Si amano o si odiano?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ormai credo che Sonny e JellyBean abbiano il primato di post su Cv nella categoria pesci rossi... ma sono talmente matti, o forse sono io che non li capisco, che ogni tanto mi trovo a dover scrivere un post su di loro!!

Stavolta il quesito è: amore o odio?
JellyBean, quella che io retengo sia femmina ma poi chissà se lo é davvero, insegue il povero e pacifico Sonny e sembra mordergli la regione perianale o tra le due pinne immediatamente dietro al sedere! È normale una cosa del genere? Non mi sembrano morsi violenti, più uno strusciare o battere contro il fianco. A volte Sonny risponde e lo fa altrettanto su di lei. Non hanno sfilacciamenti o segni di lotta quindi la domanda che pongo può avere una sola risposta... o è amore oppure sono dello stesso sesso e si odiano! Inoltre leggendo su internet pare che il maschio si metta parallelo alla femmina e la stimoli a produrre uova. Dubito che sia questa la spiegazione perché non hanno di certo raggiunto la maturità sessuale! Non hanno nemmeno un anno!
Dunque... abbiate pietà per la domanda ma...che vogliano mangiarsi la popò perché hanno fame? Oppure sono in lotta perché JB sta crescendo ed è quasi grande come Sonny??

C'è qualcuno che si intenda di sentimenti pesciani?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-09-2012 16:24 ]

Pissinetta

Questa domanda me la pongo pure io per la coppia di canarini che ho. Secondo me, il mio modestissimo parere è che essendo chiusi in un acquario o un una gabbietta, queste creature pur di fare qualcosa hanno dei comportamenti non sempre comprensibili. L'importante è che stiano in un ambiente confortevole. Ciao.

Serena_C

Forse hai ragione! Il fatto é che lo fanno da poco tempo a questa parte visto che stanno insieme da molti mesi! Secondo me la piccola crescendo vuole cercare il suo spazio!
L'ambiente credo che sia confortevole, contando che tra pochi giorni staranno nell'acquario più grande di quello dove passano l'estate!
Chissà!

Per i canarini non so dirti...di solito il maschio stuzzica la femmina ma altre volte può essere lei che lo pizzica per non essere scocciata! O almeno i miei uccellini facevano così! Hai un aiuto in più perché mentre nei pesci si aspettano i tre anni di età per capire il loro sesso, negli uccellini puoi valutare tu toccando la loro pancia! Oppure sai già che sono maschio e femmina?

Ciao!!

didi45

Quando ho avuto in acquario gli orifiamma non ero sufficientemente esperta per capire le riproduzioni di questa specie i carassius.
So che possono riprodursi in acquario che mangiano le uova e credo non si riconosca il difformismo sessuale.
Appena mi è possibile faccio una ricerca tra i miei libri e vedo di darti tutte le informazioni sulla fase riproduttiva.Con i pesci si calcolano più le lunghezze che non l'età.I tuoi che lunghezza hanno raggiunto?
Da quanto dici penserei che siano in riproduzione.

Serena_C

Ciao didi!
Di lunghezza compresa la coda direi che Sonny é attorno ai 7 cm e JellyBean sui 6 cm scarsi! Però come ben sai la coda degli orifiamma è molto lunga!! Quindi non si guarda se nel maschio nascono quelle protuberanze bianche vicino alle branchie? Avevo letto che questa cosa avviene intorno ai tre anni di età!

hugo

l acquario non è altro una creazione ns in miniatura ovvero il cercare di creare un ambiente a ns gusto ma che in realtà è uno stagno perchè se non si facesse niente l acqua sarebbe ferma.
Così è uguale secondo me per il territorio i pesci virtualmente creano una traiettora dove ogni tanto si rincorrono perchè uno dei pesci o più essendo territoriale NON vuole che vada o entri nel suo habitat...
@pissinetta: idem per i canarini....

Serena_C

Ah é possibile che sia cosi Hugo! Sinceramente non ho notato se la cosa avviene in un punto preciso perché a volte si rincorrono... resta il fatto che la piccola è tremenda!!!

didi45

Cara Serena ho trovato tre articoli sulla riproduzione abbastanza interessanti,il mio problema esseno io una bestia col pc è come fare ad inviarteli.
La cosa più semplice per me, sarebbe fare delle fotocopie e poi spedirtele per posta,ovviamente dovresti inviarmi il tuo indirizzo tramite mp
La seconda se riesco dovrei scannarizzarle e inviarle poi via mail,anche qui serve indirizzo.(sperando di riuscirci).Sono articoli troppo lunghi da trascrivere, e con foto, se no lo avrei fatto.
Ti riassumo le cose principali:data l'età (dalla nascita) e la lunghezza,i tuoi pesci potrebbero anche essere in fregola.Questo avviene più facilmente dopo un innalzamento di temperatura,cosa avvenuta per il gran caldo.
Di solito la femmina si presenta con il ventre più gonfio e nel maschio dovrebbero comparire dei tubercoli bianchi sull'opercolo branchiale,ma può anche non succedere.In pratica dovrebbero apparire delle piccole escrescenze bianche tipo brufoletti sulla parte esterna delle branchie ,quella che si muove alzandosi ed abassandosi quando il pesce respira.Anche le pinne pettorali anteriori sul primo raggio portano dei tubercoli.Questo nel maschio.
Mi spiace non mostrarti le foto molto esplicative.
Per quanto riguarda il comportamento non ho trovato molto,vado di esperienza come per la maggior parte dei pesci.
Per il territorio di solito i pesci si inseguono dandosi morsi un po'su tutto il corpo,pinne comprese,il massimo della lotta avviene quando si mettono in posizione parallela e si danno colpi testa-coda,intrappolando l'avversario contro un ostacolo che può essere il vetro dell'acquario,una roccia un arredamento.Questo comportamento estremo è molto pericoloso e può portarli alla morte ma non è dei carassi ma dei ciclidi specie quelli africani.
Qualche testa-coda nel nuoto è lotta normale.
Per i rituali amorosi nei ciprinidi (i carassi ne fanno parte) il maschio insegue la femmina dando delle "botte" sui fianchi verso la parte anale,per invogliare la femmina a deporre.Il corteggiamento può durare qualche giorno e i giochi amorosi possono diventare più violenti durando qualche ora e culminando con la deposizione delle uova che avviene pare verso mezzogiorno, nei carassi
Per la deposizione si intrufolano o si strusciano tra le piante,anche sintetiche.
Piante ideali sono il muschio di giava o il fontanilis antipiretico.
Se si vedono le uova,vanno spostate perchè i genitori sono dei grossi divoratori delle stesse.
Ma se arrivassi a questo punto c'è tutto un capitolo da aprire per la schiusa e l'allevamento.
Non so se ti sono stata utile,vedi tu di inquadrare il comportamento,se vuoi gli articoli mandami un mp che ci accordiamo sul da farsi per l'invio
Io per scrupolo e per farli contenti un ciuffo delle erbe sopra citate lo comprerei e glielo metterei a disposizione
Riassumendo anche se non precisa come indicazione ti direi che quando si menano più in parallelo è lotta,quando stanno più angolati e verso l'orifizio anale è stimolazione.
Ciao fammi sapere, sono curiosa.


didi45

Mi sono dimenticata di dirti che i pesci rossi e loro simili,ovvero i carassi in generale non sono pesci territoriali ma sono più pesci sociali e di branco.Possono giocare,litigare ma non difendono un territorio che invece condividono,e quando si riproducono lo fanno spesso in gruppi.

Serena_C

Grazie mille didi, i tuoi post sono sempre molto interessanti!
Sinceramente non mi sembra una lotta ma la cosa strana è che si "mordono" (ormai lo metto tra virgolette perché è improprio ome termine) a vicenda nello stesso modo.. quando torno a casa cercò di osservare meglio!
Non ho notato strusciamenti vari perché JB sta sul fondo a spassarsela con i sassolini mente Sonny sta sempre in superficie a rastrellare l'acqua! Il ventre lo hanno più o meno simile, magari Sonny è più grosso quindi mi sembra più grande il suo ma non saprei dirlo con certezza!
Se fossero in amore avrei problemi a decidere cosa farne selle uova..nel senso, vorrei vederle schiudere ma non avrei assolutamente posto dove mettere i nuovi pesciolini! Ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe vederle scomparire come cibo!!
Magari se riesco faccio un video ma sarà dura!
Per risparmiarti lo scomodo delle fotocopie e dell'invio per posta, se hai tempo e se riesc, puoi scannerizzare i fogli.. poi ti do la mail e le invii! Però senza impegno eh! vedi tu! Grazie!!!

didi45

sto cercando di capire come si fa.La stampante è da mio marito.Ma se riesco a scannarizzare(?) le pagine con fotografie non è troppo pesante da mandare ? Chissà come fate a inviare articoli che poi si aprono.
Temo di dover aspettare che ritorni mio figlio che è in India fino a fine mese.Eventualmente porta pazienza.

Serena_C

Non ti preoccupare cara! Vedi tu se ti va di farlo!
Comunque non dovrebbero essere molto pesanti come file, poi dipende dalla dimensione!!
Non vedo l'ora di tornare a casa e vedere cosa combinano!!

Serena_C

Ciao! Questa settimana i pesciotti hanno traslocato!
Sono riuscita ad immortalare per qualche istante il loro comportamento "anomalo".. quindi... se volete cimentarvi a capire cosa combinano mandatemi un MP con la vostra email e vi invio il video! Non riesco a caricarlo qui :)


hugo

forse si dovranno ambientare?



Serena_C

Non credo Hugo perché lo facevano anche a casa e lo hanno rifatto anche oggi e ormai é passata quasi una settimana da quando hanno traslocato

Serena_C

Non credo Hugo perché lo facevano anche a casa e lo hanno rifatto anche oggi e ormai é passata quasi una settimana da quando hanno traslocato

hugo



10-10-2012 alle ore 18:14, Serena_C wrote:
Ciao! Questa settimana i pesciotti hanno traslocato!
Sono riuscita ad immortalare per qualche istante il loro comportamento "anomalo".. quindi... se volete cimentarvi a capire cosa combinano mandatemi un MP con la vostra email e vi invio il video! Non riesco a caricarlo qui :)



ti ho mandato un mp per il video.

didi45

Ho ricevuto due filmati ma sono identici.Comunque ho visto le immagini.
In 11 secondi è arduo dare giudizi,quindi prendili con tantissime riserve.
Prima di tutto vedo che i pesci stanno benissimo e sono ambientati.e questo è sicuro.
Il primo "colpetto" viene dato in concominatanza dello spostamento di un sassolino bianco,si potrebbe pensare a una competizione di cibo,però poi i colpetti proseguono da parte di entrambi e sempre diretti verso la zona genitale.E' molto interessante quando nel ritorno il più piccolo si ferma e con movimento di pinne dorsali retrocede a raggiungere l'altro che si ferma in attesa. Questo è il passaggio chiave che mi fa pensare che il più piccolo sia un maschio e la più grossa sia una femmina ( ha anche un ventre più grosso) e che quello che fanno siano un preludio ai giochi amorosi.
Prendi tutto come impressione!
Poni attenzione quando li guardi a questo aspettarsi e retrocedere ai colpi se sono sempre diretti alle zone genitali,e al vibrare delle pinne dorsali tenute apertissime. Nei giochi amorosi vibrano molto.
I cambi di acqua e di temperatura sono spesso una stimolazione.
Domani dovrebbe venire mio figlio a cena così ne aprofitto per mandarti un paio di articoli,io ci ho provato a scannerizzare ma non ho capito come fare


didi45

Stasera è venuto mio figlio ma è rimasto lo stretto tempo della cena perchè domattina alle 6 deve essere a Malpensa dovendo ripartire per l'India.Ha cercato di spiegarmi ma visto che non capivo o non ricordavo alcuni passaggi mi spiegherà domenica prossima al ritorno.
Speriamo sia la volta buona,ho una stampante nuova multifunzione ma non la sappiamo usare.Ho voluto anche il Fax ma continuo ad andare in cartoleria a spedirli.Uffa!!!!!!! Siamo solo capaci di stampare.
Ci tenevo a spedirti gli articoli e le foto delle escrescenze dei pesci.Mi dispiace,scusami.

Serena_C

Ciao didi! caspita che analisi perfetta!
Sto provando ad inviarti il secondo video (dal cellulare è complicatissimo).

Il fatto di avere la pinna dorsale super-dritta è tipico del più piccolo. Si ferma, aspetta che l'altro si avvicina oppure lo insegue (così come si vede nel video).
Il più grande sinceramente non risponde spesso a questi comportamenti. Di solito se ne va dalla parte opposta dell'acquario oppure sta fermo e continua quello che stava facendo.
Fatto sta che è sempre il piccolo che si mette sotto al più grande, mai il contrario!

Insomma se è attegiamento amoroso dovrò invertire i nomi!!


@Hugo: sto provvedendo ad inviarti i file!!!

didi45

Ho appena visto il secondo filmato e l'impressione è la stessa.Guarda che il più grosso risponde con dei dondolii veloci del corpo,(non saprei come definirli) che non credo appartengano al suo nuoto normale.
Tenuto conto che al tempo che tu li hai in casa,va aggiunto quello per raggiungere la grandezza di vendita,e che in spazi piccoli i pesci restano piccoli,possono aver raggiunto la maturità sessuale.I tre anni sono quelli consigliati per farli riprodurre col massimo dei risultati.
L'ora più probabile delle riproduzioni per questa specie pare sia mezzogiorno meglio se console diretto.Sarebbe bello poterli vedere.
Comunque se anche si riproducessero in queste condizioni si mangerebbero le uova e non te ne accorgrersti nemmeno salvo essere presente a vedere.
Di norma quando i pesci iniziano a riprodursi depongono,poi hanno una pausa e poi ridepongono il tutto per parecchi cicli,quindi se non mi sbaglio vedrai delle pause (7 o 15 gg.,non so i loro tempi)e poi di nuovo i giochi.
Il comportamento dei pesci è la cosa più affascinante dell'acquariofilia,peccato che siano in pochi ad osservare e capire.Sei molto brava,hai occhio.

Serena_C

Grazie didi!!
Ho notato che è sempre il piccolo che si mette sotto e "mordicchia"..mai l'altro!!
Non ho ben capito il fatto del dondolìo, magari poi riguardo bene il video!!

Mi piacerebbe anche far schiudere qualche uovo ma non saprei gestire la cosa. Come ci si comporta con un pesce "incinto"??
E poi..sono ben visibili le uova?Di che colore sono??

E' vera la storia della periodicità. Avevano smesso per una decina di giorni.. poi appena hanno traslocato lo hanno rifatto! boh!
Quindi... se il pancione è femmina..ciò significa che devo scambiare i nomi??????? No! Ormai sono assegnati e così rimarranno!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-10-2012 23:32 ]

didi45

Credo che il maschio sia il più piccolo.
Sono comunque contenta nel vedere come sei stata veloce ad intervenire e curare il tuo pesce.Sono in ottima forma.

Ti ho mandato un mp



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 15-10-2012 00:15 ]

Serena_C

Grazie cara
Sonny per fortuna é tornato quello di prima! I granuli JBL sono davvero migliori degli altri!!
Ora ho risistemato l'acquario con pianta, anfora e tutto il resto!
Stanno bene

Serena_C

Grazie cara
Sonny per fortuna é tornato quello di prima! I granuli JBL sono davvero migliori degli altri!!
Ora ho risistemato l'acquario con pianta, anfora e tutto il resto!
Stanno bene

hugo

ciao

molto bene ma ora vorremmo una bella fotina ......

Serena_C

Et voilà!!
Il piccolo viene sempre sfocato perché è iperattivo e non sta mai fermo!!




didi45

Ti consiglio di mettere in acquario una piantina di fontanilis antipiretico o di muschio di giava.
Nel caso rarissimo che tu vedessi delle uova vanno allontanate in altro recipiente per tentare la schiusa.
Ti ho mandato una mail.

Serena_C

Grazie didi! Osservando bene la conformazione della regione anogenitale non noto differenze tra i due. Cioè nessuno dei due ha quella sporgenza tipica delle femmine che ho visto nelle immagini che mi hai mandato!
Farò più caso ai loro comportamenti e se lo trovo compro il muschio!

Ps.:ti ho risposto alla mail!

didi45

Questo è perchè sono pesci che non hanno difformismo sessuale cioè non si distinguono i maschi dalle femmine.
Solo al momento della deposizione estroflettono (abbassano)la papilla genitale che per le femmine è cilindrica(con una puntina sul bordo) mentre il maschio è conica.
Solo dopo molte deposizioni si può intravedere la papilla genitale allorquando subentra nella femmina una specie di prolasso e non riesce più a ritirarla del tutto.

mellino



23-10-2012 alle ore 19:53, didi45 wrote:
Questo è perchè sono pesci che non hanno difformismo sessuale cioè non si distinguono i maschi dalle femmine.
Solo al momento della deposizione estroflettono (abbassano)la papilla genitale che per le femmine è cilindrica(con una puntina sul bordo) mentre il maschio è conica.



già, in fatti per parecchio tempo ero convinta che uno dei miei scalari fosse maschio e invece è femmina..a voglia capire solo guardando la zona genitale....o la gobba sul naso o la grandezza del pesce....noooo, solo quando ho visto che deponeva le uova ho capito.....

mellino



15-10-2012 alle ore 19:31, Serena_C wrote:
Et voilà!!
Il piccolo viene sempre sfocato perché è iperattivo e non sta mai fermo!!






e ti meriti un cuoricino :) ....
bello ...mi piace !
ps: vedo che anche la stella marina sta bene

Serena_C

Ciao mellino! Mi sei mancata! Era da un po' che non ti leggevo!
Hai visto come sono migliorata?
È anche merito vostro!
Lo sfondo per il momento non c'è perché a casa "nuova" toglie molta luminosità soprattutto perché non teniamo la luce sempre accesa!
La stella sta meglio di tutti
Non so se i miei pesciolini sono di sesso diverso.. Sarebbe divertente far nascere il piccolini ma dubito che io abbia avuto la fortuna di scegliere proprio un maschio e una femmina!
Ultimamente i giochini tipo "acchiapparella" sono finiti!!
È anche vero che li posso osservare di meno perché ora non sono a casa con me! Vi terrò aggiornati!