filtro esterno


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

per acquario da 60 litri comprereste un filtro esterno ?

Al momento all' interno ho due filtri che funzionano bene ma per migliorare avevo intenzione di prendere quello esterno.

cosa ne pensate?


Ratts71

Ciao, 60 litri sono pochi quindi un filtro interno meglio se di tipo biologico e' piu' che suff.
Nell'acquario ci tieni pesci o tartarughe ?


hugo

ci tengo i pesci...
I tubi devono essere collocati nei due ingressi posteriori solo per un fatto di designe o possono stare anche vicini se uno ha solo un ingresso..
Giusto per curiosità.

didi45

La tua domanda dovrebbe essere motivata per dare una risposta utile.
Perchè vuoi mettere o agiungere un filtro esterno,hai problemi?
In 60l. un filtro interno dovrebbe essere sufficiente se la potenza della pompa e la superficie del materiale filtrante sono ben proporzionati.
Come secondo filtro,se possibile ho sempre mantenuto in acquario un filtro sottosabbia,ma questo non è il massimo per la crescita delle piante perchè crea una corrente nelle radici e dubito che tu lo apprezzi.
Io lo utilizzavo moltissimo perchè mi permetteva di avere un doppio filtraggio,sia per sicurezza sia per fermare la pompa durante le riproduzioni. Inoltre un motorino potente era in grado di far funzionare in contemporanea anche l'aeratore,strumento più che utile.
Molto comodo è fornirsi di una pompa esterna piena di lana o carbone attivo da usare una tantum per es.una volta al mese,o per togliere medicinali e per ripulire l'acqua in modo più profondo e velocemente.
In questo caso il posizionamento è ovunque trattandosi di 1 o 2 giorni,basta mettere le cannette con una ventosa ai vetri e la pompa per terra.
Veloce da posizionare e da rimuovere.Ottimo dopo le vacanze.
Io ho delle pompe Eheim dai 200 fino ai 1000l. che mi sono state molto comode. Certo gestire 10 acquari era laborioso.
Ricordati di non fare l'errore di utilizzare la pompa interna troppo veloce perchè per dar modo ai batteri di espletare il loro lavoro,occorre che abbiano il tempo per farlo. Il passaggio dell'acqua deve essere lento diversamente rimane un filtraggio meccanico.
Ps.I sostegni per acquario che possono contenere pompe esterne in modo estetico spesso le rendono scomode.Quando devi pulirle, le cannule sono piene di acqua e per sfilarle è giocoforza bagnare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 22-09-2012 01:57 ]

hugo

Pensavo di prendere un filtro esterno visto da un mio amico nonchè maestro (lui ha una vasca da 300 litri) per una questione di praticità e non solo...volevo migliorare qualitivamente l acquario cercando di creare equilibrio quasi alla perfezione.
Naturalmente togliendo i due dentro.

L acquario è brillante ma non tanto come lo vorrei io. Forse sbaglio io perchè forse pretendo sempre troppo... ma volevo anche fare un piccolo scalino e migliorare.

didi45

Hugo l'acquario non è mai un mondo perfetto perchè in natura niente mai è perfetto.Un'abbondante pioggia o la siccità già ti cambiano l'ambiente.
L'acquariofilia non è una scenza esatta,e non è detto che quello che va bene in un acquario da 300l.possa andare bene in altre condizioni.
In linea generale, tra l'altro,gli acquari grandi sono più facili di quelli piccoli,ma se divengono troppo grandi creano un sacco di problemi di manutenzione.
A parità di litri ad esempio un acquario rettangolare normale è più facile di uno rettangolare alto,ma quello alto è più adatto a scalari con pinne lunghe
quindi come vedi non c'è mai una risposta assoluta.
Se il tuo filtraggio funziona,le piante stanno bene e i pesci vivono bene,non cambiare nulla.Al massimo una pompa esterna come ho descritto sopra,per aiutarti anche se con un 60l.la fatica richiesta è minima.

proprio oggi ho scoperto che esce ancora trimestralmente la rivista" Aquarim oggi "traduzione di una rivista tedesca,credo abbia un costo di €6,50 ti consiglio di acquistarla, lì puoi trovare tante informazioni preziose sui pesci, i loro abitat ,gli acquari ,le pompe ,come trattare l'acqua ecc...imparando la globalità si impara a fare meno errori e capire il perchè delle cose.
Per me le riviste sono state il primo maestro,poi il negoziante esperto e poi gli amici che non possono avere alle spalle esperienze di ogni tipo.
Senza togliere niente al tuo amico. Guarda che non ho interessenze nè



hugo

per capire oggi ho questi:
all interno cìè lana sintetica e carbone attivo



altro è
con spugna e cannollicchi


Al momento è solo teoria perchè poi in pratica dovrei verificare misure e spazio ed insieme sto valutando se mi merita o no.
grazie Didi ...le riviste le conosco bene infatti ne ho alcuni vecchi in casa dove ogni tanto vado a leggerli anzi rileggerli.


didi45

Ma il carbone attivo lo usi quotidianamente? perchè?
E' parecchio costoso sostituirlo continuamente e se è attivo alza il ph.
Che valori hai di DGH kH e ph? Sono stabili o hai variazioni?
Che pesci hai?

hugo

i valori tranne il ph sono perfetti ed ho un acqua medio dura perchè oscillo dal 7,5 a 8 ph-
Al momento ho qualche rasbora, gamberetti,poceilla reticulata,neon e otocinclus e i
Il carbone attivo lo cambio una volta al mese circa .

didi45

il carbone usalo senza cambiarlo, usato ti fa da sbstrato per i batteri come i cannolicchi,perde la proprietà di eliminare i medicinali e gli acidi umici cosa che normalmente non ti serve,anzi non ti alza il ph
Introducilo attivo solo quando necessita per schiarire l'acqua o nei casi sopra detti.

mellino

ciao, anche io avevo preso in considerazione di mettere un filtro esterno al posto di quello interno in uno dei miei 100 lt, ma ho desistito per via della spesa non indifferente che in questo momento non potrei sostenere ( ma ci ripenso più avanti ).
a vantaggio c'è che guadagni spazio per i pesci ed è più bello da vedere. oltre al fatto che è più facile la manutenzione. però da quel che mi avevano detto , è meglio prenderne uno di buona qualità perchè bisogna anche tenere conto che essendo esterno diventa rumoroso, deve avere una buona prevalenza ( dato che di solito va a finire sotto il mobile ) e poi devono esser buoni anche tutti i raccordi che lo collegano . se dovesse perdere, ti ritrovi casa allagata e pesci all'asciugtto.
di sicuro per funzionare bene e dare un buon ricircolo dell'accqua deve avere i due tubi ( di entrata e di uscita ) posti distanti tra di loro...
forse un 60 lt può essere piccolo per vederne i vantaggi , ma ... col tempo ... dopo magari arriva un 100 lt o più

didi45

Mi trovo perfettamente in accordo con Mellino.La qualità sulle pompe è importante.

Sul filtraggio del tuo acquario ho dubbi che stia filtrando biologicamente.
Ai miei tempi si insegnava che un filtraggio per divenire biologico oltre ad avere i materiali biologici(cannolicchi,argilla,)doveva avere uno spazio pari al 5%circa della capienza dell'acquario dove "coltivare"i batteri, e una pompa lenta che lo attraversasse.Si parlava di acquari costruiti con filtro biologico
I miei da 200l.hanno il filtro biologico posto in alto sotto il coperchio si tratta di 4 vaschette per i vari materiali con la capienza di 12 l. circa.La pompa interna da 200l non ha contenitori e si limita a portare l'acqua nelle vaschette dalle quali ritorna per caduta.
In altri acquari il contenitore dei filtri è sul fianco o sul retro,ma sempre con la stessa proporzione e sempre l'acqua contenuta nell'acquario deve girare 1 massimo 2 volte all'ora.
Le pompe esterne sono solitamente riempite con lana e poliuretano espanso,si usano con una maggiore portata l/ora vanno benissimo ma filtrano meccanicamente non avendo spazio suff, per i batteri.
E' chiaro che nella lana e nel poliuretano si formano i batteri comunque, ma non riescono a mangiarsi tutto lo sporco essendo troppo pochi.Lo sporco viene più trattenuto che non mangiato.Meglio non usare cannolicchi in questo caso,è più idoneo il poliuretano che ha tante cellule sia per batteri che per trattenere lo sporco,o anche la lana molto sottile.
Queste sono le mie conoscienze,ora se hanno trovato di meglio non lo so.
Sentiamo cosa dice anche Mellino.
Vedendo i tuoi filtri,personalmente opteri per mettere nella pompa del polistirolo o della lana sottile in luogo dei cannolicchi.Che portata ha?
A mio parere dovresti anche abbassare il ph perchè 7,5 o 8 è troppo alto per neon rasbore e octocintus(?) e una fluttuazione di 0,5 ph è tanto.
Dovresti andare sul 7- 7,2.
Se il ph è così alto probabilmente hai l'acqua troppo dura .
tienila sui 10 /12 gradi di durezza totale (gradi tedeschi) ed evita di introdurre in acquario continue sostanze inutili che fanno solo casino.I negozianti ci guadagnano e gli acquariofili ci perdono i pesci.
Non ho conosciuto nessuno divenuto esperto che le usasse,se non in casi estremi. Sono i pesci che concimano le piante è un equilibrio come tu stesso dici. Meno paciughi introduci e più i valori si stabilizzano.
Piuttosto se sono ancora in vendita comperati le goccie per misurare durezza e ph,costano un po' ma durano tanto se non le sprechi e sono un ottimo controllo.
Mi spiace che abitiamo lontani,ti avrei potuto prestare dei filtri come prova.
Ho un sacco di pompe e filtri di vario genere, non pagandoli ero ben rifornita.
Ciao








hugo

Innanzitutto grazie dei preziosi consigli e sono giunto ad una conclusione...
non comprerò un filtro esterno.
Al massimo posso cambiare il filtro e prenderne uno Uv più grande.
Preciso.. l'immagine del filtro Prodac è da 30 litri, invece io ne ho da 50 litri.

Il problema del filtro e della durezza dell acqua visto che i valori sono ok(fosfati, nitriti, durezza carbonatica)
tranne il ph forse è dovuto dal calcare formato nella ghiaia e qualche alghetta pelosa insidiosa e forse anche qualche pianta Echinodurs.
Cmq intanto stamani ho fatto un altro cambio parziale cercando di smuovere la ghiaia di pulirla un pochino.
Ripeto ...la ghiaia ha circa 5 anni ed ho solo svuotato completamente una volta l'acquario con l'aiuto del mio maestro che a breve gli chiederò aiuto.
e forse con l'occasione potrei cambiare anche designe del fondo.



didi45

se hai dubbi sulla ghiaia prova a mettere su un campione un po' di acido muriatico,se frigge anche pochino è perchè c'è del calcare.
Se l'acqua è pulita,insisto,non cambiare il carbone,lascialo inattivo perchè potrebbe essere lui ad alzarti il ph.
Quando il ph scende troppo,si alza filtrando su carbone fino a risultato ottenuto. Se si è usato solo 1 o2 giorni si fa asciugare e lo si ripone per un'altra volta così si risparmia.Mi riferisco ai pacchi di carbone in granuli,ma credo valga anche per altre confezioni.
Ad esempio se cambi una pompa è comodo averla piena di carbone attivo già pronta per queste occasioni.

mellino

Sui filtri esterni non so molto , ma quando avevo accarezzato l’idea tutti mi avevano consigliato di sovradimensionarlo abbondantemente ( e far girare la pompa al minimo ) , forse proprio perché lo spazio per i batteri è più piccolo. Si possono inserire anche un po’ di cannolicchi , ma ha un’azione prevalentemente di filtrazione meccanica .Almeno quelli che ho visto io.

Per il ph: a volte anche a me si alza senza apparente motivo ( quello dell’acquedotto, già ) ,ma se non per casi estremi non uso chimici perché hanno solo un effetto temporaneo ( qualche giorno ) e fa più male ai pesci un continuo sbalzo di ph piuttosto che un ph non adeguato ma costante.
I valori che controllo maggiormente ( prima di ogni cambio ) sono ph, gh, kh con reagenti a gocce perché alla fine sono i più attendibili. Poi in base a ciò che trovo mi regolo per preparare l’acqua del cambio. La correggo con più o meno quantità di osmotica per ottenere i valori che desidero, ma ormai lo faccio nelle taniche che uso per preparare l’acqua . o su un campione di 1 litro e poi faccio le proporzioni: di esperimenti in vasca non ne faccio più.

La cosa più importante è il Kh perché tiene stabile gli altri valori dell’acqua e soprattutto il ph . Se il kh è inferiore 3-4 , puoi tentare di regolare il ph finche vuoi, ma non sarà mai stabile.
Quindi per prima cosa abbasso i valori dell’acqua di rubinetto ( se serve ) tagliando con osmotica. Poi siccome se taglio , abbasso anche il kh oltre che ph e gh, poi correggo aggiungendo bicarbonato di sodio per riportarlo al valore che serve.
Per alzare il kh: bicarbonato di sodio pari a 6-8gr (cucchiaino da tè) in 50L d'acqua aumenta il KH di circa 4°-5°. E faccio le proporzioni .

PS: Prima si alza il KH dell’acqua di tutta la vasca ( gradatamente ), poi successivamente bisognerà alzare KH solo dell'acqua dei cambi.

Mi è capitato di usare la torba ( messa nel filtro) per diminuire gradatamente il ph ( oltre che il kh, ottieni li stessi risultati dell’osmotica ) in tutta la vasca , funziona, ma a parte che costa un botto , non dura tanto e colora l’acqua, la trovo difficile da dosare . Però in casi di emergenza ha funzionato.

Personalmente il carbone lo uso solo dopo che ho dovuto fare una cura in vasca e dopo circa un mese lo tolgo. non so mai bene cosa “restituisca” , una volta cessato il suo beneficio. Nel filtro ho solo cannolicchi, lana perlon e spugna.


rananera

noi abbiamo un filtro esterno askoll pratiko 300 per la residenza estiva della tartaruga...
ma non abbiamo intenzione di usarlo per la sua casetta invernale, in casa.
funzionare funziona anche benone...non mi smebra rumoroso, certo ora che è fuori magari si sente meno...
ma è proprio una questione di ansia.
ora sta lì in terra in terrazzo....dovesse perder acqua ma manco me ne accorgerei...ma in casa???!!!! pauuuuuuuraaaaaaaaaaaaaa
e poi vi dirò...vedere 'sti due tuboni, uno aspira l'altro cascatella di acqua pulita...non mi piace mica...

didi45

@Rana la askoll è un'ottima pompa,se non ci inciampi e non strappi le cannette non può allagarti la casa.Diverso è se un certo vandalo decide di mordere o tirare i tubi come divertimento.Effettivmente in quel senso non so se ti puoi fidare.

Mellino ti ringrazio delle tue informazioni.Concordo in tutto,per la pompa esterna,per i misuratori in gocce,per la difficoltà di stabilizzare il ph ,per la preparazione in bidoni ecc...
Unica cosa differente è che io usavo resine scambioioniche parziali che dalla durezza totale toglievano tutta la durezza carbonatica e si lavorava con KH=0
Non ricordo le proporzioni,se era circa 1/3 la carbonatica o 2/3,so che partivo ad es.da GH18-KH6(?)=GH12KH0 da lì acidificavo e poi cercavo di mantenere i valori stabili. acicorrector e torba per scendere,carbone attivo per salire.
Non vado oltre perchè sono già fuori OT

Hugo grazie anche a te per aver sopportato l'invasione di campo,però scambiare pareri aiuta sempre tutti a progredire.
Raccontaci come è andata la pulizia e cerca di non bagnare il pavimento se no se la moglie mena ha pure ragione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 25-09-2012 22:54 ]

hugo

Il lavoro faticoso è probabile che lo faccia questo sabato da avere tutta la giornata a disposizione.
Intanto ho zifonato e sembra leggermente migliorare andando a toccare e smuovere con il zifone quella zona dove mi convinceva poco facendo un cambio parziale piccolo di 6 litri.
Risultato è che alcuni sassolini sono infestati da aglhe pennello o ciuffetto rimanendo uniti ma smossi o divisi sono quasi perfetti e cmq saranno tolti manualmente a priori con le mani.
Detto questo ho tirato un sospiro di sollievo perchè pensavo nel peggio(quando si tocca o si fanno modifiche..) e cmq il lavoro sarà fatto ugualmente.
Per curiosità e per chi non l avesse ancora fatto porterò un campione d acqua da analizzare per avere un idea dello stato dell acquario.(estate fnita)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-09-2012 06:59 ]

mellino

alghe a pennello .... ormai ne ho fatto un allevamento ... anche io alla fine le tolgo a mano

didi45

Lo davo per scontato! Quando si cambia l'acqua si preleva sempre raso terra,smuovendo e girando i sassolini. Regola di manutenzione.

Suggerimento:
Nel caso l'acqua prelevata fosse troppa perchè il fondo è troppo sporco si può filtrare manualmente recuperandola e reimmetendola in acquario come ho detto sopra.Una pezza di cotone fitto come filtro non costa e funziona benissimo.
Anche ora rigiro tuttora la ghiaia pur non avendo pesci se non voglio trovare tutto verde.Sono solo facilitata dal poter cambiare acqua quanta ne voglio.
Nel caso il tuo acquario abbia solo il problema del fondo sporco per alghe, prova a fare questo lavoro per un po' di giorni di fila,pezzetto per pezzetto aggiungendo solo l'acqua che proprio non puoi recuperare,magari riesci a evitare il lavoro più importante. Per passare da sechio a sechio ferma lo straccio con affrancapanni.

Ho letto che hai fatto operare il cane,come sta?