Consigli su Dieta per cane vecchio affetto da patologie renali. - SUL PONTE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SimoS

Salve vorrei chiedervi un consiglio.
Da un paio di giorni sto cercando di dar da mangiare alla mia cagnetta vecchiotta con una grave patologia renale ma si rifiuta di mangiare oggi ho provato con la ricotta e dopo averla disciolta in un po di latte ha leccato il barattolino di omogenizzato vuoto che ho usato per mettere la ricotta e il pò di latte (ultimamente non va tanto di corpo cosi ho aggiunto un po di latte, ma solo per questo motivo). In tutto gli ho dato solo meno di mezzo vasetto di omogenizzato (per una cagnolotta di 14kg circa). Ne ho così dato poca perche essendo già tardi ho potuto comprare solo di quella che vendono nei supermercati in barattolini sigillati, e non so cosa ci aggiungono per farla durare, percio ho preferito non esagerare.
Oltre alla flebo di ringer lattato (una boccetta da 500 al di) gli sto somministrando del betotal.
Quali cibi mi consigliate, perche qualcuno mi ha indicato il pesce bollito o al vapore, olio di fegato di merluzzo eccetera.
Posso dargli l'artkrill?
Quali altri integratori esistono che vadano bene con questo tipo di patologia?
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 14-10-2013 23:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 14-10-2013 23:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 14-10-2013 23:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-10-2013 19:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-06-2014 06:51 ]

Laila24

salve simo puoi dare il tuorlo,carne bianca e frullati di frutta anke se l'ideale sarebbe il cibo "renal" o secco o umido basta ke sia renal..Kmq la patologia è abbastanza seria,fai molta attenzione

SimoS

Grazie per la risposta Laila24.
Purtroppo lo so, devo stare molto attento a ciò che gli do, poi mangiando così poco, e da 3 di giorni che non va di corpo, il vet dice che non è un problema visto che non ha mangiato quasi nulla in questi giorni (ieri ha estratto una piccola pallina di feci mentre controllava se c'erano ostruzioni che comunque dice non ci sono).
Mi ha consigliato ieri di darle ricotta, visto che questa non mangiava piu nulla e, miracolosamente ne ha mangiato. Normalmente per agevolare la motilità intestinale gli davo 3 cucchiaini mezzo pieni d'olio d'oliva però molti mi hanno sconsigliato di darglielo vista la patologia.
Adesso mi informero sul renal.
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 15-10-2013 06:59 ]

Laila24

il renal e il migliore... solo che non e facile che lo mangia..... kmq cerca di fare il possibile in tutto.....!!!! gli mando un abbraccio al tuo peloso

SimoS

Grazie

Laila24

ha mangiato Simos ...? come va i valori sono scesi...? è proprio bello...!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 15-10-2013 19:11 ]

SimoS

ciao Laila24
Si ha mangiato un po di ricotta e due fette di pane, purtroppo avevo solo panbauletto della bauli cosi gli ho dato solo due fettine senza nulla.
Qualcuno dice che il pane (fresco) faccia male per via dell'amido, qualcun'altro sostiene il contrario, nel dubbio...... meglio non esagerare.
Aveva ancora un po di fame ma ho preferito non dargli nulla, poi data la sua patologia è meglio:
1 che mangi poco
2 che mangi cibi specifici.
Domani dovro scocciare di nuovo il povero veterinario per sapere qualcosa su quanto puo mangiare il cane, perche potrebbe essere un fuoco di paglia dovuto alla cura che sta facendo, gli devo chiedere anche su Renal che mi hai consigliato, perche alla mia cagnetta non piacciono le crocchette.
E' meglio continuare a tenerla a stecchetto per quanto riguarda il cibo.
Come si fa per li anziani, che devono mangiare ma poco.

I reni mal messi non si devono mai sottovalutare e data l'età, qualunque cosa puo far male.

L'avessi saputo prima l'avrei abituata a mangiare piu pasta riso e verdure.
E niente schifezze in scatoletta già pronte..... purtroppo son cose che si sanno sempre dopo.... poi sai che gli piacciono e allora l'accontenti come si fà con i bambini, sbagliando!

Tra l'altro devo chiedere se puo riprendere l'integratore artkrill che mi pare gli stesse facendo bene alle articolazioni posteriori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 16-10-2013 00:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 16-10-2013 00:53 ]

Laila24

mi fa tanto piacere che a mangiato..... ascolta se vuoi puoi dare la carne renal kmq diglielo al tuo veterinario... meglio di lui... facci una carezza a Simos e digli che il vecchietto e proprio bello spero che guarisca al più presto.. scusa se ti faccio questa domanda gli fai le flebo?

SimoS

Si, fa 500ml ringer lattato al giorno (in clinica gli avevano dato solo 250ml) e penso che questo gli abbia abbassato l'urea e la carnitina.
Il mio vet diceva che con quei valori al cane non veniva lo stimolo di mangiare, per quello dico che devo stare attento, perche il problema è solo arginato, spero di poter calare con la dose, perche ogni volta che devo fare la sottocutanea e come se sentissi l'ago...
Comunque vi è ancora il problema (forse perche stava mangiando poco o niente) che è quattro giorni che non va di corpo.
Io sono molto preoccupato ma il veterinario mi ha detto di non proccuparmi al max domani (cioe ormai oggi) se non andasse di corpo di dargli del lattulosio,
Un cucchiaio disciolto in tre d'acqua!
Una mia amica mi ha consigliato invece di fargli un clisterino, ma io ho paura e non so da dove cominciare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 16-10-2013 01:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 16-10-2013 01:46 ]

Laila24

si le soluzioni sono bombe di salute e purtroppo sono l unica cura x i reni.... ti faccio tanti auguri x il tuo peloso... e controlla sempre i valori dagli un abbraccio da parte mia.... riguardo che non va di corpo parla con il tuo veterinario....!!! Simons sei proprio bello.....!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 17-10-2013 01:14 ]

SimoS

Ti ringrazio ma io ho solo un grandissimo affetto per il mio cane.
Per fortuna ieri ha evacuato, anche troppo, infatti oggi gli ho dato un po di riso in bianco e un tocchetto di pesce (merluzzo) bollito senza olio ne sale, molti dicono che fa male ai reni, ma è vero?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 17-10-2013 14:35 ]

Laila24

mi fa piacere.. ! Per quanto riguarda il sale è vero fa molto male ai reni infatti si consigliano alimenti a bassissimo contenuto di sale..Speriamo bene,il pesce è ottimo!!Fai una carezza al tuo peloso da parte mia e di Layla


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 17-10-2013 20:29 ]

SimoS

Grazie Laila24 la mia cagnetta l'avrà e con gli interessi!
La domanda sul pesce si o no è che molti veterinari dicono che il fosforo non fa bene ai reni..... percio niente pesce o per lo meno limitarlo a pochissime occasioni, come la carne.


lillina

Devi mettere qui il tuo quesito sul frontline
Non in coda al topic generale degli antiparassitari

andrea2325

Non sono un Veterinario. Ho solo un'esperienza duplice iniziata a novembre 2009 ed ancora in corso ... (trovi un topic con titolo "Aiuto per un Coker di 18 anni).

Ti dò i miei consigli - sintetitici - ovviamente da verificare col tuo Vet.
1° consiglio. Il tuo veterinario deve farti una diagnosi. UNA DIAGNOSI !
Deve cioè PRIMA fare esami di laboratorio sangue ed urine + esame clinico del cane (guardarlo, toccarlo, palparlo, auscultarlo ... una vera visita di un po' di minuti). E se non basta ecografia addome.
2° consiglio. Deve fare una diagnosi perchè deve stabilire QUALE E' LA CAUSA / l'ORIGINE della insufficienza renale. E su questa causa (oltre che sui reni stessi) deve darti una terapia.
3° consiglio. Se ti dice che la causa è l'età. E' come se ti dicesse è cronico e non c'è niente da fare. Insomma è come se ti dicessero che la tua nonnina di 80 anni è cronica e quindi non c'è niente da fare. Irreale.
4° consiglio. Alimentazione RENAL solo RENAL. Però c'è Renal e Renal. La differenza per il cane è nell'odore, nella consistenza, nel sapore ecc. La differenza per te è nel se lo mangia o lo devi regolarmente buttare nei rifiuti e se lo digerisce bene (feci ben formate). Lascia ASSOLUTAMENTE da parte il pesce. Aggiunge fosforo al tuo cane che avrà già fosforo alto.
Quando proprio non ti mangia spolvera sopra al Renal pochi grammi (10/20) di un alimento che gli piace veramente.
5° consiglio. Ai pasti (2/3 al giorno) aggiungi i due integratori in polvere classici (qui non è permesso mettere i nomi) che servono ad abbassare la creatinina.
Questo in sintesi.
Però se hai un Veterinario competente e disponibile:
ti dirà tutte queste cose meglio e molto facilmente e ti dirà anche che ci sono cani già a 7 anni con problematiche renali di vario tipo.
Si curano con terapie mirate a ristabilire i singoli parametri visibili nelle analisi fuori misura.
I vari antiparassitari vanno in circolo nel sangue e quindi nei reni. Chiedi al tuo Vet. e aspetta se puoi a dare nuove dosi.


SimoS

Vi ringrazio per le risposte.
Scusami lillina ma non lo sapevo che dovessi mettere qui la mia domanda.
Ciao andrea2325 grazie per i consigli , per quanto riguarda i controlli ha fatto le analisi in clinica e due veterinari, il mio e quello della clinica, hanno detto quasi la stessa cosa, che aveva problemi cronici; io purtroppo non ne capisco niente, e mi son fidato, adesso aspetto a dopodomani per riandare dal veterinario per fargli dei controlli, anche perche secondo indicazioni sue ho ridotto della metà le flebo giornaliere da 500 a 250ml a giorni alterni poi gliele ridurro sempre a 250.
L'unica cosa che posso dire e che di crocchette della tipologia "malattie renali" gliene do due marche diverse per non abituarla solo ad una, e che se riesco pure a trovare la terza marca gli darò un mix di tutte e tre, perchè della marca che più gli piace purtroppo ne ho sentito di cotte e di crude.
Anzi adesso mangia pure troppo, ha fame, e appena sforza un po è sempre con la lingua di fuori, forse anche per il caldo visto che dalle mie parti in questi strani giorni autunnali siamo perennemente a 26/25,8 gradi con un'umidita che supera gli 80 (e poi ha 17 anni)! Comunque chiederò anche questo al veterinario.
Insomma non posso dargli solo crocchette e riso o pasta scotta con una palletta di ricotta mezzo cucchiaino d'olio mischiate ad una vaghissima spolveratina di grana (che secondo molti fa male anche poco nelle patologie renali per via delle proteine).

andrea2325 i due integratori in polvere classici che tu citi, purtroppo non li conosco.
A me interessava sapere se fosse possibile preparare qualche piatto casalingo da dargli che fosse appetibile e i quantitativi in base alla sua stazza (taglia medio piccola) e il suo peso (circa 13-14 Kg)
P.S. per quanto riguarda le crocchette della nota marca su non-citata, le sgranocchia, ma l'umido non lo sopporta ci mangia attorno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:53 ]

Laila24

ascolta SimonS io ti posso rispondere sulla mia esperienza....!!!! io davo tuorlo, petto di pollo o pollo senza ossa, ricotta e anche pera bollita. e carne renal hd o carne mono proteico...!!! ma tu parla ne con il tuo veterinario... una a SimonS

Anna49

come cibo casalingo, ovviamente senza sale, potresti miscelare circa 100gr di carne macinata di manzo tritato insieme a circa 300gr di patale lesse (2 patate circa)
oppure
petto di tacchino o pollo in bianco con riso bollito stracotto ( raccomando di innaffiare bene con acqua il riso appena cotto per eliminare l'amido)

un altro piatto potrebbe essere composto sempre da riso e tonno al naturale

dai una carezza al tuo malatino peloso

andrea2325



21-10-2013 alle ore 22:43, SimoS wrote:
Vi ringrazio per le risposte.
Scusami lillina ma non lo sapevo che dovessi mettere qui la mia domanda.
Ciao andrea2325 grazie per i consigli , per quanto riguarda i controlli ha fatto le analisi in clinica e due veterinari, il mio e quello della clinica, hanno detto quasi la stessa cosa, che aveva problemi cronici; io purtroppo non ne capisco niente, e mi son fidato, adesso aspetto a dopodomani per riandare dal veterinario per fargli dei controlli, anche perche secondo indicazioni sue ho ridotto della metà le flebo giornaliere da 500 a 250ml a giorni alterni poi gliele ridurro sempre a 250.
L'unica cosa che posso dire e che di crocchette della tipologia "malattie renali" gliene do due marche diverse per non abituarla solo ad una, e che se riesco pure a trovare la terza marca gli darò un mix di tutte e tre, perchè della marca che più gli piace purtroppo ne ho sentito di cotte e di crude.
Anzi adesso mangia pure troppo, ha fame, e appena sforza un po è sempre con la lingua di fuori, forse anche per il caldo visto che dalle mie parti in questi strani giorni autunnali siamo perennemente a 26/25,8 gradi con un'umidita che supera gli 80 (e poi ha 17 anni)! Comunque chiederò anche questo al veterinario.
Insomma non posso dargli solo crocchette e riso o pasta scotta con una palletta di ricotta mezzo cucchiaino d'olio mischiate ad una vaghissima spolveratina di grana (che secondo molti fa male anche poco nelle patologie renali per via delle proteine).

andrea2325 i due integratori in polvere classici che tu citi, purtroppo non li conosco.
A me interessava sapere se fosse possibile preparare qualche piatto casalingo da dargli che fosse appetibile e i quantitativi in base alla sua stazza (taglia medio piccola) e il suo peso (circa 13-14 Kg)
P.S. per quanto riguarda le crocchette della nota marca su non-citata, le sgranocchia, ma l'umido non lo sopporta ci mangia attorno!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:48 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 21-10-2013 22:53 ]



I due integratori alimentari sono essenziali se devi abbassare la creatinina. Devi usare però entrambi insieme. Non ce ne sono altri. Non sono farmaci e quindi penso che non è fuori regolamento se ti dico che uno si chiama semplicemente Renal e l'altro Renal Advanced sono della Cadmioli che fa prodotti non farmaceutici veterinari. Non sono farmaci ma li trovi in farmacia (in genere da ordinare però). O da grossisti di prodotti veterinari. Il tuo Vet. Li conosce al 100%. Fatti autorizzare ad usarli.

SimoS

Grazie a tutti per le risposte.
Ciao Anna49 e grazie per la risposta.
Grazie Laila24 per la dritta, ieri gli ho fatto mangiare qualche pezzo di mela cruda senza buccia, spero vada bene lo stesso invece che la pera cotta
Mi scuso ancora per aver infranto il regolamento, purtroppo ammetto di non averlo letto.

Purtroppo ci sono molti cibi che non posso dare al cane poi sull'argomento c'è chi dice niente pesce anche se lesso senza sale per il fosforo, che chi dice niente carne, qualcuno addirittura niente pasta, poi vai a vedere bene i siti, son quasi tutti sponsorizzati da note marche di mangimi....
E allora vai in confusione...
Due ultime domande:
l'Olio d'oliva si puo dare al cane nefropatico, o è preferibile quello di semi?
E se è preferibile quello di semi, quale tipo?




Laila24

il mio veterinario diceva che l olio di oliva si può dare...!!! ma no in maniera eccessiva... tipo un cucchiaio o 2 al giorno...!!!! un abbraccio al tuo peloso...!!!

SimoS

Grazie Laila24
Domani pomeriggio la portero dal veterinario, speriamo mi dia buone notizie sulla cura!
E gli diro se puo fare la dieta che mi avete consigliato con gli integratori.
Speriamo bene!
Ciao

SimoS

Il vet mi ha detto di non conoscere i due integratori in polvere classici che andrea2325 mi ha consigliato.
A questo punto non so che fare!?!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 23-10-2013 22:04 ]

andrea2325

Allora dico io a te ed a tutti gli amici del Forum:

Integratori per cibo per cani con "funzionalità renale compromessa":

Renal (Produttore Candioli)
http://www.prontuarioveterinario.it/Index.aspx?id=1716

Renal Advanced (Produttore Candioli)
http://www.prontuarioveterinario.it/Index.aspx?id=1721

Queste pagine internet fanno parte del Prontuario ufficiale AISA Federchimica contenente TUTTO l'elenco dei prodotti venduti in Italia da aziende nazionali e multinazionali per la cura degli animali.

Il prontuario è destinato a tutti gli operatori del settore: Veterinari per primi (ovviamente).
Lo si trova qui
http://www.prontuarioveterinario.it/

Se si vuole sapere chi è AISA:
http://aisa.federchimica.it/Index.aspx

I due prodotti sopra li produce solo la Candioli, azienda vecchia di 130 anni: vedere qui
http://www.candioli-vet.it/index.php/it/piccoli-animali/piccoli-animali-nutraceutici

Spero che queste informazioni siano utili a tutti i partecipanti al Forum.
Spiacente per il Vet. che non sa nulla di quanto sopra.
Cinque minuti, forse 10, per mettere insieme il tutto che è qui.
Ciao
e al peloso o pelosa


P.S.
Non ho tempo disponibile per fare i link tutti per benino nel testo: tipo click e vai ... si deve fare copia e incolla l'indirizzo nel tuo/vostro programma per navigare in internet. Mi sspiace.



Laila24

magari un consiglio di qualche altro vet... non puoi dare qualcosa se non sei sicuro...!!!! Simos : una carezza al tuo peloso.

SimoS

Grazie andrea2325 per le info, sei stato davvero gentilissimo.
Purtroppo il vet non mi ha detto niente, non vuole neanche rifargli le analisi perche dice che tanto la situazione non è cambiata di molto, comunque la cagnetta parrebbe (condizionale è d'obbligo) momentaneamente star bene, per un cane di 17 anni.
Mi "spulcero" i link che con dovizia mi hai passato e spero di trovare qualche negozio per animali nelle vicinanze che li ha o me li può ordinare.

Sto seguendo i vostri consigli per le cibarie, ieri gli ho dato tra mattina e sera 60 g di petto di pollo bollito senza sale ovviamente con della pasta scotta e olio alla mat e riso scotto con un po di ricotta la sera piu ovviamente renal e k/d e dei pezzettini di pane secco integrale da sgranocchiare e per pulirsi i dentini.

Ciao Laila24
Appena potro cercherò, come mi hai suggerito qualche altro consulto da un'altro vet. Ovviamente non mancheranno le carezze e l'affetto che secondo me fanno parte integrante della cura, e sono il ricostituente piu forte per la mia cagnetta.
Ringrazio nuovamente a tutti per i suggerimenti e la disponibilità.

lillina

Circa gli integratori renali ,chiedi sempre e comunque al vet sia dosaggio che tipologia

Non sono medicinali ,ma sono pur sempre sostanze da aggiungere al cibo concesso
Non vorrei che ....integrando .....a fin di bene ,si potessero far danni



andrea2325

Ciao
Leggi bene quello che ti ho già scritto e che qui ti copio.
"I due integratori alimentari sono essenziali se devi abbassare la creatinina. Devi usare però entrambi insieme. Non ce ne sono altri. Non sono farmaci e quindi penso che non è fuori regolamento se ti dico che uno si chiama semplicemente Renal e l'altro Renal Advanced sono della Cadmioli che fa prodotti non farmaceutici veterinari. Non sono farmaci ma li trovi in farmacia (in genere da ordinare però). O da grossisti di prodotti veterinari. Il tuo Vet. Li conosce al 100%. Fatti autorizzare ad usarli."
Quindi NON li trovi nei negozi. NON li usare senza autorizzazione di un veterinario.
E "autorizzazione" vuol dire una RICETTA su carta intestata del Vet. con data e firma del Vet., con nome e cognome tuo, con nome del cane, con prescrizione del/dei prodotti e con la quantità da somministrare. Come sempre. Nulla di più. Nulla di meno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea2325 il 24-10-2013 10:10 ]

lillina



24-10-2013 alle ore 08:52, andrea2325 wrote:
Ciao
Leggi bene quello che ti ho già scritto e che qui ti copio.
"I due integratori alimentari sono essenziali se devi abbassare la creatinina. Devi usare però entrambi insieme. Non ce ne sono altri. Non sono farmaci e quindi penso che non è fuori regolamento se ti dico che uno si chiama semplicemente Renal e l'altro Renal Advanced sono della Cadmioli che fa prodotti non farmaceutici veterinari. Non sono farmaci ma li trovi in farmacia (in genere da ordinare però). O da grossisti di prodotti veterinari. Il tuo Vet. Li conosce al 100%. Fatti autorizzare ad usarli."
Quindi NON li trovi nei negozi. NON li usare senza autorizzazione di un veterinario.
E "autorizzazione" vuol dire una RICETTA su carta intestata del Vet. con data e firma del Vet., con nome e cognome tuo, con nome del cane, con prescrizione del/dei prodotti e con la quantità da somministrare. Come sempre. Nulla di più. Nulla di meno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: andrea2325 il 24-10-2013 10:10 ]




Perfetto

SimoS

Vi ringrazio andrea2325 e lillina per l'avvertimento.
Purtroppo come vi ho detto il dottore ha solo controlato un po il cuore perche da anni ha un leggero soffio e mi ha detto che posso dargli anche 100g di carne bollita... solo che quando questa mangia la carne con la pasta mischiata non tocca i croccantini ne il pane integrale secco che gli fa bene ai denti.
Comunque l'unica cura che sta facendo la cagnetta è un po di betotal un giorno si e uno no (un cucchiaino) e la flebo, se ci aggiungiamo le crocchette specifiche su citate nient'altro.... bho ha detto che la cura è idratare con la flebo .... che posso farci!?!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 24-10-2013 19:34 ]

lillina

Betotal sn vitamine
Flebo di che ?

