home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  filtro esterno - Discussione n 76964 - PermaLink
   filtro esterno

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 16:17   
per acquario da 60 litri comprereste un filtro esterno ?

Al momento all' interno ho due filtri che funzionano bene ma per migliorare avevo intenzione di prendere quello esterno.

cosa ne pensate?



0 
 Profilo
Ratts71

Registrato dal: 06-08-2012
| Messaggi : 78
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 22:04   
Ciao, 60 litri sono pochi quindi un filtro interno meglio se di tipo biologico e' piu' che suff.
Nell'acquario ci tieni pesci o tartarughe ?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 22:18   
ci tengo i pesci...
I tubi devono essere collocati nei due ingressi posteriori solo per un fatto di designe o possono stare anche vicini se uno ha solo un ingresso..
Giusto per curiosità.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 01:28   
La tua domanda dovrebbe essere motivata per dare una risposta utile.
Perchè vuoi mettere o agiungere un filtro esterno,hai problemi?
In 60l. un filtro interno dovrebbe essere sufficiente se la potenza della pompa e la superficie del materiale filtrante sono ben proporzionati.
Come secondo filtro,se possibile ho sempre mantenuto in acquario un filtro sottosabbia,ma questo non è il massimo per la crescita delle piante perchè crea una corrente nelle radici e dubito che tu lo apprezzi.
Io lo utilizzavo moltissimo perchè mi permetteva di avere un doppio filtraggio,sia per sicurezza sia per fermare la pompa durante le riproduzioni. Inoltre un motorino potente era in grado di far funzionare in contemporanea anche l'aeratore,strumento più che utile.
Molto comodo è fornirsi di una pompa esterna piena di lana o carbone attivo da usare una tantum per es.una volta al mese,o per togliere medicinali e per ripulire l'acqua in modo più profondo e velocemente.
In questo caso il posizionamento è ovunque trattandosi di 1 o 2 giorni,basta mettere le cannette con una ventosa ai vetri e la pompa per terra.
Veloce da posizionare e da rimuovere.Ottimo dopo le vacanze.
Io ho delle pompe Eheim dai 200 fino ai 1000l. che mi sono state molto comode. Certo gestire 10 acquari era laborioso.
Ricordati di non fare l'errore di utilizzare la pompa interna troppo veloce perchè per dar modo ai batteri di espletare il loro lavoro,occorre che abbiano il tempo per farlo. Il passaggio dell'acqua deve essere lento diversamente rimane un filtraggio meccanico.
Ps.I sostegni per acquario che possono contenere pompe esterne in modo estetico spesso le rendono scomode.Quando devi pulirle, le cannule sono piene di acqua e per sfilarle è giocoforza bagnare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 22-09-2012 01:57 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 14:03   
Pensavo di prendere un filtro esterno visto da un mio amico nonchè maestro (lui ha una vasca da 300 litri) per una questione di praticità e non solo...volevo migliorare qualitivamente l acquario cercando di creare equilibrio quasi alla perfezione.
Naturalmente togliendo i due dentro.

L acquario è brillante ma non tanto come lo vorrei io. Forse sbaglio io perchè forse pretendo sempre troppo... ma volevo anche fare un piccolo scalino e migliorare.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 19:12   
Hugo l'acquario non è mai un mondo perfetto perchè in natura niente mai è perfetto.Un'abbondante pioggia o la siccità già ti cambiano l'ambiente.
L'acquariofilia non è una scenza esatta,e non è detto che quello che va bene in un acquario da 300l.possa andare bene in altre condizioni.
In linea generale, tra l'altro,gli acquari grandi sono più facili di quelli piccoli,ma se divengono troppo grandi creano un sacco di problemi di manutenzione.
A parità di litri ad esempio un acquario rettangolare normale è più facile di uno rettangolare alto,ma quello alto è più adatto a scalari con pinne lunghe
quindi come vedi non c'è mai una risposta assoluta.
Se il tuo filtraggio funziona,le piante stanno bene e i pesci vivono bene,non cambiare nulla.Al massimo una pompa esterna come ho descritto sopra,per aiutarti anche se con un 60l.la fatica richiesta è minima.

proprio oggi ho scoperto che esce ancora trimestralmente la rivista" Aquarim oggi "traduzione di una rivista tedesca,credo abbia un costo di €6,50 ti consiglio di acquistarla, lì puoi trovare tante informazioni preziose sui pesci, i loro abitat ,gli acquari ,le pompe ,come trattare l'acqua ecc...imparando la globalità si impara a fare meno errori e capire il perchè delle cose.
Per me le riviste sono state il primo maestro,poi il negoziante esperto e poi gli amici che non possono avere alle spalle esperienze di ogni tipo.
Senza togliere niente al tuo amico. Guarda che non ho interessenze nè




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-09-2012 alle ore 19:40   
per capire oggi ho questi:
all interno cìè lana sintetica e carbone attivo



altro è
con spugna e cannollicchi


Al momento è solo teoria perchè poi in pratica dovrei verificare misure e spazio ed insieme sto valutando se mi merita o no.
grazie Didi ...le riviste le conosco bene infatti ne ho alcuni vecchi in casa dove ogni tanto vado a leggerli anzi rileggerli.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-09-2012 alle ore 20:52   
Ma il carbone attivo lo usi quotidianamente? perchè?
E' parecchio costoso sostituirlo continuamente e se è attivo alza il ph.
Che valori hai di DGH kH e ph? Sono stabili o hai variazioni?
Che pesci hai?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-09-2012 alle ore 21:41   
i valori tranne il ph sono perfetti ed ho un acqua medio dura perchè oscillo dal 7,5 a 8 ph-
Al momento ho qualche rasbora, gamberetti,poceilla reticulata,neon e otocinclus e i
Il carbone attivo lo cambio una volta al mese circa .


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-09-2012 alle ore 01:13   
il carbone usalo senza cambiarlo, usato ti fa da sbstrato per i batteri come i cannolicchi,perde la proprietà di eliminare i medicinali e gli acidi umici cosa che normalmente non ti serve,anzi non ti alza il ph
Introducilo attivo solo quando necessita per schiarire l'acqua o nei casi sopra detti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi