*Zapata*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Biketto

NOME: Zapata
SESSO: Maschio
RAZZA: Multipla
DATA DI NASCITA: Incerca, Agosto 2006 circa
CASTRATO/STERILIZZATA: ancora no
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: Corto
PESO: 4,5 kg
FIV POSITIVO: Negativo
FELV POSITIVO: Negativo
VACCINATO/A REGOLARMENTE: Sì
VACCINAZIONE TRIVALETE:Sì
VACCINAZIONE FELV: Sì
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: No
VITA DOMESTICA/ESTERNA: Sì
VITA SOLO ESTERNA: No
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: Sì
ANTIPARASSITARI: Ancora no
ALIMENTAZIONE TIPO: Almo nature
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Simbiox
ANIMALI CONVIVENTI: Cane
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: Nessuna
MALATTIE PASSATE:
ESITI CRONICI:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE: Stomorgyl + Synulox (10 gg).
REAZIONI ALLERGICHE: -
A QUALI FARMACI: -
A QUALI ALIMENTI: -
MALATTIE ATTUALI: Stomatite, Infezione basse vie urinarie, in corso di accertamento l'origine
SINTOMI: Afte, alito pesante, sete eccessiva, urinazione eccessiva
ESAMI ESEGUITI: Glicemia, Azotemia, Creatininemia, Urine
ESITI DEGLI ESAMI: Glicemia 83, Azotemia 109, Creatininema 1.6, Urine: Leucociti +++
TERAPIE INTRAPRESE: Stomorgyl per afte e Synulox infezione basse vie urinarie
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: molto dolce, trattabile, non pauroso
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Nessuna
VARIE:

Avevamo già postato su Zapata tempo addietro e ora, quotando Cristina, apro una sua scheda personale.
Ci siamo allarmati sulla sua salute perché beveva un pochino troppo, la precedente vet aveva fatto un sacco di confusione vaccinando prima Zapata, poi testando per felv e fiv, poi facendo il richiamo del vaccino, poi varie analisi del sangue: insomma un bel po' di tempo perso e un sacco di confusione
Abbiamo cambiato veterinario, e fatto analisi urine, intanto lo sta curando a livello sintomatico per un'infezione alle basse vie urinarie (ha escluso definitivamente problemi renali o diabete) e per stomatite.
I testi fiv e felv effettuati dalla precedente vet erano risultati negativi (eseguiti con test Elisa). Fra 7 gg. ripeteremo i test con altri metodi per escludere definitivamente una di queste due infezioni.
Nel frattempo abbiamo iniziato ad usare il Simbiox per abbassare i livelli di azotemia (109!) e comunque, come ci ha detto il veterinario, male non gli fa.
Volevo anche iniziare a somministrargli Engystol (una volta terminata la cura antibiotica) ma non vorrei mischiare troppe cose.
Zapata è tenerissimo, si ribella solo quando cerco di infilarlo nel trasportino. Con questo nuovo vet è stato dolcissimo: si sono perfino abbracciati!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 27-02-2007 18:51 ]

kisepy

Bene così abbiamo un aggiornamento unico per Zapata. Ti va ti postare una foto ?? Per quanto riguarda il primo vet purtroppo capita ed è capitato a diversi di noi, meno male che hai deciso di cambiare. Lascio la parola agli esperti per la somministrazione dei medicamenti, a mio parere concordo con la decisione d'aspettare per l'Engystol... Tienici informati ed un baciotto a Zapata

Cristina70

Ma nelle urine ci sono cristalli?
E il ph quant'è?
Ce le puoi postare tutte per favore e anche l'emocromo se è stato fatto?

Biketto

Ach! Ho dimenticato a casa i referti delle urine.
Mi sembra di ricordare che il ph fosse 6, niente cristalli e niente di niente a parte i leucociti +++.
L'emocromo non è stato ancora fatto. Il vet dice di aspettare il ciclo di antibiotici per ripetere i test fiv e felv e le analisi del sangue.
Martedì ripeterà comuque le analisi delle urine.

Stiamo cercando di mantenere la calma...
Sto provando ad allegare la foto del micioso, spero di esserci riuscita.
Qui mostra tutta la sua "paciosità".
Dimenticavo di dire che il vet vuole ripetere i test fiv e felv perché secondo lui i sintomi sono quelli di una di queste due malattie, e il test effettuato (Elisa) può non essere attendibile, oppure di un virus (tipo herpes virus ecc.), ma andando in ordine sarebbe importante escludere le prime due.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 28-02-2007 12:49 ]

Biketto

Ieri sera il panzone ha pensato bene di divorarsi un hamburger crudo che avevo lasciato (assolutamente incartato) sul lavabo a scongelare... Spero non gli faccia male... il mio compagno nel frattempo è rimasto senza cena!
@Cristina: ho controllato le analisi delle urine, l'unica cosa presente oltre ai leucociti sono tracce di proteine, il peso specifico è 1015. Per il resto ti confermo l'assenza di ogni cosa....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 01-03-2007 16:05 ]

kisepy

Furfantello pacioccoso !! Come sta ? Ti sembra che abbia risentito di questa cena fuori programma?? Di solito la carne trita non fa male (in dosi ragionevoli) però di è consigliata la bollitura... non di servirsi praticamente dal congelatore... SAGOMA !!

Biketto

Il panzone sta bene, anzi ha chiesto anche altro cibo in aggiunta alla cena del mio compagno.
Ovviamente da ieri scongelo il cibo mettendolo in cassaforte!


Cristina70

Il peso specifico delle urine è un pò basso...forse perchè l'infezione alle vie urinarie lo fa urinare più spesso....ma la cosa va indagata perchè c'è una iperazotemia e la creatinina è border line.
Una eco addome?
Io la farei fare.

Biketto

L'eco era fra gli esami in forse. Stiamo attendendo il ciclo di antibiotici per poi decidere quali esami fare, sicuramente prima della sterilizzazione verrà fatta anche un'eco. Per il momento rimaniamo in attesa, fino a martedì.
Stamattina ho comprato l'Engystol. Non appena finito gli antibiotici comincio a somministrarglielo

Biketto

Stamattina nuova visita dal veterinario.
Le nuove analisi delle urine sono pressoché invariate rispetto alle precedenti. Peso specifico 1015; ph 6; Leucociti ++ (prima erano +++) Proteine nessuna (prima erano tracce).
Il vet ha deciso di proseguire soltanto con il Synulox 250 (1/4 di compressa ogni 12 ore) e un gel (stomodine) per le gengive che sono ancora abbastanza infiammate, migliorate ma non sufficientemente.
Praticamente mi ha spiegato che la vet precedente ha compromesso il sistema immunitario di Zapata vaccinandolo mentre era in corso una patologia di origine non chiara (facendo un paragone è stato come vaccinare un bambino che ha la febbre ).
Ora provvederanno ad approfondire le analisi delle urine (però non so dirvi come, credo "centrifugandole" ma no ho capito molto bene, ero abbastanza inc***ta con la precedente vet) per escludere definitivamente la presenza di cristalli.
Dopodiché procederanno per esclusione: mercoledì prossimo nuova visita, nuove analisi delle urine, ripetizione test fiv e felv e ripetizione analisi del sangue.
In tutto ciò Zapata continua ad essere tranquillo, ha appetito, ha anche mangiato qualche crocchetta (pare che quindi le gengive non gli facciano tanto male), gioca tanto ed è sempre "micioso" con i suoi compagni bipedi. Io però comincio ad essere un po' demoralizzata...

kisepy

Povero Zapata, sei così buono... Speriamo che questo vet ti rimetta in sesto. Certo che la vet precedente sarebbe da !! Non ti demoralizzare, quando le cose saranno più chiare e la cura terminata potrai fare qualcosa anche per il suo sisetema immunitario. So che esistono delle medicine o degli integratori, magari qualcuno del forum può darti un consiglio più approfondito e se ti va mercoledì informati con il tuo nuovo vet. Tienici informati e dai un bacione al "micioso" Zapata

Biketto

Grazie Kisepy. Ho parlato al veterinario dell'Engystol e del Simbiox. Per ora mi ha consigliato di continuare col Simbiox (a metà orario fra le due somministrazioni di antibiotico) ma di non iniziare con l'Engystol per non impiastricciare troppo la situazione. Magari finito l'antibiotico non potrà che fargli bene.


Biketto

Aggiornamento. Stamattina ulteriore visita dal veterinario. Non è cambiato nulla: le analisi delle urine continuano ad evidenziare un'infezione (leucocitti +++) e gli approfondimenti sulle urine assenza di sedimenti o cristalli, i dottori (questi nuovi sono veramente bravi - ) hanno escluso patologie renali. La stomatite è in via di guarigione. Ora procederanno in questo modo: stamattina è stato fatto un prelievo per ripetere le analisi dell'azotemia e fare un emocromo completo. Dopo aver ottenuto i risultati delle analisi, decideranno se Zapata potrà essere sottoposto ad anestesia per la castrazione, in quell'occasione procederanno ad un prelievo delle urine per fare un antibiogramma. Fino ad allora sospese le terapie antibiotiche (che non hanno sortito risultati, almeno per l'infezione delle vie urinarie). Zap è sempre tranquillo e giocherellone, come al solito. Stamattina però si è decisamente incavolato, è il 4° prelievo di sangue che gli fanno, manco un santo sarebbe rimasto calmo!
Ho iniziato a somministrare l'Engystol non appena interrotto gli antibiotici (un paio di giorni fa) e continuo a dargli mezza bustina di Simbiox ogni mattina. Che dire, la calma che riusciva a mantenere fino ad un po' di giorni fa ora sta quasi esaurendosi!

BIBA73

Coccole a Zapata!!!!!

shishy

Scusate se mi intrometto... ma perché è importante sapere ph, peso specifico...?
Il mio veterinario mi ha detto solo che Blu ha un'infezione alle vie urinarie ma non mi ha dato questi particolari. Magari perché ha solo riassunto la situazione?

Biketto

@Shyshy: purtroppo non so risponderti. Questi nuovi dottori hanno fatto gli istant-test per le urine sempre davanti a me e mi hanno scritto tutti i risultati, mi hanno detto che i leucociti presenti sono indice di un'infezione, ma ph e peso specifico non so cosa indichino...

chora

ho trovato questo:

http://www.leishmania.org/pagine/analisi_urine.asp



Biketto

Grazie Chora!

dany69

Coraggio, che una soluzione si trova! E soprattutto non demoralizzarti!!! Mai!!!

Ma le analisi del sangue che dicono? Leggo che hai fatto quelle delle urine più volte, ma quelle del sangue?

Biketto

Sono state fatte solo le analisi per azotemia, creatininemia e glicemia.
Solo l'azotemia era fuori range, e la creatininemia era al limite.
La cosa che mi fa più imbestialire, oltre alla vet. incapace, è che nella mia zona i gatti non vengono curati quasi da nessuno e campano un sacco. Noi che ci teniamo e li curiamo come figli, abbiamo sempre bestioline con un sacco di guai! Anche il cane c'ha problemi: è incontinente! Forse è il nostro karma...

