Gatta gravissima dopo flebo ringer - Ora anche il diabete!!!! :-(


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shy_1965

Ma la gatta beve un po' d'acqua dalla sua ciotola? Se beve qualcosa spontaneamente e mangia umido credo che 100 ml siano sufficienti.
Altrimenti secondo me 100 ml sono pochi per compensare il fatto che Poppi non beva.
Tramite ripetuti esperimenti ho visto che l'altra gatta di casa, quella sana, beve circa 25 ml di acqua al giorno, oltre al suo umido.
In una settimana farebbe circa 180 ml, quasi il doppio dei 100 ml prescritti.
Facci sapere che cosa ne pensa il vet della fisiologica al posto del Ringer.

etabeta

Ciao a tutti, scusate illungo silenzio ma importanti impegni familiari mi hanno tenuta lontana dal forum.
Volevo aggiornarvi chìon le notizie, purtroppo non buone, di questo ultimo periodo.
Come suggeritomi avevo chiesto al veterinario di poter sostituire il ringer con la fisiologica ma mi ha detto di no. Poppi non ha avuto una reazione al farmaco ma alla somministrazione di liquidi a causa del problema cardiaco. Allora io ho tergiversato un pò, perchè avevo paura di precipitare di nuovo nell'inferno passato a novembre. Ultimamente però ho notato che la gatta stava sempre nella cuccia, mangiava poco e non beveva quasi nulla. L'ho riportata dal veterinario e abbiamo fatto nuovamente le analisi.
Non c'è un valore che vada bene: reni, fegato e - adesso - anche un picco di glicemia che fa sospettare l'insorgenza del diabete. Abbiamo controllato le urine e queste mostrano la presenza di glucosio.
Adesso devo portarle altre 2-3 volte prima di avere la certezza che si tatti di diabete. Inoltre è emersa una grave disidratazione. Il veterinario mi ha detto che il quadro è compromesso. Ma io non voglio mollare e anche il più piccolo segno di Poppi mi rafforza in questa scelta.
Vi scrivo cosa sto facendo adesso:
- Cibo renal (che allungo con un pò di acqua nella speranza che possa darle un pò di sollievo);
- Fortekor compresse 2.5 mg 1 al giorno;
- Diuren gocce 0.25 ml due volte al giorno;
- Renal Advance 1 misurino due volte al giorno;
- Flebo di Ringer Lattato (100 ml a giorni alterni) + Epagriseovit pediatrico;
- Inolact (1/2 bustina) + Prolife (1/2 tappino) 1 volta al giorno.

Le porto da bere 3-4 volte al giorno e ho notato che lei gradisce. Solo che ieri, dopo aver bevuto, ha vomitato subito l'acqua ingerita.
Da quando abbiamo iniziato le flebo e le vitamine mangia un pò di più. E' molto dimagrita. Dai 6 Kg abbondanti di ottobre siamo a 4Kg.
Il pelo è opaco e arruffato. Non vuole essere spazzolata così non riesco neanche a levarle i nodi. Uno strazio. Ed io non so cosa fare.


shy_1965

Stai facendo quello che farei io.
L'insufficienza epatica che cosa comporta? Si tratta di colesterolo e/o transaminasi elevati? Che cosa ha detto il vet di questo aspetto, come lo tratterebbe o come lo state trattando?
Esiste un prodotto che si chiama Epato 750 (o anche 1500) a base di Cardo Mariano che aiuterebbe ad abbassare certi parametri.
Il Diuren lo ha prescritto il medico perché la micia trattiene liquidi? Non si era detto che era disidratata?
Certo che l'età gioca a svantaggio...
Hai pensato di sentire il parere di un altro veterinario? Anche se il tuo è di fiducia, in certi casi un'idea in più può fare la differenza!

etabeta

Ciao Shy,
appena possibile posto i risultati delle analisi ma sono sballate le transaminasi, il colesterolo e i trigliceridi. Il veterinario pensava inizialmente ad un problema di steatosi ma non esclude, visto la glicemia, che possa essere una patologia correlata al diabete. Prima di inziare una terapia dobbiamo capire bene di cosa si tratta. Nel 2009 aveva fatto un'eco addominale che aveva evidenziato un fegato grasso. Non so se è il caso di ripeterla. Avevo già provato a darle Epato750 ma ho sospeso perchè la faceva vomitare spesso.
Il Diuren è stato dato a dosi più elevate a novembre 2011 quando si è verificato il problema con le flebo di ringer. Poi, progressivamente, è stato scalato: dalle punture si è passati alla gocce (0.5ml per due volte al giorno) e da gennaio è stato ridotto il dosaggio anche delle gocce. Che già hanno una concentrazione inferiore rispetto alle iniezioni, quindi a parità di quantità il dosaggio è minore. Diciamo che questo è da considerarsi la terapia di mantenimento per non gravare sul cuore con l'ipertensione.
Anche io ho obiettato che disidratazione e diuretici non vanno tanto d'accordo ma il veterinario ha ribadito che quella dose è necessaria per il cuore.
Ho la massima fiducia nel veterinario che - mi sembra - stia facendo il possibile per curarla. E' stato lui stesso che mi ha mandato da un altro veterinario cardiologo per fare l'ecocardiogramma e valutare la situazione del cuore e gli ha poi parlato personalmente per stabilire insieme la terapia. Ritengo quindi che, se avesse la necessità di approfondire alcuni aspetti, non esiterebbe ad inviarmi da qualsiasi parte.
Sa che sono disposta a fare qualsiasi cosa per"nonna-Poppi"
A questo proposito: sono riuscita a recuperare l'Azodyl Lo avrò solo il 26 di Aprile e me lo porta un veterinario statunitense che lo ha a disposizione. Sono quindi certa che sarà stato trasportato e conservato nel modo migliore. Spero vivamente che nonna-Poppi non mi giochi brutti scherzi e sia ancora nelle condizioni di poterlo utilizzare.


shy_1965

Purtroppo credo che per la steatosi epatica ci siano pochi passi da seguire.
Ne so qualcosa personalmente perché fu diagnosticato a me (non alle mie gatte) nel 2007. Il primo approccio fu la dieta, radicalmente cambiata, oltre a farmaci per stimolare le funzioni epatiche e della cistifellea. Tra questi farmaci ho anche provato per del tempo un prodotto identici all'Epato 750.
Questo per me...
Per la mia gatta, quella bianca dell'avatar, ieri sera abbiamo terminato i 30 giorni di Epato750 e Ciellea Pet Perle (letto CLA) e fra 10 giorni ho un nuovo esame del sangue. Anche il Ciellea è un prodotto adatto a regolarizzare il metabolismo, si tratta di sostanze naturali, qui trovi informazioni
Ciellea Pet Perle

Speriamo che l'Azodyl serva a compensare la disfunzione renale e che questo porti a cascata un miglioramento generale!

etabeta

La gatta non mangia molto da quando è successo il tracollo delle flebo. Quindi mi aspettavo che i valori del fegato migliorassero. Purtroppo però non è stato così. Avevo anche sospeso l'omega pet perchè mi avevi segnalato che poteva dare problemi proprio con i valori epatici. Ma niente, purtroppo.
provo a parlare con il veterinario delle perle che mi hai indicato e sento se posso provarle.
Ho idea che ci stiamo avviando verso un lento declino e ogni episodio negativo ci faccia solo scendere un gradino non più recuperabile. Se poi anche il diabete verrà confermato la faccenda sarà davvero complicata.
Ma vedremo giorno per giorno cosa succederà.

shy_1965



28-03-2012 alle ore 16:01, etabeta wrote:
Ma vedremo giorno per giorno cosa succederà.



Per ora posso solo mandarvi un gorsso in bocca al lupo.
Attendo aggiornamenti e nuovi referti.
Non disperare, i gatti hanno 9 vite!

raffa85

mammamia ragazzi... ho letto ora tutto il topic... poverina. Ti faccio tantissimi in bocca al lupo per te e la miciona.

etabeta

Ecco le ultime analisi che ho mandato anche al veterinario statunitense. Manca il referto delle urine che, come ho detto, rivela presenza di glucosio. Se fosse possibile mi piacerebbe che qualche veterinario del forum mi desse il suo parere. Io non so più cosa provare per cercare di farla star meglio





etabeta

Aggiornamenti esame urine: il primo controllo, fatto il 23 Marzo aveva rivelato la presenza di glucosio nelle urine. Niente chetoni, per fortuna. Abbiamo ripetuto il controllo e questa volta è stato negativo. Nel frattempo la gatta sembra un pò più reattiva, mangia, beve e si concede qualche lesta passeggiata per casa, tentando di sfuggire agli attacchi dell'altro gatto
E' comunque molto magra, parecchio deperita rispetto a prima e non so se riuscirà a recuperare e a tornare quella di prima. Il veterinario ha deciso per un terzo controllo, quindi dovrò continuare a rincorrerla per casa con il bicchierino in mano

shy_1965

Purtroppo di fronte a quei numeri io non so che cosa dire, ci vuole proprio un esperto, un veterinario. Speriamo ti diano maggiori info!

