la nostra prima agility... la seconda... e più di un anno è passato (novità a pag. 4)


Pubblicato in: Sport cinofili

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Hakuna_Matata

Questo lunedì abbiamo fatto la nostra prima lezione di aglilty.

Sturm in realtà già da qualche settimana lo stavo abituando a passare sopra una mia gamba leggermente alzata, quindi il fatto di superare un ostacolo non gli era del tutto sconosciuto.

Inizialmente l'addestratrice lo ha solo fatto restare seduto e in resta mentre prima lei, e poi io, giravamo attorno all'ostacolo.
Lui è sempre stato ubbidiente quindi la cosa non è stata complessa.
Ogni volta che noi bipedi compivamo un giro mentre lui stava seduto ad aspettare, gli è toccato un premietto.
Da subito ha disdegnato i miei premietti, pur essendo i suoi preferiti (dopo il wurstel, ovviamente... ), e vergognosamente si è pappato quelli dell'addestratrice... della serie "l'erba del vicino è sempre più verde", ovvero, nella versione quattrozampe (e vale sia per cani che per gatti, sisi), "la pappa nella ciotola accanto è sempre più buona".
Non so che cavolo fossero quei premietti, fatto sta che il fetentone manco guardava più la mia mano... sempre e solo l'addestratrice!! Traditore!!

Successivamente siamo andati alla passerella... là l'approccio è stato decisamente soft, l'addestratrice lo ha fatto solo abituare a salire sull'attrezzo con tutte e quattro le zampe, e nulla più... Sturm è stato tranquillissimo e si è pappato allegramente tutti i premietti che l'addestratrice gli metteva a portata di bocca, quasi una festa direi...

Dopo il secondo esercizio, ci siamo spostati al tubo... là è stato facile, mi ha visto all'altra estremità e, a parte nel primo passaggio in cui è stato leggermente "incoraggiato" con un piccolo lancio dall'addestratrice, nelle volte successive è entrato spontaneamente e tranquillamente all'interno del tubone (tutto rettilineo, intendiamoci!).
Anche in questo caso, abbondanza di premietti visto che è stato bravissimo.

Come terzo esercizio ci siamo avvicinati alla bascula, che gli è stata presentata solo come "oggetto rumoroso"... devo dire che forse è stata la situazione in cui l'ho visto più teso, ma anche in questo caso è stato distratto da una congrua dose di premietti e il timore è passato in un baleno.
Quanto a farlo salire sopra, sarà più avanti.

Ultimo esercizio con gli "attrezzi" è stato uno di cui non ricordo il nome, l'addestratrice lo chiama "SU", sostanzialmente è un ponte su cui il cane deve salire e poi scendere dall'altra parte, ovviamente è abbastanza ripido... sennò che ostacolo sarebbe?
Anche in questo caso l'addestratrice gli ha fatto solo mettere le zampe sopra e nulla più.

Oltre a questi esercizi con gli attrezzi, l'addestratrice ha inserito il concetto di "target", che in realtà Sturm conosce già ma solo riferito alla mia mano col palmo aperto.
In questo caso, invece, il target è un pezzo di stoffa che poi verrà messo in cima agli ostacoli per indicare al cane dove deve dirigersi.
Anche la conoscenza del target è avvenuta mediante premietti, che l'addestratrice gli ha dato ogni volta che Sturm ha poggiato il muso sopra di esso.

Complessivamente il tutto è durato una trentina di minuti, e il prossimo appuntamento è dopo una settimana.

Che è rimasto di questa prima esperienza? Indovina un po'... per lui, una bella, consistente indigestione con tanto di vomito e diarrea... per me, una solenne incaxxatura visto il risultato... e la paura che la prossima settimana o il cagnetto stia di nuovo male (se gli diamo altrettanti premietti) o che non faccia gli esercizi (se invece non gliene diamo).
E ho già dovuto pagare anticipatamente 10 lezioni!!

Beh, come dire... non mi fascerò la testa prima di rompermela, certamente... ma starò taaaanto ma taaanto preoccupata, lunedì prossimo!!

Al prossimo aggiornamento!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 05-01-2012 00:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 17-11-2012 22:58 ]

revolution_luna


Che wusterl gli hai dato? Prova con quelli di pollo o tacchino

Hakuna_Matata

Quote:

07-07-2011 alle ore 22:28, revolution_luna wrote:

Che wusterl gli hai dato? Prova con quelli di pollo o tacchino



Nessun wurstel, purtroppo... nè io nè l'addestratrice ne avevamo, i miei premietti (una specie di tubo, della Pedigree) che si solito sbrana questa volta li ha ignorati e invece si è ingozzato di quelli proposti dall'addestratrice ( fedifrago!!!!! ), di cui non ricordo con certezza il nome... io ricordo un nome tipo "Frolic" ma guardando le immagini su internet non mi pare proprio... beh, lo scoprirò il prossimo lunedì quando, OVVIAMENTE, visti i precedenti, il canuzzo mangerà solo ed esclusivamente quello che gli darò io!!!!



misssmith

Dai, tutto sommato mi sembra sia andata bene, no? Devi solo avere l'accortezza di portare premi più leggeri, e di fornirli anche all'altra 'ciotola' umana
Non vediamo l'ora di vedere qualche fotina...
Vai, campione!

mononoke

Mi immagino sto trottolo correre,elegante e leggero!Brava Kuna!
Però non è giusto,"il ponte" per Sturm parrà altissimo,ma per Rei è strettissimo invece,i piccoletti corrono meglio su quell'affare,non vale!
Aspettiamo foto e risultati dei nuovi premi anti cagotto

Hakuna_Matata

... ed eccoci alla seconda!!

Dopo aver guardato storta l'addestratrice per via della storia dei premietti, della serie "a buon intenditor", ci siamo accordate affinchè d'ora in poi glieli dia solo io, e del tipo che decido io.
In questo caso specifico, wurstel.
Sono andati da Dio... e Sturmino pure!!

Abbiamo rifatto tutte gli esercizi dell'altra volta, ma più velocemente e con meno soste (anche perchè il caldo e il sole ci stavano lessando tutti e tre, malgrado fossero le 18 passate)... che dire? Sempre bene, senza problemi o paure.
Abbiamo anche fatto, questa volta, tutta la passerella... ha ragione Mononoke, per i cagnetti piccoli la passerella è più facile... ma i cagnetti piccoli poi sono in difficoltà su altri attrezzi, sisi...
Voglio per l'appunto vedere come se la caverà sulla bascula!!!
Per questa volta l'abbiamo saltata, ci siamo solo avvicinati maggiormente mentre un altro cane la faceva sbattere, salendoci su... bene, direi, non si è nemmeno spaventato il cucciolotto!!!

Anche l'attrezzo che chiamano "SU", ovvero credo che si chiami palizzata, l'ha iniziata a conoscere la volta scorsa e questa volta ci è tornato, ma solo ancora per un pezzetto... la zona di stazionamento, praticamente.
Ah, si, dimenticavo che sulla passerella invece abbiamo anche fatto esercizi per abituarlo alla sosta nella zona apposita... non sapevo che i cani ci si dovessero fermare prima di proseguire il percorso!!

Di assolutamente nuovo abbiamo fatto sia la "gomma" ovvero il salto attraverso una ciambella da salvataggio appesa in verticale (zero problemi, salta come un grillo il piccolino!!).
Per farglielo saltare, semplicemente mi sono messa oltre la ciambella, gli ho mostrato il premietto e l'ho invogliato a passare. Al primo tentativo ha poggiato le zampe sopra la ciambella e poi ha saltato, al secondo era già in volo per azzannarmi le dita!!!
Ancora, di "nuovo" abbiamo fatto il tubo con la stoffa all'estremità, che non so come diamine si chiami nello specifico.
Anche in questo caso, come per il tubo normale, mi sono messa all'altra estremità rispetto a lui e, alzando la stoffa per farmi vedere, l'ho chiamato...
All'inizio ho lasciato su la stoffa, poi l'ho abbassata sempre più fino a scomparire alla sua vista e lasciare solo un piccolo buco attraverso cui potesse vedere per lo meno una parte del mio corpo. Devo dire che all'inizio è stato un attimo titubante, quando ho abbassato la stoffa (sisi, non ho potuto resistere, mi sono messa a guardarlo spiaccicata per terra... ) ma poi, probabilmente perchè mi ha scorta, ha concluso il tubo in volata pronto a chiedere il suo premio.

L'addestratrice dice che la prossima volta faremo la bascula... speriamo bene, là si potrebbe in effetti un po' spaventare davvero... non l'ho mai messo su oggetti semoventi... però ora che ci penso potrei provare a portarmelo su un altalena, al parco giochi... mah... no, meglio di no, lascerò fare all'addestratrice, saprà pur come si fa, no?

Quanto a questa tipa, mi sembra sappia il fatto suo... anche se abbiamo punti di vista non sempre coincidenti... anche qui, staremo a vedere. In verità io mi ero rivolta alla titolare, che mi ha elegantemente scaricata a questa ragazza che evidentemente le fa il lavoro di sgrezzamento... Nulla da dire, a parte però il fatto che io avevo parlato per far addestramento con questa titolare, altrimenti per farlo con una pincopalla che non conosco sarei magari andata da qualche altra parte per me più comoda, no?
Lunedì prossimo la titolare certamente non c'è, ma conto di fare con lei quando ritorneremo dalle ferie, ovvero dalla fine di agosto o primi di settembre.
Kuna alla riscossa, sisisi!!!



mononoke

Non vale non vale! Il tuo è un cane alieno,non c'è altra spiegazione! Figlio unico,bello,ubbidiente,bravo in agility,non si spaventa...è alieno!
Comunque la bascula non si muoverà,è talmente leggero che resterà ferma!
Ribadisco che i cani piccoli sono avvantaggiati e faccio polemica sì sì.
Il tunnel: per lui è una galleria,per il mio è una tana di topi!
La gomma appesa:il tuo salta bello bello,il mio deve stare attento a prendere le misure se no si ribalta o rimane incastrato.
I bastoni da slalom:il tuo zig zaga correndo,il mio si deve sdoppiare modello anguilla...
Non è giusto

Coi wurstel niente mal di pancia?
Complimenti a tutti e due,siete proprio una bella coppia affiatata


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 16-07-2011 14:05 ]

Hakuna_Matata

Oggi terza lezione... ma andiamo per ordine.

Innanzitutto rispondo a Mononoke... ebbene si, in effetti la passerella per Sturminobello è una mezza autostrada, la gomma la supera con un balzo passandoci dentro senza problemi, e la bascula.. . beh, quella vedremo!
Però a favore dei border o simil border (e credimi, secondo me un sacco di gggente metterebbe la firma per avere un'"imitazione" di border come è Rei! ) c'è da dire che si, nei passaggi sugli attrezzi ci staranno anche un po' stretti... ma vuoi mettere la velocità che riescono a raggiungere??? Nonono, nessuno riesce a stargli dietro!!!

Ed ora, passiamo all'alien hemm no volevo dire a Sturminobello...

Oggi era dunque la terza lezione... devo dire che sto ingranando con l'addestratrice, ovviamente più passa il tempo e più il ghiaccio si scioglie...
Abbiamo ripetuto tutti gli esercizi come la volta scorsa, questa volta però compiendone alcuni per intero o facendone di nuovi.
All'inizio siamo partiti con gli ostacoli: oggi Sturm ne ha fatti due di fila... all'inizio il secondo lo aggirava perchè voleva raggiungermi per beccarsi il premio ... poi, visto che non ne beccava se non ad esercizio concluso, il saggio cagnetto ha pensato bene di eseguire il percorso stabilito e papparsi il dovuto.

Come sempre, dopo siamo passati alla passerella... non ricordo mai che comando gli si debba dare quando la fa, cavolo!!! Comunque oggi non è andata come la volta scorsa, è vero che l'ha fatta più speditamente... ma anche troppo, dato che un paio di volte è saltato giù prima di arrivare alla fine della passerella.
Ovviamente, nix premietto... e le volte successive è andata meglio. Dobbiamo ancora lavorare sulla sosta nella zona bianca della passerella... lui si ferma, ma in modo molto impreciso. Ma ogni cosa a suo tempo, direi... intanto, l'importante è che la faccia e che non la tema, poi si vedrà.

Siamo passati al tubo... questa volta, anzichè dritto, era curvo... all'ìnizio non aveva capito che mi avrebbe trovata all'estremità, per cui le prime volte è entrato ed è riuscito per cercarmi (dato che lo chiamavo)... poi, sempre grazie ai benedettissimi premietti (wurstel anche questa volta, squadra vincente non si cambia nono!!) che arrivavano solo se usciva dalla parte giusta del tubo, ci ha preso gusto e quasi quasi non voleva più smettere!!!
Dal tubo siamo passati alla palizzata, che se non erro si chiama "SU". Prima l'ho fatto familiarizzare con la prima parte, poi l'ho fatto salire fin sopra (ed è alta!! saranno un paio di metri almeno...) e devo dire che l'altezza gli piace, sisi... ogni volta che era in cima ne ha approfittato per sbirciare gli altri cani e guardare quello che stavano facendo nelle altre zone di addestramento.
Devo dire che non è stato un problema, per fortuna...

