!
Milena, è ovvio che tendenzialmente tutti noi qui scriviamo per un parere, meglio ancora per un consiglio da parte di un vt, ma non solo. Confrontarmi con voi per me è stato e sarà di grande utilità.
Ma certo non si può pensare che un parere sul forum possa sostituire una visita fisica! Soprattutto se il problema non è "meglio hills o royal canin?"!
D'altra parte, tornando ai costi.. anche io ammetto di aver pensato: 7 euro per la somministrazione di antibiotico? Ma se io con la stessa cifra ci ho comprato la boccetta intera!
Però, appunto, va considerato che nel prezzo complessivo influisce tutta una serie di voci (dalle fisiche, come spese, costi.. alle morali, come anni di studio e sacrifici, ecc).
Sull'intervenire a gratis da parte del vet, credo che nessuno dovrebbe aspettarselo. Ció non vuol dire che il vet non lo faccia, ma sarebbe una sua scelta di volontariato (come, in questo senso, il tempo che ci dedicano i vet qui).
Insomma, anche a me è capitato di fare lezione gratis, o di decidere di modulare il prezzo in base alla situazione.. ma deve essere una libera scelta!

Infine: lillina, hai ragione.. i latini erano davvero eleganti.. e in loro onore ho deciso che d'ora in poi, bloccata nel traffico delle 7, sostituirò il tradizionale vaffa con un meraviglioso mors tua vita mea

Le_Chat



08-11-2013 alle ore 09:04, eghinlove wrote:
@lechat:gli esami o visite che hai fatto li avrai pur pagati.. ma sicuramente se li avessi fatti privatamente li avresti pagati molto di più
Ben venga il ssn! Il problema casomai sono gli sprechi ingenti e dappertutto, ma quello è un capitolo a parte..



Per quanto riguarda me:
Nel 2007 ho fatto due ecografie addome inferiore, 67 euro l'una.
Nel periodo 2007-2008 ho fatto alcuni esami del sangue, una media di 40 euro a volta, una volta addirittura 95 euro.

Per quanto riguarda le mie gatte:
Negli ultimi tre anni ho fatto fare alcune ecografie addominali, 60 euro l'una.
Faccio fare esami del sangue periodici, 40/45 euro alla volta.

Nel primo caso (il mio) ero con il ssn, nel secondo caso (le gatte) no.
Dove sta il vantaggio?
Se considero che per il ssn mi costa diverse centinaia di euro all'anno, quelle due ecografie e e quegli esami del sangue (passati gentilmente dal ssn) mi sono costati un capitale!

ericaf

beh i tuoi vet tengono bassi i prezzi allora :)
i miei il mese scorso per analisi complete del sangue della mia gatta in sedazione hanno chiesto 120e e tra qualche giorno le vaccino entrambe (l'anno scorso erano 30e a vaccino, quest'anno non so). negli ultimi 4 anni tra operazioni, eco, rx, terapie e vaccini non so quanto ho speso ma parliamo di qualche migliaio di euro (2 sterilizzazioni, 3 sedazioni, 1 biopsia, 1 visita specialista agli occhi, 1 eco e rx, tot analisi complete sangue/urine, vaccini annuali, 1 estrazione di canino rotto, terapie cortisoniche e visite varie), so che i miei vet sono tra i più cari in zona ma mi fido, ci hanno risolto i problemi in maniera professionale e finché potrò permettermeli pagherò senza fiatare. Del resto capisco anche perchè nella loro sala d'attesa ci sia un bel cartello che recita "non si accettano pagamenti rateali perchè in passato ci siamo fidati troppo e ci abbiamo rimesso".

io d'altro canto non ho mai avuto bisogno di ospedali e PS in 30 anni, ma ora sono incinta con esenzione e tuttavia pago 40e ogni mese per analisi del sangue, ticket di 60e per test non invasivi sul feto nel primo trimestre, l'epidurale e le visite in reparto qui da me sono gratis ma solo perchè sono in esenzione altrimenti pagherei un minimo ticket, sono seguita dal consultorio quindi non pago le visite mensili (il prezzo medio di una visita con eco mensile in gravidanza dai ginecologi privati di zona è di circa 130euro, per eco specialistiche quali morfologiche e accresimento superiamo i 250euro), il centro diabetologico passa insulina e necessario per monitorarsi gratis.
Se avessi fatto tutto privatamente ti assicuro che avrei speso mooolto di più, anche una semplice panoramica dei denti privatamente costa un botto. Ben venga il SSN.

paco1986



07-11-2013 alle ore 23:48, MilenaF wrote:
Il tuo sfogo è comprensibilissimo, preciserei solo che purtroppo a volte proprio la medicina in sé non ce la fa, pur in assenza di pasticci e professionalità al top. Sennò nelle tue parole si potrebbe leggere che se paghi DEVI per forza avere la soluzione.. e purtroppo non è così..



