Gastroenterite fulminante cuccioli


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Clo75

Vorrei riportarvi un'esperienza non diretta, ma di una mia amica che ha avuto a che fare con questa brutta cosa.
Mi sono consultata con Cristina, ed entrambe riteniamo che sia giusto condividere i successi di una terapia che in alcuni casi ha salvato dei mici, fermo restando che ogni situazione è diversa, e che prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia da intraprendere, è necessario consultarsi con il proprio veterinario.
Premesso questo, passo ai fatti.

Questa mia amica, insieme alla sua veterinaria, è riuscita a salvare alcuni micetti, dati per spacciati, dalla gastroneterite fulminante, mediante somministrazione, nelle PRIMISSIME ORE DAI SINTOMI, il prima possibile insomma, di un farmaco iniettabile che si chiama Stegantox.

Dato che uno di questi micetti è quello di un'altra mia amica, e dato che il suo veterinario non conosceva questo farmaco prima che gliene parlasse, ho pensato che magari ci sono anche altri veterinari che non lo conoscono..
Quindi, parlatene al vostro veterinario!

Spero davvero che possa essere utile e che possa salvare altri micetti sfortunati.


zaba1

grazie....



chora



gasola

purtroppo a me è successo già due volte e con due micetti piccoli a distanza di qualche anno l'uno dall'altro. il primo se ne è andato per colpa di una vet. che io definisco ancora "macellaia" (e credetemi meriterebbe peggio) in quanto lo aveva curato con una flebo di vitamine o glucosio non ricordo una volta al giorno per 5 giorni (durata della flebo 5 minuti) dopodiché quando ha visto che non c'era + niente da fare mi ha liquidata con la seguente frase: il gatto è peggiorato e io non sono in grado di curarlo, csomai lo porti da un altro vet. con una struttura + adeguata!!! il gattino ce l'ho portato ma dopo 24 ore se ne è andato.
il secondo (sembrava la copia precisa del 1°) stava benissimo, mangiava quanto un maialino, saltava come un grillo ma da un giorno all'altro si era calmato. ho creduto forse che avesse mangiato troppo ma la sera alle 21 l'ho portato dal mio vet. che mi ha dato la brutta sentenza: nonostante le cure temp0estive durante la notte, la mattina se ne è andato. come si fa ad accorgerci che si sono beccati questa gastroenterite? aiutatemi

Clo75

mi dispiace tanto per i tuoi cucciolini..

In merito ai sintomi aspetta Cristina che sicuramente sa spiegarti molto meglio di me come si fa a riconoscere.
Io non ho avuto esperienze dirette, ma a grandi linee so che è una malattia contagiosa, il nome esatto tra l'altro mi pare sia parvovirosi... il sintomo principale è la fortissima diarrea, liquida, acquosa ed emorragica, accompagnata da vomito, anoressia, febbre e depressione generale.. Che brutta cosa... poveri piccini..


lillina

grazie
mando un mp a shishy che cura il gattile di cecina e che aveva problemi con questa malattia di una gattina

gasola

sapevo della diarrea e del vomito, ma credimi con l'ultimo è stata una cosa davvero fulminante! il tempo di vomitare solo saliva e, portarlo dal vet. e morire è stato tutt'uno. è davvero sconcertante. se avessi avuto il tempo materiale x vedere i sintomi avrei agito tempestivamente, ma ripeto è stato tutto così veloce che mi ha lasciata allibita

Clo75

Caspita Gasola, mi dispiace tantissimo... aspettiamo Cri e vediamo se c'è qualche altro sintomo specifico, perchè veramente, quello che mi dici, da un semplice vomitino a quello che è successo, è terribile...


Cristina70

Purtroppo i primi sintomi passano spesso inosservati al proprietario, come la febbre ad esempio o l'addome gonfio e duro.
Oppure uno starnutino non allarma quanto invece dovrebbe.
Poi quando arrivano quelli evidenti come diarrea emorragica e vomito a volte è troppo tardi....ahimè.

shishy

Grazie Lillina che mi hai suggerito questo post, è il rimo che leggo oggi e mi prende allo stomaco...La gattina a cui ti riferivi e che è entrata in gattile che stava bene è morta dopo pochi giorni! La signora che l'aveva adottata ci ha detto che aveva avuto diarrea per 2 giorni poi l'ha portata dal veterinario..non c'è stato niente da fare: GASTROENTERITE. Ci chiediamo se sarebbe bastato un intervento più immediato, magari i proprietari hanno sottovalutato certi sintomi ma succede a noi per prime: tentativi all'ennesima potenza, cure, veterinario di corsa ma il problema è sempre lo stesso: l'ambiente è malsano e con questo caldo il virus è ancora presente, l'ultimo dubbio ce lo siamo tolte la settimana scorsa purtroppo..

Clo GRAZIE per quest'informazione!!
Ne parlo subito con Loretta (a casa malata, con la macchina rotta...solita nuvoletta di Fantozzi!

Domande di rito:
- l'addome gonfio è anche sintomo (per quanto ne so) della presenza di parassiti intestinali. Come si fa a riconoscere se invece è gastroenterite virale?

-ho letto che in un gattile del nord usano l'interferone per tentare di alzare le difese immunitarie dei cuccioli colpiti da gastroenterite.
Io sto provando a darlo al mio micio FIV+ e sembra (scusate mi tocco...) che stia almeno un pò meglio, se non altro è ingrassato.
Un'infermiera per mi ha detto che l'interferone, nelle persone perlomeno, può dare alla lunga problemi al fegato. I dosaggi che sto usando sono quelli dati da una veterinaria oncologa.

-da cosa si riconosce gastroenterite o broncopolmonite?
so che può sembrare una domanda assurda ma Sbirulino, il gattino che ho portato a casa a settembre per salvarlo, aveva i sintomi della gastroenterite però i due fratelini che erano insieme son morti di broncopolmonite (abbiam fatt l'autopsia perché sospettavano fosse FIP). Strano che stando insieme sian morti di virus diversi...

Cristina70

Shishy, sono domande difficili a cui rispondere.
Solo visitando bene un gattino e analizzando la sintomatologia si può capire di cosa si tratta.
L'addome gonfio per gastroenterite è duro, dolorante, mentre per i parassiti è abbastanza palpabile.
Se c'è una broncopolmonite auscultando il gattino si sente tutto il rumore respiratorio, assente invece in caso di gastroenterite.
L'interferone è spesso usato in gatti Felv e Fiv + con buoni risultati, non so nulla dell'utilizzo dello stesso in gatti con gastroenterite virale.

shishy

Grazie Cri! Lo Stegantox su cosa agisce?

Clo75

Dato che è periodo di cuccioli, e dato che purtroppo spesso i cuccioli prendono la gastroenterite, riporto su questo post, nel caso qualcuno volesse parlare al proprio veterinario di questo farmaco per impostare una terapia...


minnieminou

grazie, mi sembra molto utile informarsi bene e sapere il più possibile su come agire in caso di gastroenterite

Clo75

up per franliu!
prova a parlarne al veterinario del gattile!!