home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Costi indicativi prestazioni veterinarie - Discussione n 83423 - PermaLink
   Costi indicativi prestazioni veterinarie

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 11:48   
Studio indicativo in materia di compensi professionali del medico

Mi sono rotta un po' le scatole di leggere frasi tipo "per un intervento mi hanno sparato tot", "in pronto soccorso mi hanno chiesto tot", e robe simili, condite dalla solita storia che il medico veterinario dovrebbe amare gli animali.
Capiamoci, è una professione che, secondo me, deve essere sorretta dalla passione, non ci piove. Ma pretendere la quasi gratuità di un qualcosa che ha costi, in nome dell'amore per gli animali..
Mi viene da chiedermi se non sarebbe invece più opportuno guardarsi dentro, e chiedersi se noi che sbandieriamo di amarli, i nostri animali, siamo davvero disposti a toglierci qualcosa per curarli, piuttosto che pretendere sconti, o cercare prestazioni al ribasso da altri.

Tutta 'sta rabbia, che scaturisce da un topic, ma ne riguarda molti altri, è anche per le critiche continue che ricevo dalle (poche) persone che ho intorno per il mio aver fatto della voce 'spese vet & affini" la principale del mio budget. Beh, se posso scusare alcuni per il fatto della non comprensione, non avendo animali con sé, non riesco a fare altrettanto con chi la scelta di attorniarsene l'ha fatta.
E' un momento economicamente difficile, per tutti, si sa. Rinunce su rinunce. Quello che mi chiedo è se chi si scandalizza tanto delle spese per le cure dei besti, abbia davvero loro come priorità. Perché si cerchi amore e gratuità da un professionista, e non si sia disposti a darlo noi per primi, ecco.
Ed è meglio che mi fermi qui, perché stamattina, davvero, vorrei avere i denti di un pittbull e usarli. Da pittbull non equilibrato però.

PS dimenticavo..
- i compensi ed i costi indicativamente segnalati si riferiscono esclusivamente alla singola
prestazione professionale

Questo significa che, in vista di un intervento, bisogna aggiungere al costo dello stesso visita ed eventuali esami preoperatori. O vogliamo risparmiare e poi prendercela con il vet se con certi valori sarebbe stato da stabilizzarli prima di fare un'anestesia?? GGGGRRRRRRRRRR

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 07-11-2013 11:54 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 14:00   
: e dal parrucco per mimetizzare i bianchi o per la piega ,che sia piega e non casco da vespino ,ne spendiamo un fracco ,senza fare una piega

Sorry per il bisticcio di parole ,ma ci sta

Io pago dal vet ,senza batter ciglio e non perché sia ricca , qualcuno qui sa bene come sto ormai
Ma perché come ci si cura noi così si curano i pets ,senza scuse e senza ma

Se vai da un professionista lo paghi
Che sia vet Che sia commercialista Che sia avvocato Che sia parrucco meccanico badante colf motorista dentista ginecologo o geriatra etc etc

Quando si fa la spesa si mette in conto ? Nooooo,si paga eccome ,se no si salta la pappa

Per il x proprio lavoro ci si fa pagare poco o tanto da tariffario o da contratto collettivo
E guai se non ci pagano ,pensione compresa

Risparmio magari sulla toilette ,le taglio le unghie e la lavo
e mi guadagno la giornata

C' e ' un servizio di assistenza gratis in campo veterinario solo per casi di comprovata indigenza e necessità ,come e ' giusto che sia , non molto diffuso sul territorio ,ma se non è cambiato ,c'è


grazie Milena
Messaggio okkkkei


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 14:24   
quando ci si lamenta dei costi del veterinario ( a meno che siano esorbitanti in confronto ad altri) vuol dire che si sottovaluta l'operato dei veterinari e in conseguenza si sminuisce l'importanza della salute dei propri pelosi


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 17:02   
La mia personalissima opinione (che so già non sarà condivisa dalla maggior parte degli utenti) è che in casa mia gli animali che ho deciso di tenere hanno la priorità assoluta su qualunque altra spesa.
Per cui, innanzitutto spendo soldi per loro, che siano cibo, veterinari, benessere e a qualunque altra voce che riguarda il loro universo. Non sono loro che hanno scelto di stare con me, ho scelto io di averli. Per loro non bado a spese.
In seguito vengono le spese fisse di casa, e cioè bollette e spese di condominio, ineludibili.
Terzo viene l'alimentazione per gli umani di casa. Se mi serve saltare un pasto, salto un pasto, che dipenda dal fatto che non ho i soldi per pagarmelo, che dipenda dal fatto che all'ora di pranzo/cena ci sia da fare qualcosa o andare da qualche parte necessaria alle loro esigenze. E di pasti, per stare dietro a malanni o altre necessità che richiedevano la mia presenza, ne ho saltati a centinaia, anche per giorni di fila.
Quarto viene il vestiario, e già in questo campo io spendo quasi zero, un paio di scarpe dura due anni minimo.
Quinto vengono spese varie accessorie per la casa.
Per ultime vengono le spese sanitarie per me, siano esse per farmaci (nico farmaco acquistato l'ibuprofene) o visite e analisi mediche, le quali ultime per mia scelta vengono totalmente ignorate, tanto, come dico sempre, si muore lo stesso, prima o poi

Secondo la mia personale opinione, chi detiene animali e poi si lagna che costano e si riduce a chiedere lo sconto al vet (o a criticarlo per le folli spese) meriterebbe prima una bastonata sui denti e poi il taglio della lingua.
Magari sono gli stessi che non si fanno mancare la ricarica del cellulare, ovviamente di ultima generazione.


1 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 18:18   
e quindi mi par di capire che siamo tutti contenti di spendere 400 euro per un'ecografia.......e nessuno di noi ha mai pensato "m....a,ma quanto mi costa curare il cane,ah!se esistesse la mutua anche per loro......"no,non l'ha mai pensato nessuno,tutti integralisti islamici.
Eppure anche io sono una di quelle che prima vengono gli animali e poi gli umani,infatti i miei figli mi accusano sempre di voler piu' bene al cane e alla gatta che non a loro.
Ma proprio nessuno pensa che forse,e dico forse,quando si sono presi questi animali,li abbiamo salvati da una fine ben peggiore?O che le possibilita' di quel momento non son piu' quelle di oggi?????
Ho comprato una casa 8 anni fa con 20 anni di mutuo e me lo potevo permettere,oggi ci ritroviamo in 4 piu' cane e gatta,ad oggi lavora solo mio marito che fa l'autotrasportatore in proprio,sono 6 anni che non gli ritoccano le tariffe (meglio,gliele hanno ritoccate,si,al ribasso)il gasolio el'autostrada aumentano,il pagamento e' stato portato da 30 a 60 gg.
Praticamente lavora alla pari,se non in perdita.
Io faccio i salti mortali per arrivare alla fine del mese e spesso,ultimamente,non ci arrivo.
5 anni fa,quando ho adottato Teo aveva tutti i mali di questo mondo(filaria compresa,non ci facciamo mancare nulla)ho speso solo il primo mese piu' di mille euro tra esami e cure varie che son poi proseguite anche dopo.Tuttora deve mangiare solo un certo tipo di crocche molto costose.Ma lo potevo fare e l'ho fatto ben volentieri.La gatta e' stata buttata a soli 40 gg. in un fosso vicino a casa mia e mio marito l'ha portata a casa e qui e' rimasta,dovevamo decidere se lasciarla morire o sobbarcarci un'altra bocca da sfamare.
Quando e' stato il momento di sterilizzarla,non avevo proprio la disponibilita' di 200 € ed ho chiesto lo sconto,(cosa che non avevo mai fatto prima)vergognandomi pure,ma secondo il Vs.ragionamento era meglio se la lasciavo affogare.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 18:25   
Aggiungo anche che sono secoli che non vado dal parrucchiere,la tinta me la faccio in casa spendendo 5 euro,sono anni che non mi compro capi di abbigliamento,per i ragazzi purtroppo lo devo fare,perche' crescono,ma vado dai cinesi,il piccolo mette quasi tutti gli abiti smessi del fratello maggiore,mai un cinema o cena fuori,le vacanze non so neppure cosa siano,se uno dei miei animali si dovesse ammalare gravemente non avrei i soldi per farli curare,li troverei,certo,ci mancherebbe,ma non li avrei,di conseguenza pur di farlo chiederei sconto e / dilazione.Oppure ritorno indietro nel tempo e li lascio li dove si trovavano?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 18:39   
scusami Machino, c'è stata un'incomprensione o forse solo io non ho capito bene…qui nessuno mette in discussione che avere un cane significa anche avere delle spese, a volte tante, una cosa sono le disponibilità di una famiglia, un'altra è l'onorario che chiede il veterinario a cui ti rivolgi, era di quest'ultima cosa che si stava trattando, credo.
Chiedere uno sconto al vet non è reato, poi dipende anche dal tipo di confidenza che si ha con il proprio vet, se ti viene incontro hai fatto bene a chiederlo, come per esempio rateizzare certe spese più importanti.
E' chiaro che se ami il tuo animale fai di tutto per curarlo spendendo, e tu ne sai qualcosa ( come la maggior parte di noi), come è altrettanto chiaro che se ci fosse davvero una mutua per gli animali da compagnia saremmo tutti più felici, ma quest'ultimo discorso è stato ripreso più volte e non se ne vuole far carico nessuna delle istituzioni preposte, anzi…anche le detrazioni dal 730 sono in bilico anno per anno.
Che dirti? che sono d'accordo con quello che hai scritto e che credo non sia l'unica a condividere il tuo pensiero, ma il tema è un altro: l'onorario e le spese di un veterinario sono corrispondenti alla sua professione? io credo proprio di sì, a parte casi singoli di chi approfitta proprio dell'amore che hanno i clienti verso i loro animali.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 19:00   
Machino ,la mia risposta e ' sul generale " riferita a gente e ce ne sono tanti !!!che per spese superflue o importanti spendono , per il vet no , e ' un optional ,insomma il senso dei loro ragionamenti e ' :
" forse speriamo che me la cavo eh eh con qualche medicinale in casa o se qualcuno mi da un'ideuzza ...."
Vero o no ?