etabeta

Portato stamane il terzo campione di urina. Vediamo quali saranno i risultati.
Ieri abbiamo fatto la flebo consueta. Nonna Poppi mangiucchia e ogni tanto gira per casa. Sembra abbastanza reattiva ma certo le analisi sono quello che sono.
Mi piacerebbe, se possibile, che qualche veterinario del forum potesse suggerirmi come prodere. Se esiste qualcosa che potremmo provare con il dottore che la segue (terapie, medicine, integratori, ecc.) al di là di quello che stiamo già facendo.

shanondarkrose

mi è scappata la lacrimuccia tanti auguri di cuore



11-11-2011 alle ore 12:14, etabeta wrote:
Ho appena chiamato e parlato con il veterinario. Mi sono annotata alcune cose: emocromo ok (non c'è nulla di variato), BUN aumentata a 131, crea scesa a 1.88 e così le transaminasi rispettivamente a 224,117 e 132.
Devo passare dallo studio per ritirare il referto e mi ha detto che devo fare la cura per una settimana, poi ci rivedremo per un controllo e decidere il da farsi. Naturalmente se non intervengono variazioni, nel qual caso ci vedremo prima. Devo anche continuare con l'alimentazione forzata. Questa notte è salita sul lettone ed ha dormito con me. Non succedeva da quasi un mese!!!! Amore di mamma
Fa impressione da quanto è magra e malconcia. Ma vedo che sta combattendo con tutte le forze. Speriamo di riuscire a salvarle la pelliccia
Ancora non mi capacito di cosa possa essere accaduto. Credevo di curarla al meglio e non di farle dei danni a questo livello. Sono certa che il veterinario abbia operato nel migliore dei modi quindi proprio non mi capacito. Ne verremo fuori?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 11-11-2011 12:16 ]



etabeta

Niente da fare... Il terzo campione ha mostrato segni di glicemia. Il veterinario ha detto di analizzarne ancora uno. Mi chiedo se esista un metodo certo per stabilire se nonna Poppi a abbia o no il diabete. Qualcuno del forum ha esperienza di questa malattia? A casa ho un glucometro. posso misurarle la glicemia come si fa con noi bipedi? Io ho notato Che la gatta beve molto, mangia ma nonostante questo sembra che si stia "asciugando". Da' l'impressione di essere dimagrita. Non so cosa pensare...

shy_1965



11-04-2012 alle ore 08:18, etabeta wrote:
A casa ho un glucometro. posso misurarle la glicemia come si fa con noi bipedi?



Assolutamente sì!
Individua una venuzza sulla punta delle orecchie di Poppi, magari anche controluce, poi con un aghetto da siringa pungi quella venuzza e con la strip del glucometro prelevi la goccina di sangue necessaria.
Puoi ripetere questa operazione due o tre volte al giorno, magari prima dei pasti, per vedere se la glicemia oscilla nelle 24 ore. Mostra i valori al vet e lui ti dirà come stanno le cose.
Ovviamente verifica la data di scadenza delle strip
Fammi sapere!

etabeta

Appena misurata. 338! Penso Che non sia affatto
un buon segno

shy_1965



11-04-2012 alle ore 10:13, etabeta wrote:
Appena misurata. 338! Penso Che non sia affatto
un buon segno



Se Poppi era a digiuno, se la quantità di sangue prelevata era quella minima sufficiente per la misura, se le strip non erano scadute e se il glucometro era tarato per quella partita di strip, beh, sì, credo proprio che il valore sia alto.
Puoi provare a misurarla nuovamente fra 3 o 4 ore, poi porta tutto dal tuo vet e fatti dire come intervenire.
Non posso fare altro che stare al tuo fianco virtualmente

etabeta

Ecco le ultime novità, purtroppo non tanto buone. Anche l'ultimo campione di urine (il quarto) ha dato esito positivo. C'è presenza di glucosio. Dei campioni fatti solo uno (il secondo) è stato negativo.
Il veterinario dice che il diabete a questo punto è praticamente scontato, ma prima di procedere con le terapie vuole rivederla e fare alcuni esami del sangue più approfonditi. Mi ha citato le fruttosamine (o qualcosa di simile).
Nonna Poppi mangia abbastanza (alcuni giorni sembra un pò inappetente), beve (molto) e mi dà l'impressione di essersi per così dire "asciugata". Sembra che sia dimagrita anche se la mia bilancia non è affatto d'accordo: segna 5.7Kg. Non sono convinta che la stia pesando bene, riproverò dal veterinario.
Ieri è anche scappata di corsa quando Brunetto - la new entry di casa - l'ha inseguita con l'intenzione di giocare. Mi sto aggrappando ad una speranza assurda: che l'innalzamento del glucosio sia dovuto allo stress che il nuovo gatto rappresenta per lei. E' sempre stata figlia unica e il nuovo arrivato (con noi dai primi di gennaio) seppur docile la sta torturando con i suoi continui attacchi giocosi.

shanondarkrose



19-04-2012 alle ore 09:15, etabeta wrote:
Ecco le ultime novità, purtroppo non tanto buone. Anche l'ultimo campione di urine (il quarto) ha dato esito positivo. C'è presenza di glucosio. Dei campioni fatti solo uno (il secondo) è stato negativo.
Il veterinario dice che il diabete a questo punto è praticamente scontato, ma prima di procedere con le terapie vuole rivederla e fare alcuni esami del sangue più approfonditi. Mi ha citato le fruttosamine (o qualcosa di simile).
Nonna Poppi mangia abbastanza (alcuni giorni sembra un pò inappetente), beve (molto) e mi dà l'impressione di essersi per così dire "asciugata". Sembra che sia dimagrita anche se la mia bilancia non è affatto d'accordo: segna 5.7Kg. Non sono convinta che la stia pesando bene, riproverò dal veterinario.
Ieri è anche scappata di corsa quando Brunetto - la new entry di casa - l'ha inseguita con l'intenzione di giocare. Mi sto aggrappando ad una speranza assurda: che l'innalzamento del glucosio sia dovuto allo stress che il nuovo gatto rappresenta per lei. E' sempre stata figlia unica e il nuovo arrivato (con noi dai primi di gennaio) seppur docile la sta torturando con i suoi continui attacchi giocosi.


come sta la piccola? mi dispiace davvero tanto che sia risultata positiva, credo purtroppo che se beve tanto sia per il diabete... da quello che ho imparato avendo due gattine è che spesso i sintomi sono molto simili a quelli umani solo che poveri piccoli non ce lo sanno spiegare sempre

watta75



08-05-2012 alle ore 23:28, shanondarkrose wrote:


19-04-2012 alle ore 09:15, etabeta wrote:
Ecco le ultime novità, purtroppo non tanto buone. Anche l'ultimo campione di urine (il quarto) ha dato esito positivo. C'è presenza di glucosio. Dei campioni fatti solo uno (il secondo) è stato negativo.
Il veterinario dice che il diabete a questo punto è praticamente scontato, ma prima di procedere con le terapie vuole rivederla e fare alcuni esami del sangue più approfonditi. Mi ha citato le fruttosamine (o qualcosa di simile).
Nonna Poppi mangia abbastanza (alcuni giorni sembra un pò inappetente), beve (molto) e mi dà l'impressione di essersi per così dire "asciugata". Sembra che sia dimagrita anche se la mia bilancia non è affatto d'accordo: segna 5.7Kg. Non sono convinta che la stia pesando bene, riproverò dal veterinario.
Ieri è anche scappata di corsa quando Brunetto - la new entry di casa - l'ha inseguita con l'intenzione di giocare. Mi sto aggrappando ad una speranza assurda: che l'innalzamento del glucosio sia dovuto allo stress che il nuovo gatto rappresenta per lei. E' sempre stata figlia unica e il nuovo arrivato (con noi dai primi di gennaio) seppur docile la sta torturando con i suoi continui attacchi giocosi.


come sta la piccola? mi dispiace davvero tanto che sia risultata positiva, credo purtroppo che se beve tanto sia per il diabete... da quello che ho imparato avendo due gattine è che spesso i sintomi sono molto simili a quelli umani solo che poveri piccoli non ce lo sanno spiegare sempre



Vedi i risultati delle fruttosamine. In tutto questo e' stata fatta una curva glicemica nelle 24h?