No, non vanno lette in quel senso....
Ma se faccio seguire in maniera fissa il gatto da chirurgo oncologo (passando occasionalmente anche per altri vet ambulatoriali che vengono a domicilio), e di fronte a un nodulo che cresce, e alla famosa vascolarizzazione già visibile nelle foto di qualche mese fa(poi confermata dalla TAC), né lui, né altri si accorgono della serietà del problema, lì non si tratta di limite della medicina.......ma di "limite" del medico.
E poi ci sono altre cose, non meno gravi....
Se un medico richiede uno screaning, in cui è compresa anche l'amiloide sierica, e questa risulta elevata, è legittimo ritenere poco professionale qualcuno che dopo 5 mesi ancora non sappia cosa sia l'amiloidosi e apprende notizie da te stesso che ti sei messo a studiare di fronte al pc? E' anche questa una patologia veterinaria. Bene, anzi, male....ti capita un paziente che ne soffre, ti siedi anche tu, e ti metti a studiare allargando il bagaglio culturale, ma non lasci morire la cosa, come se non avesse alcun significato e non fosse mai emersa. Ho cercato risposta a questo problema anche presso altri vets, ma nessuno sa dirmi nulla a riguardo, quindi è legittimo che mi aspetti che il vet che ha richiesto quelle analisi, si informi.....


Ah, una precisazione. Ti conosco bene, ti considero amica, e ho capito perfettamente il senso del topic, condivido quasi tutto, eccetto il fatto che si possa sempre ritenere la prestazione di un qualsiasi libero professionista (in questo caso un medico) come prestazione professionale. Dipende dal servizio, e dalla professionalità...
Le mie parole sono solo quelle di uno sfogo individuale, detttate da una mia esperienza....ma so che esistono anche i medici seri, quelli che ogni mattino si alzano dal letto con un unico scopo, salvare vite.
Son certo che conoscendomi avrai capito il mio sfogo

Dimenticavo: ad onor del vero, devo dire che in questo mio lungo girovagare queste ultime due settimane, ho conosciuto anche medici i quali, nonostante avvisati che quella poteva anche essere l'unica volta in cui mi avrebbero visto, sono stati ben contenti di fornirmi un loro parere, guardando TAC, RX, ECO ed analisi, una per una...trattenendosi anche più di un'ora e rifiutando assolutamente un compenso che avrebbero potuto chiedere anche salatissimo per il tempo impiegato.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 08-11-2013 10:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 08-11-2013 10:45 ]

Le_Chat



08-11-2013 alle ore 10:15, ericaf wrote:
beh i tuoi vet tengono bassi i prezzi allora :)
i miei il mese scorso per analisi complete del sangue della mia gatta in sedazione hanno chiesto 120e e tra qualche giorno le vaccino entrambe (l'anno scorso erano 30e a vaccino, quest'anno non so). negli ultimi 4 anni tra operazioni, eco, rx, terapie e vaccini non so quanto ho speso ma parliamo di qualche migliaio di euro (2 sterilizzazioni, 3 sedazioni, 1 biopsia, 1 visita specialista agli occhi, 1 eco e rx, tot analisi complete sangue/urine, vaccini annuali, 1 estrazione di canino rotto, terapie cortisoniche e visite varie)



A questo punto credo di avere fortuna
Non posso dirti sugli interventi, perché il costo è variabilissimo in base alla complessità, ma per i vaccini pago 30 euro, esami sangue (emocromo e biochimico) 50 euro, esame FT4 circa 40 euro, ecografia 60 euro, RX (che sia digitale o su lastra) 50 euro, una volta estrazione di un dente 30 euro, solo visita generalmente gratis, ma se pago sono 20 euro.
Una volta andai da una specialista in oculistica, visita 50 euro, visita + mini-intervento + terapia 80 euro.



anche una semplice panoramica dei denti privatamente costa un botto. Ben venga il SSN.



Mi sa che ho avuto fortuna anche per la panoramica, il mio dentista (privato) me la fece gratis dopo un intervento di detartrasi

MilenaF

Pachino, tu hai tutte le ragioni del mondo, e lo sai. Hai scritto in public 1/100, forse neanche, di tutti i casini che avete subìto con il tuo micio (io conosco anche gli altri), e MAI è accaduto per un voler pagare al ribasso, anzi. Sono convinta che se ti lasciassero fare la notte al tuo micio in sala degenza a pagamento, non c'è cifra che sarebbe troppo alta (tra l'altro le cam che cercavi passano tutte i 150 €)

Il topic però aveva un senso un po' diverso.
Qui non si parlava di medici che, a fronte di regolare pagamento, fanno in maniera approssimativa il loro lavoro (ovviamente condannabili), ma di proprietari che cercano di "fare i furbi" sulla salute dei loro piccoli, cercando diagnosi, terapie e addirittura interventi al minor prezzo.. quando magari per sé non rinunciano a nulla, invocano prestazioni professionali gratuite (telefoniche per esempio) o quasi, attaccandosi all'amore che un veterinario dovrebbe nutrire per i bestioli.

Riallacciandomi a Miss, io mi sono scandalizzata un sacco di volte, aldilà del forum, proprio nello studio, a sentire certe richieste.. L'ho già scritto: spesso la mia vet è stata costretta a fare almeno i parametri principali di sua tasca, perché i proprietari fanno fare l'intervento, ma non vogliono esami preoperatori. Addirittura c'era uno che stava facendo un giro di telefonate per cercare l'eutanasia al prezzo più basso, e pretendeva di farla senza anestesia.. MA SCHERZIAMO??? Questo è l'amore che pretendiamo da un professionista?? Quando noi non siamo capaci di darne un briciolo a chi ha condiviso la stessa aria dandocene a piene mani (zampe) per tutta la vita??

Riguardo la mutua per animali, qualcosina si può fare in proprio, qualcosa di simile al sistema americano in umana: assicurazione che copre (IN PARTE eh) anche le spese veterinarie (c'è la franchigia, non si può oltre gli 8 anni di età, si distingue tra razze, ecc ecc).
Nota 'divertente' (almeno finchè non facciano accertamenti naturalmente.. vai a spiegare la mia situazione anomala sennò..): io sono esente SSN perché disoccupata.. L'ecografia che farò il 12 alla tiroide per me sarà 'gratuita' (virgolette d'obbligo, perché l'SSN non si paga solo sullo stipendio).. a fine mese 80 euro quella di Niglio all'addome..

@ Eghina: anch'io trovo importantissima la possibilità di confrontarsi sul forum, e sono ancora qui non solo perché il problema di Liz, per cui sono approdata, è ancora lì . Ma ti assicuro che c'è chi pensa di 'cavarsela' con un parere sul forum piuttosto che investire una trentina di euro sulla salute del proprio bestio.. soprattutto negli esotici, dove ci si scandalizza di pagare 30 € una visita per un criceto "da 5 euro", come se la vita, e la sofferenza, si potessero semplicemente monetizzare..

mellino

Confesso che qualche volta mi è venuto male quando mi hanno presentato il conto dopo certi tipi di terapie. E il primo momento mi serve per riprendere fiato. Quando in una settimana accumuli quanto il tuo stipendio in debiti e non potevi fare diversamente perché si è verificata un’emergenza… un po ti prende male. Dopo di chè , nel momento che entro in uno studio veterinario so che lascerò soldi. Ma è normale. Mi serve , invece, che abbiano cuore nel fare il loro mestiere. Che siano preparati e pazienti ( con me soprattutto ) , facciano il possibile per risolvere il problema per cui son li. Che siano aggiornati. Come chiedo le stesse cose al mio dentista ad esempio. Spesso chiedo lo sconto e a volte me lo fanno, ma se non è possibile, fa lo stesso. Qualche volta hanno accettato pagamenti a rate, altre volte non è stato possibile niente di ciò, ma non per questo vanno criticati in tal senso.
Se non si fa pagare , un professionista, prima o poi chiude lo studio . e quindi niente più cure….. e tra l’altro, nemmeno io , lavoro gratis, anche se faccio un altro mestiere.
Poi si sa , le scuse per non pagare possono essere variegate e variopinte….ma tutti al contempo vogliono essere pagati.


