home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Discus in 60 litri acquario - Discussione n 77385 - PermaLink
   Discus in 60 litri acquario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 12:28   
Regalando tutti i pesci ci potrebbero stare un paio di Discus nella vasca ?
Il mio neg di fiducia ne ha di sua produzione 10 piccoli ed avevo intenzione di prenderne un paio con l'intenzione futura (scusate) di rendergli quando saranno grandi.

Cosa ne pensate ?
Faccio una c....ta?




0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 13:35   
gli altri pesci li hai già regalati?
non ne capisco molto di pesci, i miei li hanno sempre avuti
di vari tipi
ma si sono estinti da soli..

belli i discus!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 14:43   
ancora no ma nel frattempo ho visto anche questi...sai forse sono voglioline di un cambiamento..

ciclidi nani come apistogramma trifasciata (guardate il maschio di colore blu)



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 14:47   




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 16:44   
Hugo lascia perdere i Discus .Per crescere bene vanno allevati in più di 60l.di acqua perchè a sei mesi,senza spazio si fermerebbe il loro sviluppo e rimarrebbero più piccini.
Poi prima di arrivare ai discus anche come mantenimento,occorre aver affinato le tecniche su altri ciclidi più facili tipo scalari.
Ti consiglio di passare da ciclidi nani, cichclasoma,poi scalari ed infine i discus(ma questi in acquario più grandi)
Se decidi per gli apistogramma prendine sei piccoli poi falli crescere perchè essndo come tutti i ciclidi pesci territoriali vivono bene in coppia che però si scelgono,quindi meglio dare loro questa possibilità.I 4 in più li puoi rendere al negozio,se si è formata un ulteriore coppia meglio è sempre ben gradita.
Sono pesci di provenienza Sud americana,bacino rio delle amazzoni e similari quindi richiedono ph massimo 6,5 .Sono molto sensibili ai prodotti chimici che vanno introdotti con cautela.Spero non più soggetti alla tubercolosi dei pesci come un tempo,io non li ho fatti per questo,chiedi.
Se vuoi qualche cosa di più semplice e lo trovi, i pelvicachromis o pelmatochromis Kribensis sono più semplici,commerciabili e danno ottime soddisfazioni.Sono stati tra i primi ciclidi da me riprodotti e ti dico solo che hanno deposto in una brocca e che quando hanno iniziato a nuotare,la femina usciva la mattina con tutti i piccoli e alla sera si rintanava, e il maschio con la bocca spostava i sassi e chiudeva l'ingresso facendo da sentinella alla porta,per poi aprire alla mattina e far uscire la famiglia.Un vero spetacolo.
Alri pesci facilmente riproducibili e riportabili sono i ciclasoma cianoguttatum,(non i nigrifasciatum troppo facili quindi non li riprende nessuno se non come cibo vivo!!!!),o i meeki.
Sono tutti pesci che richiedono ph 6,5 fino a 7 un po'meno esigenti degli altri citati,ti consentono l'errore.
Se invece vuoi cimentarti su acquari misti,vai su i vari tipi di barbus,brachidanio ,pepitelle cardinali neon tutti pesci che vivono bene in comunità e che richiedono per vivere bene sul 10 di durezza totale e 6,5/6,8 di ph.
Mi scordavo di dirti che i ciclasoma scavano il fondo per fare il nido quindi le piante puoi metterle solo dove vogliono loro,diversmente le sradicano.
Basta spostarle e ripiantarle da un'altra parte.certo non su tutto l'acquario.
La monospecie con riproduzione è il secondo passaggioche da acquariofili.

ps.I nomi dei peci li ho scritti come si pronunciano non avendo voglia di consultare l'esatta dicitura.
Se parti a nuovo e vuoi rifare l'acquario,disinfetta tutto così parti più sicuro.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-10-2012 16:56 ]


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 17:16   
Questo è un ciclasoma cianoguttatum nella tana che si è scavato.
Probabilmente ci sono le uova deposte ma non si vedono.Dentro c'è la femmina e nella foto successiva fuori a guardia c'è il maschio
La livrea presenta le fasce scure sul retro perchè hanno i piccoli.Quando si corteggiano il corpo è tutto come il davanti e sembra che i punti siano illuminati. I ciclidi comunicano con le strisce nella stragrande maggioranza dei casi,scalari e discus compresi,se non sono speci ottenute artificialmente.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-10-2012 17:23 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 21:04   
grazie alla grande esperienza di did45

lascio perdere i ciclidi e quando avrò sistemato il tutto mi piacerebbe prendere il barbus verde come da foto.




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-10-2012 alle ore 23:42   
bellissimo,robusto e può condividere l'acquario con altri barbus.Da evitare solo pesci con code lunghe perchè le pizzicherebbe




1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-10-2012 alle ore 08:17   


18-10-2012 alle ore 23:42, didi45 wrote:
bellissimo,robusto e può condividere l'acquario con altri barbus.Da evitare solo pesci con code lunghe perchè le pizzicherebbe





Rinnovo i ringraziamenti ed i consigli che mi hai dato....una persona di esperienza serviva proprio e sono proprio entusiasta di averti conosciuta.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 00:38   
Ci sono molte varietà di barbus e se vuoi puoi ottenere un bel acquario colorato e chissà che in futuro non ti venga una voglia di riproduzione.
Quello della foto mi sembra simile al b.tetrazona,un altro bello è il b.titteya(?)
Se mi dici cosa trovi in commercio vado a ricercare e ti dico le loro necessità.
Sono troppe le varietà di barbi e se non ho il nome diventano troppe le notizie da consultare.
Sui pesci di branco non ho tanta esperienza perchè non riuscendo a capire il comportamento dei singoli avevo poco interesse.Non riuscivo a distinguere un pesce dall'altro e ciò mi innervosiva.
Intendi rifare l'acquario al completo ripartendo a nuovo o fai la pulizia della vasca fondo completo correggendo l'acqua che già hai?
Se non ci sono state morti sospette per malattie mantieni comunque i filtri e le piante così riparti subito.

Guarda che io ho sempre riportato i pesci al negozio e me li hanno sempre scontati,mai regalati.Te li valutano 1/3 del prezzo di vendita ma fa comodo .
Se invece ipoteticamente prendi un piccolo scalare e lo riporti adulto,la valutazione del terzo circa è sull'adulto e quindi recuperi il costo intero del piccolo.
Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 20-10-2012 00:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi