home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dermatite con cause sconosciute - Discussione n 6797 - PermaLink
   dermatite con cause sconosciute
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
stepro

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 11-02-2007 alle ore 20:36   
bentrovati a tutti. Sono Stefania e chiedo consiglio per il mio cane -un golden retriver di nome ZEUS.
Cercherò di essere breve ma devo raccontare una storia che è cominciata quasi un anno fa. A maggio 2005 infatti Zeus presentava una piccola chiazza scura (pigmentata di scuro) sotto l'occhio con mancanza di pelo. Inizialmente non si è dato peso a questa cosa pensando che potesse essere la conseguenza di una lieve congiuntivite poi passata. Dopo tre mesi la lesione sotto l'occhio c'era ancora, anzi era aumentata, e ne erano venute fuori altre - sempre sul muso.
A questo punto - io e il mio veterinario - abbiamo cominciato a provare tutte le strade per capire quale fosse la causa.
Abbiamo fatto vetrini, culture per funghi, esami del sangue.
Ogni volta veniva fuori qualcosa di diverso:
1) ROGNA DEMODETTICA = TERAPIA CON IVOMEC
2) MICOSI = TERAPIA CON FULCIN
Bagni con Clorexidina 4%, impacchi con Fatroxid,integratori e vitamine di tutti i tipi (l'ultimo è il Glazer Derm).
A tutt'oggi le lesioni sul muso ci sono sempre (anche se si nota una LEGGERISSIMA E LENTISSIMA crescita di pelo (non in maniera uniforme ma a chiazze).
In più sono comparse nuove lesioni (sulle cosce, sulle zampe e sulla testa). Io le chiamo "lesioni" perchè cosi' le chiamano i veterinari dove sono andata ( con il mio abbiamo fatto un consulto con una sua collega) ma in effetti sono delle chiazze dove la pelle è più scura e senza pelo.
Per completare il quadro voglio dire che Zeua da "sempre" (cioè da quando aveva 4 mesi) ha sempre avuto quella che io chiamo forfora bianca e che in realtà è un eccessivo ricambio della pelle.
Da quando aveva 1 anno ha mangiato cibi anallergici (DD della Hill's). La pelle della pancia, delle ascelle e delle zampe è diventata mano mano più scura (si è pigmentata di scuro) e questo, a quanto pare, dovrebbe dipendere dalla situazione di irritazione e "instabilità" della cute che, proprio perchè in queste condizioni, può essere attaccata DA TUTTO!!!!!! (acari, funghi,etc.)
Io spero che qualcuno possa darmi un AIUTO E UN CONSIGLIO.
Ora mi trovo ad un punto morto: non so che fare e chi contattare (non conosco nessun BRAVO dermatologo).
Altre informazioni utili: Zeus ha 4 anni e IMPORTANTE non ha mai avuto prurito!!!!! Per il resto sta bene, è allegro e famelico!!!!
Aspetto con ansia qualche risposta. Ciao e grazie.

P.S. Mi sto organizzando per mandarvi dellefoto di Zeus che, forse, meglio di qualsiasi spiegazione possono rendere l'idea.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-02-2007 alle ore 20:43   
benvenuta ti avevo vista sula sez gatti,ma su consiglio di Pamiaola ti sei spostata giustamente.
Ora siamo nel we ma vedrai che arriveranno suggerimenti e idee di chi ha avuto esperienze del genere.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 11-02-2007 alle ore 22:17   
Ciao Stepro e benvenuta sul forum.
Direi che devi proprio rivolgerti ad un bravo dermatologo. Di che zona sei? Così magari possiamo consigliarti qualcuno in zona se ne conosciamo..

Un salutone a te e a Zeus


0 
 Profilo
stepro

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-02-2007 alle ore 11:39   
Grazie dei messaggi di benvenuto!
Io e Zeus viviamo a ROMA, nella zona dell'Università (La Sapienza).
Comunque siamo disposti ad andare DOVUNQUE , anche fuori Roma,l'importante è la possibilità di uscire da questa brutta situazione che va avanti da troppo tempo.
Spero anche possa esserci qualcuno che possa confortarmi con casi simili e soprattutto con notizie su cure sperimentate e con risultati ottenuti.
ciao di nuovo e A PRESTO


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-02-2007 alle ore 11:56   
ciao e benvenuta!

avete fatto anche l'emocromo e il test x la lehismania?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-02-2007 alle ore 12:05   
L'unico bravissimo dermatologo che conosco io è a Macerata e solo il venerdi a Perugia. Per te è lontanuccio davvero ma ti assicuro che è davvero bravo. Se ti può interessare fammelo sapere che ti mando i suoi dati con un mp.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.657 Secondi