kicca29

A questo punto credo che i miei veterinari siano degli angeli scesi in terra!
Alcuni giorni fa ho letto che qualcuno del forum ha riportato il fatto che un veterinario ha lasciato morire un gatto fuori dal suo studio perchè nessuno gli avrebbe pagato le cure. Quando l'ho detto alla mia vet. non voleva crederci perchè (parole sue) nessun veterinario degno di tale nome potrebbe fare una cosa simile. Loro due accolgono puntualmente qualsiasi animaletto venga raccolto in giro (uccellini, conigli, furetti, cani, gatti............) e li curano a proprie spese. Non hanno mai negato una rateizzazione a nessuno e si rifiutano categoricamente di prendere soldi prima che il peloso sia guarito o la situazione sia comunque perfettamente definita. Per la sterilizzazione del mio coniglietto ho pagato 60 euro mentre in giro si sentono cifre spaventose. Tagliano le unghie a tutti i gatti reticenti a farselo fare dal padrone rifiutando di farsi pagare per questo. Potrei continuare con esempi all'infinito ma credo che la cosa ancora più importante sia la sicurezza di poterli contattare sul cellulare in qualsiasi momento Natale e Pasqua compresi. Si vede che li adoro?

Cenerevet

Ho letto qui e là...

Grazie a chi ha iniziato l'argomento.

Bei tempi i tempi dei tariffari minimi...

Comunque devo essere sincera sono proprio stufa di dover sempre stare a giustificare i miei tariffari, ma è anche vero che credo molto nel dialogo e nell'educazione dei proprietari e alla lunga questo logorante lavoro ripara, tanto chi cerca il vet che fa il prezzo più basso è meglio che non sia mio cliente, il peggio è che lo troverà senza rendersi conto che se il prezzo è basso un motivo ci sarà! Come dico sempre, purtroppo gli animali non parlano, ah se parlassero e raccontassero tutto per filo e per segno quello che è stato fatto loro dal vet, ovvio nel bene e nel male!
Io per la mia salute, per prima cosa cerco un medico bravo, professionale, compassionevole ed empatico poi forse in ultima analisi mi domando qual è la sua parcella e decido, ma scusate il pediatra non ha scelto questo lavoro perché ama i bambini?

ericaf

proprio oggi mi hanno linkato questo su FB :)

Costo delle prestazioni veterinarie: perché si paga il veterinario

misssmith



09-11-2013 alle ore 20:04, ericaf wrote:
proprio oggi mi hanno linkato questo su FB :)

Costo delle prestazioni veterinarie: perché si paga il veterinario



Chiarissimo e giustissimo!

kicca29

Io ho scelto prima il veterinario e poi ho scoperto i prezzi. Ho portato in studio 48 volte il coniglietto che non si sbloccava in alcun modo. 24 giorni mattina e sera. Ogni volta Motilex, Plasil e Ranitidina più parecchie volte anche un antidolorifico di cui non ricordo il nome. Un giorno è stato nutrito tramite sondino e per 3 giorni forzatamente con fieno liofilizzato. Il conto è stato di 120 euro più iva. Credo che la spiegazione di questi prezzi si possa ricercare nel fatto che la veterinaria fa fattura al veterinario ed è pagata in base alle ore che fa mentre il veterinario è molto ricco di famiglia e dice che preferisce avere la possibilità di curare un animale in più senza guadagnarci niente piuttosto che sapere che qualcuno non fa curare il proprio cane o il proprio gatto per paura dei prezzi. Per quanto riguarda la loro competenza posso solo dire che ci sono alcune persone che si sono trasferite a quasi duecento km di distanza (provincia di Milano e noi siamo in provincia di Torino) eppure almeno che non si tratti di urgenze continuano a venire da loro per vaccini, visite di controllo e malattie croniche. Mia mamma ha un cagnino cardiopatico grave e dopo aver fatto ecocardiogramma e diagnosi da loro l'ha fatto visitare da un bravissimo cardiologo in Liguria e la conclusione è stata la medesima per cure e tutto quanto. Tra parentesi ho letto di vaccini a 40 euro. Da noi costano 25 euro da qualsiasi veterinario. Ovviamente anche i miei vet. se si presenta una proprietaria con pelliccia e Ferrari applicano il prezzo pieno.