Non sai quanto possa capire il tuo disagio
Non ti descrivo i fatti di casa mia ,ma sta diventando un dramma
Dalle stelle in caduta libera
Ma non è un disonore , e ' sofferenza



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 19:15   
So che come sempre mi sentirò dire che sono amante delle vie di mezzo ma anche in questo caso sarebbe la via a mio avviso più giusta.
Io non scelgo il vet in base al costo, lo scelgo in base alla fiducia.
Purtroppo oggi mi trovo nella situazione di non avere più il rapporto che avevo prima dove, oltre alla veterinaria avevo una cara amica; è venuta a mancare e oltre a lasciare un vuoto grande nel cuore mi ha obbligato a rivalutare la situazione clinica dei miei animali. Proseguo con il suo collega, con cui comunque mi trovo bene, persona che come lei è molto disponibile (solitamente viene a casa e mi vaccina tutte e tre) e che oltre tutto è assolutamente onesta nei costi.
Però, dovessi avere urgenze o problemi particolarei sarei in difficoltà, non tanto per i costi ma nella ricerca di una clinica comoda, seria, e con prezzi ragionevoli.

Ciò che fondamentalmente contesto in linea generale sia chiaro, alla classe veterinaria, è che oggi la medicina ha fatto passi da gigante, i vet propongono sempre più spesso indagini specifiche alle quali un proprietario attento e scrupoloso raramente dice di no, ma i prezzi sono indubbiamente ancora troppo alti.
Quando mi proponi una tac (quindi con sedazione totale) su un cane di quasi 13 anni con diverse problematiche pregresse al problema che si è appena posto, comprendo che fai il tuo mestiere con scrupolo ma metti il proprietario davanti ad una spesa di 300 euro col rischio che il cane non si risvegli per scoprire un'ipotetica patologia che comunque non sarebbe curabile. Mi chiedo: a che pro???
Per mia esperienza personale, l'unica cosa che davvero non ho digerito sono stati i 400 euro pagati per 4 giorni di degenza in clinica (100 euro al giorno) quando Birka è andata in torsione.
Tengo a precisare che è sempre stata in sala visite (felice io...aveva sempre compagnia), andavo 3 volte al giorno per i bisogni e per stare con lei mentre faceva la flebo quindi, sostanzialmente, quei 400 euro hanno pagato il costo vivo dei farmaci post intervento e quel poco cibo che le hanno dato...un pò tantino mi pare, tenuto conto che l'operazione mi è costata 1000 euro
Ecco, in questi casi, una clinica onesta, la degenza non te la fa pagare! Mio parere eh...


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 07-11-2013 alle ore 19:20   

la mia risposta e ' sul generale " riferita a gente e ce ne sono tanti !!!che per spese superflue o importanti spendono , per il vet no , e ' un optional ,insomma il senso dei loro ragionamenti e ' :
" forse speriamo che me la cavo eh eh con qualche medicinale in casa o se qualcuno mi da un'ideuzza ...."
Vero o no ?


se il ragionamento e' questo,allora sono pienamente d'accordo.Proprio l'ultima volta che sono andata dalla veterinaria (la mia credo pure che lavori per la gloria)mi raccontava di una signora tutta ingioiellata che dovendo fare la polenta (e dico polenta,mica filetto)al cane per 15 gg.,ha sbottato dicendo:"eh,fare la polenta per 15 gg?????ma lo sa lei quanto costa il gas??" .Che poi,tra l'altro, esiste anche la polenta istantanea che si fa in 5 minuti.
Oppure il mio vicino di casa che ha preso due gatte femmina e mi ha chiesto quanto ho pagato per la sterilizzazione.Sentita la somma non si e' fatto problemi a dirmi che non ci pensava neppure,bastava ammazzarli appena nati era gia' tanto se le dava da mangiare,perche' i gatti si sa,ci dovrebbero pensare da soli a mantenersi!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.197 Secondi