home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no? - Discussione n 74223 - PermaLink
   Sospetta FIP SECCA.. no: è FELV. no: è LINFOMA. (??) Cortisone o no?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 129 )
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 22:49   
Ciao a tutti! Sarà che da quando frequento questo forum sono diventata un po' apprensiva... Ma ultimamente accarezzando il mio Sparafucile mi sembra davvero TROPPO magro! A quel punto mi sono chiesta quando di fatto la magrezza può essere sintomo di qualcosa che non va e quando è da considerarsi "costituzionale".
Procedendo con ordine: Sparafucile è l'ultimo arrivato a casa, arrivato a dicembre da Palermo (a Como). Ha un anno compiuto a febbraio ed è stato testato (giusto prima del suo arrivo su mia esplicita richiesta) fiv/felv risultando negativo. E' ovviamente sterilizzato. Il mio vet l'ha visto una volta sola ma alquanto di sfuggita. L'ho portato appena arrivato per un controllino (nonostante avessi un certificato di buona salute rilasciato dalla vet delle volontarie tramite cui lo adottai) ma il micione in questione soffre di ansia e di attacchi di panico in situazioni di stress e il vet gli ha dato giusto una scorsa veloce perchè era troppo agitato ma, da quello che ha potuto vedere, pareva essere in buona salute. Ed infatti non ha mai avuto problemi di sorta (a parte problemi psicologico/comportamentali sopratutto all'inizio ora in buona parte scomparsi). Anche ora è vispo (anche se molto più dormiglione da quando si è tranquilizzato ed ha superato l'anno di età), mangia con appetito, beve nella norma e sporca regolarmente e bene. Insomma il ritratto della salute. Visti i suoi problemini a livello comportamentale non è autorizzato ad uscire contrariamente agli altri (non ho una zona recintata in cui possano uscire, c'è un ampia zona verde ma aperta a tutto e a tutti) ma non sembra soffrirne assolutamente. E' un micione a pelo lungo e quando è arrivato era davvero imponente con tutto quel pelo e quella coda enorme! Poi è arrivata la muta.... ha perso 3/4 del pelo nel giro di un paio di mesi (ora la perdita di pelo sembra essere praticamente cessata), ed è diminuito sia in quantità che lunghezza in modo uniforme. Il fatto è che ora che ha perso tutto questo pelo appare in tutta la sua magrezza... E mi pare davvero eccessiva! Accarezzandolo posso sentire le vertebre e persino le costole! I miei altri gatti non sono assolutamente grassi (anzi!) ma diciamo che accarezzandoli li sento più "sodi". Purtroppo non ho a casa una bilancia e non posso pesarlo (la chiederò prossimamente a mia mamma in prestito) ma prendendolo in braccio mi pare notevolmente più leggero rispetto agli altri (anche più leggero delle due micette che sono molto più piccole sia che di stazza sia in quanto femmine). E poi ora che ha perso tutto il pelo e sento il suo corpicino sembra di prendere in braccio un fragilissimo mucchietto d'ossa. Ora mi chiedo.. è normale sentire tutte le vertebre di un gatto accarezzandolo? Forse sono abituata ai miei gatti campagnoli, magri ma robusti, dei fasci di muscoli e di salute. Lui è un gatto casalingo... Bah!
Avendo il carattere che ha e soffrendo di ansia terribilmente non voglio sottoporlo ad inutili stress portandolo dal vet (magari solo perchè sono paranoica...). Pensavo comunque di portarli tutti quanti in gruppo a giugno (che ho appuntamento per gatto Pedro per una visita fissata 6 mesi fa e volevo sfruttare lo sconto famiglia e portare tutta la tribù! ). Stavo pensando magari di portare in settimana la cacchina per un esame feci.. CHe dite? Ma se avesse parassiti intestinali la cacchina non dovrebbe per lo meno essere un po' molle? Uno dei miei gatti ha sofferto di parassiti e tenia ma aveva sempre cacchina molle ed era sì magrissimo ma la pancia era gonfia!
Vabbeh vi saluto, scusate il papiro ma la sintesi non è mai stata una mia dote...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 09-05-2012 23:05 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:26   
No, io invece non credo affatto che sia una tua paranoia. Se accarezzandolo senti distintamente tutta la spina dorsale partendo dal collo fino alla coda, le scapole, le ossa del bacino e le costole il gatto è davvero troppo magro, ti consiglio, nonostante le sue paure, una radiografia per controllare gli organi interni, in particolare l'intestino.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:27   
Cioè.. tipo ora è seduto qui in braccio a me e posso sentire il suo sporgentissimo e appuntitissimo sterno sotto le dita! Gattamatta adirittura radiografia?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 03-05-2012 23:28 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:30   


03-05-2012 alle ore 23:26, Gattamatta wrote:
No, io invece non credo affatto che sia una tua paranoia. Se accarezzandolo senti distintamente tutta la spina dorsale partendo dal collo fino alla coda, le scapole, le ossa del bacino e le costole il gatto è davvero troppo magro, ti consiglio, nonostante le sue paure, una radiografia per controllare gli organi interni, in particolare l'intestino.



Si scapole sporgentissime, vertebre tutte e ossa del bacino pure! Anche le ossa delle zampotte si sentono benissimo... Mannaja domani chiamo il veterinario allora mi sa. Pensavo di essere solo un po' troppo paranoica..


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:35   
Si, ho curato da poco una gatta che pesava appena 1,9 kg (essendo adulta ne dovrebbe pesare almeno 4) e dalla radiografia è risultato che aveva l'intestino ingrossato a dismisura. Preciso che nel caso in questione la gattina era strapiena di ascaridi (e mi pare di capire che non sia il caso del tuo) però sono anche frequenti le infiammazioni dell'intestino con un possibile conseguente mal assorbimento del cibo. La gattina è stata poi curata con delle pastiglie antinfiammatorie, antibiotico e cibo intestinal per un mese ma prima, come già sai, è importante che il vet trovi la causa.


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:41   
Non gli ho mai fatto analizzare le feci.. Ho escluso parassitosi e patalogie intestinali a priori dal momento che Ha sempre fatto una cacchina perfetta e il pancino non è minimamente gonfio nè dolorante alla palapazione. La tua micia aveva problemi di questo tipo o era normale? Comunque domani chiamo per sicurezza e magari inizio a portargli un campioncino di cacchina se necessario.
Per caso sei/siete a conoscenza di qualcosa di omeopatico che lo calmi un pochino? Sicuramente quando chiamo il vet lo vorrà vedere e poverino lui sta proprio male ha attacchi di panico che arrivano all'autolesionismo... Proprio perde il controllo e se riesco ad evitare di farlo sedare per un semplice controllo sarei più contenta... Poi chiederò anche al veterinario ma ormai non sottovaluto l'esperienza degli amici del forum

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 03-05-2012 23:42 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:54   
Si, la gattina in questione aveva infatti la pancia gonfia da sembrare incinta ma non è detto che per tutti sia così, magari il tuo non ha l'intestino ingrossato ma potrebbe avere comunque un problema di mal assorbimento.
Ad ogni modo un esame delle feci, tanto per cominciare, non può certo nuocergli.
Di calmante omeopatico c'è il rescue remedy, una composizione a base di fiori di bach però, se te lo farai preparare in erboristeria, ricorda di non far aggiungere alcool (ad uso umano si aggiunge anche un pochino di brandy) e naturalmente senti il veterinario su quanto tempo prima somministrarglielo (non ricordo bene se va somministrato già da qualche giorno prima).


1 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 23:58   
Ecco, cercando un momento ho trovato questo


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 00:11   
Grazissime sei stata gentilissima! Domani sera appena torno dal lavoro chiamo il vet (ormai ho la pulce nell'orecchio e non perdo tempo) e gli chiedo se approva e consiglia il Rescue Remedy! Mi sembra valido come cosa e perfettamente naturale quindi male non dovrebbe fare! Lo trovo anche facilmente in erboristeria da quello che ho capito.. giusto? CI mancava il gatto psicopatico spero già di riuscire a raccogliere un campione di feci entro domani almeno mi levo il pensiero.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 00:31   
Si, si, in erboristeria e non preoccuparti, ho anch'io un gatto psicopatico...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi