problemi di pelo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Aurora

Ciao a tutti, ho un gatto maschio di 2 anni circa , nero a pelo lungo...da circa un mese ha delle chiazze senza pelo tra la zampa
e la coscia ...prima in una gamba e ora anche nell'altra. vive in casa con altri 2 gatti. E da circa 1 anno mangia crocchette che mi ha consigliato il veterinario...visto che soffre di calcoli(struvite).
Non penso che si stacchi il pelo da solo...(non l'ho mai visto farlo)
Secondo voi cosa potrebbe essere?Il resto del pelo è bello e lucido
come sempre...e se lo spazzolo non viene via quasi x niente...
che cosa potrebbe essere?mi devo preoccupare?



uaua

Potrebbe essere un fungo o una dermatite...è capitato anche al mio gatto, nel suo caso era un fungo e il veterinario mi aveva dato una pomata...

Aurora

Ciao grazie x avermi risposto...lui non si gratta mai...non credo sia una dermaite...se è un fungo da cosa lo si riconosce?

uaua

Non sono un'esperta...il mio gatto aveva delle chiazze senza pelo, come delle zone rosa e il veterinario mi ha detto che era un fungo...

Aurora

ho capito...penso che lo portero' dal vet....
anche xchè se è un fungo potrebbe attaccarlo agli altri...
dopo hai risolto il problema con la pomata?non si è piu' presentato?il tuo gatto va' fuori?

uaua

Sì portalo dal veterinario, prima che si estenda ad altre zone...il fungo si attacca, infatti il veterinario si era accorto quando l'ho portato, che sia mia sorella ed io l'avevamo preso...così ci siamo curati tutti con la stessa pomata!!!
Non gli è mai ritornato, ed il mio gatto non è mai uscito di casa...ma ha comunque una grande terrazza dove può correre liberamente!


mami

probabile sia micosi, in genere si presenta con alopecia, a volte il gatto si gratta, ma non sempre.

Se fosse, è vero che è infettiva anche per gli umani, ma curabile tranquillamente con creme o pasticche (io l'ho presa dal cane e mia figlia da piccina dal gatto, si presenta con cerchi vuoti sulla pelle) però non è detto che succeda, di solito devono esserci le condizioni favorevoli: caldo, umido e contatto stretto, come tenersi il gatto sulla pancia nuda d'estate con 30 gradi come faceva mia figlia, appunto.
Il vet ti saprà consigliare.Meglio una cura prima che avanzi su zone più estese di pelo.

uaua

Infatti quando mi è successo era agosto!!!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità