E' possibilie abituare il gatto a stare in casa?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CicciodettoCippi

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio..
Il mio Ciccio di 18 mesi circa è sempre stato abituato a gironzolare fuori (in campagna in mezzo alle vigne) e dormire in casa la sera..
Ogni volta che lo chiamavo avevo l'ansia che poteva non tornare..
La scorsa settimana io ed il mio fidanzato l'abbiamo trovato fuori alla porta di casa che ci aspettava (cosa strana perchè dobbiamo sempre chiamarlo più volte) con una zampetta ferita.. Ha dovuto subire un intervento al femore ma adesso sembra star meglio.. Visto che tutto questo è successo in concomitanza del trasloco (da casa in campagna ad appartamento con piccolo giardino ma su strada) mi chiedevo se fosse possibile abituarlo stare in casa.. ho troppa paura che gli accada qualcosa di brutto.. stando in casa il rischio diminuirebbe notevolmente! Che ne pensate? Soffrirà? E' il caso che gli prenda una compagnia? PS: ho anche un cane, con cui è abbastanza legato, che sta fuori.. quindi non "vedrebbe" più..
Il mio ragazzo dice che sono paranoica.. forse è così, ma per me Ciccio è come un figlio!!

marakiwi

Probabilmente un gatto che ha vissuto libero e felice un Po sta stretto nella vita d appartamento...casomai fallo uscire quando anche tu riesci a stargli dietro x mezzoretta...probabilmente non rischia nulla ma ora x lui é tutto nuovo