home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Zapata* - Discussione n 7178 - PermaLink
   *Zapata*

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 18:50   
NOME: Zapata
SESSO: Maschio
RAZZA: Multipla
DATA DI NASCITA: Incerca, Agosto 2006 circa
CASTRATO/STERILIZZATA: ancora no
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: Corto
PESO: 4,5 kg
FIV POSITIVO: Negativo
FELV POSITIVO: Negativo
VACCINATO/A REGOLARMENTE: Sì
VACCINAZIONE TRIVALETE:Sì
VACCINAZIONE FELV: Sì
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: No
VITA DOMESTICA/ESTERNA: Sì
VITA SOLO ESTERNA: No
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: Sì
ANTIPARASSITARI: Ancora no
ALIMENTAZIONE TIPO: Almo nature
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: Simbiox
ANIMALI CONVIVENTI: Cane
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: Nessuna
MALATTIE PASSATE:
ESITI CRONICI:
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE: Stomorgyl + Synulox (10 gg).
REAZIONI ALLERGICHE: -
A QUALI FARMACI: -
A QUALI ALIMENTI: -
MALATTIE ATTUALI: Stomatite, Infezione basse vie urinarie, in corso di accertamento l'origine
SINTOMI: Afte, alito pesante, sete eccessiva, urinazione eccessiva
ESAMI ESEGUITI: Glicemia, Azotemia, Creatininemia, Urine
ESITI DEGLI ESAMI: Glicemia 83, Azotemia 109, Creatininema 1.6, Urine: Leucociti +++
TERAPIE INTRAPRESE: Stomorgyl per afte e Synulox infezione basse vie urinarie
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: molto dolce, trattabile, non pauroso
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Nessuna
VARIE:

Avevamo già postato su Zapata tempo addietro e ora, quotando Cristina, apro una sua scheda personale.
Ci siamo allarmati sulla sua salute perché beveva un pochino troppo, la precedente vet aveva fatto un sacco di confusione vaccinando prima Zapata, poi testando per felv e fiv, poi facendo il richiamo del vaccino, poi varie analisi del sangue: insomma un bel po' di tempo perso e un sacco di confusione
Abbiamo cambiato veterinario, e fatto analisi urine, intanto lo sta curando a livello sintomatico per un'infezione alle basse vie urinarie (ha escluso definitivamente problemi renali o diabete) e per stomatite.
I testi fiv e felv effettuati dalla precedente vet erano risultati negativi (eseguiti con test Elisa). Fra 7 gg. ripeteremo i test con altri metodi per escludere definitivamente una di queste due infezioni.
Nel frattempo abbiamo iniziato ad usare il Simbiox per abbassare i livelli di azotemia (109!) e comunque, come ci ha detto il veterinario, male non gli fa.
Volevo anche iniziare a somministrargli Engystol (una volta terminata la cura antibiotica) ma non vorrei mischiare troppe cose.
Zapata è tenerissimo, si ribella solo quando cerco di infilarlo nel trasportino. Con questo nuovo vet è stato dolcissimo: si sono perfino abbracciati!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 27-02-2007 18:51 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 18:59   
Bene così abbiamo un aggiornamento unico per Zapata. Ti va ti postare una foto ?? Per quanto riguarda il primo vet purtroppo capita ed è capitato a diversi di noi, meno male che hai deciso di cambiare. Lascio la parola agli esperti per la somministrazione dei medicamenti, a mio parere concordo con la decisione d'aspettare per l'Engystol... Tienici informati ed un baciotto a Zapata


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 22:47   
Ma nelle urine ci sono cristalli?
E il ph quant'è?
Ce le puoi postare tutte per favore e anche l'emocromo se è stato fatto?


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-02-2007 alle ore 12:41   
Ach! Ho dimenticato a casa i referti delle urine.
Mi sembra di ricordare che il ph fosse 6, niente cristalli e niente di niente a parte i leucociti +++.
L'emocromo non è stato ancora fatto. Il vet dice di aspettare il ciclo di antibiotici per ripetere i test fiv e felv e le analisi del sangue.
Martedì ripeterà comuque le analisi delle urine.

Stiamo cercando di mantenere la calma...
Sto provando ad allegare la foto del micioso, spero di esserci riuscita.
Qui mostra tutta la sua "paciosità".
Dimenticavo di dire che il vet vuole ripetere i test fiv e felv perché secondo lui i sintomi sono quelli di una di queste due malattie, e il test effettuato (Elisa) può non essere attendibile, oppure di un virus (tipo herpes virus ecc.), ma andando in ordine sarebbe importante escludere le prime due.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 28-02-2007 12:49 ]


Allegati :  zapata.jpg   
0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 16:04   
Ieri sera il panzone ha pensato bene di divorarsi un hamburger crudo che avevo lasciato (assolutamente incartato) sul lavabo a scongelare... Spero non gli faccia male... il mio compagno nel frattempo è rimasto senza cena!
@Cristina: ho controllato le analisi delle urine, l'unica cosa presente oltre ai leucociti sono tracce di proteine, il peso specifico è 1015. Per il resto ti confermo l'assenza di ogni cosa....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 01-03-2007 16:05 ]


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 18:36   
Furfantello pacioccoso !! Come sta ? Ti sembra che abbia risentito di questa cena fuori programma?? Di solito la carne trita non fa male (in dosi ragionevoli) però di è consigliata la bollitura... non di servirsi praticamente dal congelatore... SAGOMA !!


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 18:48   
Il panzone sta bene, anzi ha chiesto anche altro cibo in aggiunta alla cena del mio compagno.
Ovviamente da ieri scongelo il cibo mettendolo in cassaforte!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-03-2007 alle ore 21:35   
Il peso specifico delle urine è un pò basso...forse perchè l'infezione alle vie urinarie lo fa urinare più spesso....ma la cosa va indagata perchè c'è una iperazotemia e la creatinina è border line.
Una eco addome?
Io la farei fare.


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 02-03-2007 alle ore 13:21   
L'eco era fra gli esami in forse. Stiamo attendendo il ciclo di antibiotici per poi decidere quali esami fare, sicuramente prima della sterilizzazione verrà fatta anche un'eco. Per il momento rimaniamo in attesa, fino a martedì.
Stamattina ho comprato l'Engystol. Non appena finito gli antibiotici comincio a somministrarglielo


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 15:58   
Stamattina nuova visita dal veterinario.
Le nuove analisi delle urine sono pressoché invariate rispetto alle precedenti. Peso specifico 1015; ph 6; Leucociti ++ (prima erano +++) Proteine nessuna (prima erano tracce).
Il vet ha deciso di proseguire soltanto con il Synulox 250 (1/4 di compressa ogni 12 ore) e un gel (stomodine) per le gengive che sono ancora abbastanza infiammate, migliorate ma non sufficientemente.
Praticamente mi ha spiegato che la vet precedente ha compromesso il sistema immunitario di Zapata vaccinandolo mentre era in corso una patologia di origine non chiara (facendo un paragone è stato come vaccinare un bambino che ha la febbre ).
Ora provvederanno ad approfondire le analisi delle urine (però non so dirvi come, credo "centrifugandole" ma no ho capito molto bene, ero abbastanza inc***ta con la precedente vet) per escludere definitivamente la presenza di cristalli.
Dopodiché procederanno per esclusione: mercoledì prossimo nuova visita, nuove analisi delle urine, ripetizione test fiv e felv e ripetizione analisi del sangue.
In tutto ciò Zapata continua ad essere tranquillo, ha appetito, ha anche mangiato qualche crocchetta (pare che quindi le gengive non gli facciano tanto male), gioca tanto ed è sempre "micioso" con i suoi compagni bipedi. Io però comincio ad essere un po' demoralizzata...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi