home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Si amano o si odiano? - Discussione n 76860 - PermaLink
   Si amano o si odiano?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 16:21   
Ormai credo che Sonny e JellyBean abbiano il primato di post su Cv nella categoria pesci rossi... ma sono talmente matti, o forse sono io che non li capisco, che ogni tanto mi trovo a dover scrivere un post su di loro!!

Stavolta il quesito è: amore o odio?
JellyBean, quella che io retengo sia femmina ma poi chissà se lo é davvero, insegue il povero e pacifico Sonny e sembra mordergli la regione perianale o tra le due pinne immediatamente dietro al sedere! È normale una cosa del genere? Non mi sembrano morsi violenti, più uno strusciare o battere contro il fianco. A volte Sonny risponde e lo fa altrettanto su di lei. Non hanno sfilacciamenti o segni di lotta quindi la domanda che pongo può avere una sola risposta... o è amore oppure sono dello stesso sesso e si odiano! Inoltre leggendo su internet pare che il maschio si metta parallelo alla femmina e la stimoli a produrre uova. Dubito che sia questa la spiegazione perché non hanno di certo raggiunto la maturità sessuale! Non hanno nemmeno un anno!
Dunque... abbiate pietà per la domanda ma...che vogliano mangiarsi la popò perché hanno fame? Oppure sono in lotta perché JB sta crescendo ed è quasi grande come Sonny??

C'è qualcuno che si intenda di sentimenti pesciani?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 16-09-2012 16:24 ]


0 
 Profilo
Pissinetta

Registrato dal: 20-10-2011
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 17:21   
Questa domanda me la pongo pure io per la coppia di canarini che ho. Secondo me, il mio modestissimo parere è che essendo chiusi in un acquario o un una gabbietta, queste creature pur di fare qualcosa hanno dei comportamenti non sempre comprensibili. L'importante è che stiano in un ambiente confortevole. Ciao.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-09-2012 alle ore 17:56   
Forse hai ragione! Il fatto é che lo fanno da poco tempo a questa parte visto che stanno insieme da molti mesi! Secondo me la piccola crescendo vuole cercare il suo spazio!
L'ambiente credo che sia confortevole, contando che tra pochi giorni staranno nell'acquario più grande di quello dove passano l'estate!
Chissà!

Per i canarini non so dirti...di solito il maschio stuzzica la femmina ma altre volte può essere lei che lo pizzica per non essere scocciata! O almeno i miei uccellini facevano così! Hai un aiuto in più perché mentre nei pesci si aspettano i tre anni di età per capire il loro sesso, negli uccellini puoi valutare tu toccando la loro pancia! Oppure sai già che sono maschio e femmina?

Ciao!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 02:00   
Quando ho avuto in acquario gli orifiamma non ero sufficientemente esperta per capire le riproduzioni di questa specie i carassius.
So che possono riprodursi in acquario che mangiano le uova e credo non si riconosca il difformismo sessuale.
Appena mi è possibile faccio una ricerca tra i miei libri e vedo di darti tutte le informazioni sulla fase riproduttiva.Con i pesci si calcolano più le lunghezze che non l'età.I tuoi che lunghezza hanno raggiunto?
Da quanto dici penserei che siano in riproduzione.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 07:40   
Ciao didi!
Di lunghezza compresa la coda direi che Sonny é attorno ai 7 cm e JellyBean sui 6 cm scarsi! Però come ben sai la coda degli orifiamma è molto lunga!! Quindi non si guarda se nel maschio nascono quelle protuberanze bianche vicino alle branchie? Avevo letto che questa cosa avviene intorno ai tre anni di età!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 10:03   
l acquario non è altro una creazione ns in miniatura ovvero il cercare di creare un ambiente a ns gusto ma che in realtà è uno stagno perchè se non si facesse niente l acqua sarebbe ferma.
Così è uguale secondo me per il territorio i pesci virtualmente creano una traiettora dove ogni tanto si rincorrono perchè uno dei pesci o più essendo territoriale NON vuole che vada o entri nel suo habitat...
@pissinetta: idem per i canarini....


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 17:23   
Ah é possibile che sia cosi Hugo! Sinceramente non ho notato se la cosa avviene in un punto preciso perché a volte si rincorrono... resta il fatto che la piccola è tremenda!!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 23:38   
Cara Serena ho trovato tre articoli sulla riproduzione abbastanza interessanti,il mio problema esseno io una bestia col pc è come fare ad inviarteli.
La cosa più semplice per me, sarebbe fare delle fotocopie e poi spedirtele per posta,ovviamente dovresti inviarmi il tuo indirizzo tramite mp
La seconda se riesco dovrei scannarizzarle e inviarle poi via mail,anche qui serve indirizzo.(sperando di riuscirci).Sono articoli troppo lunghi da trascrivere, e con foto, se no lo avrei fatto.
Ti riassumo le cose principali:data l'età (dalla nascita) e la lunghezza,i tuoi pesci potrebbero anche essere in fregola.Questo avviene più facilmente dopo un innalzamento di temperatura,cosa avvenuta per il gran caldo.
Di solito la femmina si presenta con il ventre più gonfio e nel maschio dovrebbero comparire dei tubercoli bianchi sull'opercolo branchiale,ma può anche non succedere.In pratica dovrebbero apparire delle piccole escrescenze bianche tipo brufoletti sulla parte esterna delle branchie ,quella che si muove alzandosi ed abassandosi quando il pesce respira.Anche le pinne pettorali anteriori sul primo raggio portano dei tubercoli.Questo nel maschio.
Mi spiace non mostrarti le foto molto esplicative.
Per quanto riguarda il comportamento non ho trovato molto,vado di esperienza come per la maggior parte dei pesci.
Per il territorio di solito i pesci si inseguono dandosi morsi un po'su tutto il corpo,pinne comprese,il massimo della lotta avviene quando si mettono in posizione parallela e si danno colpi testa-coda,intrappolando l'avversario contro un ostacolo che può essere il vetro dell'acquario,una roccia un arredamento.Questo comportamento estremo è molto pericoloso e può portarli alla morte ma non è dei carassi ma dei ciclidi specie quelli africani.
Qualche testa-coda nel nuoto è lotta normale.
Per i rituali amorosi nei ciprinidi (i carassi ne fanno parte) il maschio insegue la femmina dando delle "botte" sui fianchi verso la parte anale,per invogliare la femmina a deporre.Il corteggiamento può durare qualche giorno e i giochi amorosi possono diventare più violenti durando qualche ora e culminando con la deposizione delle uova che avviene pare verso mezzogiorno, nei carassi
Per la deposizione si intrufolano o si strusciano tra le piante,anche sintetiche.
Piante ideali sono il muschio di giava o il fontanilis antipiretico.
Se si vedono le uova,vanno spostate perchè i genitori sono dei grossi divoratori delle stesse.
Ma se arrivassi a questo punto c'è tutto un capitolo da aprire per la schiusa e l'allevamento.
Non so se ti sono stata utile,vedi tu di inquadrare il comportamento,se vuoi gli articoli mandami un mp che ci accordiamo sul da farsi per l'invio
Io per scrupolo e per farli contenti un ciuffo delle erbe sopra citate lo comprerei e glielo metterei a disposizione
Riassumendo anche se non precisa come indicazione ti direi che quando si menano più in parallelo è lotta,quando stanno più angolati e verso l'orifizio anale è stimolazione.
Ciao fammi sapere, sono curiosa.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-09-2012 alle ore 23:46   
Mi sono dimenticata di dirti che i pesci rossi e loro simili,ovvero i carassi in generale non sono pesci territoriali ma sono più pesci sociali e di branco.Possono giocare,litigare ma non difendono un territorio che invece condividono,e quando si riproducono lo fanno spesso in gruppi.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-09-2012 alle ore 09:02   
Grazie mille didi, i tuoi post sono sempre molto interessanti!
Sinceramente non mi sembra una lotta ma la cosa strana è che si "mordono" (ormai lo metto tra virgolette perché è improprio ome termine) a vicenda nello stesso modo.. quando torno a casa cercò di osservare meglio!
Non ho notato strusciamenti vari perché JB sta sul fondo a spassarsela con i sassolini mente Sonny sta sempre in superficie a rastrellare l'acqua! Il ventre lo hanno più o meno simile, magari Sonny è più grosso quindi mi sembra più grande il suo ma non saprei dirlo con certezza!
Se fossero in amore avrei problemi a decidere cosa farne selle uova..nel senso, vorrei vederle schiudere ma non avrei assolutamente posto dove mettere i nuovi pesciolini! Ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe vederle scomparire come cibo!!
Magari se riesco faccio un video ma sarà dura!
Per risparmiarti lo scomodo delle fotocopie e dell'invio per posta, se hai tempo e se riesc, puoi scannerizzare i fogli.. poi ti do la mail e le invii! Però senza impegno eh! vedi tu! Grazie!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi