home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Sport cinofili  >>  la nostra prima agility... la seconda... e più di un anno è passato (novità a pag. 4) - Discussione n 68008 - PermaLink
   la nostra prima agility... la seconda... e più di un anno è passato (novità a pag. 4)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 10:15   
Questo lunedì abbiamo fatto la nostra prima lezione di aglilty.

Sturm in realtà già da qualche settimana lo stavo abituando a passare sopra una mia gamba leggermente alzata, quindi il fatto di superare un ostacolo non gli era del tutto sconosciuto.

Inizialmente l'addestratrice lo ha solo fatto restare seduto e in resta mentre prima lei, e poi io, giravamo attorno all'ostacolo.
Lui è sempre stato ubbidiente quindi la cosa non è stata complessa.
Ogni volta che noi bipedi compivamo un giro mentre lui stava seduto ad aspettare, gli è toccato un premietto.
Da subito ha disdegnato i miei premietti, pur essendo i suoi preferiti (dopo il wurstel, ovviamente... ), e vergognosamente si è pappato quelli dell'addestratrice... della serie "l'erba del vicino è sempre più verde", ovvero, nella versione quattrozampe (e vale sia per cani che per gatti, sisi), "la pappa nella ciotola accanto è sempre più buona".
Non so che cavolo fossero quei premietti, fatto sta che il fetentone manco guardava più la mia mano... sempre e solo l'addestratrice!! Traditore!!

Successivamente siamo andati alla passerella... là l'approccio è stato decisamente soft, l'addestratrice lo ha fatto solo abituare a salire sull'attrezzo con tutte e quattro le zampe, e nulla più... Sturm è stato tranquillissimo e si è pappato allegramente tutti i premietti che l'addestratrice gli metteva a portata di bocca, quasi una festa direi...

Dopo il secondo esercizio, ci siamo spostati al tubo... là è stato facile, mi ha visto all'altra estremità e, a parte nel primo passaggio in cui è stato leggermente "incoraggiato" con un piccolo lancio dall'addestratrice, nelle volte successive è entrato spontaneamente e tranquillamente all'interno del tubone (tutto rettilineo, intendiamoci!).
Anche in questo caso, abbondanza di premietti visto che è stato bravissimo.

Come terzo esercizio ci siamo avvicinati alla bascula, che gli è stata presentata solo come "oggetto rumoroso"... devo dire che forse è stata la situazione in cui l'ho visto più teso, ma anche in questo caso è stato distratto da una congrua dose di premietti e il timore è passato in un baleno.
Quanto a farlo salire sopra, sarà più avanti.

Ultimo esercizio con gli "attrezzi" è stato uno di cui non ricordo il nome, l'addestratrice lo chiama "SU", sostanzialmente è un ponte su cui il cane deve salire e poi scendere dall'altra parte, ovviamente è abbastanza ripido... sennò che ostacolo sarebbe?
Anche in questo caso l'addestratrice gli ha fatto solo mettere le zampe sopra e nulla più.

Oltre a questi esercizi con gli attrezzi, l'addestratrice ha inserito il concetto di "target", che in realtà Sturm conosce già ma solo riferito alla mia mano col palmo aperto.
In questo caso, invece, il target è un pezzo di stoffa che poi verrà messo in cima agli ostacoli per indicare al cane dove deve dirigersi.
Anche la conoscenza del target è avvenuta mediante premietti, che l'addestratrice gli ha dato ogni volta che Sturm ha poggiato il muso sopra di esso.

Complessivamente il tutto è durato una trentina di minuti, e il prossimo appuntamento è dopo una settimana.

Che è rimasto di questa prima esperienza? Indovina un po'... per lui, una bella, consistente indigestione con tanto di vomito e diarrea... per me, una solenne incaxxatura visto il risultato... e la paura che la prossima settimana o il cagnetto stia di nuovo male (se gli diamo altrettanti premietti) o che non faccia gli esercizi (se invece non gliene diamo).
E ho già dovuto pagare anticipatamente 10 lezioni!!

Beh, come dire... non mi fascerò la testa prima di rompermela, certamente... ma starò taaaanto ma taaanto preoccupata, lunedì prossimo!!

Al prossimo aggiornamento!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 05-01-2012 00:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 17-11-2012 22:58 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 22:28   

Che wusterl gli hai dato? Prova con quelli di pollo o tacchino


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-07-2011 alle ore 02:01   
Quote:

07-07-2011 alle ore 22:28, revolution_luna wrote:

Che wusterl gli hai dato? Prova con quelli di pollo o tacchino



Nessun wurstel, purtroppo... nè io nè l'addestratrice ne avevamo, i miei premietti (una specie di tubo, della Pedigree) che si solito sbrana questa volta li ha ignorati e invece si è ingozzato di quelli proposti dall'addestratrice ( fedifrago!!!!! ), di cui non ricordo con certezza il nome... io ricordo un nome tipo "Frolic" ma guardando le immagini su internet non mi pare proprio... beh, lo scoprirò il prossimo lunedì quando, OVVIAMENTE, visti i precedenti, il canuzzo mangerà solo ed esclusivamente quello che gli darò io!!!!




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 21:05   
Dai, tutto sommato mi sembra sia andata bene, no? Devi solo avere l'accortezza di portare premi più leggeri, e di fornirli anche all'altra 'ciotola' umana
Non vediamo l'ora di vedere qualche fotina...
Vai, campione!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 15:14   
Mi immagino sto trottolo correre,elegante e leggero!Brava Kuna!
Però non è giusto,"il ponte" per Sturm parrà altissimo,ma per Rei è strettissimo invece,i piccoletti corrono meglio su quell'affare,non vale!
Aspettiamo foto e risultati dei nuovi premi anti cagotto


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 14-07-2011 alle ore 01:12   
... ed eccoci alla seconda!!

Dopo aver guardato storta l'addestratrice per via della storia dei premietti, della serie "a buon intenditor", ci siamo accordate affinchè d'ora in poi glieli dia solo io, e del tipo che decido io.
In questo caso specifico, wurstel.
Sono andati da Dio... e Sturmino pure!!

Abbiamo rifatto tutte gli esercizi dell'altra volta, ma più velocemente e con meno soste (anche perchè il caldo e il sole ci stavano lessando tutti e tre, malgrado fossero le 18 passate)... che dire? Sempre bene, senza problemi o paure.
Abbiamo anche fatto, questa volta, tutta la passerella... ha ragione Mononoke, per i cagnetti piccoli la passerella è più facile... ma i cagnetti piccoli poi sono in difficoltà su altri attrezzi, sisi...
Voglio per l'appunto vedere come se la caverà sulla bascula!!!
Per questa volta l'abbiamo saltata, ci siamo solo avvicinati maggiormente mentre un altro cane la faceva sbattere, salendoci su... bene, direi, non si è nemmeno spaventato il cucciolotto!!!

Anche l'attrezzo che chiamano "SU", ovvero credo che si chiami palizzata, l'ha iniziata a conoscere la volta scorsa e questa volta ci è tornato, ma solo ancora per un pezzetto... la zona di stazionamento, praticamente.
Ah, si, dimenticavo che sulla passerella invece abbiamo anche fatto esercizi per abituarlo alla sosta nella zona apposita... non sapevo che i cani ci si dovessero fermare prima di proseguire il percorso!!

Di assolutamente nuovo abbiamo fatto sia la "gomma" ovvero il salto attraverso una ciambella da salvataggio appesa in verticale (zero problemi, salta come un grillo il piccolino!!).
Per farglielo saltare, semplicemente mi sono messa oltre la ciambella, gli ho mostrato il premietto e l'ho invogliato a passare. Al primo tentativo ha poggiato le zampe sopra la ciambella e poi ha saltato, al secondo era già in volo per azzannarmi le dita!!!
Ancora, di "nuovo" abbiamo fatto il tubo con la stoffa all'estremità, che non so come diamine si chiami nello specifico.
Anche in questo caso, come per il tubo normale, mi sono messa all'altra estremità rispetto a lui e, alzando la stoffa per farmi vedere, l'ho chiamato...
All'inizio ho lasciato su la stoffa, poi l'ho abbassata sempre più fino a scomparire alla sua vista e lasciare solo un piccolo buco attraverso cui potesse vedere per lo meno una parte del mio corpo. Devo dire che all'inizio è stato un attimo titubante, quando ho abbassato la stoffa (sisi, non ho potuto resistere, mi sono messa a guardarlo spiaccicata per terra... ) ma poi, probabilmente perchè mi ha scorta, ha concluso il tubo in volata pronto a chiedere il suo premio.

L'addestratrice dice che la prossima volta faremo la bascula... speriamo bene, là si potrebbe in effetti un po' spaventare davvero... non l'ho mai messo su oggetti semoventi... però ora che ci penso potrei provare a portarmelo su un altalena, al parco giochi... mah... no, meglio di no, lascerò fare all'addestratrice, saprà pur come si fa, no?

Quanto a questa tipa, mi sembra sappia il fatto suo... anche se abbiamo punti di vista non sempre coincidenti... anche qui, staremo a vedere. In verità io mi ero rivolta alla titolare, che mi ha elegantemente scaricata a questa ragazza che evidentemente le fa il lavoro di sgrezzamento... Nulla da dire, a parte però il fatto che io avevo parlato per far addestramento con questa titolare, altrimenti per farlo con una pincopalla che non conosco sarei magari andata da qualche altra parte per me più comoda, no?
Lunedì prossimo la titolare certamente non c'è, ma conto di fare con lei quando ritorneremo dalle ferie, ovvero dalla fine di agosto o primi di settembre.
Kuna alla riscossa, sisisi!!!




0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 15-07-2011 alle ore 19:54   
Non vale non vale! Il tuo è un cane alieno,non c'è altra spiegazione! Figlio unico,bello,ubbidiente,bravo in agility,non si spaventa...è alieno!
Comunque la bascula non si muoverà,è talmente leggero che resterà ferma!
Ribadisco che i cani piccoli sono avvantaggiati e faccio polemica sì sì.
Il tunnel: per lui è una galleria,per il mio è una tana di topi!
La gomma appesa:il tuo salta bello bello,il mio deve stare attento a prendere le misure se no si ribalta o rimane incastrato.
I bastoni da slalom:il tuo zig zaga correndo,il mio si deve sdoppiare modello anguilla...
Non è giusto

Coi wurstel niente mal di pancia?
Complimenti a tutti e due,siete proprio una bella coppia affiatata


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 16-07-2011 14:05 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-07-2011 alle ore 01:45   
Oggi terza lezione... ma andiamo per ordine.

Innanzitutto rispondo a Mononoke... ebbene si, in effetti la passerella per Sturminobello è una mezza autostrada, la gomma la supera con un balzo passandoci dentro senza problemi, e la bascula.. . beh, quella vedremo!
Però a favore dei border o simil border (e credimi, secondo me un sacco di gggente metterebbe la firma per avere un'"imitazione" di border come è Rei! ) c'è da dire che si, nei passaggi sugli attrezzi ci staranno anche un po' stretti... ma vuoi mettere la velocità che riescono a raggiungere??? Nonono, nessuno riesce a stargli dietro!!!

Ed ora, passiamo all'alien hemm no volevo dire a Sturminobello...

Oggi era dunque la terza lezione... devo dire che sto ingranando con l'addestratrice, ovviamente più passa il tempo e più il ghiaccio si scioglie...
Abbiamo ripetuto tutti gli esercizi come la volta scorsa, questa volta però compiendone alcuni per intero o facendone di nuovi.
All'inizio siamo partiti con gli ostacoli: oggi Sturm ne ha fatti due di fila... all'inizio il secondo lo aggirava perchè voleva raggiungermi per beccarsi il premio ... poi, visto che non ne beccava se non ad esercizio concluso, il saggio cagnetto ha pensato bene di eseguire il percorso stabilito e papparsi il dovuto.

Come sempre, dopo siamo passati alla passerella... non ricordo mai che comando gli si debba dare quando la fa, cavolo!!! Comunque oggi non è andata come la volta scorsa, è vero che l'ha fatta più speditamente... ma anche troppo, dato che un paio di volte è saltato giù prima di arrivare alla fine della passerella.
Ovviamente, nix premietto... e le volte successive è andata meglio. Dobbiamo ancora lavorare sulla sosta nella zona bianca della passerella... lui si ferma, ma in modo molto impreciso. Ma ogni cosa a suo tempo, direi... intanto, l'importante è che la faccia e che non la tema, poi si vedrà.

Siamo passati al tubo... questa volta, anzichè dritto, era curvo... all'ìnizio non aveva capito che mi avrebbe trovata all'estremità, per cui le prime volte è entrato ed è riuscito per cercarmi (dato che lo chiamavo)... poi, sempre grazie ai benedettissimi premietti (wurstel anche questa volta, squadra vincente non si cambia nono!!) che arrivavano solo se usciva dalla parte giusta del tubo, ci ha preso gusto e quasi quasi non voleva più smettere!!!
Dal tubo siamo passati alla palizzata, che se non erro si chiama "SU". Prima l'ho fatto familiarizzare con la prima parte, poi l'ho fatto salire fin sopra (ed è alta!! saranno un paio di metri almeno...) e devo dire che l'altezza gli piace, sisi... ogni volta che era in cima ne ha approfittato per sbirciare gli altri cani e guardare quello che stavano facendo nelle altre zone di addestramento.
Devo dire che non è stato un problema, per fortuna...

Ed infine, tra gli attrezzi "grossi", la bascula, che se non erro si chiama "SOPRA". Questa volta l'ha fatta tutta, e arrivato in cima l'addestratrice lo ha fatto scendere piano piano a terra mettendogli dei premietti in cima per distrarlo. Paura, zero. Meno male!! Vedremo come evolverà quest'esercizio...

Infine, il ripasso della gomma (oggi all'inizio quasi ne aveva paura, ma è bastato mettergli sotto il naso un pezzetto di wurstel e ha saltato in un secondo, il vigliacchissimo..
Ancora, il tubo con la tela... non mi ricordo mai come si chiami... ma anche quello se lo ricordava e mio sono fatta vedere da lui solo una volta, quelle successive ho tenuto bassa la stoffa lasciando come al solito solo un piccolo pertugio dal quale lui faceva capolino per uscire e prendersi il meritato premio.

Infine, abbiamo lavorato sul target... qui si contrasta con quello che sto imparando al corso di educatore cinofilo (scuola di Marchesini)... infatti al corso insegnano che il target è la mano aperta del conduttore/proprietario, mentre all'agility non solo la mano non è aperta, ma addirittura non si usa in quel modo... il target in questo caso è un pezzo di gomma (del tipo di quelle che si usano come raccogligocce nel lavello di cucina, per capirci) che il cane dovrà abituarsi a riconoscere e cercare sugli ostacoli.
Per abituarlo a questo, abbiamo iniziato a invitarlo a toccare col muso il target e, non appena lo fa, far scattare il clicker e dargli subito un premietto.
Non sono certa della bontà di questo metodo, ma dato che l'esperta in questo caso non sono io, mi affido a chi sa più di me... ma sono anche ben curiosa di sapere che pensano in merito le insegnanti del corso educatore cinofilo, sisisi... vedremo, il prossimo incontro è appena a metà settembre...

E con questo è tutto... prossima settimana, lezione spostata al mercoledì... e poi pausa ferie fino a dopo ferragosto... ma non vedo l'ora di riprendere, sisi!! Mipiacemipiacemipiaceeeee!!!
E Strurmino, oltre a divertirsi e a papparsi un sacco di premietti, incontra tanti canuzzi con cui corre e gioca che è un piacere guardarlo!! Sembra la capretta di Heidi per come salta!!!
Spero prima o poi di riuscire a postare qualche video (oggi avevo il tel scarico, mannaggia... )...




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-07-2011 alle ore 00:12   
Quote:

19-07-2011 alle ore 01:45, Hakuna_Matata wrote:
Spero prima o poi di riuscire a postare qualche video (oggi avevo il tel scarico, mannaggia... )...



Cioé...ho letto un poema e nemmanco un video...ma che dico video...nemmanco una foto...ma che dico foto...nemmanco un disegnino...

Bravissimi tutti e due!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 23-07-2011 alle ore 15:32   
Quote:

22-07-2011 alle ore 00:12, misssmith wrote:
Cioé...ho letto un poema e nemmanco un video...ma che dico video...nemmanco una foto...ma che dico foto...nemmanco un disegnino...

Bravissimi tutti e due!!!



me lo sono riletto, quello che ho scritto... miss, sei stata moooolto gentile! Mica è un poema, è una barba mostruosa!!! Grazie per l'eufemismo...

Comunque cercherò di migliorare la prosa, la prossima volta... ok? Quanto a foto e video... spero davvero sia di ricordarmi di farle, sia cercherò di non avere il telefono scarico questa volta!!
beh, per lo meno ci provo!



Ah, dimenticavo... grazie per il supporto, a te e a Noke!! Noi ce la stiamo mettendo tutta... Ma i premietti per il conduttore perchè non sono previsti???


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.319 Secondi