Betta splendens e allestimento acquario!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



angelina21788

Ciao ragazzi, mi è capitato un acquarietto medio-piccolo da amici che se ne disfano e vorrei farne un buon habitat per un betta...
Qualche esperienza di acquario ce l'ho già, in casa ne abbiamo sempre avuti ma è da tanto che non me ne occupo e sono sicura che qui mi darete una bella rinfrescata
Conosco il betta e la sua territorialità, so che ama ambienti ricchi di piante e nascondigli e acque non troppo mosse ma...da dove comincio??
Devo farmi dire bene i litri di questo acquario...al momento dentro c'è una ghiaia grossolana e due bei quarzi rosa...se dovessi allestire un bell'acquario ricco di piante posso tenere lo stesso i quarzi o è meglio prendere delle radici? devo togliere tutto e disinfettare? come?

Che piante sono adatte al Betta?E per quanto riguarda l'acqua quanto dovrebbe maturare? Ho visto che in materia d'acqua non è un pesce con grandi esigenze ma volevo essere sicura di non sbagliare...

Grazie a chi mi risponderà

mellino

ciao,
non ho mai avuto betta, ma l'acquario la farei partire nello stesso modo.
vedi che cosa hai insieme all'acquario: filtro , pompa, canolicchi o altro così si vede che cosa manca.
in ogni caso , davvero , ci vorrebbe circa un mesetto per avviare il tutto.
intanto disferei tutto e disinfetterei con una bella sbollentata in acqua calda ( e poi lasciando asciugare al sole ) ghiaia, sassi e arredi, per l'acquario ( non si può bollire ..... già) c'è un prodotto apposta.


hugo

ciao

quello che chiedi dipende molto da chi ha gestito l'acquario....
se ha cercato di tenerlo un buone condizioni forse puoi recupare il filtro e qualche altro accessorio ...altrimenti devi svuotare il tutto e lavarlo molto bene con succo di limone e ricomprare il tutto.
Personalmente come scrissi a Rana l'acquario fa parte di noi stessi ed è come un moasico che insieme formano un immagine a ns piacimento.
Intanto comincia ad informarti dei litri della vasca e rapportato saprai anche i costi che dovrai affrontare.
Il betta è un pesce forte e di solito vive da solo perchè detto anche combattente.
Al mondo ci sono vari tipi di pesci però sappi che ultima cosa da mettere dopo un lungo ciclo di preparazione che dura quasi un mese.
La vasca sarà composta da 3 strati di ghiaia : una fine 4/5 cm, un cm di fine mescolata con del fertilizzante e altra due cm quella piu grossa a tuo piacimento.
Solo quella fine e quella più grossa debbono essere lavati bene con acqua corrente eMAI il fertilizzante.

Nel filtro sarà composto da lana e cannolicchi all'inizio.
In questo frangente controlli termoriscaldatore tramite termometro e luce.
Dopo 15 gg comincerai ad inserire le piante ed aggiungerai carbone dentro cambiando la lana o spugna.
Controllerai di nuovo la luce basandoti dalla piante e dal velo di alghe che ti appare sul vetro zifondando anche intorno alle piante (pulizia).
Dopodichè metti i pesci.
A quel punto ti organizzi per una tabella mensile.
Il fertilizzante sarà dato una volta alla settimana(stesso giorno)
La domenica i pesci non mangiano.
Per altre informazioni domanda pure.



angelina21788

ok grazie ragazzi!Sempre veloci ed efficienti ;)
allora l'acquario è sui 50 litri e devo cambiare la lampada perchè non funziona...
Volevo capire bene le esigenze del betta, l'ambiente migliore per lui e tutti i segreti degli acquariofili
che piante mi consigliate? ho visto che il betta gradisce anche qualcosa di galleggiante...

hugo

io ti consiglio di prendere quasi tutte le Echinodurs che sono abbastanza facili sia per la posizione che per il mantenimento.
Il neon ti consiglio special trocal deluxe plant Dennerle è ottimo e ravviva i colori naturali.
una pianta gallegiante facile che viene usata come riparo per i gamberetti puo essere questa.


mellino

Ciao,
per le piante puoi provare con con Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Cladophora, Muschio di java e al massimo con Cabomba o Limnophila. Vedi quali ti piacciono, il costo e la reperibiltà. Il betta sta bene in ambienti ben piantumati con nascondigli creati da grotte o anche solo dalle piante stesse. Se metti una radice ( adeguata alla grandezza dell’acquario e non troppo ingarbugliata puoi usarla per ancorare con del filo da pesca le piante tipo anubias ( meglio nana ) che non devono essere interrate. E se le piante fanno il loro mestiere ti puoi risparmiare l’aeratore . Il betta è anche in grado di andare a prendersi l’ossigeno fuori dall’acqua. Non è necessario creare una corrente fortissima con la pompa per muovere l’acqua, anzi preferisce acque non troppo mosse.
I Betta richiedono acque tendenzialmente alcaline, il cui pH dovrebbe quindi essere di poco superiore a 7 : in molte città il pH dell'acqua è già così, quindi è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto decantata 24 ore e biocondizionata. La temperatura deve essere mantenuta tra i 26°e i 29° C: temperature più alte possono essere usate per poche ore per indurre la costruzione del nido di bolle del maschio, ma sono al contempo pericolose; quindi ci vuole un termoriscaldatore e un termometro per controllare la temperatura. Ovviamente nitriti, nitrati ed ammoniaca devono essere assenti o presenti in quantità molto basse.
Se desideri poi dargli compagnia con una femmina pensa che depongono le uova in un nido di bolle fatto dal maschio in superficie e che non deve esserci ghiaia che renderebbe il lavoro di ricerca delle uova cadute da parte del maschio molto difficile. Da tenere conto per la preparazione del fondo. Come compagnia alternativa puoi pensare a qualche rasbora ( 4/5) con un'ampullaria o neritina....


angelina21788

Grazie ragazzi e grazie Mellino per la mitica spiegazione sul Betta! ;)
Appena ho un pochino di tempo mi metto a pulire tutto! Ho dato uno sguardo su zooplus per i filtri...ma dato che l'acqua non deve essere troppo mossa che filtro posso prendere? Sono regolabili? scusate non ci capisco un cavolo
Ho capito che l'attacco per la lampada è un po' vecchio e quindi la lampada la devo ordinare apposta perchè è difficile da trovare...quindi una soluzione sarebbe quella di renderlo aperto ma il betta respira fuori quindi dicono che potrebbe essere un problema...

didi45

ok tutto quanto è stato detto.Per filtrare l'acqua vedi di usare una pompa che sia possibilmente regolabile e non faccia molti litri ora in modo che la superficie sia piuttosto ferma.il betta quale anabantide è provvisto di padiglione,organo che permette di respirare l'aria.E'per questo che viene consigliato un acquario con coperchio,per evitare che l'aria dell'ambiente sia troppo dissimile nella temperatura dai gradi che ci sono in acquario.
Per l'acqua i betta tollerano l'acqua alcalina,quindi puoi usare quella di rubinetto,anche se l'optimus è una durezzaDGH10/12 ph6,8 in quanto è un pesce provenienta dall'asia (thailandia,cambogia ecc..e quelli sono i valori del loro habitat)Per la riproduzione servono questi valori.
La riproduzione è piuttosto semplice ed interessante ma la sconsiglio vivamente.Appena avvenuto l'accopiamento è opportuno allontanare la femmina diversamente il maschio può arrivare ad ucciderla.Il problema è allevare la prole perchè prima di poterli collocare i maschi vanno divisi e allevati separatamente.Impresa non facile a livello casalingo.
Per questa ragione io ho rinunciato ripiegando sui colisa.
Le cabombe sono le piante ideali usate dagli anabantidi per rafforzare il nido di bolle.
Se vuoi mettere altri pesci in acquario informati bene con quali specie possa convivere perchè non è semplice.Sono sicuramente da escludere tutti i pesci a code e pinne fluenti e io non metterei neppure femmine perchè in caso di accoppiamento sarebbe un rischio.
Se vuoi disinfettare l'acquario senza molta fatica,riempilo di acqua salata in soluzione quasi satura e lascia a bagno una o due giornate.Svuota il tutto,lava bene i filtri e i materiali di arredamento,sciacqua bene i vetri,il riscaldatore ,termometro e tutti gli accessori e l'acquario è pronto.
In presenza di una forte salinità cessa la vita(vedi mar morto)
Puoi lasciare sia i quarzi sia introdurre radici di torbiera che aiutano ad acidificare l'acqua.
Buona avventura

hugo

ciao

ti ho inviato un msg privato indicandoti dei siti migliori di zooplus...

questione filtri:

se questa passione ti porta per una lunga strada io ti consiglio di comprare un filtro adeguato a futuri cambiamenti non tanto per la spesa ma per la resa del filtro stesso.
In commercio ora ne esistono quelli UV e sono ottimi perchè ti aiutano a tenere la vasca ed acqua pulita.


angelina21788



01-08-2012 alle ore 17:20, hugo wrote:
ciao

ti ho inviato un msg privato indicandoti dei siti migliori di zooplus...

questione filtri:

se questa passione ti porta per una lunga strada io ti consiglio di comprare un filtro adeguato a futuri cambiamenti non tanto per la spesa ma per la resa del filtro stesso.
In commercio ora ne esistono quelli UV e sono ottimi perchè ti aiutano a tenere la vasca ed acqua pulita.




hugo grazieee ma sai che non mi è arrivato nessun mp?

angelina21788

Ciao ragazzi, rieccomi! Dunque andiamo con calma...la lampada che ho potuto prendere (a causa di un attacco specifico presente sul coperchio dell'acquario) è una lampada al neon da 11 watt che ho ordinato apposta e non ho avuto scelta perchè il betta richiede acquario chiuso e l'unica lampada compatibile col coperchio era questa...
poi ho preso un filtro-pompa piccolino in modo che non muova eccessivamente l'acqua, termometro nuovo, termoriscaldatore della juwel, preso fondo per le piante più ghiaino di copertura (ho optato per una sabbia fine colore chiaro naturale)...ho fatto una talea con l'acquario di papà, sono quelle piante che si ancorano ad una roccia col filo da pesca e dovrebbero essere abbastanza forti, poi ho preso una pianta centrale con la foglia larghina (ragazzi non chiedetemi i nomi, in negozio ho spiegato le mie intenzioni e mi hanno indirizzato, spero bene) e poi una specie di muschietto a fili che non va piantato e che al momento galleggia in superficie (cosa che il betta gradisce e che smorza la luce)...ho intenzione di prendere anche qualche piantina stelo lungo da mettere sul fondo dell'acquario per creare un bel po' di verde, che pare essere molto gradito al betta.
Ho questo dubbio: in negozio mi hanno venduto un flaconcino della Sera (SERA bio nitrivec) che contiene batteri attivatori e che mi hanno detto di mettere regolarmente nella prima settimana di maturazione dell'acqua...e li ho messi...poi mi hanno dato un biocondizionatore apposito per il betta che mi ha detto di mettere poco prima di mettere il pesce...ma il biocondizionatore interagiscono con i batteri che ho messo prima? il venditore mi sta indirizzando bene? Chiedo a voi che mi fido di più

didi45

La prima cosa da sapere è che acqua hai dal tuo ruinetto e di conseguenza che acqua hai utilizzato per riempire l'acquario.
La secoda è da quanto tempo l'acqua dell'acquario ultimato sta filtrandosi e se è tornata da lattiginosa a perfettamente trasparente.
A seconda dei luoghi dove abitiamo ci sono acque completamente diverse,la partenza è quindi assai dissimile da un luogo all'altro ma i valori da ottenere sono gli stessi in tutta Italia,ecco perchè occorre sapere da cosa si parte.
Per meglio comprendere,leggi i ph e le durezze o la conducibilità delle acque minerali e noterai gli sbalzi da un luogo all'altro.

angelina21788

grazie didi L'acquario l'ho avviato ieri, l'acqua è ancora un pochino torbida dai batteri...
quindi devo misurare i valori prima di mettere il biocondizionatore? o lo metto e poi misuro?
Scusate le domande....

Intanto metto una fotina, anche se un po' alterata e si capisce poco perchè fatta con il cell...il fondo è una sabbia fine, ci sono i quarzi rosa a qui ho ancorato il muschio e l'anubias e la pianta centrale!
Accetto con grande umiltà tutti i pareri e le critiche!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angelina21788 il 10-08-2012 13:59 ]

hugo

l'acquario è bellissimo e stai andando alla grande!!!
Al posto del nitrivec usa jbl denitrol è migliore!!!
Le piante sono il muschio di giava e le anubias.
Pian piano i consiglio di mettere una bella ninfea nel lato destro e davanti dell'acquario in modo risaltare sfondo e verde.
In alto a sinistra è il filtro? ed accanto?



angelina21788



10-08-2012 alle ore 16:52, hugo wrote:
l'acquario è bellissimo e stai andando alla grande!!!
Al posto del nitrivec usa jbl denitrol è migliore!!!
Le piante sono il muschio di giava e le anubias.
Pian piano i consiglio di mettere una bella ninfea nel lato destro e davanti dell'acquario in modo risaltare sfondo e verde.
In alto a sinistra è il filtro? ed accanto?





grazie hugo, mi dai un sacco di soddisfazione
allora a sinistra c'è il filtro e a destro c'è il termometro, so che è brutto da vedere ma spero di coprirlo con fitta vegetazione
ok per il denitrol!!ma ogni quanto va messo nel periodo dell'avviamento?
Il biocondizionatore per il betta che mi hanno dato è questo , ma pare più adatto alle bocce per betta che ad un acquario vero e proprio, voi che dite? quando andrebbe messo? Stando al dosaggio dovrei mettere tutto il flaconcino

ALtra cosina: vorrei inserire delle piante sfondo a stelo lungo, in modo che arrivino in superficie per la gioia del betta cosa mi consigliate? Sarei tentata di ordinarle in uno dei siti che mi hai consigliato tu Hugo ( grazie ) ma con sto caldo ce la faranno ad arrivarmi vive??

Ragazzi, non so come ringraziarvi

didi45

Adesso io filtrerei una quindicina di giorni per far maturare l'acqua e dare tempo ai batteri di stabilizzarsi.poi controllerei i valori ottenuti.
Davanti all pompa puoi piantare un boschetto di cabombe .Spero che siano piante poco costose come lo erano una volta.Sono molto gradite agli anabantidi che talvolta ne staccano qualche rametto per fare il nido.
Anche i legni di torbiera sono un ottimo arredamento, posti in verticale coprono anche la vista delle pompe.Occorre però dare spazio alla circolazione dell'acqua nel posizionarli.Una volta il costo era elevato.
Ci sono altre piante in verticale di cui non ricordo il nome,Hugo sicuramente può venirti in aiuto,io ho le schede ma in città.

angelina21788

Grazie Didi
Le cabombe le avevo viste anche io, ma mi sono piaciute un sacco le vallisneria
eccola
che pare non avere grandi esigenze...visto che la mia illuminazione è scarsa...

didi45

la vallisneria va benissimo.Metti però anche un paio di cabombe per far felice il pesce e non dispiacerti se lo vedi staccarne dei rametti e con la bocca portarli al nido.

hugo

ciao

se pensi che i pesci e le piante erano le ultime cose da mettere una volta ti conisiglio come dice Didi di aspettare ancora in modo da verificare andamento del filtro e della luce.
Quel biocondizionatore serve per diminuire i metalli pesanti,cloro, etc...quando fai i cambi parziali usando acqua decantata di rubinetto come aqua safe start.
Per il mantenimento ti consiglio Nitrivec o JBL Denitrol anche se preferisco il secondo ed entrambi rafforzano i batteri buoni.
Ora tocca a te scegliere se valorizzare il pesce o le piante perchè entrambi potrebbero andare in conflitto e quindi ti invito ogni tanto di mettere acqua di osmosi.
Per le piante aspetta anche perchè fa troppo caldo.
Per praticità ti consiglio le echinodurs.




angelina21788

Ciao ragazzi...sono qui per aggiornarmi sulle mie tragiche disavventure acquatiche...
Ehm, riprendiamo da dove ero rimasta: ho preso delle vallisneria da mettere sul fondo e fin qui tutto ok...
Da internet ho ordinato test per l'acqua e fertilizzanti per le piante...ma ora viene il bello.
Vedendo le piante un po' in sofferenza mi sono documentata e ho scoperto che una lampada da 11w su 60 litri fa ridere ai polli per il benessere delle piante...Ovviamente la prima venditrice mica me le dice ste cose...vabbè lasciamo stare.
Infatti la vallisneria cominciava a sfilacciarsi e ho deciso quindi di fare qualcosa di serio. Sono andata in negozio e ho acquistato una plafoniera con neon 2x24w pagata anche profumatamente, proprio per essere sicura di comprare una cosa buona ed affidabile.
Arrivo a casa, tolgo il coperchio dell'acquario (aperto poi mi piace davvero tanto) ero tutta contenta...sistemo il filtro pompa e lo attacco alla corrente e tutto ok.
Monto la plafoniera, la fisso ai bordi, attacco la spina e.....accendo l'interruttore e....BOOOM
Non ci crederete. C'è stato un corto circuito in piena regola, con tanto di scintille ed è scattato il salvavita di tutta la casa
Non vi dico lo spavento e le imprecazioni successive, ve le risparmio. Ho chiamato il venditore e per fortuna me la cambia ma ora mi chiedo cosa possa essere successo.
Plafoniera difettosa? La marca è BluBios.. la conoscete?
Inoltre la mascherina della corrente dov'era attaccata l'attrezzatura di tutto l'acquario adesso non eroga più corrente...io non me ne intendo di queste cose ma mi sono presa un bello spavento e mi ritrovo con un acquario senza corrente. Sono costretta a spostarlo perchè dove trovo un elettricista il 17 agosto?!

Com'è stato possibile? Via è mai successa una cosa simile?

Sono scoraggiatissima.

vabbè che è venerdì 17, ma insomma!!!!!

didi45

Mi spiace per questo inconveniente,purttroppo è dificile dare suggerimenti senza conoscere l'impianto elettrico.
Mi permetto solo di darti un suggerimento per il futuro,già volevo dirtelo ma non volevo fare critiche.
Da vecchia acquariofila rimango allibita dalla mancanza di supporto o dall'ignoranza dei negozianti.
Quando si allestisce un acquario si può procedere in due modi:si misurano i valori di durezza e ph dell'acqua del proprio rubinetto,perchè i valori variano e di molto da luogo a luogo.In base ai risultati si scelgono i pesci e le piante compatibili con questi valori,è il sistema più semplice perchè basta usare l'acqua del rubinetto.
Se si decide di acquistare una particolare specie di pesci,occorre individuare con che valori ottimali di acqua vive quella specie,portare l'acqua del rubinetto a quei valori con le opportune correzioni,scegliere le piante che anch'esse siano compatibili con quei valori.Si ricrea così un certo biotopo e anche il fondo,sarà chiaro,o scuro,a grana finissima o a grana piccola o a ciotoli,e così pure l'arredamento, fatto da pietre piatte o pietre vulcaniche, da legni di torbiera o canne di bambù.La temperatura seguirà il sistema come la velocità di circolazione dell'acqua e l'illuminazione.
Ovviamente dovrebbero essere i negozianti esperti a condurre per mano.
Invece oggi sempre più mi accorgo che ti fanno mettere gli esquimesi vestiti in africa e gli uomini nudi al polo nord.