home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga che non riesce ad aprire gli occhi - Discussione n 77312 - PermaLink
   Tartaruga che non riesce ad aprire gli occhi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Laved

Registrato dal: 13-10-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-10-2012 alle ore 14:04   
Ciao a tutti, mi chiamo Michela e sono nuova del forum...
vorrei chiedere consiglio riguardo la mia tartaruga d’acqua dolce che non riesce ad aprire i suoi occhi… a dire il vero, era sparita verso metà agosto, l’abbiamo cercata dovunque in cortile, ma nulla.. l’ho ritrovata l’altro giorno sulle scale forse trasportata dalla pioggia.. sembrava fosse in letargo però si muove e cerca di aprire gli occhi, non ci riesce e resta ferma come se tipo stesse dormendo.. purtroppo qui da me c’è un solo veterinario e non si occupa di rettili, ho letto su internet che potrebbe essere mancanza di vitamina a oppure una congiuntivite.. le ho fatto delle foto per poter sapere l'opinione di qualcuno esperto http://www.mediafire.com/?dxqx1mgaa731tmf
ringrazio tutti infinitamente per l'aiuto



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-10-2012 alle ore 23:25   
Non sono riuscita ad aprire la foto,pertanto in attesa che risponda qualcuno più esperto di me ti consiglio di fare un bagno di acqua e sale (una manciata di sale grosso da cucina in 10l. d'acqua circa)per 15 minuti.
Sugli occhi se sono gonfi,metti una pomata oftalmica umana a base antibiotico una o due volte al giorno per 5 giorni.Regolati in base al decorso.
La tartaruga deve stare in acua calda (24°) ottenuta con riscaldatore o lampade.Spero che accetti il cibo che dovrà essere di buona qualità e non quello essicato per tarta.Fai sapere come va ,dove la tieni e cosa dai da mangiare.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 07:18   
..se non apre gli occhi e li stessi sono gonfi può essere si carenza vitaminica o acqua non corretta...

..la mia Pina ha avuto lo stesso problema questa estate ,le ho cambiato l'acqua e dato da mangia e bianchetti freschi un po' di verdura e carne bianca..in due tre giorni é migliorata..
Però non ho visto le foto, e non ho mai usato la tecnica acqua e sale ...

Se però gli occhi sono chiusi e non gonfi..io rivaluterei l'opzione letargo, che ti ricordo che é spesso vigile.. Cioè si muove piano piante non mangia neppure a mettere il cibo davanti al naso..
Quanti anni ha ? Quanto é grande ?



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 16:08   
vedo le foto...
un occhio mi par mezzo aperto, l'altro chiuso e gonfio...
secondo me non è solo preletargo...
acqua pulita e cibo sano...
sbaglierò ma punto alla carenza vitaminica.
certo che se potesse vederla un professionista sarebbe certo meglio...


tra l'altro non ho ben capito la storia della sua sparizione, in che senso?! magari è stata all'asciutto??? dove vive di solito?


0 
 Profilo
Laved

Registrato dal: 13-10-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 17:50   
ciao, grazie per le risposte.. si in effetti un occhio è più gonfio rispetto l'altro e non riesce proprio ad aprirlo .. l'altro invece lo apre giusto un po', ma non vede e quindi non riesce a mangiare(fino a ieri).. purtroppo è verso metà agosto che mio fratello ha avuto la brillante idea di metterla in un vaso pieno di piante e lei è riuscita ad uscire e non si è più trovata fino all'altro ieri.. fin quando l'ho accudita io, l'acqua era sempre pulita e le davo come cibo frutta, pesce crudo, insalata.. non so cosa abbia fatto però questi 2 mesi che è sparita.. ho cercato su internet e credo che sia o congiuntivite o carenza di vitamina a.. purtroppo il veterinario che è qui non ne sa nulla di rettili.. le ho messo un po' di pomata sugli occhi, l'aureomicina.. e adesso un occhio lo riesce quasi ad aprire tutto, e stamattina è riuscita a mangiare qualcosina... spero che migliori anche l'altro occhio :(
cmq non so quanti anni ha.. il guscio cmq è 6cm..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laved il 15-10-2012 17:52 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 18:49   
la misura è anche indicativa...
se è cresciuta per tanti anni in spazio ristretto magari è comunque cresciuta meno di altre...
cibo buono, insisti, pescetti freschi, carne cruda, gamberetti freschi (danno poco sostanza ma se è un po' inappetente a quelli raramente resistono)
le vitamine le prenderà mangiando...
e visto e consdierato che il tempo va verso il brutto...non so...nonostante il rischio di farle sballare il letargo (in genere andava in letargo????) io la metterei anche sotto una lampada uvauvb di quelle apposta per rettili...
il sole sarebbe il massimo ma....piooooooove...


0 
 Profilo
Laved

Registrato dal: 13-10-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 19:39   
è il primo anno che ce l'ho.. e non sapendo quanti anni ha, preferirei non farla andare in letargo.. anche perchè poi, qui la temperatura non sarà mai sui 10° o meno. La lampada ce l'ho e durante il giorno la uso qualche ora, anche perchè fuori è nuvoloso e sole niente :(


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 20:23   
ok, allora possiamo tranquillamente saltare il letargo. tienila in casa al caldo...luce cibo e pazienza...


0 
 Profilo
Laved

Registrato dal: 13-10-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2012 alle ore 20:29   
si, vi farò sapere come starà fra qualche giorno, grazie :)


0 
 Profilo
Laved

Registrato dal: 13-10-2012
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-11-2012 alle ore 14:35   
Alla fine era carenza di vitamina a! Adesso sta molto meglio, ha aperto gli occhi e si è ripresa! ringrazio tutti per le risposte e i consigli =)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi