home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi di pelo - Discussione n 8165 - PermaLink
   problemi di pelo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 21:54   
Ciao a tutti, ho un gatto maschio di 2 anni circa , nero a pelo lungo...da circa un mese ha delle chiazze senza pelo tra la zampa
e la coscia ...prima in una gamba e ora anche nell'altra. vive in casa con altri 2 gatti. E da circa 1 anno mangia crocchette che mi ha consigliato il veterinario...visto che soffre di calcoli(struvite).
Non penso che si stacchi il pelo da solo...(non l'ho mai visto farlo)
Secondo voi cosa potrebbe essere?Il resto del pelo è bello e lucido
come sempre...e se lo spazzolo non viene via quasi x niente...
che cosa potrebbe essere?mi devo preoccupare?



0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 22:02   
Potrebbe essere un fungo o una dermatite...è capitato anche al mio gatto, nel suo caso era un fungo e il veterinario mi aveva dato una pomata...


0 
 Profilo
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 22:05   
Ciao grazie x avermi risposto...lui non si gratta mai...non credo sia una dermaite...se è un fungo da cosa lo si riconosce?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 22:12   
Non sono un'esperta...il mio gatto aveva delle chiazze senza pelo, come delle zone rosa e il veterinario mi ha detto che era un fungo...


0 
 Profilo
Aurora

Registrato dal: 04-10-2005
| Messaggi : 106
  Post Inserito 14-04-2007 alle ore 22:16   
ho capito...penso che lo portero' dal vet....
anche xchè se è un fungo potrebbe attaccarlo agli altri...
dopo hai risolto il problema con la pomata?non si è piu' presentato?il tuo gatto va' fuori?


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 10:20   
Sì portalo dal veterinario, prima che si estenda ad altre zone...il fungo si attacca, infatti il veterinario si era accorto quando l'ho portato, che sia mia sorella ed io l'avevamo preso...così ci siamo curati tutti con la stessa pomata!!!
Non gli è mai ritornato, ed il mio gatto non è mai uscito di casa...ma ha comunque una grande terrazza dove può correre liberamente!


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 16:14   
probabile sia micosi, in genere si presenta con alopecia, a volte il gatto si gratta, ma non sempre.

Se fosse, è vero che è infettiva anche per gli umani, ma curabile tranquillamente con creme o pasticche (io l'ho presa dal cane e mia figlia da piccina dal gatto, si presenta con cerchi vuoti sulla pelle) però non è detto che succeda, di solito devono esserci le condizioni favorevoli: caldo, umido e contatto stretto, come tenersi il gatto sulla pancia nuda d'estate con 30 gradi come faceva mia figlia, appunto.
Il vet ti saprà consigliare.Meglio una cura prima che avanzi su zone più estese di pelo.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 15-04-2007 alle ore 19:29   
Infatti quando mi è successo era agosto!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.917 Secondi