Tartaruga che non riesce ad aprire gli occhi


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Laved

Ciao a tutti, mi chiamo Michela e sono nuova del forum...
vorrei chiedere consiglio riguardo la mia tartaruga d’acqua dolce che non riesce ad aprire i suoi occhi… a dire il vero, era sparita verso metà agosto, l’abbiamo cercata dovunque in cortile, ma nulla.. l’ho ritrovata l’altro giorno sulle scale forse trasportata dalla pioggia.. sembrava fosse in letargo però si muove e cerca di aprire gli occhi, non ci riesce e resta ferma come se tipo stesse dormendo.. purtroppo qui da me c’è un solo veterinario e non si occupa di rettili, ho letto su internet che potrebbe essere mancanza di vitamina a oppure una congiuntivite.. le ho fatto delle foto per poter sapere l'opinione di qualcuno esperto http://www.mediafire.com/?dxqx1mgaa731tmf
ringrazio tutti infinitamente per l'aiuto


didi45

Non sono riuscita ad aprire la foto,pertanto in attesa che risponda qualcuno più esperto di me ti consiglio di fare un bagno di acqua e sale (una manciata di sale grosso da cucina in 10l. d'acqua circa)per 15 minuti.
Sugli occhi se sono gonfi,metti una pomata oftalmica umana a base antibiotico una o due volte al giorno per 5 giorni.Regolati in base al decorso.
La tartaruga deve stare in acua calda (24°) ottenuta con riscaldatore o lampade.Spero che accetti il cibo che dovrà essere di buona qualità e non quello essicato per tarta.Fai sapere come va ,dove la tieni e cosa dai da mangiare.


Benny76

..se non apre gli occhi e li stessi sono gonfi può essere si carenza vitaminica o acqua non corretta...

..la mia Pina ha avuto lo stesso problema questa estate ,le ho cambiato l'acqua e dato da mangia e bianchetti freschi un po' di verdura e carne bianca..in due tre giorni é migliorata..
Però non ho visto le foto, e non ho mai usato la tecnica acqua e sale ...

Se però gli occhi sono chiusi e non gonfi..io rivaluterei l'opzione letargo, che ti ricordo che é spesso vigile.. Cioè si muove piano piante non mangia neppure a mettere il cibo davanti al naso..
Quanti anni ha ? Quanto é grande ?


rananera

vedo le foto...
un occhio mi par mezzo aperto, l'altro chiuso e gonfio...
secondo me non è solo preletargo...
acqua pulita e cibo sano...
sbaglierò ma punto alla carenza vitaminica.
certo che se potesse vederla un professionista sarebbe certo meglio...


tra l'altro non ho ben capito la storia della sua sparizione, in che senso?! magari è stata all'asciutto??? dove vive di solito?

Laved

ciao, grazie per le risposte.. si in effetti un occhio è più gonfio rispetto l'altro e non riesce proprio ad aprirlo .. l'altro invece lo apre giusto un po', ma non vede e quindi non riesce a mangiare(fino a ieri).. purtroppo è verso metà agosto che mio fratello ha avuto la brillante idea di metterla in un vaso pieno di piante e lei è riuscita ad uscire e non si è più trovata fino all'altro ieri.. fin quando l'ho accudita io, l'acqua era sempre pulita e le davo come cibo frutta, pesce crudo, insalata.. non so cosa abbia fatto però questi 2 mesi che è sparita.. ho cercato su internet e credo che sia o congiuntivite o carenza di vitamina a.. purtroppo il veterinario che è qui non ne sa nulla di rettili.. le ho messo un po' di pomata sugli occhi, l'aureomicina.. e adesso un occhio lo riesce quasi ad aprire tutto, e stamattina è riuscita a mangiare qualcosina... spero che migliori anche l'altro occhio :(
cmq non so quanti anni ha.. il guscio cmq è 6cm..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laved il 15-10-2012 17:52 ]

rananera

la misura è anche indicativa...
se è cresciuta per tanti anni in spazio ristretto magari è comunque cresciuta meno di altre...
cibo buono, insisti, pescetti freschi, carne cruda, gamberetti freschi (danno poco sostanza ma se è un po' inappetente a quelli raramente resistono)
le vitamine le prenderà mangiando...
e visto e consdierato che il tempo va verso il brutto...non so...nonostante il rischio di farle sballare il letargo (in genere andava in letargo????) io la metterei anche sotto una lampada uvauvb di quelle apposta per rettili...
il sole sarebbe il massimo ma....piooooooove...

Laved

è il primo anno che ce l'ho.. e non sapendo quanti anni ha, preferirei non farla andare in letargo.. anche perchè poi, qui la temperatura non sarà mai sui 10° o meno. La lampada ce l'ho e durante il giorno la uso qualche ora, anche perchè fuori è nuvoloso e sole niente :(

rananera

ok, allora possiamo tranquillamente saltare il letargo. tienila in casa al caldo...luce cibo e pazienza...

Laved

si, vi farò sapere come starà fra qualche giorno, grazie :)

Laved

Alla fine era carenza di vitamina a! Adesso sta molto meglio, ha aperto gli occhi e si è ripresa! ringrazio tutti per le risposte e i consigli =)

didi45

Grazie per l'aggiornamento.
E' sempre bello sentire che tutto si è risolto

rananera

oooottttimo!