"Lui" mi continua a guardare...


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



meteora75

bau a tutti, il mio nome é tobia sono qui accanto alla mia padrona che da ieri ha perso la voglia di sorridere, invece di darmi la sua sicurezza, mi trasmette solo fragilita' la vedo molto giù e non so come riuscire a farle capire che proprio ora che abbiamo scoperto che ho una forma di displasia abbastanza grave, ho bisogno di lei... per favore aiutateci ad affrontare questo momento difficile, da 5 anni viviamo questo AMORE l'uno nei confronti deii'altro ed oggi vederla soffrire a causa mia mi rende molto triste... grazioe a tutti e scusate lo sfogo ma anche dormire per noi riesce difficile!!

camilla1

caro pelosino, vorrei tanto aiutarti ma mi intendo molto poco di canetti. quello che posso dirti e' che sei capitato nel forum giusto, frequentato da tante deliziose persone pazze per gli animali. io ti consiglio di andare a nanna e aspettare i consigli che arriveranno numerosi domani. vedrai che troveremo una soluzione e riporteremo il sorriso sul faccino della tua mamma umana.
un grosso bacio
camilla

meteora75

credo che seguiremo il tuo consiglio anche perchè il lettone che mi aspetta è molto meglio di questo cuscino.. parola di cane viziato notte notte!

camilla1

notte tobia

Remì

Ciao... spero che con l'aiuto di un buon veterinario, e magari di qualche integratore specifico (condroprotettori), la situazione migliorerà...



lillina

carissimo, dovresti dare piu' informazioni possibili ,esami fatti ,analisi dignosi veterinaria ,se è stato visto da vet generico o da specialista ortopedico ,Volvera credo sia in Piemonte, se qualcuno ha delle indicazioni per suggerirti uno specialista ,spero che si colleghi qualcuno che ha avuto questo problema.

sharon

coraggio! La fragilità è normale perchè queste cose tremende mettono paura a tutti...pero' bisogna diventare forte e affrontare tutto il possibile..credimi combattere è importante per riuscire a salvare il piccolino. Intanto scrivi tutte le analisi fatte e la diagnosi...e tutto il resto.
Non ti abbattere e combatti

Schula

Ciao Tobia, ciao Meteora e benvenuti tra noi!!
Raccontaci un pò che è successo: che razza è Tobia, come è avvenuta questa scoperta, che problemi gli comporta... Parli di una grave displasia: che grado?
Un arruffone a Tobia e un abbraccio a te

meteora75

grazie a tutti per le risposte! Per ora non riesco a mettere una foto del mio bambino per farvelo conoscere ma provvederò al più presto. Rispetto alla displasia le informazioni per ora non sono molte: Tobia ha 5 anni e mezzo, è un incrocio bellissimo tra due cani da caccia (un setter e un breton) e fino ad oggi non aveva mai dato alcun segnale. La scorsa settimana all'improvviso ho notato che faticava ad alzarsi e che non riusciva più a saltare sul letto o a farmi le feste saltandomi addosso. Anche giocare col suo fratellone (Paco), un incrocio rottwailler di 35kg. , gli risultava più difficile e preferiva stare seduto in giardino anziché correre con lui come ha sempre fatto. Va detto che Tobia è un cane molto vivace e sempre in movimento...anzi fin troppo impegnativo!! vederlo così di colpo mi ha spaventata molto e così ho subito chiamato il vet e l'ho portato il giorno dopo. Dalla prima visita ha subito sospettato qualcosa: le reazioni della pelle alla pinza non era quella giusta; sospettava un problema nella parte terminale della colonna. Martedì lo ha anestetizzato per poter fare tutte le radiografie necessarie: il risultato è un quadro un po' complesso. C'è sicuramente una displasia alle anche, sembra che si stiano formando delle escrescenze nella cartilagine che renderanno più difficile lo scorrimento tra il femore e l'anca. inoltre c'è uno schiacciamento nell'ultimo spazio intervertebrale che potrebbe essere un'ernia ma per ora non si sa. E per finire, se non è abbastanza, a causa di tutta questa situazione la sua postura è cambiata e l'utimo tratto della colonna si è modificato. Quindi il panico mi ha sopraffatta e ragionare in questo momento è difficile. Le lastre saranno viste da un ortopedico domani e poi le farò vedere ancora e ancora e ancora finché tutti non mi diranno la stessa cosa. Che fare?
Per ora sto dando al mio bambino del deltacortene e un condroprotettore e mi è stato detto che probabilmente avrà un paio di episodi all'anno (soprattutto d'inverno) e io potrò solo dargli il cortisone per togliere il dolore. Ci potrebbe anche essere l'ipotesi però che si paralizzi e questo mi spaventa e mi fa impazzire: e se soffre? e se la sua vita non sarà più quella di prima? come posso aiutarlo a vivere bene anche se magari qualcosa cambierà? AIUTO. Grazie a tutti per la comprensione, di forum ne conosco pochi ma in questo in assoluto si avverte tanto amore...dopotutto sono i nostri bambini che ce lo insegnano.

Jack

Ciao e benvenuta sul forum!
Intanto...bellissimo Tobia, proprio un musotto docle!
Per quanto riguarda la displasia, io nn ho esperienza, però qui sul forum ci sono persone che ne sanno qualcosa, anzi parecchio, come ad esempio Schula...e qualche consiglio lo avrai sicuramente!
Cmq fino a quando nn avrai un quadro più chiaro della situazione nn buttarti giù e nn mollare...io sono sicura che per il tuo piccolo potrai fare ancora tanto e lui potrà ancora star bene....
Un bacio al cucciolotto e tu nn buttarti giù...ok?!

PS...finalmente qualcuno che prende il mio "Lucky la peste" come avatar...pensavo nn piacesse a nessuno!!!

meteora75

Grazie Jack! In realtà, ad essere sincera, ho scelto l'avatar perché non sono riuscita a mettere la foto del mio Tobia. Comuque è proprio bello con il gioco in bocca...in questo somiglia tanto al mio

spascygirl

@jack: lucky piace a tutti noi!!!
@tobia: non ti abbattere, è difficile ma se parti così è molto triste. cerca di prenderl acome una sfida... tu e il tuo peloso, insieme contro tutti
dai che secondo me ve la passerete bene!!!
tu devi fare di tutto per far star bene il tuo amore...ma osno sicura che già lo sai.

Joda1

cara Meteora, Tobia e' bellissimo, stai tranquilla perche' devi essere lucida nel prendere tutte le info possibili sulla reale situazione del piccolo, per poi decidere cosa fare, ma stai tranquilla che rivolgendoti a uno dei 2 o 3 luminari italiani in ortopedia, lo rimettono a nuovo, e poi vedrai , se prima era vivace, pur avendo dolore (e se la situazione oggi e' quella che hai descritto il dolore ce l'ha da un po', ma loro si sa sono troppo fieri e troppo grandi per farcelo sapere), poi diventera' scatenato.
L'avvertenza e' proprio quella di rivolgersi ad uno di questi ortopedici, di comprovata fama, perche' per il resto se ne sentono di ogni, e laddove occorra metter mano a tali patologie, se le persone non sono piu' che qualificate, si rischia di compromettere maggiormente una situazione gia' delicata di partenza.
Quindi calma e sangue freddo, piu' facile a dirsi che a farsi lo so bene, ma vedrai che andra' tutto bene.

Jack

Quote:

15-02-2007 alle ore 20:35, meteora75 wrote:
Grazie Jack! In realtà, ad essere sincera, ho scelto l'avatar perché non sono riuscita a mettere la foto del mio Tobia. Comuque è proprio bello con il gioco in bocca...in questo somiglia tanto al mio



Per la foto del tuo Tobia...purtroppo per ora gli avatar personali sn un po' bloccati....ma prima o poi si riattiveranno..per la somiglianza con Tobia...si somigliano eccome, Lucky è un setterino...cuginetto di Tobia!!

@ Spascy... da me e Lucky

meteora75

Domani è il gran giorno.. l'ortopedico controllerà le lastre e finalmente possiamo cominciare a fare il punto della situazione... che dire la paura è tanta ma saremo forti anche grazie alle parole di tutti voi visto che alcune persone a noi care non conoscendo il modo di amare un animale,è riuscito a dirci: stai tranquilla quando non c'è più ne puoi prendere un altro!!!
... SENSIBILITA' PARI A ZERO!!! Buona notte a tutti, vi farò sapere.
dimenticavo... il cucciolo ringrazia per i complimenti ricevuti!

camilla1

ciao Meteora, ciao Tobia, aspettiamo notizie domani

flavia

Tobia sei....meraviglioso...e non sei solo....

sharon

Tobia è stupendo ..si vede che ha tanta voglia di vivere ...bellissimo! Coraggio andrà tutto bene

SalePepe

Ciao Tobia, mi chiamo Sale, sono di Bologna, io ho avuto una displasia grave e lo scorso anno sono stato operato da ambedue le anche, a differenza di sei mesi una dall'altra. Mi hanno operato in una Clinica in provincia di Bologna e dato la gravità, è venuto anche un professore della Clinica Veterinaria di Bologna. Dovevo andare a Cremona, che là ci sono i più bravi, ma ho dato fiducia ai miei dottori "di casa" perchè così potevo essere assistito dalla mia mamma e papi, perchè dopo la 2 operazione mi è venuta l'anoressia, e mi hanno dovuto imboccare come un neonato, perchè rifiutavo la ciccina.Non ti preoccupare, ora che ho dimenticato il male patito, corro anche per i mesi che sono stato fermo. un abbraccio da Sale e mio fratellone Pepe: due labrador di Bologna..

sharon

SalePepe hai avuto tanta forza e coraggio e sono felice che oggi corri tantissimo, te lo meriti e la tua mamma e il tuo papi sono stati coraggiosissimi e ti amano tanto, questo lo sai? . E' bellissimo sapere che anche tu ce l'hai fatta...un bacione grandissimo
Coraggio Tobia anche tu ce la farai..ne sono certa

meteora75

Ciao a tutti!! Allora... l'ortopedico dice che la displasia è in una forma abbastanza grave, ma in realtà quello risulta essere il problema minore perché Tobia, fortunatamente, pesa poco (19kg.) e questo potrebbe aiutarlo perché il peso incide sul decorso della malattia. Il vero problema, che è la causa del suo star male di questi giorni, sono le ultime due vertebre. Lo spazio tra loro è ristretto a causa di una calcificazione...come se di due vertebre se ne stesse creando una sola.Il dottore ha detto che questo comporta dei problemi sulle terminazioni nervose e che periodicamente tobia potrebbe bloccarsi, Con la terapia cortisonica risolviamo solo il problema dolore e togliamo l'infiammazione. Per un po' starà meglio ma magari questi episodi si ripeteranno più volte nell'anno, soprattutto man mano che invecchia. Non ci sono soluzioni...anche perché mi hanno spiegato che l'intervento in questi casi è molto pericoloso e si tenta solo su cani ormai paralizzati, e per fortuna per ora non è il nostro caso. Cmq andremo a chiedere ancora un consiglio ad altri ortopedici...
Se qualcuno ne sa qualcosa mi dia dei consigli, grazie! perché ora mi sento ancora più confusa di prima perché questo è un mondo che non conosco e ammetto tutta la mia ignoranza in materia... e soprattutto ho tanta paura di vederlo soffrire! Grazie per i complimenti al mio bambino
Vi mandiamo tanti

lillina

le notizie che dai sono parzialmente buone , cerca saleepepe con mp e vedi che ortopedico hanno interpellato ,Bologna dal piemonte non è lontano!!!! comunque mi sembra che una diagnosi abbastanza certa è stata fatta e che non devi sentirti confusa, è meglio sapere che non sapere ,di sicuro,per potersi organizzare . Che consiglio ti ha dato l'ortopedico ? il tuo bel cane puo' muoversi normalmente o deve tenere un ritmo blando??oltre al cortisone per il dolore cosa puoi fare ?


meteora75

Ciao lilina! Sicuramente non deve stancarsi troppo anche se non ha detto di tenerlo fermo. consiglia passeggiate su terreni non sconnessi, vietate le scale e sforzi simili. nel gioco con il suo fratellone si sta già regolando da solo per paura di farsi male: e pensare che prima lo sfiniva con la sua eccessiva irruenza!!!!
Il cortisone deve prenderlo a scalare per tre settimane e ad essere sincera piccoli miglioramenti li sto vedendo...salta di nuovo sul letto ogni tanto. Cambierò la pappa con il j/d della hill's che pare abbia dei condroprotettori all'interno. Altro non so... Speriamo bene!! La mia paura è soprattutto legata al fatto che in cinque anni e mezzo il mio bambino non ha mai avuto niente e io ho avuto solo lui che ho viziato tantissimo!! adesso la famiglia è cresciuta e i nuovi fratelli ne hanno già passate tante... ma lui è il mio primo amore e non ce la faccio a pensare che possa star male.

Cicci

Ciao, ho letto con attenzione la storia di Tobia, a proposito è bellissimo, ma non so che consigli darti in quanto sconosco la malattia. Ti scrivo solo per dirti di farti coraggio, non arrenderti e combatti per lui. Se necessario fai altre visite ortopediche e non demordere.

meteora75

Ciao a tutti e scusate se non vi ho più aggiornati. Sono riuscita ad avere il parere di un altro ortopedico che nuovamente mi dice di non preoccuparmi per la displasia che non gli darà problemi essendo così leggero. un vero problema osseo non lo riesce a vedere ma è sicuramente un cane che ha male. si pensa a qualcosa di neurologico magari causato da un problema alla colonna ma finché non smetterà di avere male alla schiena non si potrà dire. Quindi abbiamo intensificato il cortisone per una settimana e stiamo ad aspettare...sperando che non ci sia altro lui è comunque un bravo attore e nel ruolo del malato ci sta benissimo! E a me si spezza il cuore un saluto a tutti dalla mia famiglia, che come potete vedere dalla foto è molto grande

Jack

Se può trattarsi di un problema neurologico....magari allora potresti portare il piccolo proprio da un neurologo!
Potresti anche sentire un parere da parte di AL62, il vet del forum che è specializzato in neurologia....mandagli un mp descrivendogli bene tutti i problemi del piccolo e le analisi-visite che avete fatto...magari potrà darti un parere utile