dermatite con cause sconosciute


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



stepro

bentrovati a tutti. Sono Stefania e chiedo consiglio per il mio cane -un golden retriver di nome ZEUS.
Cercherò di essere breve ma devo raccontare una storia che è cominciata quasi un anno fa. A maggio 2005 infatti Zeus presentava una piccola chiazza scura (pigmentata di scuro) sotto l'occhio con mancanza di pelo. Inizialmente non si è dato peso a questa cosa pensando che potesse essere la conseguenza di una lieve congiuntivite poi passata. Dopo tre mesi la lesione sotto l'occhio c'era ancora, anzi era aumentata, e ne erano venute fuori altre - sempre sul muso.
A questo punto - io e il mio veterinario - abbiamo cominciato a provare tutte le strade per capire quale fosse la causa.
Abbiamo fatto vetrini, culture per funghi, esami del sangue.
Ogni volta veniva fuori qualcosa di diverso:
1) ROGNA DEMODETTICA = TERAPIA CON IVOMEC
2) MICOSI = TERAPIA CON FULCIN
Bagni con Clorexidina 4%, impacchi con Fatroxid,integratori e vitamine di tutti i tipi (l'ultimo è il Glazer Derm).
A tutt'oggi le lesioni sul muso ci sono sempre (anche se si nota una LEGGERISSIMA E LENTISSIMA crescita di pelo (non in maniera uniforme ma a chiazze).
In più sono comparse nuove lesioni (sulle cosce, sulle zampe e sulla testa). Io le chiamo "lesioni" perchè cosi' le chiamano i veterinari dove sono andata ( con il mio abbiamo fatto un consulto con una sua collega) ma in effetti sono delle chiazze dove la pelle è più scura e senza pelo.
Per completare il quadro voglio dire che Zeua da "sempre" (cioè da quando aveva 4 mesi) ha sempre avuto quella che io chiamo forfora bianca e che in realtà è un eccessivo ricambio della pelle.
Da quando aveva 1 anno ha mangiato cibi anallergici (DD della Hill's). La pelle della pancia, delle ascelle e delle zampe è diventata mano mano più scura (si è pigmentata di scuro) e questo, a quanto pare, dovrebbe dipendere dalla situazione di irritazione e "instabilità" della cute che, proprio perchè in queste condizioni, può essere attaccata DA TUTTO!!!!!! (acari, funghi,etc.)
Io spero che qualcuno possa darmi un AIUTO E UN CONSIGLIO.
Ora mi trovo ad un punto morto: non so che fare e chi contattare (non conosco nessun BRAVO dermatologo).
Altre informazioni utili: Zeus ha 4 anni e IMPORTANTE non ha mai avuto prurito!!!!! Per il resto sta bene, è allegro e famelico!!!!
Aspetto con ansia qualche risposta. Ciao e grazie.

P.S. Mi sto organizzando per mandarvi dellefoto di Zeus che, forse, meglio di qualsiasi spiegazione possono rendere l'idea.


lillina

benvenuta ti avevo vista sula sez gatti,ma su consiglio di Pamiaola ti sei spostata giustamente.
Ora siamo nel we ma vedrai che arriveranno suggerimenti e idee di chi ha avuto esperienze del genere.


Schula

Ciao Stepro e benvenuta sul forum.
Direi che devi proprio rivolgerti ad un bravo dermatologo. Di che zona sei? Così magari possiamo consigliarti qualcuno in zona se ne conosciamo..

Un salutone a te e a Zeus

stepro

Grazie dei messaggi di benvenuto!
Io e Zeus viviamo a ROMA, nella zona dell'Università (La Sapienza).
Comunque siamo disposti ad andare DOVUNQUE , anche fuori Roma,l'importante è la possibilità di uscire da questa brutta situazione che va avanti da troppo tempo.
Spero anche possa esserci qualcuno che possa confortarmi con casi simili e soprattutto con notizie su cure sperimentate e con risultati ottenuti.
ciao di nuovo e A PRESTO

Itala

ciao e benvenuta!

avete fatto anche l'emocromo e il test x la lehismania?

Schula

L'unico bravissimo dermatologo che conosco io è a Macerata e solo il venerdi a Perugia. Per te è lontanuccio davvero ma ti assicuro che è davvero bravo. Se ti può interessare fammelo sapere che ti mando i suoi dati con un mp.