Biketto

Vi posto il quadro ematico completo di Zapata
Leucociti 14.3 + (6-11) G/l (in gatti agitati fino a 18)
Eritrociti 8.37 (5-10) T/l
Emoglobina 13.6 (9-15) g/dl)
Ematocrito (Hct) 36 (28-45) %
MCV 44 (40-55) fl
MCH 16 (13-17) pg
MCHC 37+ (31-35) g/dl
Piastrine 336 (150-550) G/l
Emocitometria
Basofili 0 (0-1) %
Eosinofili 5 (0-6) %
Neutrofili segm. 47- (50-75) %
Linfociti 46 (15-50)%
Monociti 2 (0-4) %
Basofili (assoluto) 0 /ul
Eosinofili (as.) 657+ (0-600) /ul
Neutrofili segm. (assoluto 6697 (3000-11000) /ul
Linfociti (ass.) 6583+ (1000-6000) /ul
Monociti (ass.) 300 (0-500) /ul
LUC 0
Cellule atipiche 0
Anisocitosi 0 (negativo)
Policromasia 0 (negativo)
Urea - n 23.8 (10-33) mg/dl




Biketto

Allora, il dottore mi ha detto che con questo quadro ematico è possibile ipotizzare un'infezione più generale e non soltanto alle vie urinarie, comunque si tratta di una patologia non gravissima.
Ha prescritto a Zapata 5 gg. di antibiotico (Marbocyl 20 mg 1/2 cps al giorno) fino a sabato, giorno in cui lo anestetizzeranno per la sterilizzazione. Nello stesso giorno faranno un'ulteriore analisi delle urine con istant test, se non sono ancora a posto faranno un prelievo da vescica per fare un antibiogramma.
In più dovremo ri-sverminare micione, perché la sverminazione fatta con il Nemex (6 mesi fa) copre solo alcuni tipi di parassita.
L'azotemia è notevolmente scesa (da 109 a 23.8) e qui mi sa proprio che dobbiamo ringraziare Cristina e il Simbiox
.
Che ne pensate della situazione? Io ormai non ci capisco più nulla

Biketto

Dimenticavo: il vet. ha anche ipotizzato una possibile forma allergica del gatto (Eosinofoli alti...)...
Secondo voi, con questo quadro l'operazione per la sterilizzazione sarà cosa tranquilla da fare?

Cristina70

A parte il fatto che le analisi non sono complete....hanno fatto l'emocromo potevano fare anche un biochimico completo.....invece di controllare solo l'azotemia....vabbè, è sempre la fiera dell'approsimazione....
Cmq non capisco da dove nasce la supposizione che si tratti di una infezione generlizzata e nel caso, dov'è?
Ai bronchi?
Ai polmoni?
Alla trachea?
Al tuo vet non interessa saperlo? Dovrebbe.....
Gli eosinofili poi non sono alti...

Se fosse il mio gatto non lo farei operare sabato, te lo dico sinceramente.
Se il gatto non sta bene non va operato.
Prima deve stare bene, poi va sverminato e poi tra un mesetto se è tutto a posto, si castra.
Prima NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Biketto

Scusa Cri, ma forse sono io che non ho riportato tutte le informazioni, un po' per motivi di spazio, un po' per motivi di tempo...
Questo dottore mi sembra molto competente, si sta facendo in 4 per capire cosa abbia Zapata. L'antibiogramma mi consigliava di farglielo sotto sedazione o con catetere (più contaminabile), e, visto che dobbiamo sterilizzare il micio, si pensava di combinare le due cose. Pensavo che visto che la stomatite è passata, l'azotemia ribassata, non ha febbre, nè scolo nasale, nè problemi agli occhi o altre patologie eclatanti, potesse affrontare un'anestesia. Ovviamente è interessato a scoprire dove è localizzata l'infezione: forse non ho spiegato bene le cose io... . Per quel che riguarda le analisi, è stato già un problema fare il prelievo a Zap, che al 4° prelievo in 8 mesi di vita è leggermente inc...to quando lo porto all'ambulatorio... il sangue prelevato presumo non sia stato sufficiente per tutte le analisi... Comunque, in settimana riparlerò con il vet. e gli esporrò tutti i dubbi sull'operazione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 19-03-2007 17:43 ]

Cristina70

L'antibiogramma sotto sedazione?
O con catetere?
Ma.....forse hai capito male!
L'antibiogramma segue una urinocoltura, non serve nessuna sedazione, è un esame sulla urina.
Se il vet intendeva prendere un campione di urine in cistocentesi (e non col catetere, non è un cane!) si fa normalmente con gatto assolutamente sveglio, appoggiando sull'addome del micio la sonda per ecografia a individuare la vescica e poi si inserisce una siringa e si aspira l'urina.
Il gatto non sente nulla, nessun dolore e non c'è motivo di sedarlo.
Ma se un gatto ha una infezione non sta bene, anche se non ha febbre cmq non sta bene e operarlo mi sembra un azzardo.


Biketto

Boh! Forse ho capito male. Comunque lo richiamo e mi faccio spiegare meglio tutto quanto. Grazie!

Biketto

Rapido aggiornamento su Zap. Chiedo subito venia se non sarò chiara.
Allora il prelievo dell'urina è stato fatto con catetere (pare che si usi anche sui gatti: serve anche a vedere se l'uretra è libera da cristalli...) l'analisi fatta sull'urina è risultata negativa a qualsiasi cosa, quindi non ci sono nè batteri nè germi nè altre cosacce ecc. ecc.
Poi, nonostante i suggerimenti di Cristina, e qui chiedo venia se non ti ho datto retta ma mi sono fidata del veterinario (d'altronde di qualcuno ci si dovrà pur fidare ), Zapata è stato castrato. L'operazione è andata alla grande si è ripreso benissimo ed è più mattacchione di prima. Però il problema della polidipsia permane... beve sempre più del normale, senza variazioni. Tenteremo un nuovo prelievo del sangue per fare un profilo biochimico completo, temo che non riusciremo a prendere tutto il sangue necessario perché Zapata si agita moltissimo quando lo metto nel trasportino...

Biketto

Risultati nuove analisi Zapata

Leucociti 9.3 + (6-11) G/l (in gatti agitati fino a 18)
Eritrociti 8.01 (5-10) T/l
Emoglobina 12.5 (9-15) g/dl)
Ematocrito (Hct) 37 (28-45) %
MCV 46 (40-55) fl
MCH 16 (13-17) pg
MCHC 34 (31-35) g/dl
Piastrine 335 (150-550) G/l
Emocitometria
Basofili 0 (0-1) %
Eosinofili 3 (0-6) %
Neutrofili banda 0 (0-3)%
Neutrofili segm. 50 (50-75) %
Linfociti 45 (15-50)%
Monociti 2 (0-4) %
Basofili 0 (assoluto) 0 /ul
Eosinofili (as.) 280 (0-600) /ul
Neutrofili banda (ass.) 0 (3000 - 11000)/ul
Neutrofili segm. assoluto 4660 (3000-11000) /ul
Linfociti (ass.) 4194 (1000-6000) /ul
Monociti (ass.) 186 (0-500) /ul
Cellule atipiche 0
Anisocitosi 0 (negativo)
Policromasia 0 (negativo)

Glucosio 78 (54-100)mg/dl
Profilo renale
Urea-N 19.5 (10-33) mg/dl
Creatinina 1.8 (<2.0) mg/dl
Proteine totali 74 (57-94) g/l
Sodio 160 (146-165) mmol/l
Potassio 4.8 (3.0-5.0)mmol/l
Calcio 2.97 (2.3-3.0) mmol/l
Fosfati 2.7+ (0,8-1,9) mmol/l

A quanto pare Zap presenta solo un aumento dei Fosfati (anche il Calcio e il Potassio mi paiono borderline).
Voi che ne pensate? Ancora non ho parlato con i vet, perché ho avuto le analisi per fax....
L'infezione che Zap aveva parrebbe rientrata.
Il gatto continua a stare alla grande, gioca e mangia senza problemi... solo il bere è invariato (a giorni alterni beve un po' di più, a volte in maniera normale).
p.s.: tenete presente che le analisi non sono complete perché anche se stavolta Zap ha collaborato un po' di più, non è stato possibile prelevargli tutto il sangue necessario!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 26-04-2007 16:44 ]