SimoS

Ciao lillina prende del Ringer lattato, è la classica soluzione isotonica che servirebbe a farla urinare di più, pero io per almeno due giorni alla settimana vorrei allieviarla un po e fargliene metà solo 250 ml invece che 500, perche poverina, ogni giorno mattina e sera punzecchiata.... Poi non bevesse vabbe, ma beve e la sto tenedo a stecchetto di carne, oggi meno di 50g di carne tra mattina e sera, petto di pollo bollito in tanta acqua, senza niente, fatto a pezzettini, mischiato a riso pasta stracotti e risciacquati con un cucchiaino di ricotta e due goccie d'olio.... l'ho assaggiato, non sapeva di niente... poverina! In tutto in due giorni avrà mangiato circa meno di 140g di petto di pollo bollito, piu le crocchette del tipo per patologie renali...
E domani finisce la festa, perche non gli daro carne ma solo pasta con un pò di ricotta una leggerissima spolveratina di grana, un cucchiaino, perche il formaggio stagionato ha troppo sodio, e le due goccie d'olio....Conoscendola mangerà un po di pasta poi si buttera sulle crocchette..
Vorrei aggiungere un cucchiaino di yogurt naturale, ma ho paura che le faccia male per stimolare troppo l'evacuazione intestinale....
Francamente se non ci foste voi non saprei a chi rivolgermi per queste cose, internet dice tutto e il contrario di tutto c'è da perdersi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 24-10-2013 22:37 ]

Laila24

ciao Simons io penso che il yogurt lo puoi dare io a laila lo davo...!!!! su consiglio del mio veterinario...

SimoS

Grazie per il consiglio Laila24, lo yogurt è solo per dare un po più di sapore alla pappa, a pranzo per variargli un pò sapore alla carne ieri gli ho messo due gocciette di limone (anche per la vitamina c) altrimenti la cosa che gli preparo non sa proprio di niente. Tra l'altro lo yogurt ha meno sodio e meno proteine della ricotta , e poi dovrebbe far bene allo stomaco.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 25-10-2013 06:48 ]

Laila24

ciao Simons come sta il tuo peloso???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 27-10-2013 02:44 ]

SimoS

Ciao Laila24, sembrerebbe bene, ma tu sai che bisogna sempre usare il condizionale.
Ieri ha mangiato un po troppo e di notte ho ridotto le cibarie, era smagrita troppo i precedenti giorni quando non mangiava, ed è ora di tornare alla normalità, infatti quando ha finito l'ho vista dopo un po triste che cercava ancora qualche briciolina per terra.
Sono sempre preoccupato quando gli faccio le punture della flebo sottocutanee, per le infezioni, a volte si muove e la devo ripunzecchiare... A lei da fastidio piu che la puntura il dover stare quei 20 minuti ferma (sto usando un'ago un po piu fine di quelli che mi avevano consigliato i veterinari).
Ancora nessuno mi ha detto che antiparassitario posso usare visto che gli faccio giornalmente punture, e siccome a volte la porto in campagna, non vorrei si prendesse zecche o pulci...
Oggi forse gli darò un 20g di merluzzo lessato con un cucchiaino d'olio e una goccia di limone (per la vitamina c) sbriciolato e mischiato un 40-50g di pasta (pesata già cotta) con un cucchiaino di ricotta e uno di yogurt naturale, è un pesce che ha poco fosforo dicono, ma ogni tanto un po dovrebbe fargli bene, altrimenti al posto del merluzzo 20 g di manzo lessato; infine una manciata di crocchette per la sua patologia.
Vorrei capire quanta pasta e crocchette in base al peso e alla stazza potrei dargli... non ho trovato un sito che incrociasse i dati.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 09:41 ]

Laila24

ciao Simos riguardo agli antiparassitari il mio vet.. mia vietato di usarli e poi penso che x le zecche non sia più il periodo.. penso che ne puoi fare a meno.... i valori come sono hai fatto altri analisi.. e importante tenerli sotto controllo... riguarda l ago io usavo sempre quello grosso non fà differenza a livello di dolori non lo sente lo stesso... un abbraccio al tuo peloso e tante coccole.... x

SimoS

Grazie per la risposta Laila24.
Purtroppo il mio vet. ha detto che non gliene vuol fare (??).

Ho paura che dovrò passare da qualcun'altro, perche sec me (ma io non ne capisco niente) 500ml ogni giorno di fisiologica son troppi per la mia cagnetta..

Per ora comunque continuerò così... magari per 2 giorni alla settimana gliene farò solo 250ml.. daltronde anche lui mi aveva detto che poi avrei ridotto, poi ha deciso senza controlli di proseguire sempre con 500ml.

Oggi mi ha fatto un po pena e gli ho dato circa 20g in piu di pasta, qualche altra crocchetta e il pane secco integrale per sgranocchiare, cosi si pulisce pure i denti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 14:56 ]

Laila24

Simos non siamo noi a decidere quanto ml al giorno dobbiamo fare... ma bensì i risultati degli analisi sopratutto creatinina e urea.... si devono tenere sotto controllo.... io lo facevo ogni 2 settimane e addirittura anche 1 volta a settimana ma non penso che x te sia lo steso penso che ogni 2 settimane bastano ma tu parla con un veterinario.... loro sanno cosa fare... io ti ho scritto quello che diceva il mio veterinario...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laila24 il 27-10-2013 18:55 ]

SimoS

Hai ragione Laila24, ma se questo non gliene vuol fare... io che posso fare?
Comunque aspettero ancora un po, poi vediamo, per adesso mi tengo basso con proteine d'origine animale carne ecc...
Anche poco fa si dibatteva per scappare dalla flebo lo dovuta punzecchiare per tre volte e l'ultima lo dovuta bloccare con tutte e due le braccia.... altrimenti si staccava di nuovo.
Non sopporta di rimanere bloccata.
Poverina!
Mi si spezza il cuore ma gliela devo fare!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 20:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 20:42 ]

andrea2325



27-10-2013 alle ore 20:40, SimoS wrote:
Hai ragione Laila24, ma se questo non gliene vuol fare... io che posso fare?
Comunque aspettero ancora un po, poi vediamo, per adesso mi tengo basso con proteine d'origine animale carne ecc...
Anche poco fa si dibatteva per scappare dalla flebo lo dovuta punzecchiare per tre volte e l'ultima lo dovuta bloccare con tutte e due le braccia.... altrimenti si staccava di nuovo.
Non sopporta di rimanere bloccata.
Poverina!
Mi si spezza il cuore ma gliela devo fare!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 20:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 27-10-2013 20:42 ]



Un suggerimento forse superfluo:
Per fare la flebo sottocutanea di Ringer lattato puoi usare gli aghi a farfalla (butterfly in farmacia) colore celeste. Sono i più sottili e sono corti quindi i migliori sotto tutti gli aspetti.


Laila24

Scusami se posso sembrare ripetitivo...purtroppo e sottolineo purtroppo in questi casi il tempo è denaro e non si può aspettare...I valori sono molto importanti se il tuo vet non lo fa vai da un altro ma non perderci tempo!!Spero tu possa scrivere al più presto buone notizie..

andrea2325

Ciao SimoS,
Ok non sono un Vet. Ma in presenza di insufficienza renale la flebo sottocutanea deve essere di RINGER LATTATO. Flaconi soliti da 500cc che trovi in farmacia. Se gli fai "fisiologica" NON serve ai fini della insufficienza renale.
Dose massima 40ml/kg di peso del cane giornalieri. Non si discute.
Ovviamente questi sono pareri non veterinari. Quindi devi farti confermare / autorizzare da Vet.
Scusa se mi permetto oltre: mi sembra che i casi sono due
o la gestione del tuo Vet della problematica "cane con insufficienza renale" è abbastanza caotica
oppure sei tu che non recepisci ed eseguì le prescrizioni del tuo Vet.
Siccome ne va di mezzo la salute del cane consiglio di mettere un poco di ordine. In fretta.
Un
e una

MilenaF

Quoterei i consigli di Laila e Andrea..
Purtroppo, come in umana, capita che il paziente anziano venga un po' 'sottovalutato' rispetto agli altri, e si spiegherebbe il rifiuto di fare ulteriori esami..
Certo, stressare un canino anziano e con problemi con continui prelievi non è il max, ma una via di mezzo magari.. Forse sarebbe il caso di 'impuntarsi' anche un po', ecco.
Sentire un altro parere può aiutare, ottimo consiglio; ovviamente fornendo tutte le informazioni (patologie, visite, esami, terapie) che l'altro vet immagino abbia per averla seguita negli anni.
Simo, ho una canina anziana come la tua, e capisco quando dici che ti si spezza il cuore a stressarla con la flebo o darle il cibo misurato, ecc ecc. Ma dobbiamo tener ben presente quale sia la cosa migliore per loro, in questi momenti, e mettere da parte i nostri stringimenti di cuore.. Si può scegliere di non stressarla più con gli aghi, viziarla, ecc ecc o scegliere di fare la terapia, ma se si sceglie questa via va fatta bene, non a metà (secondo me naturalmente, non sono vet).



24-10-2013 alle ore 07:34, SimoS wrote:
Ovviamente non mancheranno le carezze e l'affetto che secondo me fanno parte integrante della cura, e sono il ricostituente piu forte per la mia cagnetta.


Queste parole mi sono piaciute moltissimo, e, sì, anche non essendo vet è una terapia da adottare senza effetti collaterali, anzi

@ Andrea: è Ringer lattato, non sola fisiologica

SimoS

Mi scuso con tutti per il ritardo nel rispondervi, ma oggi impegni personali mi hanno impossibilitato nel potervi rispondere subito.

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli che mi date.
Grazie per i consigli andrea2325, si infatti sto usando proprio gli aghi che mi hai suggerito e gli faccio ringer lattato, io la chiamo fisiologica perchè non essendo esperto non ne capisco molto, credevo fosse la stessa cosa con nomi diversi mi attengo scrupolosamente alla ricetta e seguo per filo e per segno ciò che mi dice il mio veterinario, solo che avrei voluto sapere se il cane migliora o no dalle analisi, l'unica cosa che gli dò in piu oltre le crocchette specifiche è, a giorni alterni un cucchiaino di sciroppo alla vitamina b della nota marca.
Ciao Laila24 devo sentire domani una persona che mi ha consigliato un buon veterinario, speriamo bene, comunque il cane mangia, si muove beve, e sembrerebbe essere migliorato, nonostante gli acciacchi dell'età.
Ciao MilenaF ti ringrazio per quello che hai detto e mi fa piacere che sia daccordo con me sull'affetto, per quanto riguarda l'atteggiamento del mio vet. secondo me hai ragione, credo che la pensi proprio in quel modo, cioè cane vecchio lasciamolo in pace tanto.....
A me sto ragionamento non piace, pero il mio veterinario mi ha sempre aiutato e il piu delle volte non mi ha fatto pagare, infatti mi spiace "tradirlo"...
Apparentemente il cane sembra essersi ripreso, però io vorrei capire come sta procedendo questa terapia.




Laila24

Grazie a te per la risposta...aspettiamo tue notizie anzi "buone" notizie...Continua a tenerla sotto controllo con le analisi soprattutto con crea e urea ke sono fondamentali

SimoS

Il vet consigliatomi è abbastanza lontano ed ha una lunghissima fila, se non sarà possibile la settimana entrante penso ripiegherò alla clinica veterinaria.



lillina

Circa il quesito sull'antiparassitario la cui applicazione mi pare pero 'sia secondaria , chiedi se puoi usare olio di Nem che è naturale e meno tossico di altri
Stiamo andando in stagione fresca e ho letto che va messo ogni 15 gg

Ci farai sapere ,stasera mi sono riletta tutte le tue pagine

SimoS

Grazie per l'informazione lillina, spero non ci siano problemi con la flebo che gli faccio.
Ho intenzione di portarla o domani o addirittura oggi alla clinica, l'ho vista un po giù stamattina, non è andata di corpo come al solito (ieri gli ho dato riso sarà quello?) ed è sonnacchiosa, ieri sembrava star bene.. Spero sia dovutoo all'abbassamento delle temperature e alla pioggia.
Tra l'altro io non so per quanto tempo potrò dargli ancora le crocchette, visto che nelle confezioni delle due marche che uso c'è scritto, da dare al max 6 mesi... o 2-6 settimane per patologie non croniche.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 01-11-2013 08:13 ]

SimoS

Sono andato alla clinica vet.
Mi hanno detto che son solo passate solo due settimane, per fargli delle analisi serie, e comunque il cane parrebbe piu vispo non ha problematiche di sorta tranne quelle dovute all'età.
Ho paura che mi dovro fare un viaggetto con la cagnetta dall'altro veterinario.
L'unica nota positiva e che secondo loro che se per due giorni alla settimana gli faccio mezza bottiglia di ringer lattato (250ml) non succede nulla.
Comunque mi hanno detto che un po di pesce bollito si puo dare, perche il fosforo è soprattutto concentrato nel cervello del pesce, e meno nelle carni.
Per l'antiparassitario anche loro mi hanno consigliato per ora di non fargliene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoS il 04-11-2013 14:43 ]

Prossime risposte