home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gastroenterite fulminante cuccioli - Discussione n 7095 - PermaLink
   Gastroenterite fulminante cuccioli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 10:49   
Vorrei riportarvi un'esperienza non diretta, ma di una mia amica che ha avuto a che fare con questa brutta cosa.
Mi sono consultata con Cristina, ed entrambe riteniamo che sia giusto condividere i successi di una terapia che in alcuni casi ha salvato dei mici, fermo restando che ogni situazione è diversa, e che prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia da intraprendere, è necessario consultarsi con il proprio veterinario.
Premesso questo, passo ai fatti.

Questa mia amica, insieme alla sua veterinaria, è riuscita a salvare alcuni micetti, dati per spacciati, dalla gastroneterite fulminante, mediante somministrazione, nelle PRIMISSIME ORE DAI SINTOMI, il prima possibile insomma, di un farmaco iniettabile che si chiama Stegantox.

Dato che uno di questi micetti è quello di un'altra mia amica, e dato che il suo veterinario non conosceva questo farmaco prima che gliene parlasse, ho pensato che magari ci sono anche altri veterinari che non lo conoscono..
Quindi, parlatene al vostro veterinario!

Spero davvero che possa essere utile e che possa salvare altri micetti sfortunati.



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 10:50   
grazie....




0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 10:52   



0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 10:56   
purtroppo a me è successo già due volte e con due micetti piccoli a distanza di qualche anno l'uno dall'altro. il primo se ne è andato per colpa di una vet. che io definisco ancora "macellaia" (e credetemi meriterebbe peggio) in quanto lo aveva curato con una flebo di vitamine o glucosio non ricordo una volta al giorno per 5 giorni (durata della flebo 5 minuti) dopodiché quando ha visto che non c'era + niente da fare mi ha liquidata con la seguente frase: il gatto è peggiorato e io non sono in grado di curarlo, csomai lo porti da un altro vet. con una struttura + adeguata!!! il gattino ce l'ho portato ma dopo 24 ore se ne è andato.
il secondo (sembrava la copia precisa del 1°) stava benissimo, mangiava quanto un maialino, saltava come un grillo ma da un giorno all'altro si era calmato. ho creduto forse che avesse mangiato troppo ma la sera alle 21 l'ho portato dal mio vet. che mi ha dato la brutta sentenza: nonostante le cure temp0estive durante la notte, la mattina se ne è andato. come si fa ad accorgerci che si sono beccati questa gastroenterite? aiutatemi


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:24   
mi dispiace tanto per i tuoi cucciolini..

In merito ai sintomi aspetta Cristina che sicuramente sa spiegarti molto meglio di me come si fa a riconoscere.
Io non ho avuto esperienze dirette, ma a grandi linee so che è una malattia contagiosa, il nome esatto tra l'altro mi pare sia parvovirosi... il sintomo principale è la fortissima diarrea, liquida, acquosa ed emorragica, accompagnata da vomito, anoressia, febbre e depressione generale.. Che brutta cosa... poveri piccini..



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:24   
grazie
mando un mp a shishy che cura il gattile di cecina e che aveva problemi con questa malattia di una gattina


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:28   
sapevo della diarrea e del vomito, ma credimi con l'ultimo è stata una cosa davvero fulminante! il tempo di vomitare solo saliva e, portarlo dal vet. e morire è stato tutt'uno. è davvero sconcertante. se avessi avuto il tempo materiale x vedere i sintomi avrei agito tempestivamente, ma ripeto è stato tutto così veloce che mi ha lasciata allibita


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:31   
Caspita Gasola, mi dispiace tantissimo... aspettiamo Cri e vediamo se c'è qualche altro sintomo specifico, perchè veramente, quello che mi dici, da un semplice vomitino a quello che è successo, è terribile...



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 12:17   
Purtroppo i primi sintomi passano spesso inosservati al proprietario, come la febbre ad esempio o l'addome gonfio e duro.
Oppure uno starnutino non allarma quanto invece dovrebbe.
Poi quando arrivano quelli evidenti come diarrea emorragica e vomito a volte è troppo tardi....ahimè.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 14:29   
Grazie Lillina che mi hai suggerito questo post, è il rimo che leggo oggi e mi prende allo stomaco...La gattina a cui ti riferivi e che è entrata in gattile che stava bene è morta dopo pochi giorni! La signora che l'aveva adottata ci ha detto che aveva avuto diarrea per 2 giorni poi l'ha portata dal veterinario..non c'è stato niente da fare: GASTROENTERITE. Ci chiediamo se sarebbe bastato un intervento più immediato, magari i proprietari hanno sottovalutato certi sintomi ma succede a noi per prime: tentativi all'ennesima potenza, cure, veterinario di corsa ma il problema è sempre lo stesso: l'ambiente è malsano e con questo caldo il virus è ancora presente, l'ultimo dubbio ce lo siamo tolte la settimana scorsa purtroppo..

Clo GRAZIE per quest'informazione!!
Ne parlo subito con Loretta (a casa malata, con la macchina rotta...solita nuvoletta di Fantozzi!

Domande di rito:
- l'addome gonfio è anche sintomo (per quanto ne so) della presenza di parassiti intestinali. Come si fa a riconoscere se invece è gastroenterite virale?

-ho letto che in un gattile del nord usano l'interferone per tentare di alzare le difese immunitarie dei cuccioli colpiti da gastroenterite.
Io sto provando a darlo al mio micio FIV+ e sembra (scusate mi tocco...) che stia almeno un pò meglio, se non altro è ingrassato.
Un'infermiera per mi ha detto che l'interferone, nelle persone perlomeno, può dare alla lunga problemi al fegato. I dosaggi che sto usando sono quelli dati da una veterinaria oncologa.

-da cosa si riconosce gastroenterite o broncopolmonite?
so che può sembrare una domanda assurda ma Sbirulino, il gattino che ho portato a casa a settembre per salvarlo, aveva i sintomi della gastroenterite però i due fratelini che erano insieme son morti di broncopolmonite (abbiam fatt l'autopsia perché sospettavano fosse FIP). Strano che stando insieme sian morti di virus diversi...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi