IERI LA SENTENZA: metastasi polmonare CHIUSO topic datato


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



verdesperanza

Ciao a tutti/e, sono iscritta praticamente da ieri sera, neppure so bene io perchè, visto che ormai non c'è più nulla da fare...se non aspettare e rassegnarsi.
Ieri, dopo l'Rx al torace c'è stata la conferma ( se mai ce ne fosse stato bisogno):la mia beagle di quasi 14 anni, portati egregiamente, mi sta lasciando. Ha metastasi polmonari e anche se le è stato asportato il tumore mammario primario, ormai è troppo tardi.
Purtroppo ho avuto al sfortuna di fidarmi di una vet che per ben 2 anni l'ha avuta sott'occhio e non si è mai presa la briga di agire o di consigliarmi magari di sentire un altro parere: per lei il cane era comunque anziano ( aveva all'epoca 11 anni appena compiuti) per lei il tumore era benigno e addirittura mi aveva dato solo Connettivina da appllicare sulla parte.
Io neppure sono stata sfiorata dall'idea di consultare un altro, anche perchè lei non aveva mai fatto un quadro tragico della situazione; solo all'ultimo ha parlato di tumore maligno, quando ormai era evidente anche ad un cieco!
Chiedo ora, a chi ci sta passando o a chi c'è passato, che cosa devo aspettarmi e in quali tempi, anche se so che stabilirlo è difficile se non impossibile; la mia beagle respira velocemente ( 35 al minuto) episodi di tosse ne ha pochi ( 2 al giorno o 3 al massimo e per pochi secondi), però ovviamente è mogia ( anche se la passeggiatina quotidiana la fa) e da ieri è sotto cortisone ( che non mi pare abbia migliorato il quadro neppur un pò, anzi...). Sarà il caso di somministrarglielo oppure lascio stare anche quello?
Le mucose orali sono ancora belle rosee.
La mia preoccupazione principale è ovviamente quella di non vederla soffrire.
Mi sento già straziare abbastanza così e non riesco ad accettare che tutto stia finendo cos', come se io me ne fossi fregata e se non avessi tentato di curarla. E' ingiusto pagare noi per gli errori di medici che medici non sono.

dadoedudu

ciao e benvenuta!anche noi da circa un mese e mezzo siamo nella stessa identica situazione: ho un boxere di quasi 10 anni che a ottobre e stato amputato dell'arto anteriore sinistro per quello che poi si è saputo essere un carcinoma squamocellulare cioè uno dei tumori più invasivi e metastatizzanti (è anche gravemente cardiopatico e quando avremo voluto far fare la biopsia il cuore era talmente malconcio che anche una leggera sedazione lo avrebbe ucciso; quando il cuore grazie alla terapia anti scompenso è migliorato l'unica cosa che si poteva fare era amputare la zampA perchè di qualsiasi cosa si trattasse la zampa era gravemente compromessa e la massa che aveva sul gomito aveva già iniziato a "mangiare" letteralmente anche il tessuto muscolare).
circa un mese e mezzo fa Cesare (è il suo nome)ha iniziato ad avere sporadici episodi di tosse notturna e al controllo un oncologico è risultato essere pieno di metastasi ai polmoni. adesso stiamo cercando di alleviare il suo dolore anche fisico col cortisone cosa che in un cane gravemente cardiopatico non dovrebbe essere somministrata ma a questo punto vista la situazione per tenerlo con noi per il breve tempo che gli rimane con meno dolore possibile abbiamo pensato che fosse la soluzione migliore;oggi purtroppo sembra essere comparso anche edema polmonare proprio a causa del cortisone ma sapevamo che sarebbe potuto succedere n'eravamo consapevoli nel momento in cui abbiamo iniziato questo tipo di terapia e siamo anche consapevoli del fatto che il tempo che gli rimane è sempre meno.
circa 2 mesi fa ci è stato detto che gli restavano uno o al massimo due mesi di vita;un mese e passato e se va bene resterà con noi un altro mese ma siamo già d'accordo col veterinario che nel momento in cui dovessi iniziare a fare fatica respirare o stare male (al momento la sua qualita di vitaè ttutto sommato buona) lo chiameremo e Cesare si addormenterà con noi a casa sua senza soffrire perche il rischio che corre, alttimenti, e ha gia Vuto una crisi, è morire soffocato e NON POSSO E NON VOGLIO PERMETTERLO.
Un abbraccio


gdtom

Mi dispiace , non credo che si possa dare una risposta sul decorso della malattia, come in umana per alcuni e' molto veloce per altri piu' lenta ...... credo che il cortisone ci metta un po' piu' di un giorno per agire , e da quel che so noi tutti con cani oncologici lo diamo ai nostri pelosi e nel mio caso fino ad ora con buoni risultati .
E' triste avere una sentenza inappellabile di questo tipo , lo so! Ci sto passando , l'unico consiglio che posso darti e' coccolala piu' che puoi e' un balsamo dolce amaro che lenisce un po' la nostra tristezza

verdesperanza

Che tristezza ragazzi!
Intanto aspetto a vedere se il cortisone fa anche un minimo effetto, poi consulterò il vet.
Per ora la sua qualità di vita è soddisfacente e ovviamente almeno mangia con gusto e senza fare la pause ( cosa che faceva da qualche tempo, stranissima).
Le sto dando anche integratori immunostimolanti, così, forse per illudermi che la posso ancora aiutare.
Inutile dirvi che mi si è letteralmente chiuso lo stomaco da ieri.
Grazie per le vostre risposte, vi tengo aggiornati.

lauraaa

Mi dispiace molto per voi..
Purtroppo posso capirti benissimo, anche Trudy si trova nella medesima situazione come Arci e Cesare, anche se non ha metastasi polmonari perché la sua patologia è differente.
Posso dirti che anche lei è sotto cortisone, e che ci vuole qualche giorno prima che faccia il suo effetto, però devo dire che a noi sta aiutando molto, e permette una buona qualità di vita.

Non c'è molto altro da dire, se non che noi siamo qui, anche solo per uno sfogo.



verdesperanza

Ciao Laura,
ma di fatto poi l'effetto del cortisone quale sarebbe? Oltre che sfiammante intendo?
Adesso ho sentito i battiti, si sono un pò abbassati per fortuna, sono pari a 30.
Forse è l'effetto del cortisone?
SE non fosse per questi battiti accelerati, diresti solo che è una cagnetta anziana, non pimpante come un cucciolo ovviamente, ma la definiresti in buona salute. Anche perchè ha quasi 14 anni ma la pelliccia è ancora splendida, morbida come raramente ho sentito in un beagle. E soprattutto è poco "imbiancata", mentre a volte se ne vedono di 9, 10 anni e sono già incanutiti.
Invece...
Quel che mi fa male è pensare che ho fatto tanto, in questi anni, per prevenire gli acciacchi della vecchiaia ( condroprotettore, epatoprotettore...)nonostante lei avesse sempre avuto ottima salute; mai un problema, mai niente e poi d'improvviso la cosa peggiore, quella contro cui non puoi fare nulla, se non assistere inerme. poi la sfiga di aver prestato fiducia a quella vet così deficiente.
Non riesco a non piangere. Spero almeno che vada come dite voi e magari il cortisone agisca in qualche modo, grazie.

lauraaa

Conosco bene il senso di impotenza che si prova a non poter fare nulla..
Io piango sempre durante la strada mentre vado oppure torno dal lavoro, dura circa mezz'ora e mi prende il magone, sia perché la devo lasciare, sia perché forse so che posso lasciarmi andare, tanto lei non mi vede.
E' dura, ma pensa che se è arrivata a 14 anni in ottime condizioni il merito è tuo, che l'hai accudita con amore e le hai dato il meglio.

Per quanto riguarda il cortisone, io ti posso dire che me lo hanno dato subito, con divieto assoluto di interromperlo, dicendomi che grazie a quello avrebbe potuto godere di una buona qualità di vita. E così è.
Onestamente non so come sarebbe se non lo assumesse, però ti posso dire che, avendo lei una terribile tosse dovuta al collasso tracheale, prendendo il cortisone dopo qualche giorno le è sparita del tutto.

Vi auguro di passare ancora molte belle giornate insieme, e auguro a te di trovare la forza di stare accanto alla tua piccola cercando di regalarle tutta la serenità possibile, anche se so bene quanto sia difficile.



lillina

segui la prescrizione del vet alla lettera
magari un protrettore per lo stomaco se non ne prende ,visto che il cortisone fa bene da una parte ,ma danneggia lo stomaco

te ne accorgerai da sola quando stara' male ,per ora goditela e coccolala
mi spiace

verdesperanza

Grazie a tutti/e per le parole e il sostegno. Ancora non mi sembra vero.
Mi fanno male gli occhi da quanto ho pianto ma so che non passerà. Per ora la cosa più importante è che la piccola non soffra, assolutamente.
Adesso dorme al calduccio; stasera rientrando l'ho trovata pimpante come un tempo, la solita. Il respiro quando riposa è sempre accelerato ma meno di ieri.
Buona serata a tutti e grazie di nuovo.



verdesperanza

Comunque mi chiedevo: per quanto tempo può essere comunque usato il cortisone su un cane? Calcolando che la mia pesa 12 kg ( di 16 che ne pesava...)?

lauraaa

Nelle condizioni in cui sono loro, a vita.
Trudy lo prende da 3 mesi, e, come giustamente diceva Lillina, abbinato ad un gastroprotettore non le crea problemi.



verdesperanza

Scusate: ma pensare a cure alternative? Tipo quelle a base di cartilagine di squalo ad esempio?
Tanto, peggio di così....

verdesperanza

Ok, grazie Laura dell'info.
ma tu adotti anche qualche cura tipo arginina o immunostimolanti?

lillina

Lascia perdere cartilagine di squalo o affini
Sn perdite di tempo e illusioni

lauraaa

No, Trudy prende solo il cortisone con il suo gastroprotettore, uno sciroppo omeopatico ed il propoli per la gola.
Purtroppo lei è molto sensibile a qualsiasi sostanza, e quindi non voglio rischiare di peggiorare la situazione..
Mi dispiace di non esserti d'aiuto!

verdesperanza

Sicura Lillina che non valga nemmeno la pena tentare?


dadoedudu

Il cortisone nei cani oncologici terminali, serve a migliorare la qualità di vita. Anche cesare lo prendera a vita, nonostante la sua cardiopatia. Prima di assumerlo, fino a 2 settimane fa piu o mrno, faticava a dormire anche di notte.

verdesperanza

Ciao, io lo sto somministrando solo da 3 giorni e per ora non mi pare avere prodotto risultati significativi, se non, forse, un maggiore appetito.


dadoedudu

Credo che sostanzialmente nei cani terminali sia una sorta di palliativo: aumentano appetito e diuresi e diminuisce il dolore, ma rimane il fatto che sono mallattie importanti e si vive di alti e bassi...purtroppo


MilenaF

.. anche noi cortisone a vita, ed è così ormai dai primi di ottobre (circa 2 mg/Kg al giorno)
Volevo chiederti che tipo di cortisone prende. Non il nome del farmaco, quello del principio attivo.
Liz con il prednisone reagisce ottimamente (sempre tenendo conto della patologia, e del fatto che il cortisone NON risolve), con il desametasone no, neanche gli effetti collaterali aveva (oltre all'appetito aumentato, maggiore sete e maggiore quantità di pipì; a lungo andare, come nel nostro caso, diradamento del pelo..).
Io avevo cominciato a vedere miglioramenti già dal secondo giorno con il prednisone, cosa che non è successa quando ha preso il desametasone.
Come ti hanno detto le altre, gastroprotettore SEMPRE, e mai cortisone a stomaco vuoto (digiuno > di due ore). Non serve un vero e proprio pasto, se non lo gradisce, ma qualcosina deve pappare.
Di cure alternative so poco o nulla. Liz prende dei fermenti lattici che dovrebbero aiutare il sistema immunitario.. stando al bugiardino, né?
So che è difficile, e che nessuno di noi in questa situazione magari ci riesce fino in fondo, ma fatti forza.. E regalale un tempo (quanto sia non si sa) felice per quanto possibile.
Un abbraccio forte forte a te e miliardi di carezze alla piccola,
Milena, Liz & C

verdesperanza

Ciao Milena, anche la mia canina prende Prednisone ( Deltacortene) da 25 mg ( per ora mezza cpr 2 volte al dì per 8 giorni, poi si passerà a solo mezza al giorno per altri 6 giorni e infine a 1 quarto per altri 6). Del gastroprotettore il vet non mi ha detto nulla ma se mi dite che tipo prendete ( Ranitidina o Gaviscon o che so io) mi attivo per comprarglielo e somministrarglielo quanto prima.
Quello che mi preoccupa è il respiro veloce ( me ne accorgo ovviamente soprattutto di notte) e mi chiedo quanto possa "durare" a respirare in quel modo.
Voglio dire: a lei il tumore era spuntato quasi 2 anni fa all'ultima mammella ed è stata benissimo fino a questa estate, quindi anche se l'istologico ci ha confermato che si trattava di tumore maligno ( basosquamoso) e anche abbastanza aggressivo, mi chiedo come ha fatto a stare così bene per tutto questo tempo ( in fondo 2 anni per un cane non sono pochi).
Io mi sono accorta che qualcosa non andava quando ho notato che il condroprotettore sembrava farle meno effetto ( glielo davo per prevenzione, per prevenire gli inevitabili acciacchi della vecchiaia), poi sentivo ogni tanto ( ma davvero una volta ogni morte di papa) quella specie di tosse ma erano episodi veramente sporadici e comunque sempre non prima di settembre 2012; infine il dimagrimento ( ma anche quello non ci sorprendeva più di tanto perchè le davamo croccantini specifici light per controllare il peso, visto che magra magra non è mai stata).
Per il resto il cane ha sempre goduto ottima salute, mai niente di niente e mai usato farmaci, per fortuna.
SE non fosse per questo respiro rapido che vi dicevo, neppure penserei alla malattia.
E questo mi tormenta perchè non so se pensando sempre male mi rovino gli ultimi tempi con lei, ma da una parte, se penso al bene, credo anche che ci siano buone possibilità di farsi illusioni. E poi temo che tutto precipiti nel giro di pochi giorni o addirittura ore.
Per il resto lei dorme benone, anche stanotte è venuta a svegliarmi intorno alle 2; è voluta uscire in giardino a far pipì e poi ha ripreso il suo sonno tranquillo, fino a stamattina.
Grazie per i consigli e per il confronto ( che per me resta importantissimo in questa fase).


gdtom

Da quel che so ' i tumori non hanno una crescita costante, magari hanno un esordio velocissimo e poi rallentano o si fermano addirittura per poi esplodere di nuovo piu' violenti di prima ... oppure puo' partire piano piano e poi a distanza di anni ritrovartelo ovunque in un attimo .
Comunque noi prendiamo ranitidina 2 volte al gg e deltacortene 4 mg/kg al gg in 2 dosi .... e la nostra qualita' di vita (xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx incrocio tutto per scaramanzia) e' buona . E io me lo godo ogni momento libero che ho

MilenaF

Prima ranitidina veterianaria liquida, ora da un po' omeprazolo (non ne poteva più della siringata di una roba che ha lo stesso odore della novalgina, immagino gusto non molto diverso. Le capsule vanno molto meglio, arrotolate in qualche roba appetibile)
Gastroprotettore alle 8.30, cortisone alle 11.30, fermenti la sera dopo cena.
Siamo arrivate a questo modo di somministrare le cure attraverso 'aggiustamenti progressivi', credo che ognuno debba trovare l'optimum per sé, proprio come per gli umani.
Per quanto riguarda il gastroprotettore, su internet avevo letto almeno mezzora prima del farmaco. Per i fermenti bisogna leggere il bugiardino, perché non tutti vanno dati indifferentemente a stomaco pieno o vuoto.
Come ti ha detto Francesca, le patologie oncologiche hanno un andamento imprevedibile, come per gli umani direi. I nostri pelosoteri però, a differenza nostra, pare sappiano godersi pienamente i momenti up, senza pensare a quello che non riescono più a fare né a quello che potrà portare il domani. Dovremmo imparare a fare altrettanto, per poter stare loro vicino serenamente..
Coraggio!!

gdtom

Si in effetti la ranitidina a fiale era orrenda io alla fine ho preso le pasticche ma siccome il dosaggio era DA 150 MG ( per uso umano )e Arci pesa solo 7 kg gli do 1/6 di pasticca la mattina e 1/6 alle 20:00 per il momento sembra che vada bene .......

lauraaa



11-03-2013 alle ore 21:35, gdtom wrote:
Si in effetti la ranitidina a fiale era orrenda io alla fine ho preso le pasticche ma siccome il dosaggio era DA 150 MG ( per uso umano )e Arci pesa solo 7 kg gli do 1/6 di pasticca la mattina e 1/6 alle 20:00 per il momento sembra che vada bene .......



Anche io do a Trudy le pasticche ad uso umano. Visto che ora fanno solo il dosaggio da 150mg sono passata al farmaco generico, che si trova da 75mg, così gliene do un quartino 2 volte al giorno e non impazzisco a tagliuzzarle in micropezzetti!

gdtom



11-03-2013 alle ore 21:41, lauraaa wrote:


11-03-2013 alle ore 21:35, gdtom wrote:
Si in effetti la ranitidina a fiale era orrenda io alla fine ho preso le pasticche ma siccome il dosaggio era DA 150 MG ( per uso umano )e Arci pesa solo 7 kg gli do 1/6 di pasticca la mattina e 1/6 alle 20:00 per il momento sembra che vada bene .......


Ottima dritta !!!!! Grazie adesso provvedero' anch'io
Anche io do a Trudy le pasticche ad uso umano. Visto che ora fanno solo il dosaggio da 150mg sono passata al farmaco generico, che si trova da 75mg, così gliene do un quartino 2 volte al giorno e non impazzisco a tagliuzzarle in micropezzetti!



gdtom

Ok ..... non sono capace di quotare ! ......ho fatto un pasticcio....

lauraaa



verdesperanza

Quindi Ranitidina da 75 se ho capito bene?


lauraaa

Devi chiedere prima al tuo vet, soprattutto per farti indicare il dosaggio che varia in funzione del peso.
E poi vedo che ognuno qui lo prende in tempi diversi, credo tu debba farti dire anche quello.. Trudy ad esempio prende il cortisone una sola volta al giorno, dopo pranzo, ed il gastroprotettore due volte, mezz'ora prima dei pasti.
Io proverei anche solo a fargli una telefonata!

verdesperanza

Ok, grazie. Lo chiamerò.

verdesperanza

Il vet mi ha consigliato omeprazolo, 1 volta al dì, prima di tutte le altre pastiglie.
Nel frattempo ho messo un altro topic per chiedere info sulla cartilagine di squalo; chissà che magari qualcuno la stia usando e sappia consigliarmi...
Non mi piace l'idea di starmene con le mani in mano e tentare non nuoce, visto che comunque si tratterebbe di un antinfiammatorio, quindi se anche non "guarisse" dal tumore, comunque un suo effetto lo avrebbe.
Per ora la canina sta reggendo; il cortisone le provoca grande appetito ( e infatti gira cercando per casa tutto il tempo), dorme bene, ma a me questa storia del respiro accelerato fa stare male.
A proposito, ma i vostri di cani come respirano?


gdtom

Onestamente non so dirti se il respiro accelerato possa dipendere dal cortisone o dalla patologia polmonare della tua pelosa, Arci respira cosi' solo quando e'p eccitato e mai di notte o quando dorme, considera comunque che lui prende altre medicine per l'epilessia che sono calmanti e forse contrastano l'effetto eccitante del cortisone.

verdesperanza

Ok.
No, io questa cosa del respiro l'ho notata in concomitanza con la malattia. Prima i suoi respiri erano lunghi e lenti e russava pure tanto! Poi, da un mese e mezzo in qua le cose sono cambiate ed è proprio questo modo di respirare che mi rende tangibile la malattia, altrimenti di altri segnali non ne avrei.

dadoedudu



13-03-2013 alle ore 14:08, verdesperanza wrote:
Ok.
No, io questa cosa del respiro l'ho notata in concomitanza con la malattia. Prima i suoi respiri erano lunghi e lenti e russava pure tanto! Poi, da un mese e mezzo in qua le cose sono cambiate ed è proprio questo modo di respirare che mi rende tangibile la malattia, altrimenti di altri segnali non ne avrei.


Respiro accelerato e affanno, in particolare a riposo, sono legati alla patologia: parole dell oncologa di cesare.

MilenaF

Liz sta mostrando questo nuovo sintomo (l'ansimare) solo ultimamente.. Oggi proprio forte
Io spero ancora che siano effetti collaterali del cortisone, assunto per tanto tempo, ma il dubbio di metastasi polmonari mi è venuto (sempre che quello nel cervello di Liz sia un tumore, è terribile non saperlo!), come quello del cushing iatrogeno (portato sempre dal cortisone)
Domani spero la vet ci illumini, ti faccio sapere
Nel frattempo, tanti tanti tanti inboccallupastro

verdesperanza

Ciao Milena, com'è andata poi al controllo? Spero tutto sia stabile.
Ma la tua cagnetta quanti anni ha?
La mia ne farà ( incrocio le dita) 14 a giugno.

MilenaF

Eh, Liz è una vecchiettina vecchiettina (se mi leggesse mi assesterebbe un morsetto con i pochi dentini rimasti), 16 anni e 3 mesi appena compiuti il 13. Ma sarebbe ancora ben arzilla, non avesse 'sta roba (anche così fa disastri, distrutto da poco il box doccia dove avevo messo un sacchetto di immondizia ). Anche per questo la mia rabbia aumenta nel non sapere.. E capisco perfettamente la tua rabbia. A me la tua piccola non sembra anziana (sarà che il mio primo cane ha vissuto fino a 18 anni..). E a volte davvero non riesco ad entrare nella mentalità dei vet quando giudicano un cane come "anziano" e smettono di sbattersi. Non è solo l'anagrafica o la statistica che conta, a mio parere. Magari, per quanto riguarda la tua piccola sarebbe andata ugualmente così, anzi, poteva fare 2/3 anni di analisi e terapie che avrebbero potuto farle godere meno del suo tempo, però.. almeno comunicare l'entità del tumore e chiedere alla proprietaria se volesse fare altro.. ecco..
Ieri la vet era incasinata, e non ho insistito perché rispetto all'altro ieri quasi niente ansimare. Martedì la vedrà il neurologo.. Ovviamente chiederò se può essere il cortisone, e vi dirò.
Nel frattempo, il 'solito' enorme inboccaallupo alla piccolina!!!
PS come va ora con il cortisone?

verdesperanza

Ciao, per noi invece mattinata NO, sotto tutti punti di vista ( quando ti ho scritto invece era tutto ok).
Le ho preparato al papa come al solito intorno alle 12; neppure ha quasi messo in bocca un boccone che ha iniziato ad ansimare e vomitare ( tutta una schiuma bianca, densa e vischiosissima); sono passate quasi 2 ore e ancora non si è ripresa del tutto; adesso si è messa in cuccia, ma è allerta e non dorme, però vedo che è abbattuta. stamattina mi è sembrata ancora più magra; nella parte bassa dell'addome è davvero secca secca; le costole si sentono come se quasi non avesse pelle...Non so che pensare...se adesso finisce che nemmeno mangia, che speranze rimangono?
Non sarà che il cortisone inizia a darle fastidio nonostante il gastroprotettore?



verdesperanza

Comunque davvero complimenti per la veneranda età della tua cagnetta! Non so che darei perchè la mia arrivasse ai 16! E' un'età che ho sempre pensato adatta per la mia beagle, se non fosse arrivata questa brutta malattia. Ora non so più cosa pensare, ma oggi sono molto molto pessimista.
E pensare che non aveva neppure un acciacco e poi tutto insieme...Tutto per colpa di quella vet cretina; non riesco a perdonarmelo, perchè a quest'ora tutto sarebbe stato diverso.
Ho avuto 1 anno e mezzo di tempo per pensare, riflettere,sentire un altro parere: mi credi quando ti dico che mai mi ha sfiorata l'idea???E tutto sai perchè: perchè lei diceva che una cagnetta così anziana non si sarebbe potuta operare. Quindi perchè avrei dovuto rischiare?
Per lei a 11 anni era già fuori tempo massimo per l'operazione...Quando quest'altro vet me l'ha operata che ne ha quasi 14 e ha retto benissimo anestesia e post operatorio.
Io credevo che almeno quello sull'età fosse un dato oggettivo e invece mi accorgo che di OGGETTIVO; in veterinaria, c'è n'è davvero poco e nulla!
Parli con 5 di loro e ottieni 5 opinioni diverse...Ovvio che, alla fine, tuo malgrado, ti tocca fidarti e affidarti alla "fortuna" ( se ce l'hai).


Anna49

ciao verdesperanza, mi dispiace tanto per la tua pelosetta, sìì solo certa che non soffra...

verdesperanza

Ciao Anna, purtroppo ancora non sembra esserle passata e non so che pesci prendere. La mia cagnetta non si è mai lamentata neppure quando ha partorito, perciò temo che l'unico modo che ho per tentare di capirla è osservare i sintomi. Certo, il vomito non sembra passarle e ancora di mangiare non se ne parla.
Ho provato a chiamare il vet ma non risponde e domani è sabato.

gdtom

Ciao nottataccia anche per noi , anche se per motivi diversi , hai ragione su quel che dici a proposito della fortuna sui vet ..... se poi dici loro che ti hanno consigliato qualcosa in un forum ti prendono pure per scema....... se la tua vet non ti risponde in breve non ti far scrupoli sentine un'altra , tanto piu' che questa ti aveva dato il cortisone senza gastroprotettoree.......
Con affetto francesca

dadoedudu



15-03-2013 alle ore 15:15, verdesperanza wrote:
Ciao Anna, purtroppo ancora non sembra esserle passata e non so che pesci prendere. La mia cagnetta non si è mai lamentata neppure quando ha partorito, perciò temo che l'unico modo che ho per tentare di capirla è osservare i sintomi. Certo, il vomito non sembra passarle e ancora di mangiare non se ne parla.
Ho provato a chiamare il vet ma non risponde e domani è sabato.


Se non riesci a contattare la vet e il vomito e l inappetenza persistono t consiglio se puoi, una clinica 24h.
Un abbraccio forte.

verdesperanza

Purtroppo sono sola! Mio marito è fuori per lavoro e non rientra prima di domenica; ho 2 bimbe di cui una di soli 8 mesi...E oggi è sabato! Ho parlato con il vet oggi pomeriggio e mi ha detto di non darle acqua per almeno 3 ore; sono rientrata nel pomeriggio e solo ora in serata le ho dato un pò da bere. Ha mangiato qualcosina e poi di nuovo il vomito! Adesso si è rintanata in cuccia, la vedo magra come non mai e in 3 giorni soli mi sembra aver perso un sacco di peso. Domani il vet sarà a studio, ha detto se è il caso di portargliela; non so come farò visto che sono senza macchina...Speravo che almeno in serata si fosse ripresa, invece... Quello che temo di più è che soffra e che tenda ad isolarsi proprio perchè sta male, mentre io non posso far nulla.
Oggi è stata una giornata di EMME! Tutte brutte notizie, compreso il cane che sta così. Mi si è chiuso lo stomaco un'altra volta.

lillina

potresti chiedere al vet una visita domiciliare vista la tua emergenza anche con i bimbi e marito assente

Anna49

ha ragione Lillina, domattina presto telefona al vet facendogli presente la tua impossibilità a portarla e la gravità della situazione, chiedigli se può venire a casa, vedrai che non ti dirà di no.
Un abbraccio, mi dispiace davvero

ebby1976

Salve a tutti, anche io mi sono iscritta da poco forse per il bisogno di condividere il mio stato con altre persone nella mia stessa barca, la mia piccola Stella da giorni ha problemi con muchi ed è capitato che li vomitasse anche, credevo si trattasse di polmonite o bronchite, almeno ci speravo, ma mia sorella che l'ha portata oggi dal veterinario per un ecografia mi ha detto che ci sono metastasi polmonari. Ora mi è crollato il mondo addosso, non voglio accettare che dopo 17 anni insieme se ne vada....non faccio altro che pensare a quel tragico momento, vorrei solo non soffrisse.

lillina

Ebby

questo topic è datato

aprine uno tutto tuo e racconta del tuo caso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 31-03-2016 11:45 ]