Gatto selvatico si può abituare a vivere in casa con altri animali?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



teodor

Buonasera a tutti è da tre anni che do da mangiare al gatto dove lavoro purtroppo da luglio cambierò luogo e non mi sarà possibile continuare a nutrire il gatto sto cercando qualcuno che mi sostituisca a dare il cibo ma per ora non ho trovato nessuno.Quindi stavo iniziando a pensare che se non troverò nessuno di adottare il gatto.Il gatto è un tenerone ma tanto pauroso non sono mai riuscita ad accarezzarlo però quando mi vede inizia a fare le fusa e la pasta con le zampe nel terreno.Secondo voi fifone come è e anche tanto riservato se dovessi catturarlo soffrirebbe a vivere in un appartamento in cui ci sono già due gatti e due cani?Io ho paura che vivrebbe sempre nascosto sotto il letto.

ericaf

i primi tempi (mesi?) potrebbe esser difficile per lui, poi di sicuro comincerà a esser più libero in casa.
la mia esperienza con i randagioni è negativa: dopo un anno è scappato e, ritrovato, ha continuato a chiedere di uscire di casa.
Però so di altri gatti che, una volta adottati, non ne hanno più voluto sapere di uscire.

ernesto16cleo

Secondo me vale la pena tentare.
Ovviamente lo devi sterelizzare e testare prima di metterlo a contatto con i tuoi mici. Riusciresti a fare un inserimento graduale, tipo disporre una stanza tutta per lui per un certo periodo?

teodor

Il gatto è già sterilizzato io sono disperata ho messo un annuncio sulla pagina fb di mondo gatto per trovare una gattara che prendesse il mio posto non trovo nessuno che si vuole occupare di questo randagio,quindi io continuo a cercare ho tempo fino a fine giugno poi o lo adotto o cerco di farlo andare in un gattile a Milano(che mi hanno detto che è molto bello e i gatti li tengono davvero bene). Io sono perplessa a portarlo a casa perchè ho già due gatti e lui ha paure di tutto nonostante mi conosca sta sempre almeno a 1-2 metri di distanza.se lo porterò a casa è solo per non lasciarlo morire di fame.