Ed infine, tra gli attrezzi "grossi", la bascula, che se non erro si chiama "SOPRA". Questa volta l'ha fatta tutta, e arrivato in cima l'addestratrice lo ha fatto scendere piano piano a terra mettendogli dei premietti in cima per distrarlo. Paura, zero. Meno male!! Vedremo come evolverà quest'esercizio...

Infine, il ripasso della gomma (oggi all'inizio quasi ne aveva paura, ma è bastato mettergli sotto il naso un pezzetto di wurstel e ha saltato in un secondo, il vigliacchissimo..
Ancora, il tubo con la tela... non mi ricordo mai come si chiami... ma anche quello se lo ricordava e mio sono fatta vedere da lui solo una volta, quelle successive ho tenuto bassa la stoffa lasciando come al solito solo un piccolo pertugio dal quale lui faceva capolino per uscire e prendersi il meritato premio.

Infine, abbiamo lavorato sul target... qui si contrasta con quello che sto imparando al corso di educatore cinofilo (scuola di Marchesini)... infatti al corso insegnano che il target è la mano aperta del conduttore/proprietario, mentre all'agility non solo la mano non è aperta, ma addirittura non si usa in quel modo... il target in questo caso è un pezzo di gomma (del tipo di quelle che si usano come raccogligocce nel lavello di cucina, per capirci) che il cane dovrà abituarsi a riconoscere e cercare sugli ostacoli.
Per abituarlo a questo, abbiamo iniziato a invitarlo a toccare col muso il target e, non appena lo fa, far scattare il clicker e dargli subito un premietto.
Non sono certa della bontà di questo metodo, ma dato che l'esperta in questo caso non sono io, mi affido a chi sa più di me... ma sono anche ben curiosa di sapere che pensano in merito le insegnanti del corso educatore cinofilo, sisisi... vedremo, il prossimo incontro è appena a metà settembre...

E con questo è tutto... prossima settimana, lezione spostata al mercoledì... e poi pausa ferie fino a dopo ferragosto... ma non vedo l'ora di riprendere, sisi!! Mipiacemipiacemipiaceeeee!!!
E Strurmino, oltre a divertirsi e a papparsi un sacco di premietti, incontra tanti canuzzi con cui corre e gioca che è un piacere guardarlo!! Sembra la capretta di Heidi per come salta!!!
Spero prima o poi di riuscire a postare qualche video (oggi avevo il tel scarico, mannaggia... )...



misssmith

Quote:

19-07-2011 alle ore 01:45, Hakuna_Matata wrote:
Spero prima o poi di riuscire a postare qualche video (oggi avevo il tel scarico, mannaggia... )...



Cioé...ho letto un poema e nemmanco un video...ma che dico video...nemmanco una foto...ma che dico foto...nemmanco un disegnino...

Bravissimi tutti e due!!!

Hakuna_Matata

Quote:

22-07-2011 alle ore 00:12, misssmith wrote:
Cioé...ho letto un poema e nemmanco un video...ma che dico video...nemmanco una foto...ma che dico foto...nemmanco un disegnino...

Bravissimi tutti e due!!!



me lo sono riletto, quello che ho scritto... miss, sei stata moooolto gentile! Mica è un poema, è una barba mostruosa!!! Grazie per l'eufemismo...

Comunque cercherò di migliorare la prosa, la prossima volta... ok? Quanto a foto e video... spero davvero sia di ricordarmi di farle, sia cercherò di non avere il telefono scarico questa volta!!
beh, per lo meno ci provo!



Ah, dimenticavo... grazie per il supporto, a te e a Noke!! Noi ce la stiamo mettendo tutta... Ma i premietti per il conduttore perchè non sono previsti???

misssmith

Quote:

23-07-2011 alle ore 15:32, Hakuna_Matata wrote:
Ma i premietti per il conduttore perchè non sono previsti???




Il cane fa l'agility, ma in realtà è il conduttore che dovrà dimostrare di aver perso almeno almeno 6 kg alla fine della fiera....


mononoke

Kuna,tu scrivi scrivi!Così poi io metto in pratica aggratis
Non ho capito a cosa serva il target sugli ostacoli Il mio se lo magerebbe
Alla scuola di educatore usi la parola "target"per dare il premio?Perchè se" sì" allora il cane ti va in confusione,se "no",mi sa che quella che va in confusione sei tu
Per "clicker" cosa intendi?Un aggeggino che fa rumore quando trova il target e poi c'è il premio?

Il filmatino lo voglio anch'io chissà che bello Sturmino che corre leggero col suo fare da nobil cane!

Hakuna_Matata

Quote:

23-07-2011 alle ore 18:54, misssmith wrote:
Il cane fa l'agility, ma in realtà è il conduttore che dovrà dimostrare di aver perso almeno almeno 6 kg alla fine della fiera....




ok, allora sono spacciata... al massimo massimo posso aspirare a NON prendere peso visto che DOPO l'agility sono spossata e mi tocca mangiare per ritemprarmi!

Quanto a Noke... allora:
1) d'accordo, scriverò, ma se poi mi odieranno perchè mezzo forum cade in preda alla narcolessia, io non ho colpa!!!

2) il TARGET....
Dunque: al corso educatori insegnano che il target è il palmo della mano aperto.
Si usa per mostrare al cane una direzione, glielo si mette ad una distanza di circa 20 cm (non troppo sennò il cane non focalizza la sua attenzione su quella) dal muso e la si sposta nella direzione che gli si vuole far seguire.

Il target per l'agility invece è un pezzo di plastica/stoffa su cui il cane si deve indirizzare (in effetti la funzione è simile a quella del palmo della mano).
E' il sostituto della mano perchè poi andrà messo in cima agli ostacoli (ancora non so bene perchè non ci siamo arrivati, a tale impresa!!)... in effetti è dura fare contemporaneamente il conduttore e mettere la propria mano in cima ad un ostacolo!!
Spero di esser stata più chiara della volta scorsa.

3) il clicker è sì quell'aggeggetto che fa un clic. Si associa ad un comportamento corretto... insomma, la stessa identica cosa del campanello di Pavlov, solo che qui in più c'è il discorso del premio sul comportamento desiderato dal proprietario.
Non che mi piaccia da morire, in verità... ma a quanto pare lo usano sia per l'agility che al corso educatori... mah... anche in questo caso saprò dire dopo che l'avrò usato in entrambi i contesti (per osa lo uso solo con l'agility, ma credo che l'utilizzo sia identico...)

E per ora è tutto, soprattutto visto che è tardi e ho FAMEEEEEEEEE (addio ai 6 kg in meno, sisisi...



Hakuna_Matata

Bene, oggi quarta lezione...

Non so come mai ma Sturm era più agitato del solito, anzichè prendere il premio stando seduto molto spesso si alzava addirittura sulle due zampe posteriori per prenderselo.
Inutile dire che non glielo permettevo...

Ma diciamo che la lezione è iniziata già maluccio, con l'istruttrice anziana che mi ha "sgridata" perchè avevo sciolto Sturm non appena entrati nella proprietà... peccato però che in precedenza qualcuno, non ne sono sicura ma mi pare proprio lei, mi avesse detto che non c'era problema... diciamo che chi sa come la penso su certe cose sa che questa scenetta non mi stupisce affatto...
E' che qui in savana c'è gente strana, altrochè...
Secondo poco simpatico episodio... ho chiesto sempre a questa tipa, quando mi sono iscritta al loro "Club", se mi avesse fatto lezione lei. Mi ha risposto che si, ai principianti faceva lezione lei.
Da ormai quattro lezioni invece mi segue un altra persona, sicuramente preparatissima ma con la quale non mi sento in sintonia, al che oggi ho chiesto all'"anziana" se dopo le ferie estive avrei finalmente fatto con lei... e mi ha risposto di no, che lei segue solo quelli già bravi, perchè sennò dovrebbe stare al campo tutto il giorno.
Serve che commenti? Credo di no.
Sono stata indecisa se replicare o meno, ma dato che ho pagato anticipato ho tenuto la bocca chiusa. Ovviamente, mi riservo sempre di dire la mia in futuro... non troppo lontano, sisi.

E ora torniamo al cucciolotto...
Non so se per via della sua irrequietezza, o se per colpa della scarsa energia dell'istruttrice che poverina non era al massimo della forma... beh, fatto sta che oggi abbiamo fatto tutto in misura minore e meno difficile.

Allora, la passerella credo di ricordare si chiami "SALI"...
la bascula "SOPRA"...
la palizzata "SU".
Forse. non c'è nulla da fare, non me li ricordo!!
Chissà se finalmente alla decima lezione saprò i nomi???

Ok, comunque abbiam ripetuto i soliti esercizi... anzi, per quanto riguarda gli ostacoli, dato che erano stati spostati, non ne abbiamo nemmeno fatto due di fila... ma sempre e solo uno, e sempre e solo lo stesso.
La passerella è stata fatta più volte, questa volta ho capito meglio come muovermi rispetto al cane (in questa prima fase, sempre appena appena davanti a lui e con la mano che davanti al suo muso lo guida con il premio).
Il tubo non è stato un problema, credo che si diverta ad entrare dentro... il difficile è stato farlo iniziare, anche oggi: infatti se lo chiamavo tornava indietro e mi raggiungeva passando per l'entrata...

E ppoi.... il resto tra brevissimo perchè è un po' tardino...



mononoke

Ma che bella giornatina che hai passato!
Non confondermi le idee con "su" "sopra" "sali"
Bè dai,adesso hai un bel mesetto per ripassare


Hakuna_Matata

E' arrivato il momento di riprendere il racconto.

Sono passati praticamente tre mesi dalla nostra ultima lezione... un po' per colpa delle ferie estive, un po' per casini e impegni vari, un po' perchè sono fondamentalmente pigra e fare agility comunque mi impegna maggiormente poi nella cura del pelo del cane... ma so che sono tutte scuse.
In realtà avevo pure fissato un appuntamento, per la fine di agosto, ma poi non ricordo più per quale motivo ho chiamato l'istruttrice in seconda, con cui dovevamo far lezione, e le ho detto che non potevo e che l'avrei richiamata appena fossi stata libera.
E ho fatto passare altri due mesi abbondanti.
Perchè? Perchè solo il sentirla mi ha fatto passare la voglia, e sono abbastanza grandetta da fare ormai solo le cose che mi piacciono... insomma, sta donna mi sta decisamente antipatica e quindi ho trovato tutte le scuse possibili e immaginabili per posticipare, posticipare, posticipare.
Se non fosse stato che avevo già pagato 10 lezioni l'avrei mandata a quel paese da un pezzo.
Non c'è verso, è un'antipatia pazzesca, probabilmente condivisa... io so per certo comunque che NON provo mai antipatia a pelle (tranne che con gli arieti MASCHI ... chi li frequenta forse mi può anche capire... ) ergo o è un maschio ariete camuffato da donna altrimenti qualcosa la ha fatta per starmi tanto sulle balle, no?
Diciamo che l'ho trovata da subito eccessivamente rigida con i cani, e quello che ho visto nella quinta lezione ha sostanzialmente confermato il fatto che la donna non mi piace proprio.
Ma vado con ordine.
Allora, finalmente mi decido, chiamo e concordiamo giorno e ora per riprendere gli allenamenti.
Arrivo, come sempre in anticipo, e la trovo che sta facendo addestramento ad un simil border, femmina, se non erro di circa un anno. Con lei, ovviamente, la proprietaria.
Questa cagnetta si distrae per l'arrivo di Sturm, e la sua proprietaria si innervosisce con lei.
Insomma, quale che fosse il motivo, ad un certo punto sento alzarsi un po' e voci e vedo l'istruttrice che afferra malamente il cane per il guinzaglio e la solleva praticamente da terra, appendendo il cane per il collare. Contestualmente le piazza un paio di ceffoni sul muso.
La proprietaria a fianco a lei, e io fuori dal recinto, allibita.
Giuro è stata una scena veramente brutta e imbarazzante. Dopo averla percossa e tenuta qualche secondo per il collo, l'ha fatta scendere (bontà sua) e però per qualche minuto ha continuato a strattonarla e "impiccarla" vedendo che la cagna ancora reagiva, e contemporaneamente (forse imbarazzata per lo spettacolo che aveva dato) ha spiegato ad alta voce a beneficio dei presenti (ovvero io) che se la cagna continuava a ribellarsi e "girarsi contro" la volta successiva non sarebbe stata così buona e le avrebbe fatto ben di peggio.

Io, basita.
La proprietaria pareva approvare... boh.
Io ero appena arrivata e non sapevo bene come fossero le cose, quindi ho preferito tacere, forse vigliaccamente... solo ricordo che ho pensato che se questa sedicente istruttrice si fosse mai permessa di metter le sue manacce su Sturm in modo meno che gentile, l'avrei appesa io a lei, e senza collare.
Bene, dopo questo simpatico inizio di agility l'addestratrice mi ha prestato la sua attenzione... e infatti è stata una perfetta imbecille. (ooops... si può scrivere? Non è calunnia, vero, quando i fatti riferiti sono veri? E lei, secondo me, imbecille lo è davvero... ho pure controllato sul dizionario Treccani, il termine ci sta )
Allora, morale della favola... ci ha fatto fare tutta una serie di ostacoli, ma senza alcuna assistenza e anzi, con fare dispregiativo, decisamente irritante.
Nella fattispecie, tanto per iniziare mi ha chiesto di entrare nel recinto prima io e poi far entrare Sturm, e lo ha fatto correttamente.
Poi, evidentemente irritata per il corretto svolgimento di questo esercizio, mi ha detto di fargli saltare un ostacolo... molto più alto di quelli fatti fino a quel momento, e senza che nemmeno lei entrasse nel recinto.
Vista la mia espressione (purtroppo la mia faccia parla da sola) mi ha detto che quella era l'altezza prevista per i cani della sua taglia. Ovviamente Sturm ci è passato SOTTO alla grande... mica scemo, il canuzzo!!
A quel punto è entrata dentro e mi ha mostrato per l'ennesima volta come posizionare correttamente il cane davanti all'ostacolo (e qui, devo darle atto, sono io che sbaglio ancora, e alla grande).
Ancora ovviamente, il canuzzo furbo manco per idea ha saltato l'ostacolo... ma figurati, mai provato prima con facilitazioni, perchè mai saltar sopra se ci passa comodo SOTTO???
A quel punto la gentildonna ha detto che il cane (e di riflesso io) si era dimenticato tutto... e per rincarar la dose, sempre stando lontana da noi, mi ha detto di fargli fare il tubo, indicandone uno lungo e con più curve.
Mi sono dimenticata di dire che probabilmente, volutamente, ci ha fatto andare in un recinto in cui non ci eravamo mai allenati (ce ne sono 5 o 6 di diverse difficoltà a disposizione... noi in precedenza siamo sempre andati in quello per principianti, che quindi era familiare a Sturm).
DI solito il tubo lo affrontavamo in due, io da una parte (l'uscita) e lei dall'altra, in modo che Sturm entrasse e poi andasse avanti verso me che lo chiamavo.
Mai, prima di allora, avevamo fatto da soli... e soprattutto dopo una pausa così lunga!!
Insomma, a farla breve, malgrado un inizio non corretto poi il canuzzo ha fatto il tubo, da solo e senza scappar via... e si vedeva che si stava divertendo pure!! Ahhhhh, che soddisfazione... alla faccia dell'istruttrice!!
Sulla bascula invece, mandati da soli e allo sbaraglio come da copione, Sturm ha avuto un po' paura perchè lui è troppo leggero e la bascula inizia a rialzarsi prima che lui la completi... diciamo che però questo ci stava e me l'aspettavo, e anche l'istruttrice questa volta è stata carina e si è avvicinata, facendo come in passato da supporto per superare l'ostacolo.
Ancora qualche esercizio, poi finalmente è stato il momento della predica, forte anche del fatto che è venuta l'istruttrice anziana, quella che mi ha illuso dicendomi che mi avrebbe fatto lezione lei... "eh, tu sei mancata tanto tempo" "eh, qui o ci si allena con costanza altrimenti..." "eh, le lezioni se non fatte poi si perdono dopo tre mesi..."
Al che io sono rimasta così e subito l'istruttrice in seconda mi fa (vista la mia solita faccia parlante ): "C'è scritto nel contratto che hai firmato!!!"
... e io, ancora più
Vero è che sono passati quasi 6 mesi, vero è che sono famosa per esser smemorata... ma io non ricordo
a) di aver firmato un contratto, bensì un'iscrizione ad un'associazione
b) di aver mai letto in quanto sottoscritto una cosa del genere
c) di averne nemmeno sentito parlar prima...
Diciamo che sempre più ho la sensazione che in questo posto si faccia come capita con i bambini che giocano, quando i furbetti cambiano le regole del gioco in corso perchè a loro vien bene così.
Ma, bontà dell'istruttrice capo, le lezioni finora non fatte non le perdo.. meno male!!
E, ancor di più udite udite... la "lezione" di oggi non la contano, era solo un'incontro per vedere a che punto fossi... fiuuuuu.
Ed infine, la vera buona notizia: CAMBIO ISTRUTTRICE!!!!!
Infatti proprio in quel mentre arriva una donna, dall'aspetto dolce, che mi viene presentata e che d'ora in poi sarà la mia nuova istruttrice... decisamente mi pare un bel miglioramento, così solo a sentirla parlare, e ci mettiamo d'accordo per fare a brevissimo la nostra prima lezione.
Ma questo lo racconto nel prossimo post!!
Come dire, QUI caliamo un velo pietoso... forse forse val la pena di aprire addirittura un nuovo thread!! Ci penserò...



Gepetto

Quote:

20-11-2011 alle ore 18:44, Hakuna_Matata wrote:
(tranne che con gli arieti MASCHI ... chi li frequenta forse mi può anche capire... )





misssmith

Sorvolo sulle faccine di Bruno ( ) solo per chiederti di non aprire un nuovo 3d, perché questa esperienza che avete fatto ( ) può essere utile ad altri
Io stavo quasi per scriverti di rinunciare ai soldi! Poi sono arrivata al lieto fine...
Ed ora via, verso nuove avventure...

Hakuna_Matata

Le faccine di Bruno restano dove sono... e io confermo e sottoscrivo quanto scritto a quel proposito, sisisisisisi!!!!

Quanto ad aprire un nuovo thread, per me non c'è problema... allora continuo qui il racconto della nuova vita in agility!!



Hakuna_Matata

ah, dimenticavo...

Grazie per la solidarietà... certo che ce n'è gente strana qui in savana...






Hakuna_Matata

Allora, DA QUI parte la nuova avventura...
La mia nuova insegnante.
Come già accennato, mi è andata subito a genio... gentile, modi affabili e pacati, tono di voce dolce e garbato.
Tutte cose che con i cani sono vincenti.
La nostra prima lezione è stata caratterizzata dal DIMENTICARE le cose fatte con l'altra istruttrice... anche se qualcosa comunque resta.
Però i comandi sono sostanzialmente diversi, così come i nomi degli ostacoli.
Resta invariato "TUBO" e "HOP"... e forse qualche altro, ma tanto mica me lo ricordo... ça va sans dir!!
Allora, la prima lezione è stata prevalentemente teorica.
L'addestratrice ha osservato il cane e abbiamo fatto degli esercizi di autocontrollo, prendendo diversi bocconcini nel palmo della mano e mettendola vicino al suo muso, aperta.
Non appena Sturm faceva per mangiarli, l'addestratrice chiudeva la mano... e così via fino a quando lui non è stato fermo ad aspettare, allora uno ad uno gli ha dato i premietti sempre con lui seduto e fermo a 10 cm dalla mano aperta.
Stessa procedura con i bocconi a terra, coperti dalla mano... poi la mano si alza il tanto da farglieli vedere, e di nuovo si coprono se lui fa il gesto di prenderseli. Quando è calmo, sempre si prendono i bocconcini uno ad uno e glieli si danno mentre sta fermo e seduto.
Il resto del tempo appunto l'abbiam passato a parlare degli ostacoli e dei nomi che li contraddistinguono, e dell'impostazione in generale da dare al cane quando si va in campo per l'agility.

appena possibile riparto da qui per raccontare la seconda lezione... intanto

Hakuna_Matata

SECONDA LEZIONE

Purtroppo devo esser un po' succinta, dato che ormai è passata una settimana e i ricordi svaniscono in fretta...
Allora, abbiamo iniziato con il salto dell'ostacolo e il corretto posizionamento davanti ad esso.
Innanzitutto il cane deve saper aspettare seduto e fermo (in "RESTA") che il proprio partner si posizioni e/o allontani, tanto quanto è necessario, senza spostarsi dalla posizione stabilita in partenza.
Per far assumere una certa posizione al cane rispetto all'ostacolo ci sono due modi:
1) lo si guida con la mano, posizionandola davanti al muso e "pilotando" così il cane fino a quando non si mette nel posto e nella direzione giusta, oppure...
2) facendosi seguire dal cane, ovvero spostandosi con tutto il corpo fino a star DAVANTI a dove si vuol posizionare il cane e dando quindi il comando "FRONT".
Se si vuole che il cane salti un ostacolo, quindi, lo si deve posizionare davanti ad esso possibilmente pure in posizione centrale e frontale, non di lato e girato magari di 3/4... in tal caso le probabilità che il cane vada altrove sono molto alte, quindi si rischia pure di vanificare il lavoro fatto fino a quel momento.
Ergo, se il cane non fosse ben posizionato (magari perchè si è spostato nel frattempo) ci si ferma e si riparte dal posizionamento.
Ovviamente, se il cane si sposta non lo si premia, mentre invece è possibile premiarlo per gradi nel caso gli si stia ancora insegnando a star seduto ad aspettare fermo: quindi, un premio quando arriva alla chiamata, uno per quando presta attenzione, uno per quando si siede, uno per quando si siede correttamente nel posto indicato, uno quando pur allontanandosi il cane resta seduto e fermo ad aspettare.

Di seguito ci siamo dedicati alla "ZONA".
Si tratta di una zona di contatto e permanenza per alcuni secondi del cane, con almeno due zampe in tale zona.
Si trova in conclusione sia della bascula che della passerella che del ponte (o come caspita si chiama) e sono infatti contraddistinte da una parte colorata in modo differente, di solito bianco o rosso.
Il cane quindi dovrebbe eseguire l'ostacolo e poi prima di allontanarsi stazionare un certo tempo (fino al comando del conduttore, comunque) su questa zona finale.
Con Sturn abbiamo quindi lavorato sulla sua capacità di comprendere ciò che gli veniva richiesto, mediante l'usco di premietti dati prontamente non appena faceva la cosa giusta. Come rinforzo, l'addestratrice ha usato il clicker subito prima di dargli il cibo... sull'uso del clicker per ora sorvolo e racconterò più avanti.
RIPRENDO IL RACCONTO PROSSIMAMENTE... MICA è FINITA QUI!!!


misssmith

Ci vorrebbe un video

Hakuna_Matata

Quote:

01-12-2011 alle ore 21:54, misssmith wrote:
Ci vorrebbe un video


Eh, magari... ma siamo sole, io e l'addestratrice, e abbiamo le mani occupate (ma anche la nostra attenzione è sugli esercizi, non si riuscirebbe a lavorare e fare contemporaneamente il video... ci ho provato, ma con scarsi risultati, sigh).
Vedremo in futuro se si riesce...



Hakuna_Matata

TERZA LEZIONE

Questa volta avevo un accompagnatore... negato con i video, però... vedo se qualcosa si è salvato dall' "effetto nausea", ma non prometto nulla!!

Allora, anche oggi l'allenatrice ha rinforzato i concetti già espressi la volta scorsa, tipo il salto con immediata svolta a destra e sinistra ("ZIP" e ZAP" o qualcosa di simile).
Questo comando serve per indicare al cane che non solo ha da fare un salto, ma che immediatamente dopo deve tornare indietro... si è visto che si riducono le possibili lesioni agli arti avvisando il cane per tempo di quello che deve fare, soprattutto se si tratta di un movimento repentino.
Ci siamo quindi allenati ancora nello slalom... ogni volta si restringe lo spazio tra i paletti, che sono "legati assieme" da una serie di "nastri" in alluminio, fatti in modo da impedire al cane di andarsene a spasso dove vuole mentre sta percorrendo i paletti... insomma, si tratta praticamente di una sorta di guida che poi una volta che il cane esegue da solo lo slalom verrà tolta.
L'addestratrice dice che lo slalom è una delle attrezzature che richiede maggior tempo per esser appreso dal cane: staremo a vedere come lo farà Sturm!
Mentre si faceva allenamento su non ricordo più cosa, il nostro eroe quadrupede è andato a "battezzare" il quadrato di legno usato per indicare la ZONA.
Questo fatto, in gara, porta all'immediata squalifica sul campo e pertanto è da scoraggiare immediatamente e drasticamente... ed infatti nel corso dell'allenamento lo str...etto è andato a spisciolettare allegramente in giro, non dico dappertutto ma quasi.
Mi è toccato quindi sgridarlo alla grande... facendo peraltro una figura di xxxxx con l'istruttore capo, ovvero l'istruttore della mia istruttrice, che non so perchè ma ad un certo punto è rimasto nel campo assieme a noi e ha addestrato lui stesso Sturmino.
Con quest'istruttore (che ha una certa età e continua irritantemente a chiamarmi "signora" ) abbiamo ripreso il TUBO (fatto abbastanza bene, sono contenta... il cagnetto prende confidenza, sisi...) e la BASCULA.
Qui Sturm si era già esercitato con la "vecchia" addestratrice, ma evidentemente non solo era parecchio tempo che non saliva più sulla bascula, ma forse forse nemmeno il modo in cui lui ci è salito in passato è stato il migliore... fatto sta che aveva paura, e questo ovviamente va evitato in tutti i modi.
L'istruttore quindi ha lavorato assieme a noi, indicando come fare per far prender confidenza a Sturm... in pratica l'ha usata come un dispencer di premi: lui ha tenuto leggermente sollevata un'estremità della bascula, diciamo circa 10 cm da terra, stando all'altro capo; l'istruttrice invece ha invitato Sturm a metter le zampe sopra l'altra estremità, facendo quindi sì che la bascula tornasse a terra, e contestualmente clickerando e dandogli il premio meritato.
Questo un bel po' di volte, in modo che Sturm si abituasse al rumore della bascula che tornava a terra.
Io personalmente non credo sia l'approccio più utile, dato che Sturm da un lato sale sulla bascula a terra, e poi invece deve sopportare dall'altro lato la discesa a terra con rumore... insomma, temo che la bascula la si stia prendendo letteralmente dal lato sbagliato, ma in fin dei conti l'esperta non sono io e mi voglio fidare di quello che mi si dice.
Il tempo dirà chi aveva ragione, forse (non credo sia possibile, in questo caso).

Con questi esercizi se non erro si è conclusa la mia terza lezione con l'istruttrice... in realtà mi sa che me ne sono persa una per strada, perchè invece a me risulta che questa fosse la quarta... boh!!

Controllerò meglio i miei logorroici racconti e se necessario modificherò qualcosa. Nel frattempo...

misssmith

Quote:

15-12-2011 alle ore 01:28, Hakuna_Matata wrote:
in realtà mi sa che me ne sono persa una per strada, perchè invece a me risulta che questa fosse la quarta... boh!!




Vai a dormire invece di sc***afrullare al pc all'una e mezzo di notte!

Hakuna_Matata

QUARTA E QUINTA LEZIONE...

Riassumo qui brevemente le due lezioni conclusive del primo ciclo...
Bastano quattro parole: "di bene in meglio"!!!!

Sono veramente soddisfatta della piega che ha preso il corso... con l'addestratrice mi trovo in perfetta sintonia e anche Sturm si diverte tanto (più con lei che con me, io sono ancora totalmente impedita... )

Gli ostacoli che abbiamo affrontato in queste ultime due lezioni sono stati più o meno gli stessi, anche se con qualche variante... i salti, ad esempio, l'ultima lezione li ho trovati disposti ad "8", un po' come quel gioco che si fa con i cerini... e questo per abituare il cane a fare salti multipli con giri a dx e sx dopo il primo o secondo ostacolo... a quanto pare, la cosa più difficile da far fare al proprio cane.
Ma qui a quanto pare tutto è difficile, però!!!! Non valeeeeeee!!!!
E' difficile pure lo slalom tra i pali... stiamo pian piano riducendo la distanza tra i paletti... sono ancora disposti su due file e Sturm deve passarci in mezzo, ma ormai lo spazio di questa specie di "tunnel" è molto stretto e si inizia a vedere il posteriore di Sturmino che si sposta di lato... come appunto dovrà fare quando passerà tra un palo e l'altro.

Molta attenzione l'addestratrice la mette nel rispetto delle zone, ovvero le parti degli ostacoli in cui è importante che il cane stazioni con entrambe le zampe posteriori per almeno un tot di tempo (dipende dall'ostacolo).
Ancora ci vuole tempo, Sturm lo fa ma non perchè l'ha capito chiaramente... e questo non va bene.
Sul tubo ci si diverte parecchio... ormai ci entra senza problemi, e ci stiamo allenando affinchè una volta uscito lui cerchi il contatto visivo in modo da poter continuare con un altro ostacolo.
Sempre taaaaanti premietti (pezzetti di wurstel, tagliati molto piccoli sennò fa indigestione... ) e tantissssssime lodi, complimenti e carezze.
Ogni tanto un po' di pausa per inseguire un gioco-obiettivo e poi si riprende con un altro ostacolo!

Prima di terminare quest'ultima lezione con l'addestratrice abbiamo affrontato un problema squisitamente teorico: quando "cambiar mano".
In pratica, ogni conduttore guida il proprio cane con il gesto delle mani e del corpo. La direzione la si dà con la posizione delle spalle, in particolare, mentre la mano serve per indicare quale ostacolo è da affrontare.
Può capitare che una parte del percorso sia da indicare con il braccio e la mano destra, mentre ad un certo punto si deve cambiar mano perchè il percorso lo richiede in base alla disposizione degli ostacoli.
Ora, dato che come già detto sono un'impedita di prima forza, la vedo dura... ma dura assai... sigh!
Vabbè, la cosa buona è che sono determinata e soprattutto non ho fretta... mi piacciono le cose ben fatte, e in questi casi con la calma si arriva e pure bene.
Diciamo che tra un annetto se ne riparla!!!

E con ciò... saluto e me ne vo'!

E Miss, vedi di non far Tu troppo tardi, da adesso in poi... guarda che ti tengo d'occhio!!!



misssmith

Troppo...tardi!
Ogni tanto passo di qua per vedere se ci sono novità e oggi...beh, grosse soddisfazioni!! Sono contenta che vi divertiate entrambi, penso sia la cosa più importante, no?
Però...non ho capito la cosa dei cerini... Ormai il video non te lo chiedo più ma almeno uno schizzo, un abbozzo, due disegnini...
A parte gli scherzi, complimenti! Sono sicura che siete una splendida coppietta!

Golondrina



05-01-2012 alle ore 00:55, misssmith wrote:
Troppo...tardi!
Ormai il video non te lo chiedo più ma almeno uno schizzo, un abbozzo, due disegnini...
A parte gli scherzi, complimenti! Sono sicura che siete una splendida coppietta!



Qua, in questa savana, peró..è vero che necessitiamo di un qualcosa che possa "illustrare" un po' il tutto.
Grazie per avermi distratta. Oggi davvero sto impazzendo di malinconia e leggendoti (perdendomi), forse sento un po' meno dolore.

(senti una vocina lontana, che echeggia "videoooooo, fotooooooo, videoooooooo"??)
P.s. Noto solo ora la data del post ..ops..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Golondrina il 30-08-2012 09:47 ]

misssmith



30-08-2012 alle ore 09:43, Golondrina wrote:
(senti una vocina lontana, che echeggia "videoooooo, fotooooooo, videoooooooo"??)
P.s. Noto solo ora la data del post ..ops..



Nono, hai fatto bene, Golondrina, vieni a darmi man forte anche tu in questa mia battaglia!!! Insieme...vincerem...


Hakuna_Matata



... se vado DA SOLA a far agility, come caspita faccio a farmi foto e video mentre corro?? Aspettate almeno la prima garetta... ... pretenziose che non siete altre!!!

E comunque, a quanto pare, che ci piaccia o meno CI TOCCHERA' fare forse (e sottolineo forse, sono ancora in fase di acquisizioni informazioni in tal senso) molto prima del previsto... alla fine di Ottobre!!!
Non siamo affatto pronti ma a quanto pare è necessario fare almeno una gara nel 2012 per poter saltare un passaggio burocratico alquanto costoso. Non ci ho capito ancora nulla ma, appunto, mi sto informando in merito. A breve, spero, nuove informazioni,
E, SE RIESCO, qualche foto o video, chissà...



LaraYago

Pensa che ci toccherà debuttare a dicembre a noi probabilmente per lo stesso motivo... In pratica bisogna debuttare in agility entro il 31 dicembre altrimenti tocca obbligatoriamente fare una specie di brevetto di buona educazione del cane... La nostra istruttrice ha detto che costa 50€ e tra l'altro la fanno molto distante da qui. Quindi per evitare tutto ciò debutteremo prima e non faremo un netto... :(

mary84

kuna gareggi pure con sturmino bello?


Hakuna_Matata

Si, Mary, l'idea sarebbe quella... più come pretesto per fare movimento entrambi che per vera passione, intendiamoci, comunque la sfida mi piace e ci divertiamo assieme, io e Sturm...
Serve anche a rafforzare il legame e l'intesa tra uomo e animale, fare questo tipo di attività, perciò spero di avere in ogni caso dei risultati! Mal che vada, potrei perdere un po' di peso...

Quanto alle gare vere e proprie, come dicevo in un post precedente ancora non siamo pronti ma mi sa che ci toccherà comunque debuttare nostro malgrado, pena un ulteriore esame da fare (a pagamento, ovvio) solo per conseguire un patentino di "cane tranquillo", che diventa obbligatorio dal 2013 per chi ancora non ha mai gareggiato.
Della serie: come fare per spillar ancora soldi a sti fessacchiotti che fanno agility?



Hakuna_Matata

Aggiorno questo thread innanzitutto dicendo che abbiamo progredito, imparato, provato... e fatto la nostra prima garetta di prova, più che altro per una questione burocratica piuttosto che per la gara in sè.
Garetta che comunque mi ha insegnato parecchie cosette, soprattutto errori possibili che possono capitare (e che infatti ho commesso, manco a dirlo ).
Sono stati fatti dei filmati sia dei nostri ultimi allenamenti che della garetta, ma l'operatrice era decisamente scarsa ed è venuto uno schifo.... il video è da editare, e mi ci vorrà tempo.
Nel frattempo, metto qui il video del fratellastro di Sturm e della sua bravissima conduttrice... qui nel video lei gareggia con due cani, quello nero è una femmina di pastore dei Pirenei che sta appena debuttando ( ) ed è già bravissima.
Il cagnetto chiaro è il fratellastro di Sturm, appunto, ed è già da un po' che gareggia.
Godetevi il filmato, sono proprio bravi!!!



P.S: di diventare come loro ce lo sognamo...



Hakuna_Matata

... avevo scritto un mezzo papiro e stavo aspettando che si caricasse il video su YT ma nel frattempo sono stata fortemente distratta e involontariamente ho chiuso la finestra in cui avevo scritto il post...

In sintesi: ho spiegato che ormai un anno è passato, e ho cambiato fino ad ora tre diversi istruttori.
Un pensiero riconoscente e dispiaciuto va all'istruttrice che ho dovuto salutare, per spiacevoli beghe interne al Club cui sono iscritta, che ha dovuto andarsene; ora io e Sturm siamo seguiti da una persona molto preparata ma che ci piace molto meno di quella che abbiamo perso.

Durante quest'anno abbondante da quando abbiamo iniziato abbiamo avuto lunghi periodi di non-frequenza agli allenamenti... solo da quest'estate ho cercato di essere costante e ho cercato di andare ad allenarci due volte alla settimana.

I risultati si stanno cominciando a vedere: a parte una garetta all'estero, fatta solo per questioni burocratiche (e comunque è andata decentemente, ci siamo piazzati diciassettesimi su una trentina di partecipanti), oggi abbiamo partecipato alla cosiddetta "gara sociale", ovvero una garetta "inter nos", senza ufficialità formale ma comunque simpatica.
Abbiamo conquistato il primo posto, beh, a dire il vero eravamo solo tre della nostra categoria ma comunque è stato bello arrivare davanti anche a chi aveva parecchia esperienza in più di noi!!!
Targhetta ricordo e qualche foto... purtroppo per ora non ho quelle "ufficiali", ma posso mettere qualche foto che ho scattato io...

Qui Sturm segue la gara assieme alla sua amichetta del cuore e di giochi, Vicky... che bella cagnetta che è!!!



Qui un paio di vedute del campo, con un bel tramonto:





... se invece avete piacere di vedere cosa abbiamo combinato oggi, QUI trovate il video



aion

complimanti a sturm(e padrona)per la classe ed eleganza che lo contraddistinguono anche in agility............
ma per i cani vale "ogni riccio un capriccio"???
bellissimo video, adoro i cani in forma...

Hakuna_Matata



22-11-2012 alle ore 13:00, aion wrote:
complimanti a sturm(e padrona)per la classe ed eleganza che lo contraddistinguono anche in agility............
ma per i cani vale "ogni riccio un capriccio"???
bellissimo video, adoro i cani in forma...



Aion, grazie per i complimenti, a me Sturmino quando corre (e quando salta) pare uno di quei cagnetti a molla, quelli che muovono assieme entrambe le zampe anteriori contrapposte a quelle anteriori... tipo così:





Quanto ai cani in forma, hai ragione, lui lo è... sono IO quella che è messa male, ma taaaaanto male...
Per quanto riguarda i ricci e capricci... per fortuna non è questo il caso, anche perchè deve aver capito che se si fosse azzardato a far anche solo mezzo capriccio l'avrei tosato a zero, a scanso di equivoci!!



rananera

omg...
ma hai lo stesso punto di colore di capelli........di sturm?!
rischieranno di confonderviiiiiiiiii

bbbbrrrrrravissimi!

Hakuna_Matata



12-12-2012 alle ore 08:28, rananera wrote:
omg...
ma hai lo stesso punto di colore di capelli........di sturm?!



Eh, si!!! Erano anni che provavo e riprovavo, cercando un colore che mi piacesse... poi è arrivato lui e... TAC!! ho avuto l'illuminazione, il colore era proprio il suo!!
Ora lui pian piano sbiadirà ma io manterrò questo colore, non solo a imperitura memoria di com'era Sturm all'apice della sua bellezza ma più che altro perchè (a mio parere) questo colore mi dona molto e me lo sento "mio".
E comunque... vogliamo scommettere che non sono la sola che ridi e scherza ha i capelli del colore del proprio peloso? Tu, tanto per prenderne una a casa, di che colore li hai?? Neri?

...comunque io e Sturm facciamo un bel pendant assieme, sisisisi!!!

P.S. Grazie per i complimenti, ancora sono immeritati... ma ci stiamo allenando, oh, si... tempo tre o quattro lustri e riusciremo a vincere qualcosa!!!

Ma Sturm somiglia o no a un cagnetto a molla???



misssmith

La zia Rinc...cioé Miss s'era persa il video...
Ohi, ma siete bravissimi (discorso pendant a parte, comunque secondo me meriterebbe dei punti in più )...
Sturmino è agile e sicuro, m'è piaciuto soprattutto su quella specie di ponte a punta che mica dev'essere facile da fare e lui l'ha attraversato di corsa... Secondo me, riuscirete a vincere ben prima dei 4 lustri!

ps all'ultimo, dove si vede bene, sì, pare a molla