Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



HomeIsWhereMyCatsAre



10-05-2012 alle ore 08:34, watta75 wrote:


09-05-2012 alle ore 22:29, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Pubblico le analisi di Sparafucile. I vet sono stati molto chiari sulla sua prognosi ma vorrei avere più pareri possibile. Sopratutto vorrei che mi fosse chiarito un punto: su internet (e un veterinario precedente era della stessa opinione) ho trovato scritto che il virus "mutato" che provoca la FIP rimane nel corpo del gatto malato mentre viene espulso solo il coronavirus semplice. Quindi gli altri gatti, se non disposti allo sviluppo della malattia) si infettano solo con il coronavirus (che peraltro penso abbiano bene o male già contratto nella loro vita viste le loro origini e il loro stile di vita pur senza aver mai contratto la fip). Il veterinario oggi invece mi ha detto che il gatto malato espelle virus mutato, quindi trasmette direttamete la FIP. Questa sarebbe ovviamente una doppia tragedia. Significherebbe che i miei altri gatti sono segnati. Ho seriamente bisogno di chiarimenti su questo punto.
Per quanto non riesca ancora a farmene una ragione ho accettato il destino di Sparafucile, che pur sembrando tutto tranne che un gatto in fin di vita, ha delle analisi che confermano il peggio. Ma non riesco a pensare che per certo tutti gli altri miei gatti debbano seguire il suo destino. Proprio non riesco.

Detto ciò presento le analisi di Sparafucile:

ecografia:

Fegato: Parenchima ipoecogeno con trama portale accentuata. La colecisti è poco distesa, con flessure e parete ecogena. I linfonodi pancreatico-duodenali sono moderatamente aumentati di volume.
Milza: Marcata splenomegalia con ecostruttura fine ed omogenea. Presenza di una flessura a livello di corpo. I linfonodi splenici non sono aumentati di volume.
Tratto g.e. Lo stomaco non è disteso, parete con stratigrafia e spessore nella norma. Il piccolo intestino è normale per stratigrafia e spessoe. Il pacchetto linfonodale digiunale è completamente sovvertito da una massa ad ecogenicità mista di 2.47 x 4.84 cm, in parte riccamente vascolarizzata che abbraccia l'arteria mesenterica.
Rene dx: margini moderatamente irregolari, defininizione coritco-midollare lievemente diminuita
rene sx: dimensioni nella norma con efinizione coritco-midollare leggermetne diminuita.
surr. normali per ecostrutture e dimensioni

Diagnosi ecografica: massa a carico dei linfonodi digiunali compatibile con granuloma/neoplasia. Quadro infiammatorio a carico del fegato e della colecisti, con alterazioni ecotrutturali moderate. Marcata splenomegalia si sospetta una forma secca di peritonite infettiva.




Esami del sangue (riporto solo i valori "sballati"):

Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.) 11.00 < (%15.4-23)
Granulociti neutrofili 15.60 > (K/microlitri 2.5 - 12) --> neutrofilia
Granulociti eosinofili 0.00 < (k/microlitri 0.1-0.8)
Granulociti neutrofili 80,83 > (%35-78)
linfociti 16,06 > (%22-45)
Granulociti eosinofili 0.00 < (% 2 - 12)
Proteine totali ematiche 11.50 > (g/df 6-7,5)
Albumine 22.70< (%42.21 - 61.33)
Globuline alfa 2 24.00 > (% 7,91 - 19.85)
Globuline gamma 34.00 > ( % 5.42 - 26.43)
Rapporto albumine/globuline 0,29 < (% 0,73 - 1,59)
Globuline alfa 2 2,76 > (g/dl 0,47 - 1,49)
Globuline beta 2 1.30 > (g/dl 0,21 - o,29)
Globuline gamma 3.91 > (g/dl 0,32 - 1,98)

I restanti valori: leucociti, eritociti, emoglobina, ematocrito, M.C.V., M.C.H., M.C.H.C., piastrine, linfociti e monociti (K/microlitri), granulociti basofili, monociti (%), granulociti basofili (%), globuline alfa 1 e globuline beta 1 (Sia % che g/dl), albumine (g/dl) sono invece nella norma..

Analisi disastrose purtroppo... Purtroppo non mi illudo minimamente di trovare "il miracolo" o chessò io. Ma Vedendole i veterinari mi hanno detto che appunto presumono con quasi certezza si tratti di FIP; facendo altri test potrei anche saperne di più ma, dal momento che la prognosi non cambierebbe, su loro consiglio mi sono fermata qui.
mi fido molto dei miei veterinari, sono da loro da meno di un anno ma mi sono sembrati sempre molto competenti. Peraltro , visto la poco conoscenza della FIP in questione, vorrei raccogliere più pareri possibile.
Vorrei sapere cosa aspettarmi nei prossimi giorni, vorrei avere consigli su cosa posso fare per garantirgli gli ultimi giorni il più possibile felici e "diginitosi".
Vi ringrazio per l'attenzione in ogni caso.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-05-2012 22:42 ]



Per tagliare la testa al toro potresti fare un ago aspirato dai linfonodi risultati alterati.
Per quanto riguuarda la trasmissibilita', purtroppo, non esistono certezze. Della FIP si sa veramente poco, e non si conoscono le modalita' di trasmissione. Ci sono studi che parlano di impossibilita' di trasmetterla ad altri gatti, e studi che parlano di possibilita' di trasmissione. In genere, quando arrivano in clinica, vengono comunque messi nel reparto infettivi, isolati dagli altri, ma piu' per precauzione che per certezza di contagio. Se fosse fip puoi solo attendere e vedere che succede.......mi spiace



Grazie per la risposta, ho richiesto le analisi di ció che hanno aspirato durante l'ecografia, in qualche giorno dovrei avere risposte.. Intanto seguo norme igieniche strettissime. Loro sembravano molto convinti sulla FIP l'unica cosa che posso sperare è che non lo sia solo per gli altri gatti.
Ma non esistono antibiotici, cortisonici o chessó io che in questi casi possono dare sollievo? Sopratutto perchè verso sera è molto piú mogio (sospetto che gli si alzi un po' la febbre..).


HomeIsWhereMyCatsAre

Vabbeh vi aggiorno un po'.. sono andata oggi a ritirare il referto del citologico alla clinica mi hanno chiamato dicendo che il referto conferma nel modo più assoluto fip.

Ecco il referto:
materiale: linfonodo duodenale. Preparto moderatamente cellulati, di buona qualità. Fondo grigiastro debolmente basofilo, ematico. presenti numerose cellule linfoidi mature, in percentuale rilevante, ai quali sono frammisti linfociti medi. Inoltre rilevate cellule linfoidi immature di grosse dimensioni - rari voluminosi blast nucleoti - plasmacellule mature, ed occasionali cellule di aspetto macrofagico / monocitario, di medie grosse dimensioni.
Rari frammenti citoplasmatici di elementi linfoidi immaturi (corpi linfoghiandolari), Nuclei nudi sparsi tondeggianti, di piccole e medie dimensioni.
Commento: compatibile citologicamente con iperplasia linfonoidale di entità lieve/moderata, a carattere aspecifico. Non si rilvano elementi cellulari riferibili a processo neoplastico.


Ora.. dal momento che alcuni comportamenti non mi erano piaciuti presso la clinica ho deciso di chiedere nei giorni scorsi un secondo parere a un'altra veterinaria. Non è che non mi fidi della clinica cui mi sono rivolta inizialmente ma loro dall'ecografia si sono fissati all'idea che fosse fip e ho dovuto "lottare" per ottenere altre analisi (ad esempio l citologico, avevano lì il materiale ma inspiegabilmente non ritenevano necessario mandarlo ad analizzare...) e un secondo parere non costa nulla.
Ora l'altra veterinaria si è trovata concorde come prima diagnosi di fip ma ha anche detto che, vista anche la provenienza sicula del gatto, sarebbe andata oltre nelle analisi, giusto per fugare ogni dubbio. Ha parlato sopratutto di queste rare micosi che da noi sono pressochè inesistenti ma che al sud sono invece presenti.

oggi con questo citologico alla mano sono tornata da lei e lei ha detto che tale citologico non le dice assolutamente nulla (nè conferma nè smentisce fip), dice solo che i linfonodi sono ingrossati (ma ciò era ovvio, il gatto sta rispondendo a un'infezione.. ma la domanda rimane: quale infezione?). Potrebbe benissimo essere fip ma alla diagnosi si arriva per esclusione.
Inoltre Sparafucile negli ultimi giorni da qualche segno di miglioramento rispetto all'ultima settimana in cui proprio era molto abbattuto pur rimanendo molto mogio e abbattuto ha dei momenti, seppur rarissimi di gioco, il pelo sembra quasi migliorato e, da quando ha iniziato a mangiare recovery, omogenizzati e fegato ha anche messo su un po' di peso (ovviamente pochissimo peso è solo leggermente meno scheletrico di prima). L'occhietto è come sempre vispo, i suoi enormi occhioni mi seguono sempre con attenzione ed è sempre curioso di vedere cosa faccio (soprattutto le pulizie lo entusiasmano!). Certo non è che l'ombra del gatto che era solito essere ma proprio non mi pare ancora un gatto in fin di vita (volevano addirittura sopprimermelo subito là!). Quindi la diagnosi di fip non è per nulla esclusa ma ora voglio avere tutte le analisi che me lo confermino, compreso il citologico della massa che i vet della clinica hanno misteriosamente omesso.
Lunedì a sparafucile aspetta una nuova ecografia e un nuovo prelievo della massa, più ulteriori analisi del sangue, sopratutto per indagare i valori epatici (second la vet in questione le analisi del sangue sono assolutamente sommarie).
Non voglio illudermi o crearmi false speranze ma voglio avere la certezza di avere fatto tutto il possibile prima di arrendermi completamente a questa triste diagnosi...
Nel frattempo devo tenerlo monitorato e controllare qualsiasi cambiamento... Voi veterinari del forum che ne dite? SUlla basi delle analisi presenti potreste diagnosticare una fip al 99,9% (o anche di più) concordando con la clinica e sto solo sottponendo saprafucile ad altro stress inutile o anche voi andreste più a fondo? Sono davvero in dubbio... Ma ho la forte impressione che le cose siano state trattate con superficialità.. Davvero confusa..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 15-05-2012 18:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 15-05-2012 18:27 ]

irrosa89

Home ti capisco..anche io fino alla fine ho sempre voluto spingermi un pò oltre a qll che mi dicevano i vet che erano pessimisti perchè volevo fare tutto ciò che mi era possibile..però ecco nn dico che loro nn avessero ragione ma la mia Micia ha avuto la possibilità di vivere qualche periodo in più e di qualità migliori di quelle che le sarebbero toccate senza intervenire..quindi se ti senti di andare a fondo e soprattutto se vedi che sparafucile ce la fa a sostenere tutti questi esami in più..allora fallo! Però devi esserne sicura, io nn so esattamente le condizioni del micio anche se hai dato una minima descrizione, ma credo che tu standogli faccia a faccia riuscirai a capire se è il caso o meno. Io con Micia così ho fatto..finchè ho visto che ce la poteva fare e che collaborava ok..Cmq veramente se tu hai dei dubbi fai qualche accertamento in più, perchè ti capisco qnd dici di voler sapere che hai fatto tutto il possibile..Fammi sapere cosa decidi..e in bocca al lupo a te per le decisioni che ti spetteranno e a sparafucile! Fagli tnt coccole anche da parte mia!
Ps spero anche che qualche vet del forum possa darti qualche considerazione in più!

HomeIsWhereMyCatsAre

E infatti lo stress è la componente che più mi preoccupa per lui.. al di là del fattore economico non indifferente (ma per il mio amore sono disposta a tirare la cinghia io) non vorrei provocargli uno stress inutile, che in caso di fip sarebbe davvero da evitare assolutamente. Alla fine la vet ha detto che in un unica visita facciamo eco, prelievo citologico e prelievo sangue.. poi se ne tornerebbe a casina bella e, se diagnosi fip fosse confermata, resterebbe sempre a casa senza muoversi più... Non voglio assolutametne accanirmi voglio solo liberarmi dai dubbi che mi attenagliano. Non posso sopprtare di vederlo spegnersi lentamente senza essere convinta di non poter far nulla. A quel punto mi limiterò a stargli vicino.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i veterinari del forum per sapere se davvero sulle analisi fatte si possa fare una diagnosi fip che escluda ogni dubbio (come dicono quelli della clinica) o SE qualche piccolo dubbio sia ancora da togliere (come dice la nuova vet..). Purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia e sono completamente nelle mani dei veterinari.. se si mettessero tutti d'accordo sarebbe tutto più semplice!

raffa85

Inutile dirti che ti capisco benissimo. Spero che i vet ti diano una mano a capire se è davvero fip al 100%.

irrosa89



15-05-2012 alle ore 19:35, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
E infatti lo stress è la componente che più mi preoccupa per lui.. al di là del fattore economico non indifferente (ma per il mio amore sono disposta a tirare la cinghia io) non vorrei provocargli uno stress inutile, che in caso di fip sarebbe davvero da evitare assolutamente. Alla fine la vet ha detto che in un unica visita facciamo eco, prelievo citologico e prelievo sangue.. poi se ne tornerebbe a casina bella e, se diagnosi fip fosse confermata, resterebbe sempre a casa senza muoversi più... Non voglio assolutametne accanirmi voglio solo liberarmi dai dubbi che mi attenagliano. Non posso sopprtare di vederlo spegnersi lentamente senza essere convinta di non poter far nulla. A quel punto mi limiterò a stargli vicino.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i veterinari del forum per sapere se davvero sulle analisi fatte si possa fare una diagnosi fip che escluda ogni dubbio (come dicono quelli della clinica) o SE qualche piccolo dubbio sia ancora da togliere (come dice la nuova vet..). Purtroppo l'ignoranza è una brutta bestia e sono completamente nelle mani dei veterinari.. se si mettessero tutti d'accordo sarebbe tutto più semplice!



Ti capisco in pieno! Speriamo che qualcuno ti aiuti a togliere questi dubbi..e soprattutto ti permetta di fare ciò che è giusto per sparafucile!

HomeIsWhereMyCatsAre

Grazie ragazze, sono contenta che comprendiate e condividiate la mia decisione.. Visto quello che avete passato ne ero convinta. Anche questa sera il piccolo sembra stare meglio: ha mangiato un bel piattone di carne cruda (sono fortunata perchè lui è golosissimo e anche se non mangia più la sua pappa il "cibo alternativo" se lo divora), ha addirittura giocato 5 minuti con la canna da pesca e 5 minuti con palline e tappo (così tanto tempo di gioco di fila non capitava da un po') e ha rincorso un po' gli altri pazzerelli che giocavano alle corse e a saltare sui tiragraffi. sembra non avere la febbre (è bello fresco al tatto) e ora, dopo tanta pappa e tanto gioco si è messo qui accanto a me a fare la pasta fortissimo accompagnata da sonori miagolii come suo solito.. A vederlo così come faccio ad arrendermi a lasciarlo andare senza lottare? Lui ce la sta mettendo tutta, vorrei fare la cosa giusta anche e capire cosa è meglio per lui.

calzinimaya

onestamente la direzione è quella..nel senso, il tuo gatto ha questa massa, dai citologici non si rilevano cellule neoplastiche ma è più probabilmente un granuloma.
i linfono di sono reattivi, c'è splenomegalia..la prima cosa che viene in mente è che sia fip.
penso che sia tu a dover decidere, io non farei spendere tantissimi soldi a un cliente solo per conferma diagnostica a meno che sia il cliente a dirmi che vuole fare tutto perchè vuole una diagnosi di certezza.


irrosa89

Home..il vet calzini da una parte ha ragione, nel senso anche i miei vet quando convinti hanno sempre cercato di evitarmi spese in più..quindi magari nn è una loro fissazione tanto perchè nn hanno voglia di fare altri esami..ma magari perchè sono veramente sicuri..se hai fiducia in loro e sei consapevole che siano dei buoni vet allora dovresti anche prendere in considerazione quello che ti dicono..capisco che sia difficile perchè sarai combattuta fino alla fine..per lo meno io lo ero! Premetto che ci sono stati giorni in cui io ce l'ho avuta a morte con i miei vet che spesso mi davano risposte pessimiste e io pensavo che erano degli scanza fatiche, oppure troppo negativi che si stavano arrendendo e invece alla fine mi sono resa conto che loro erano solo realisti e che cercavano di farmi tenere i piedi per terra..una cosa la puoi fare parla sempre con loro anche di tutte le cose che ti passano per la testa, i dubbi..per lo meno ti aiuteranno a chiarire certi punti..io so di essere stata la cliente più stressante dell'ambulatorio in questi 2 mesi però è giusto che sia così!
Home veramente tanti in bocca al lupo per te e il micio!
Io ti sono vicinissima!!!!


PinkAm

Guarda, io mi sono trovata in una situazione al tempo stesso simile e diversa dalla tua.
Simile perché la verità è che di FIP nessuno al mondo sa abbastanza, e dunque nemmeno i veterinari più bravi possono fare miracoli o diagnosi precisissime.
Diversa ed opposta perché le prime analisi fatte in clinica alla mia piccola erano state ottimiste, e sia pure con cautela e senza saper specificare di che cosa si trattasse esattamente, mi era stato detto che almeno si potevano ragionevolmente escudere sia la FIP che una leucemia (non ti dico quanto io fossi felice, ed invece...).
In seguito, un altro loro collega era altrettanto speranzoso, mentre alla fine, purtoppo, in tutta questa serie di diversi medici, ha avuto ragione soltanto il mio abituale veterinario, che era preoccupatissimo fin dall'inizio, perché le condizioni della gattina sono andate declinando inesorabilmente, senza rispondere minimamente a nessuna delle terapie tentate (cambio di antibiotici, infusioni quotidiane in ambulatorio con varie medicine) fino a quando è stato chiaro per tutti che eravamo di fronte ad una situazione senza ritorno.
In questo quadro generale, la tua speranza, per quanto esile, può fondarsi sul fatto che a quanto pare le analisi in fatto di FIP, sia che risultino positive sia che siano negative, sono comunque sempre incerte, e soprattutto sul fatto che il tuo piccolo sembra dare ancora segni di vitalità, se mangia e se ti segue, pur essendo ovviamente malato e diverso da prima.
Se per lui poi sarebbe stressante separarlo dagli altri hai fatto bene a lasciar perdere quella discussa precauzione.
Speriamo... spero tanto per te e per lui, con tutto il cuore.
Abbracci!

HomeIsWhereMyCatsAre

Grazie Calzini (e grazie ragazze per il costante supporto).. in ogni caso come prima diagnosi anche la nuova vet direbbe fip.. rimangono anche a lei dei dubbi e sinceramente faccio davvero fatica ad arrendermi.. Passo da momenti di disperazione nera a momenti in cui una piccola fiammella di speranza si accende.. I suoi sintomi sono vaghi (dimagimento e perdita pelo) e le sue analisi possono ricondursi certamente a fip ma anche a patologie che invece potrebbero essere curabili (vedi micosi prospettata dalla vet)... Oggi leggevo anche che la toxo può dare sintomi simili alla fip e pure la colangite.. ma non sono riuscita a trovare granchè sui sintomi/analisi.. Proverò a chiedere alla vet appena la sento ma penso che se non le hanno prese in considerazione un motivo ci sarà... Il piccolo Sparafucile non si arrende, ha messo su anche un po' di peso, il pelo è migliorato e son due giorni che non ha la febbre.. Ha ripreso anche un po' a giocare... lui ce la sta mettendo tutto a reagire non si arrende, come posso arrendermi io?
Voglio tentare questi ultimi esami, poi sarò pronta ad accettare (per quanto possibile) questa maledetta diagnosi, avrò la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile.. Ora rimane quel fondo di dubbio che non mi fa vivere bene.. Se dovessi scoprire a posteriori che fip non era non lo potrei sopportare.... Sono preoccupata all'idea di sottoporlo ad ulteriore stress con questa nuova visita ma ho deciso che se continua a mostrarsi combattivo lui lo sarò anche io.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 16-05-2012 19:53 ]

raffa85

Molto probabilmente avrei fatto la tua stessa cosa, e spererei anche io come te che ci sia ancora una possibilità, se pur piccola, ma da tentare. Almeno fin quando il gatto si mostra "combattivo" e voglioso di vivere senza arrivare a torturarlo e basta.

irrosa89

se lui è combattivo allora si! Fai bene ad esserlo anche tu! Incrocio le dita per voi!

HomeIsWhereMyCatsAre

grazie ragazze, si ho deciso ultima visita per Sparafucile.. E vediamo come va, in ogni caso mi sentirò più tranquilla io.
Sparafucile ha proprio voglia di lottare. Sta mangiucchiando abbastanza.. Devo seguirlo tantissimo però.. se riesco a trovare di cosa ha voglia trangugia tutto con appetito ma prima deve trovare ciò che gli garba... Gli faccio annusare carne di vario genere, omogenizzati, mousse varie e quando finalmente trovo ciò che gli garba i quel momento si divora tutto! Sembro una pazza ho il frigo pieno di scatolette mezze aperte e di contenitori con carne tagliuzzata.... ma finchè mangia posso ritenermi felice. Sembra anche che abbia un po' di fastidio in bocca ultimamente.. Fatica sempr epiù a mangiare cose solide, come se avesse dolore alla bocca...
E' però molto più attivo, la febbre mi pare non sia più presente (purtroppo posso solo tastargli le orecchie e il corpo per confrontarlo con gli altri ma quando lo avevo portato a casa dalla clinica e i giorni seguenti era proprio caldo rispetto agli altri). Anche oggi ha giocato un po', osserva tutto con curiosità e mi segue sempre (è la mia piccola ombra come al solito!).

Ho notato proprio poco fa che ha una piccola chiazza tonda senza pelo sulla zampa posteriore (proprio dietro al "piedino" dove c'è l'osso per intenderci), potrebbe ciò avvalorare la tesi della micosi? (la sua copiosa perdita di pelo era iniziata un paio di mesi fa con perdita di pelo localizzata dietro le orecchie) e avevo infatti inizialmente pensato alla micosi... Poi aveva iniziato a perdere pelo ovunque e ho pensato fosse invece solo muta...
Boooh! Ora intanto non resta che incrociare tutto, sperare che rimanga stabile e aspettare la visita e i suoi esiti (sperando davvero che non sia troppo stressante per lui... ).

PS Mi sa che porterò dalla veterinaria anche Kali (la mia piccola micia nera) che ultimamente sta bevendo un po' troppo (è sempre stata amante del bere sin da piccola ma ultiamente mi sembra esageri! O forse sono io che passo più tempo in casa a fissare i gatti?).

Vabbeh, vi saluto, tenete tutto incrociato per il mio Sparafucile (e per la mia kali a questo punto, ci manca che anche lei non si senta bene).

raffa85

incrocio tutto... ho solo le mie dita ma vanno bene lo stesso

irrosa89

Incrocio tutto anche io!!!

chiarina



17-05-2012 alle ore 20:02, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Sparafucile ha proprio voglia di lottare. Sta mangiucchiando abbastanza.. Devo seguirlo tantissimo però.. se riesco a trovare di cosa ha voglia trangugia tutto con appetito ma prima deve trovare ciò che gli garba... Gli faccio annusare carne di vario genere, omogenizzati, mousse varie e quando finalmente trovo ciò che gli garba i quel momento si divora tutto! Sembro una pazza ho il frigo pieno di scatolette mezze aperte e di contenitori con carne tagliuzzata.... ma finchè mangia posso ritenermi felice.

mi ricordi qualcuno...
l'importante è che mangi (date le incognite sulla trasmissione di questa maledetta malattia, però, il cibo che è passato per la sua ciotola buttalo).


PinkAm

Queste notizie sono confortanti, finché c'è appetito, c'è speranza.
Io pure per i miei gatti, in caso di malattia, o per problemi di magrezza congenita o dovuta ad ipertiroidismo, pur cercando di restare nell'ambito di un'alimentazione sana, sono ricorsa, per tentarli ed integrare il normale cibo, ad omogeneizzati di vari tipi, parmigiano grattugiato, tuorli d'uovo, sardine sott'olio, tonno, e chi più ne ha più ne metta... anche la pasta multivitaminica un po' giova e comunque aumenta l'appetito.
E sempre coccole a sfascio, quelle aiutano il morale, che per il sistema immunitario dei gatti pare sia importantissimo.
Sarei così contenta se tutto si risolvesse bene per voi!

HomeIsWhereMyCatsAre



18-05-2012 alle ore 09:28, chiarina wrote:


17-05-2012 alle ore 20:02, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Sparafucile ha proprio voglia di lottare. Sta mangiucchiando abbastanza.. Devo seguirlo tantissimo però.. se riesco a trovare di cosa ha voglia trangugia tutto con appetito ma prima deve trovare ciò che gli garba... Gli faccio annusare carne di vario genere, omogenizzati, mousse varie e quando finalmente trovo ciò che gli garba i quel momento si divora tutto! Sembro una pazza ho il frigo pieno di scatolette mezze aperte e di contenitori con carne tagliuzzata.... ma finchè mangia posso ritenermi felice.

mi ricordi qualcuno...
l'importante è che mangi (date le incognite sulla trasmissione di questa maledetta malattia, però, il cibo che è passato per la sua ciotola buttalo).




si si divido tutti quando mangia lui e poi disinfetto tutto e butto gli avanzi... Ogni volta che sento grattare la cassetta mi precipito velocissima togliere tutto (fortunatamente lui tende a "sporcare" in mia presenza e aspetta che torni dal lavoro per fare pipì e cacca.. In mi assenza se la dormono tutti bellamente anche durante la notte...

HomeIsWhereMyCatsAre



18-05-2012 alle ore 11:28, PinkAm wrote:
Queste notizie sono confortanti, finché c'è appetito, c'è speranza.
Io pure per i miei gatti, in caso di malattia, o per problemi di magrezza congenita o dovuta ad ipertiroidismo, pur cercando di restare nell'ambito di un'alimentazione sana, sono ricorsa, per tentarli ed integrare il normale cibo, ad omogeneizzati di vari tipi, parmigiano grattugiato, tuorli d'uovo, sardine sott'olio, tonno, e chi più ne ha più ne metta... anche la pasta multivitaminica un po' giova e comunque aumenta l'appetito.
E sempre coccole a sfascio, quelle aiutano il morale, che per il sistema immunitario dei gatti pare sia importantissimo.
Sarei così contenta se tutto si risolvesse bene per voi!



Si sto provando di tutto di più e per ora l'appetito c'è (anche se "difficile"), mi chiede da mangiare ai suoi soliti orari.. secondo me si sta anche viziando non poco! Ma vederlo mangiare mi riempie di soddisfazione quindi persisto!

Grazie spero davvero anche io con tutta me stessa che tutto possa risolversi.. anhe se le speranze sono davvero meno che minime... Ma finchè lo vedo "migliorare" sto meglio anche io...

HomeIsWhereMyCatsAre

Visita fissata per domani all'1... Mi ha chiamato prima la vet dicendomi che l'ecografista era disponibile anche domani in via del tutto eccezionale se volevo approfittarne... Tanta ansia La debole speranza cui mi st attaccando in questi giorni di netto miglioramento potrebbe bruscamente spegnersi prima del previsto... oltetutto ansia perchè temo che lo stress di questa nuova visita/ecografia/prelievi possa stroncare questo "migliroamento"....
Incrociate tutto con me!

irrosa89



18-05-2012 alle ore 18:42, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Visita fissata per domani all'1... Mi ha chiamato prima la vet dicendomi che l'ecografista era disponibile anche domani in via del tutto eccezionale se volevo approfittarne... Tanta ansia La debole speranza cui mi st attaccando in questi giorni di netto miglioramento potrebbe bruscamente spegnersi prima del previsto... oltetutto ansia perchè temo che lo stress di questa nuova visita/ecografia/prelievi possa stroncare questo "migliroamento"....
Incrociate tutto con me!



Tenete duro!!! Io incrocio tutto quello che è possibile incrociare per voi!!!!

serafina

ho letto tutto in silenzio.......
Ho passato tutto quello che stai vivendo tu, per la mia Serafina......
Goditi il tuo gattone...abbraccialo....fagli sentire quanto lo ami.....
tanti grattini e coccole anche da parte mia....
incrociato tutto l'incrociabile

raffa85

presente all'appello scongiuri... home comunque siano gli esiti ci siamo (parlo anche per gli altri utenti ormai ) a sostenervi entrambi.

Gattamatta

Quaranta codine randagine ma tutte rigorosamente incrociate ti vanno bene?

chiarina



18-05-2012 alle ore 21:29, serafina wrote:
...abbraccialo....fagli sentire quanto lo ami.....



chiedi di poter fare il fattibile quanto ad accertamenti, così poi lo lasci tranquillo...


anto-lucy-lucky

ti leggo in silenzio, ma spero per il tuo piccolo Sparafucile

HomeIsWhereMyCatsAre

CIao ragazze.. grazie tanto davvero per il supporto.. torno ora dal vet.. l'ecografista dice che come quadro è molto strano per essere fip (anche se vista la malattia non se la sente di escludere), la vet ha dato poi uno sguardo rapido al citologico e le sembra di vedere tracce tumorali.. quindi ora pensa che possa trattarsi di FELV...... Dice che se riesce in serata (o lunedì al massimo) mi darà i risultati definitivi perchè doveva guardarseli con calma...
Ma lui a dicembre (a 9 mesi) aveva fatto il test elisa per la felv risultando negativo! Uff... povero piccolo tra l'altro è stato davvero traumatico per lui dal vet.. è riuscitp a sfuggire dalla gabbietta e ha avuto un simpatico attacco di panico.. rischiava seriamente di farsi male e per fortuna sono riuscita a prenderlo io (i due veterinari e l'ecografista erano lì impalati).. risultato due morsi enormi e profondissimi... uno su un polso l'altro sul dito opposto.. Mi riesce anche un po' difficile scrivere... Benissimo.
Ora aspettiamo i risultati e, anche nel caso di felv, il terrore per i miei altri gatti rimane.. le due micine mi sono accorta solo ora che non sono state vaccinate per la felv! Dannata veterinaria che cavolo le costava farlo? QUindi panico anche per loro sia in caso di fip che di felv... Sono davvero disperata....
In ogni caso la prognosi rimane infausta... povero piccolo... mi dispiace davvero tanto...

raffa85

aspettiamo lunedì home... sia fip che felv è davvero infausta come diagnosi. Io ancora incrocio le dita finchè non si è sicuri. Paradossalmente se venisse fuori un tumore, sarebbe "meglio" delle altre due. Aspettiamo e incrociamo tutto.

chiarina



19-05-2012 alle ore 16:58, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
Ora aspettiamo i risultati e, anche nel caso di felv, il terrore per i miei altri gatti rimane.. le due micine mi sono accorta solo ora che non sono state vaccinate per la felv! Dannata veterinaria che cavolo le costava farlo? QUindi panico anche per loro sia in caso di fip che di felv... Sono davvero disperata....


se i gatti vivono esclusivamente in casa non c'è necessità del vaccino contro la felv.

diciamo che a voler essere precisetti, quando è entrato, sparafucile avrebbe dovuto passare un periodo in isolamento e essere ritestato (mi sembra di ricordare che era stato testato con elisa da chi te l'ha ceduto) dopo una ventina di giorni con pcr.

cmq sia, mi dispiace: incrociamo tutto per tutti... e speriamo bene...

raffa85

ti sembrerò una pazza probabilmente ma mi sono fiondata qui appena letto un altro post sulla probabile fip di un altro utente... ho letto che la colangite può dare gli stessi sintomi della fip con l'unica differenza sull'aspetto del pelo. Non voglio dare false illusioni, capirai io che non ci capisco un tubo su queste cose e la colangite è la prima volta che la sento oggi, ma fosse mai... la speranza è davvero l'ultima a morire e capisco perfettamente che vuoi essere strasicura prima di dire basta.

HomeIsWhereMyCatsAre

Grazie Raffa sempre molto carina Sto provando a dare un'occhiata su sintomi dettagliati di questa colangite qui su internet ma sto trovando davvero poco.. COmunque domani mi chiama la vet con i risultati del citologico e provo a chiederle.. Se comunque conferma la presenza di cellule tumorali penso ci siano poche alternative.. Spero vivamente non sia così. Tanta ansia per il mio piccolo (e per gli altri mici), il mio piccolo guerriero continua intanto a combattere ed è più presente e coccoloso che mai.. Dolcissimo amore. Dopo devo provare a dargli l'antibiotico che mi ha dato la vet ma la vedo davvero dura.. le mie braccia sono completamente fuori uso dai morsi dell'altro giorno.. SI sono infettati e ora sono gonfissimi e arrossati.. Sono anche stata al pronto soccorso stanotte per il dolore e mi sto imbottendo di antibiotico... CI mancava pure questa. Domani non posso neppure andare a lavorare.. Vabbeh me ne starò a casa a coccolare i micigatti..

irrosa89

mi dispiace home..facci sapere i risultati quando te li danno oggi..io continuo ad incrociare l'incrociabile fino alla fine!!!
Ps Anche Micia ogni tanto si ribellava alle medicine non così funesta come sparafucile XD ma a volte qnd dovevo darle le pasticche (c'è stato un periodo in cui ne prendeva più di una al giorno) per me era una croce perchè spesso si stufava e per cercare di scappare mi scanzava la mano con la sua zampina infilzandomi l'unghia nel dito XD
Avevo tutte le dita con buchetti :S e facevano male per giorni..però quando poi riuscivo a dargliele e si sentiva meglio ero così contenta che nn me ne importava nulla dei taglietti, anzi ti dirò di più ci avrei messo la firma a taglietti infiniti sulle dita se me l'avessero fatta guarire o per lo meno stare ancora un bel pò con me!
In bocca al lupo!!! Mi ricollegherò oggi per sapere dei risulatati..Ciao!!!!

HomeIsWhereMyCatsAre

CIao ragazze vi aggiorno.. Ha chiamato adesso la veterinaria... Purtroppo tristissime notizie. Sparafucile ha tumori un po' ovunque.. A quanto dice un tipico caso di felv. Non ho capito se ha rifatto il test o meno ma dice che anche in questa fase vi è la possibilità di falsi negativi... Sono davvero disperata... Ora devo prendere appuntamento per vaccinare le micine e poi le testeremo tra 6 mesi.. Ma tanto è inutile sono vissute a strettissimo contatto tra loro da dicembre... Le possibilità che non lo abbiamo contratto sono davvero nulle temo.... Non resta che aspettarsi l'inevitabile per tutti.... Non riesco a farmene una ragione..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 21-05-2012 15:04 ]

irrosa89

mi dispiace tantissimo :((((( dai nn buttarti giù non è il momento..a questo punto speriamo bene per le micie..in questi casi c'è bisogno di essere "positivi" non dico di illudersi ma neanche di pensare subito al peggio..cerca di non esaurirti..mi dispiace tanto di questa situazione così complicata e un pò disperata in cui ti trovi..e si trovano i pelosetti..ma capisco che finchè nn saprai di più sulle micie starai in uno stato d'ansia..in tanto fai tanti grattini a sparafucile da parte mia!
Ps senti ma per sparafucile ti ha detto che c'è qualcosa da poter fare o meno??

HomeIsWhereMyCatsAre

Ho richiamato la vet e le ho chiesto di fare un test sul siero che aveva lì per confermare o meno la felv (non lo aveva ancora fatto). Anche se ha detto che, seppur in rari casi, falsi negativi possono esserci in questo stadio... E ha anche detto che in gatto così giovane la presenza di tali linfomi è pressochè sempre riconducibile a felv.. mi aggrappo all'ultimo brandello di speranza e tra 20 minuti avrò i risultati..

HoneyBeauty



21-05-2012 alle ore 15:03, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
CIao ragazze vi aggiorno.. Ha chiamato adesso la veterinaria... Purtroppo tristissime notizie. Sparafucile ha tumori un po' ovunque.. A quanto dice un tipico caso di felv. Non ho capito se ha rifatto il test o meno ma dice che anche in questa fase vi è la possibilità di falsi negativi... Sono davvero disperata... Ora devo prendere appuntamento per vaccinare le micine e poi le testeremo tra 6 mesi.. Ma tanto è inutile sono vissute a strettissimo contatto tra loro da dicembre... Le possibilità che non lo abbiamo contratto sono davvero nulle temo.... Non resta che aspettarsi l'inevitabile per tutti.... Non riesco a farmene una ragione..

Scusami...., le micine le vaccini per FeLV??
Se sì, per non aspettare 6 mesi, potresti fare PCR sulle micine e sapere se sono state contagiate alla FeLV e poi vaccinarle cercando di tenere divise le ciotole.
mi dispiace molto,



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HoneyBeauty il 21-05-2012 15:55 ]

HomeIsWhereMyCatsAre



21-05-2012 alle ore 15:54, HoneyBeauty wrote:


21-05-2012 alle ore 15:03, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
CIao ragazze vi aggiorno.. Ha chiamato adesso la veterinaria... Purtroppo tristissime notizie. Sparafucile ha tumori un po' ovunque.. A quanto dice un tipico caso di felv. Non ho capito se ha rifatto il test o meno ma dice che anche in questa fase vi è la possibilità di falsi negativi... Sono davvero disperata... Ora devo prendere appuntamento per vaccinare le micine e poi le testeremo tra 6 mesi.. Ma tanto è inutile sono vissute a strettissimo contatto tra loro da dicembre... Le possibilità che non lo abbiamo contratto sono davvero nulle temo.... Non resta che aspettarsi l'inevitabile per tutti.... Non riesco a farmene una ragione..

Scusami...., le micine le vaccini per FeLV??
Se sì, per non aspettare 6 mesi, potresti fare PCR sulle micine e sapere se sono state contagiate alla FeLV e poi vaccinarle cercando di tenere divise le ciotole.
mi dispiace molto,



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HoneyBeauty il 21-05-2012 15:55 ]



La vet sostiene che testarle ora sia inutile in quanto il virus potrebbe ancora non essere rilevabile a causa "del periodo finestra" e che conviene vaccinarle entrambe e ritestarle una volta passato il periodo finestra... io non sapevo neppure dell'esistenza di sto dannato periodo finestra e dei falsi negativi... Boh sono frastornata e non capisco più nulla... ma la pcr è più sicura del test elisa?

HomeIsWhereMyCatsAre



21-05-2012 alle ore 15:28, irrosa89 wrote:
mi dispiace tantissimo :((((( dai nn buttarti giù non è il momento..a questo punto speriamo bene per le micie..in questi casi c'è bisogno di essere "positivi" non dico di illudersi ma neanche di pensare subito al peggio..cerca di non esaurirti..mi dispiace tanto di questa situazione così complicata e un pò disperata in cui ti trovi..e si trovano i pelosetti..ma capisco che finchè nn saprai di più sulle micie starai in uno stato d'ansia..in tanto fai tanti grattini a sparafucile da parte mia!
Ps senti ma per sparafucile ti ha detto che c'è qualcosa da poter fare o meno??



Grazie irrosa.. per Sparafucile bisogna slo aspettare.. dice che si potrebbe dargli terapie di sostegno varie ed eventuali ma tutti i suoi organi interni sono praticamente compromessi quindi mi sembra anche inutile stressarlo con pastiglie varie ed eventuali dal dubbio effetto... Quindi aspetto, gli sto vicino e aspetto.. Oggi è mogio mogio... Dice la vet che è un gatto fortissimo perchè dovrebbe avere un dolore fortissimo con tumore così esteso e di quelle dimensioni e invece lui si lascia fare tutto, è coccolosissimo, dorme sempre con me e trova ancora la forza per giocare.. PIccolo amore mio...

HomeIsWhereMyCatsAre

Riattacco in questo istante con la clinica e sono davvero sempre più confusa. Risponde un altra vet che però sa tutto della situazione di Sparafucile e mi dice che il test è risultato NEGATIVO! Quindi esclude TOTALMENTE che si tratti di patologia legata a malattia infettiva ma che sia il povero Sparafucile ad essere molto molto sfortunato.... Ora, sono sollevata (sollevatissima) ma sempre più confusa... Perchè l'altra vet aveva parlato della possibilità di falsi negativi e questa invece me lo esclude totalmente? Dopo tutto SParafucile è risultato NEGATIVO A DUE TEST FELV (uno a dicembre l'altro oggi....).
Sono davvero confusa.. Spero vivamente che questa sia la diagnosi definitiva... Grazie per essermi state sempre vicine comunque... Davvero mi fa piacere potermi "sfogare" con qualcuno che capisce i drammi che si passano in questo momento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 21-05-2012 16:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 21-05-2012 16:25 ]

HoneyBeauty



21-05-2012 alle ore 16:01, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:


21-05-2012 alle ore 15:54, HoneyBeauty wrote:


21-05-2012 alle ore 15:03, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
CIao ragazze vi aggiorno.. Ha chiamato adesso la veterinaria... Purtroppo tristissime notizie. Sparafucile ha tumori un po' ovunque.. A quanto dice un tipico caso di felv. Non ho capito se ha rifatto il test o meno ma dice che anche in questa fase vi è la possibilità di falsi negativi... Sono davvero disperata... Ora devo prendere appuntamento per vaccinare le micine e poi le testeremo tra 6 mesi.. Ma tanto è inutile sono vissute a strettissimo contatto tra loro da dicembre... Le possibilità che non lo abbiamo contratto sono davvero nulle temo.... Non resta che aspettarsi l'inevitabile per tutti.... Non riesco a farmene una ragione..

Scusami...., le micine le vaccini per FeLV??
Se sì, per non aspettare 6 mesi, potresti fare PCR sulle micine e sapere se sono state contagiate alla FeLV e poi vaccinarle cercando di tenere divise le ciotole.
mi dispiace molto,



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HoneyBeauty il 21-05-2012 15:55 ]



La vet sostiene che testarle ora sia inutile in quanto il virus potrebbe ancora non essere rilevabile a causa "del periodo finestra" e che conviene vaccinarle entrambe e ritestarle una volta passato il periodo finestra... io non sapevo neppure dell'esistenza di sto dannato periodo finestra e dei falsi negativi... Boh sono frastornata e non capisco più nulla... ma la pcr è più sicura del test elisa?



Hai ragione a dire che sei frastornata.... accidenti come ti capisco! oltre al dolore per il micio... la paura per le altre due!
Allora ti dico la mia esperienza con la bastardissima FELV:
cerco di sintetizzare, avevo fatto le vacc. x FeLV perchè i miei gatti uscivano.
Il vet. mi fece le vacc. senza testarli
Uno dei mici era positivo e ha infettato gli altri, non tutti per fortuna!!
Attualmente ho 3 mici, uno è FeLV+ e gli altri 2 FeLV-. Non sono in grado di dividerli, quindi a volte mangiano nella stessa ciotola. I FeLV- sono vaccinati e spero vivamente che continuino a restare FeLV-
Proprio in questi giorni faccio fare lo snaptest (elisa) ai negativi per controllare la situazione.
A suo tempo però, non volendo aspettare il periodo finestra, li testai tutti con PCR. Se ti interessa, in pvt ti do l'indirizzo di un lab. che fa spendere ca. come per lo snaptest del vet. - Prova cmq a chiedere al vet. cosa costa, ma di solito è altina come cifra.
In pratica feci fare solo il prelievo di sangue al vet. poi ho spedito i campioni al lab. e in 10 gg. ho avuto la risposta per email.

HoneyBeauty

Ho letto adesso dei test Felv negativi!!!!!
Benissimo, sono strafelice per te se non è FELV

HomeIsWhereMyCatsAre



21-05-2012 alle ore 16:30, HoneyBeauty wrote:
Ho letto adesso dei test Felv negativi!!!!!
Benissimo, sono strafelice per te se non è FELV



Grazie Honey! Mi spiace anche per la tua situazione a casa... Lo stress di avere un gatto "infetto" in casa è davvero tanto... Ma, sin da quando gli diagnosticarono falsamente la FIP, avevo deciso anche io di non separarli.. tra che in casa mi è proprio impossibile, tra che sono legatissimi tra loro, tra che sono mesi e mesi che condividono tutti quindi era un po' tardino per prendere provvedimenti drastici... Ho passato quest'ultimo periodo disinfettando tutto, correndo appena sentivo qualcuno che usava la cassettina... Un inferno.. L'ansia costante di vedere i sintomi negli altri gatti.. Davvero terribile.. Ammiro davvero la forza con cui gestisci la situazione e il fatto di non esserti "disfatta" del gatto Felv (appena hanno "diagnosticato la fip fasulla a sparafucile voelvano che lo lasciassi lì in clinica a vivere o che lo sommprimessi subito! ).

HoneyBeauty



21-05-2012 alle ore 16:41, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:


21-05-2012 alle ore 16:30, HoneyBeauty wrote:
Ho letto adesso dei test Felv negativi!!!!!
Benissimo, sono strafelice per te se non è FELV



Grazie Honey! Mi spiace anche per la tua situazione a casa... Lo stress di avere un gatto "infetto" in casa è davvero tanto... Ma, sin da quando gli diagnosticarono falsamente la FIP, avevo deciso anche io di non separarli.. tra che in casa mi è proprio impossibile, tra che sono legatissimi tra loro, tra che sono mesi e mesi che condividono tutti quindi era un po' tardino per prendere provvedimenti drastici... Ho passato quest'ultimo periodo disinfettando tutto, correndo appena sentivo qualcuno che usava la cassettina... Un inferno.. L'ansia costante di vedere i sintomi negli altri gatti.. Davvero terribile.. Ammiro davvero la forza con cui gestisci la situazione e il fatto di non esserti "disfatta" del gatto Felv (appena hanno "diagnosticato la fip fasulla a sparafucile voelvano che lo lasciassi lì in clinica a vivere o che lo sommprimessi subito! ).



Lo stiamo curando con Engystol e interferone, per adesso sta bene, ogni 3 mesi ha l'emocromo per monitorare la situazione..... Non riusciremmo mai a disfarci del nostro AMORE: io sarò l'ultima persona che vedrà se dovesse accadere l'inevitabile!
Ci siamo invece disfatti del vet. che non ha testato prima di vaccinare
Non si sarebbe mai infettato se lui non avesse fatto quella leggerezza


HomeIsWhereMyCatsAre

Lo stiamo curando con Engystol e interferone, per adesso sta bene, ogni 3 mesi ha l'emocromo per monitorare la situazione..... Non riusciremmo mai a disfarci del nostro AMORE: io sarò l'ultima persona che vedrà se dovesse accadere l'inevitabile!
Ci siamo invece disfatti del vet. che non ha testato prima di vaccinare
Non si sarebbe mai infettato se lui non avesse fatto quella leggerezza




Non me ne intendo per niente di felv ma la mia vet dice che vaccinare gatto felv non comporta alcun problem al gatto felv ma anzi tende in molti cas a diminuire la dispersione nell'ambiente del virus che rimane più confinato nel corpo.. Boh guarda in questi giorni sono tata talmente bombardata di informazioni, diagnosi e chi più ne ha più ne metta che non ci capisco davvero più nulla.. Io spero che questo secondo test negativo alla felv significhi davvero che di felv non si tratta... Comunque domani faccio un salto dalla vet e vedo di chiarire per bene gli ultimi punti interrogativi.. Nel giro di poche settimane 3 differenti diagnosi (tutte nefaste) vorrei solo arrivarne davvero a una definitiva per sapere come comportarmi con gli altri mici.. Per il pover piccolo Sparafucile non resta che una terapia di solo amore e tante coccole..

irrosa89

Mamma che confusione davvero! Speriamo che ti diano una qualche certezza per lo meno per gli altri gatti..e il prima possibile anche, sia per te che per loro che convivono insieme.. Ovviamente ribadisco il mio dispiacere per Sparafucile e per te che stai vivendo questa situazione..dona tutto l'amore possibile al tuo micio fino alla fine..dovete starvi vicini..è triste come cosa lo so..ci sono passata da poco..ma quei momenti che dedicavo esclusivamente alla mia Micia, alle coccole erano talmente pieni d'amore che non li sostituirei mai con niente al mondo!
Forza e coraggio.. e soprattutto AMORE!!!

raffa85

ho letto solo ora... Ma non ho mica capito ancora quale sia la diagnosi! Felv non è. Fip nemmeno... è un gatto sfortunato lo avevamo capito ma cosa abbia provocato i tumori si è capito? Un gatto così giovane con linfomi così estesi da come dicono... Leggendo su internet i linfomi sono comunque riconducibili sia a fiv che felv. Rari i casi in cui queste due patologia non siano le dirette responsabili.
mariasantissima... Credo che al tuo posto, oltre ad essere impazzita, avrei messo sotto sopra tutte e due le veterinarie per darmi una diagnosi che fosse concordante tra loro da basi scientifiche e non dal "tiro ad indovinare" o "vado per esclusione".
Comunque home, al di là di tutto ciò che è prettamente personale e anche magari poco ortodosso, hai tutto il mio affetto per quanto sta capitando a te e al pelosetto sfortunatissimo, con la speranza che venga fuori alla fine che tutti si son sbagliati e che quindi il micio non abbia nulla di irrecuperabile, continuo ad avere la speranza (finché risultati certi non ce ne sono), e che qualsiasi cosa sia non abbia messo in pericolo gli altri mici. Come sempre un abbraccio immenso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 21-05-2012 23:18 ]

HoneyBeauty

Non me ne intendo per niente di felv ma la mia vet dice che vaccinare gatto felv non comporta alcun problem al gatto felv ma anzi tende in molti cas a diminuire la dispersione nell'ambiente del virus che rimane più confinato nel corpo.




Corretto quel che ti dice la vet..... infatti al FeLV+ non fa niente vaccinarlo, ne bene ne male: lui è FeLV+!!!
Il problema sono gli altri.... se sono negativi vengono infettati dal FeLV+ a tua insaputa, esattamente come è successo a me!
Il vet. mi aveva vaccinato il gatto (che usciva) per la FeLV ed io ero convinta che fose ok, ne ho introdotto un altro, 1 anno dopo, vaccinato solo con trivalente e si è beccato la FeLV!! perchè era sì vaccinato... ma non avendolo testato non si sapeva che era già FeLV+
Capisci perchè ho cambiato vet.???

chiarina

non credo cambierà nulla, ma se credi chiedi di fare la pcr: dal mio vet costa 40 euro, inviata alla clinica veterinaria san marco.
io purtroppo credo proprio che si tratti di felv: generalmente un linfoma a quell'età...

il mio vet prima di fare la vaccinazione testa sempre. una spesa inutile in più quella del vaccino felv se non necessario perché il gatto è già felv.
e - scuola di pensiero - in tal caso, anche nocivo.
tra l'altro se il gatto è un felv "in equilibrio", asintomatico (non parlo del tuo caso), è bene sapere per prendere qualche precauzione in più e magari evitare cortisonici, così frequanti per qualsiasi cosa, nella passi veterinaria.

per gli altri tuoi mici non saprei coas sia meglio: sono più vulnerabili se cuccioli e giovani (quanti anni hanno?).
se non è un problema economico, farei fare la pcr prima di vaccinarli (il periodo finestra dovrebbe essere di 20 giorni). se positive, non le vaccini. se negative, in questi 20 giorni le tieni separate, poi le vaccini... poi dovresti tenerle ancora separate fino al richiamo e ancora una settimana dopo il richiamo...
mi rendo conto...

per sparafucile, come dici tu, solo amore e tante coccole.


HoneyBeauty

Infatti....
io ho fatto così: PCR a tutti e vaccinazione FeLV ai negativi, il positivo lo curiamo ma non lo vaccino, la vet. mi ha spiegato che non serve.
Un abbraccio grande, e tante coccole a Sparafucile

Prossime risposte