home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  IERI LA SENTENZA: metastasi polmonare CHIUSO topic datato - Discussione n 79663 - PermaLink
   IERI LA SENTENZA: metastasi polmonare CHIUSO topic datato

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
verdesperanza

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 33
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 11:09   
Ciao a tutti/e, sono iscritta praticamente da ieri sera, neppure so bene io perchè, visto che ormai non c'è più nulla da fare...se non aspettare e rassegnarsi.
Ieri, dopo l'Rx al torace c'è stata la conferma ( se mai ce ne fosse stato bisogno):la mia beagle di quasi 14 anni, portati egregiamente, mi sta lasciando. Ha metastasi polmonari e anche se le è stato asportato il tumore mammario primario, ormai è troppo tardi.
Purtroppo ho avuto al sfortuna di fidarmi di una vet che per ben 2 anni l'ha avuta sott'occhio e non si è mai presa la briga di agire o di consigliarmi magari di sentire un altro parere: per lei il cane era comunque anziano ( aveva all'epoca 11 anni appena compiuti) per lei il tumore era benigno e addirittura mi aveva dato solo Connettivina da appllicare sulla parte.
Io neppure sono stata sfiorata dall'idea di consultare un altro, anche perchè lei non aveva mai fatto un quadro tragico della situazione; solo all'ultimo ha parlato di tumore maligno, quando ormai era evidente anche ad un cieco!
Chiedo ora, a chi ci sta passando o a chi c'è passato, che cosa devo aspettarmi e in quali tempi, anche se so che stabilirlo è difficile se non impossibile; la mia beagle respira velocemente ( 35 al minuto) episodi di tosse ne ha pochi ( 2 al giorno o 3 al massimo e per pochi secondi), però ovviamente è mogia ( anche se la passeggiatina quotidiana la fa) e da ieri è sotto cortisone ( che non mi pare abbia migliorato il quadro neppur un pò, anzi...). Sarà il caso di somministrarglielo oppure lascio stare anche quello?
Le mucose orali sono ancora belle rosee.
La mia preoccupazione principale è ovviamente quella di non vederla soffrire.
Mi sento già straziare abbastanza così e non riesco ad accettare che tutto stia finendo cos', come se io me ne fossi fregata e se non avessi tentato di curarla. E' ingiusto pagare noi per gli errori di medici che medici non sono.


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 11:48   
ciao e benvenuta!anche noi da circa un mese e mezzo siamo nella stessa identica situazione: ho un boxere di quasi 10 anni che a ottobre e stato amputato dell'arto anteriore sinistro per quello che poi si è saputo essere un carcinoma squamocellulare cioè uno dei tumori più invasivi e metastatizzanti (è anche gravemente cardiopatico e quando avremo voluto far fare la biopsia il cuore era talmente malconcio che anche una leggera sedazione lo avrebbe ucciso; quando il cuore grazie alla terapia anti scompenso è migliorato l'unica cosa che si poteva fare era amputare la zampA perchè di qualsiasi cosa si trattasse la zampa era gravemente compromessa e la massa che aveva sul gomito aveva già iniziato a "mangiare" letteralmente anche il tessuto muscolare).
circa un mese e mezzo fa Cesare (è il suo nome)ha iniziato ad avere sporadici episodi di tosse notturna e al controllo un oncologico è risultato essere pieno di metastasi ai polmoni. adesso stiamo cercando di alleviare il suo dolore anche fisico col cortisone cosa che in un cane gravemente cardiopatico non dovrebbe essere somministrata ma a questo punto vista la situazione per tenerlo con noi per il breve tempo che gli rimane con meno dolore possibile abbiamo pensato che fosse la soluzione migliore;oggi purtroppo sembra essere comparso anche edema polmonare proprio a causa del cortisone ma sapevamo che sarebbe potuto succedere n'eravamo consapevoli nel momento in cui abbiamo iniziato questo tipo di terapia e siamo anche consapevoli del fatto che il tempo che gli rimane è sempre meno.
circa 2 mesi fa ci è stato detto che gli restavano uno o al massimo due mesi di vita;un mese e passato e se va bene resterà con noi un altro mese ma siamo già d'accordo col veterinario che nel momento in cui dovessi iniziare a fare fatica respirare o stare male (al momento la sua qualita di vitaè ttutto sommato buona) lo chiameremo e Cesare si addormenterà con noi a casa sua senza soffrire perche il rischio che corre, alttimenti, e ha gia Vuto una crisi, è morire soffocato e NON POSSO E NON VOGLIO PERMETTERLO.
Un abbraccio



2 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 11:49   
Mi dispiace , non credo che si possa dare una risposta sul decorso della malattia, come in umana per alcuni e' molto veloce per altri piu' lenta ...... credo che il cortisone ci metta un po' piu' di un giorno per agire , e da quel che so noi tutti con cani oncologici lo diamo ai nostri pelosi e nel mio caso fino ad ora con buoni risultati .
E' triste avere una sentenza inappellabile di questo tipo , lo so! Ci sto passando , l'unico consiglio che posso darti e' coccolala piu' che puoi e' un balsamo dolce amaro che lenisce un po' la nostra tristezza


0 
 Profilo
verdesperanza

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 33
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 12:07   
Che tristezza ragazzi!
Intanto aspetto a vedere se il cortisone fa anche un minimo effetto, poi consulterò il vet.
Per ora la sua qualità di vita è soddisfacente e ovviamente almeno mangia con gusto e senza fare la pause ( cosa che faceva da qualche tempo, stranissima).
Le sto dando anche integratori immunostimolanti, così, forse per illudermi che la posso ancora aiutare.
Inutile dirvi che mi si è letteralmente chiuso lo stomaco da ieri.
Grazie per le vostre risposte, vi tengo aggiornati.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 14:49   
Mi dispiace molto per voi..
Purtroppo posso capirti benissimo, anche Trudy si trova nella medesima situazione come Arci e Cesare, anche se non ha metastasi polmonari perché la sua patologia è differente.
Posso dirti che anche lei è sotto cortisone, e che ci vuole qualche giorno prima che faccia il suo effetto, però devo dire che a noi sta aiutando molto, e permette una buona qualità di vita.

Non c'è molto altro da dire, se non che noi siamo qui, anche solo per uno sfogo.




0 
 Profilo
verdesperanza

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 33
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 14:56   
Ciao Laura,
ma di fatto poi l'effetto del cortisone quale sarebbe? Oltre che sfiammante intendo?
Adesso ho sentito i battiti, si sono un pò abbassati per fortuna, sono pari a 30.
Forse è l'effetto del cortisone?
SE non fosse per questi battiti accelerati, diresti solo che è una cagnetta anziana, non pimpante come un cucciolo ovviamente, ma la definiresti in buona salute. Anche perchè ha quasi 14 anni ma la pelliccia è ancora splendida, morbida come raramente ho sentito in un beagle. E soprattutto è poco "imbiancata", mentre a volte se ne vedono di 9, 10 anni e sono già incanutiti.
Invece...
Quel che mi fa male è pensare che ho fatto tanto, in questi anni, per prevenire gli acciacchi della vecchiaia ( condroprotettore, epatoprotettore...)nonostante lei avesse sempre avuto ottima salute; mai un problema, mai niente e poi d'improvviso la cosa peggiore, quella contro cui non puoi fare nulla, se non assistere inerme. poi la sfiga di aver prestato fiducia a quella vet così deficiente.
Non riesco a non piangere. Spero almeno che vada come dite voi e magari il cortisone agisca in qualche modo, grazie.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 18:01   
Conosco bene il senso di impotenza che si prova a non poter fare nulla..
Io piango sempre durante la strada mentre vado oppure torno dal lavoro, dura circa mezz'ora e mi prende il magone, sia perché la devo lasciare, sia perché forse so che posso lasciarmi andare, tanto lei non mi vede.
E' dura, ma pensa che se è arrivata a 14 anni in ottime condizioni il merito è tuo, che l'hai accudita con amore e le hai dato il meglio.

Per quanto riguarda il cortisone, io ti posso dire che me lo hanno dato subito, con divieto assoluto di interromperlo, dicendomi che grazie a quello avrebbe potuto godere di una buona qualità di vita. E così è.
Onestamente non so come sarebbe se non lo assumesse, però ti posso dire che, avendo lei una terribile tosse dovuta al collasso tracheale, prendendo il cortisone dopo qualche giorno le è sparita del tutto.

Vi auguro di passare ancora molte belle giornate insieme, e auguro a te di trovare la forza di stare accanto alla tua piccola cercando di regalarle tutta la serenità possibile, anche se so bene quanto sia difficile.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 18:11   
segui la prescrizione del vet alla lettera
magari un protrettore per lo stomaco se non ne prende ,visto che il cortisone fa bene da una parte ,ma danneggia lo stomaco

te ne accorgerai da sola quando stara' male ,per ora goditela e coccolala
mi spiace


0 
 Profilo
verdesperanza

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 33
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 20:22   
Grazie a tutti/e per le parole e il sostegno. Ancora non mi sembra vero.
Mi fanno male gli occhi da quanto ho pianto ma so che non passerà. Per ora la cosa più importante è che la piccola non soffra, assolutamente.
Adesso dorme al calduccio; stasera rientrando l'ho trovata pimpante come un tempo, la solita. Il respiro quando riposa è sempre accelerato ma meno di ieri.
Buona serata a tutti e grazie di nuovo.




0 
 Profilo
verdesperanza

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 33
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 11:32   
Comunque mi chiedevo: per quanto tempo può essere comunque usato il cortisone su un cane? Calcolando che la mia pesa 12 kg ( di 16 che ne pesava...)?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.166 Secondi