home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Betta splendens e allestimento acquario! - Discussione n 76064 - PermaLink
   Betta splendens e allestimento acquario!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 14:39   
Ciao ragazzi, mi è capitato un acquarietto medio-piccolo da amici che se ne disfano e vorrei farne un buon habitat per un betta...
Qualche esperienza di acquario ce l'ho già, in casa ne abbiamo sempre avuti ma è da tanto che non me ne occupo e sono sicura che qui mi darete una bella rinfrescata
Conosco il betta e la sua territorialità, so che ama ambienti ricchi di piante e nascondigli e acque non troppo mosse ma...da dove comincio??
Devo farmi dire bene i litri di questo acquario...al momento dentro c'è una ghiaia grossolana e due bei quarzi rosa...se dovessi allestire un bell'acquario ricco di piante posso tenere lo stesso i quarzi o è meglio prendere delle radici? devo togliere tutto e disinfettare? come?

Che piante sono adatte al Betta?E per quanto riguarda l'acqua quanto dovrebbe maturare? Ho visto che in materia d'acqua non è un pesce con grandi esigenze ma volevo essere sicura di non sbagliare...

Grazie a chi mi risponderà


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 17:49   
ciao,
non ho mai avuto betta, ma l'acquario la farei partire nello stesso modo.
vedi che cosa hai insieme all'acquario: filtro , pompa, canolicchi o altro così si vede che cosa manca.
in ogni caso , davvero , ci vorrebbe circa un mesetto per avviare il tutto.
intanto disferei tutto e disinfetterei con una bella sbollentata in acqua calda ( e poi lasciando asciugare al sole ) ghiaia, sassi e arredi, per l'acquario ( non si può bollire ..... già) c'è un prodotto apposta.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 21:40   
ciao

quello che chiedi dipende molto da chi ha gestito l'acquario....
se ha cercato di tenerlo un buone condizioni forse puoi recupare il filtro e qualche altro accessorio ...altrimenti devi svuotare il tutto e lavarlo molto bene con succo di limone e ricomprare il tutto.
Personalmente come scrissi a Rana l'acquario fa parte di noi stessi ed è come un moasico che insieme formano un immagine a ns piacimento.
Intanto comincia ad informarti dei litri della vasca e rapportato saprai anche i costi che dovrai affrontare.
Il betta è un pesce forte e di solito vive da solo perchè detto anche combattente.
Al mondo ci sono vari tipi di pesci però sappi che ultima cosa da mettere dopo un lungo ciclo di preparazione che dura quasi un mese.
La vasca sarà composta da 3 strati di ghiaia : una fine 4/5 cm, un cm di fine mescolata con del fertilizzante e altra due cm quella piu grossa a tuo piacimento.
Solo quella fine e quella più grossa debbono essere lavati bene con acqua corrente eMAI il fertilizzante.

Nel filtro sarà composto da lana e cannolicchi all'inizio.
In questo frangente controlli termoriscaldatore tramite termometro e luce.
Dopo 15 gg comincerai ad inserire le piante ed aggiungerai carbone dentro cambiando la lana o spugna.
Controllerai di nuovo la luce basandoti dalla piante e dal velo di alghe che ti appare sul vetro zifondando anche intorno alle piante (pulizia).
Dopodichè metti i pesci.
A quel punto ti organizzi per una tabella mensile.
Il fertilizzante sarà dato una volta alla settimana(stesso giorno)
La domenica i pesci non mangiano.
Per altre informazioni domanda pure.




0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 22:31   
ok grazie ragazzi!Sempre veloci ed efficienti ;)
allora l'acquario è sui 50 litri e devo cambiare la lampada perchè non funziona...
Volevo capire bene le esigenze del betta, l'ambiente migliore per lui e tutti i segreti degli acquariofili
che piante mi consigliate? ho visto che il betta gradisce anche qualcosa di galleggiante...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 10:57   
io ti consiglio di prendere quasi tutte le Echinodurs che sono abbastanza facili sia per la posizione che per il mantenimento.
Il neon ti consiglio special trocal deluxe plant Dennerle è ottimo e ravviva i colori naturali.
una pianta gallegiante facile che viene usata come riparo per i gamberetti puo essere questa.



0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 13:00   
Ciao,
per le piante puoi provare con con Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria, Cladophora, Muschio di java e al massimo con Cabomba o Limnophila. Vedi quali ti piacciono, il costo e la reperibiltà. Il betta sta bene in ambienti ben piantumati con nascondigli creati da grotte o anche solo dalle piante stesse. Se metti una radice ( adeguata alla grandezza dell’acquario e non troppo ingarbugliata puoi usarla per ancorare con del filo da pesca le piante tipo anubias ( meglio nana ) che non devono essere interrate. E se le piante fanno il loro mestiere ti puoi risparmiare l’aeratore . Il betta è anche in grado di andare a prendersi l’ossigeno fuori dall’acqua. Non è necessario creare una corrente fortissima con la pompa per muovere l’acqua, anzi preferisce acque non troppo mosse.
I Betta richiedono acque tendenzialmente alcaline, il cui pH dovrebbe quindi essere di poco superiore a 7 : in molte città il pH dell'acqua è già così, quindi è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto decantata 24 ore e biocondizionata. La temperatura deve essere mantenuta tra i 26°e i 29° C: temperature più alte possono essere usate per poche ore per indurre la costruzione del nido di bolle del maschio, ma sono al contempo pericolose; quindi ci vuole un termoriscaldatore e un termometro per controllare la temperatura. Ovviamente nitriti, nitrati ed ammoniaca devono essere assenti o presenti in quantità molto basse.
Se desideri poi dargli compagnia con una femmina pensa che depongono le uova in un nido di bolle fatto dal maschio in superficie e che non deve esserci ghiaia che renderebbe il lavoro di ricerca delle uova cadute da parte del maschio molto difficile. Da tenere conto per la preparazione del fondo. Come compagnia alternativa puoi pensare a qualche rasbora ( 4/5) con un'ampullaria o neritina....



0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 19:11   
Grazie ragazzi e grazie Mellino per la mitica spiegazione sul Betta! ;)
Appena ho un pochino di tempo mi metto a pulire tutto! Ho dato uno sguardo su zooplus per i filtri...ma dato che l'acqua non deve essere troppo mossa che filtro posso prendere? Sono regolabili? scusate non ci capisco un cavolo
Ho capito che l'attacco per la lampada è un po' vecchio e quindi la lampada la devo ordinare apposta perchè è difficile da trovare...quindi una soluzione sarebbe quella di renderlo aperto ma il betta respira fuori quindi dicono che potrebbe essere un problema...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 23:26   
ok tutto quanto è stato detto.Per filtrare l'acqua vedi di usare una pompa che sia possibilmente regolabile e non faccia molti litri ora in modo che la superficie sia piuttosto ferma.il betta quale anabantide è provvisto di padiglione,organo che permette di respirare l'aria.E'per questo che viene consigliato un acquario con coperchio,per evitare che l'aria dell'ambiente sia troppo dissimile nella temperatura dai gradi che ci sono in acquario.
Per l'acqua i betta tollerano l'acqua alcalina,quindi puoi usare quella di rubinetto,anche se l'optimus è una durezzaDGH10/12 ph6,8 in quanto è un pesce provenienta dall'asia (thailandia,cambogia ecc..e quelli sono i valori del loro habitat)Per la riproduzione servono questi valori.
La riproduzione è piuttosto semplice ed interessante ma la sconsiglio vivamente.Appena avvenuto l'accopiamento è opportuno allontanare la femmina diversamente il maschio può arrivare ad ucciderla.Il problema è allevare la prole perchè prima di poterli collocare i maschi vanno divisi e allevati separatamente.Impresa non facile a livello casalingo.
Per questa ragione io ho rinunciato ripiegando sui colisa.
Le cabombe sono le piante ideali usate dagli anabantidi per rafforzare il nido di bolle.
Se vuoi mettere altri pesci in acquario informati bene con quali specie possa convivere perchè non è semplice.Sono sicuramente da escludere tutti i pesci a code e pinne fluenti e io non metterei neppure femmine perchè in caso di accoppiamento sarebbe un rischio.
Se vuoi disinfettare l'acquario senza molta fatica,riempilo di acqua salata in soluzione quasi satura e lascia a bagno una o due giornate.Svuota il tutto,lava bene i filtri e i materiali di arredamento,sciacqua bene i vetri,il riscaldatore ,termometro e tutti gli accessori e l'acquario è pronto.
In presenza di una forte salinità cessa la vita(vedi mar morto)
Puoi lasciare sia i quarzi sia introdurre radici di torbiera che aiutano ad acidificare l'acqua.
Buona avventura


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-08-2012 alle ore 17:20   
ciao

ti ho inviato un msg privato indicandoti dei siti migliori di zooplus...

questione filtri:

se questa passione ti porta per una lunga strada io ti consiglio di comprare un filtro adeguato a futuri cambiamenti non tanto per la spesa ma per la resa del filtro stesso.
In commercio ora ne esistono quelli UV e sono ottimi perchè ti aiutano a tenere la vasca ed acqua pulita.



0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 00:12   


01-08-2012 alle ore 17:20, hugo wrote:
ciao

ti ho inviato un msg privato indicandoti dei siti migliori di zooplus...

questione filtri:

se questa passione ti porta per una lunga strada io ti consiglio di comprare un filtro adeguato a futuri cambiamenti non tanto per la spesa ma per la resa del filtro stesso.
In commercio ora ne esistono quelli UV e sono ottimi perchè ti aiutano a tenere la vasca ed acqua pulita.




hugo grazieee ma sai che non mi è arrivato nessun mp?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi