Zapata


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Biketto

Ciao a tutti. Vi scrivo per la prima volta, per esporvi il problema del mio micio (in realtà non so se siamo paranoici oppure si tratta di un problema grave). Zapata ha soli 6 mesi ed un mesetto fa ci siamo accorti che beveva più di quanto un micio normalmente fa.
Sottoposto ad analisi del sangue, è risultata un'azotemia alta mentre gli altri parametri (glicemia, creatininemia) erano nella norma. Alla visita della veterinaria lo stato generale del micio è parso essere buono, anche perché è vispo e attivo come qualsiasi micetto. La dottoressa, nella stessa visita, lo ha vaccinato per la Felv. (Abitiamo in campagna ed è abituato ad uscire, non è molto zingaro però).
Su suggerimento della vet. lo abbiamo messo a dieta casalinga a base di pollo e pesce lessi, integrati dai prodotti Almo nature. No croccantini nè prodotti "renal" o "diet". Ora (sono passati circa 15 gg.) beve un po' meno, ma ci siamo accorti che sulla bocca sono apparse delle ulcerette che stavano sparendo, ma non appena ha mangiato un po' di riso lesso con il pollo ne sono apparse altre.
Il 17 andiamo a fare il richiamo per la Felv e quindi una visita dalla vet., ma secondo voi devo preoccuparmi più del normale??
Grazie infinite, anche per gli articoli del sito che sono utilissimi! Biketto



omero

Penso che la cosa migliore sia portarlo di nuovo dal vet, spero si colleghino presto le moderatrici per dirti qualcosa di più!!! Baci ala cucciola

Loira

Ciao Biketto, se vuoi posta sul forum le analisi del sangue complete aiuteranno le nostre esperte a darti una mano!

Biketto

Non sono in casa e non ho i risultati delle analisi sotto mano... appena li avrò a disposizione li posterò.
E ora per favore toglietemi una curiosità: anche i vostri a-mici quando trovano nella ciotola delle pappe che non gradiscono ci si mettono a cavallo e "raspano" come se fossero sulla lettiera?

Grazie da parte di Zapata.

omero

Sei sicuro che il tuo sia un gatto!? sembrerebbe più un maialino.... comunque è la prima volta che lo sento dire!!

Biketto

Volete sentire una cosa ancora più buffa? In casa abbiamo anche una cagnolona (pastore tedesco-husky). Zapata sale sui braccioli del divano e quando Dharma è a portata di zampa, le blocca la testa con una zampina e poi giù colpi di karate!
Ovviamente non le fa male, quando però lei si stanca di fare da sparring partner (anzi sembra più uno yogi, non si muove neanche...), scrolla una zampa o la testa e lo fa volare via!

Kia77

Anche il mio gatto ogni tanto raspa vicino alla ciotola... allora gliela devo svuotare e mettere altro cibo (anche se sempre della stessa marca e gusto) e lui mangia soddisfatto...

Biketto

Per il mio ogni tanto è sufficiente dare una rimestata al cibo... a volte lo imbroglio così. Più spesso è necessario il cambio completo...

Non vedo l'ora di tornare a casa per "spaciugarlo" un po'!!!




dany69

Ciao, solo ora ti leggo. L'azotemia alta e le ulcerette mi fanno pensare all'insufficienza renale, ma strano che la creatinina sia nella norma.
Io farei delle analisi del sangue nuove per indagare meglio. E farei un'analisi delle urine con rapporto CU/PU che serve a valutare proprio lafunzionalità renale.
Ok per il cibo renal, ma occorre anche il medicinale principe nel controllo delle problematiche renali, che è il fortekor.
Parlane assolutamente col tuo veterinario e no lasciare che la situazione precipiti. Ti ricordo che l'insufficienza renale comincia a dare segni clinicamente visibili quando già il 75% della funzionalità renale è compromessa. Bisogna essere tempestivi nell'arginare l'evolversi della malattia. Che è irreversibile, ma può essere frenata e tenuta a bada nel suo decorso, garantendo, con le opportune cure e la opportuna dieta, anche anni di vita dignitosa al gatto.
Valuta con il tuo vet anche se il gatto è disidratato. Nel caso occorrerà un ciclo di flebo di ringer lattato.
Mi raccomando... non lasciare nulla al caso e al tempo che passa.
Un abbraccio e facci sapere.


Biketto

Grazie Dany.
La mia veterinaria aveva teso ad escludere l'insufficienza renale, data la giovane età del micio. Abbiamo appuntamento per il 17 di feb. per valutare se ci sono miglioramenti dopo la dieta "casalinga".
Dopo di che, se le cose non sono migliorate, faremo tutti gli approfondimenti del caso. Pensi che aspettare altri 15 giorni sia eccessivo?




tiziano

Ti consiglio di fare subito una diagnosi piu completa con un bravo veterinario. Vista l'eta' potrebbe essere un insufficienza renale non cronica e quindi tutti ivalori potrebbero riandare a posto dopo la cura. Ma non sideve lasciare che la situazione precipiti. Un abbraccio

Biketto

Ok, insisterò allora con la mia veterinaria per delle analisi più approfondite ed urgenti.
Vi farò sapere! Grazie a tutti, Biketto e Zapata

Biketto

Eccoci di nuovo qui con un aggiornamento. I primi risultati delle analsi sono stati questi: Glicemia 83 - Azotemia 106 Creatinina 1.5 AST -Got 32 - ALT GPT 49
Ora, la nostra vet aveva escluso un problema renale cronico, però, nel frattempo, abbiamo notato ulcerette varie nella bocca di Zapata (che continua ad avere ottimo appetito e buona salute generale) e un ingrossamento delle ghiandole submandibolari. A quel punto, insistendo con la vet, le abbiamo chiesto un'altra visita più approfondita e le analisi delle urine. La dottoressa, a questo punto sempre più confusa, ha rifatto un prelievo ad uno Zapata ormai terrorizzato, dicendo che avremmo dovuto fare un test per la Fiv e per la Felv (il vaccino era già stato fatto 15 giorni prima ) e di nuovo le analisi per l'azotemia, per le ulcerette ha prescritto un antibiotico (per il resto non aveva prescritto nessuna terapia!!). Purtroppo non siamo riusciti a portarle un campione di urine da analizzare (il micio non ha collaborato...). Stamattina ho chiesto parere ad un altro veterinario che sostanzialmente mi ha detto che potrebbe trattarsi tanto di gengivite quanto di altro, e mi ha consigliato di finire il ciclo di antibiotico e di attendere i risultati dei test... voi che ne pensate? Noi avremmo già deciso di cambiare medico, i suggerimenti sono sempre ben accetti!
Nel caso di Felv+ o Fiv+ dovremo disperarci? Considerate anche che l'ansia è dettata dal fatto che un anno fa ci è morto un altro micione (Geronimo amore della casa) investito da un'auto, e a settembre abbiamo perso nella stessa maniera una cagnolina trovata appena un mese prima.... Ora siamo decisamente nel panico!!!

Cristina70

Il primo consiglio è di portare subito il gattino da un nuovo vet internista (cioè che si occupi di medicina interna), possibilmente che lavori all'interno di una clinica con ospedalizzazione dove di solito lavorano veterinari specialisti.
Si è già perso troppo tempo.
Bisogna capire cosa succede a questo micio.
Se può essere entrato in contatto con sostanze velenose, urticanti, irritanti.
La vaccinazione Felv segue SEMPRE i test che vanno fatti su Fiv e Felv, aver vaccinato il gatto senza aver effettuato prima il test è già un buon motivo per cambiare veterinario.
Se fosse Fiv positivo non c'è da disperarsi, un po' peggio se è Felv positivo, ma la prima cosa è farlo seguire bene da un medico bravo.
State tranquilli, dovete mantenere la calma, e informatevi su una buona clinica nella vostra zona o in una città vicina e portate subito Zapata a fare gli accertamenti necessari.


omero

anche io cambierei medico, questo mi sembrava un po' inesperto..


camilla1

l'azotemia si alza quando la dieta e' iperproteica ( succede anche alle persone ) questo spiega perche' pur essendo la creatinina nella norma ( buona funzionalita' renale ) l'azotemia e' alta.
forse non dovresti esagerare con la carne

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 12-02-2007 23:13 ]

pamiaola

Concordo con Criss, e volevo chiederti se la micia esce ed è a contatto con randaggi, se ha opportunità di mangiare schifezze... Cmq considerate anche di farla sterilizzare appena sta bene e raggiunge l'età per farlo.. e cercate di tenerla in casa se esce.. Paola

Biketto

Il micio esce, anche se poco, ed è entrato a contatto con randagi (d'altronde lo abbiamo trovato quasi in strada).
Considerate che abitiamo in campagna e tenerlo chiuso in casa, oltre che essere praticamente impossibile, mi sembra un inutile crudeltà: abbiamo fatto questa scelta proprio per dare maggiore libertà alle nostre bestiole!
Inoltre credo abbia anche mangiato un sacco di schifezze... domenica mattina, infatti, davanti al cancello di casa abbiamo trovato un bel pezzone di "guanciale" che i cani del vicino hanno rubacchiato chissà dove... ed era anche abbastanza "ciucciato"!
In realtà, poi, per rispondere a Camilla, Zap predilige il pesce... mah!
Comunque abbiamo già provveduto a chiedere in giro per una buona clinica (sempre utile in caso di emergenze...), nel frattempo pare che l'antibiotico stia facendo effetto (alito meno pesante... è già qualcosa e ulcere sparite). Grazie a tutti per l'aiuto, Sab e Zapata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Biketto il 13-02-2007 12:28 ]

pamiaola

meno male che il piccino si stia riprendendo... cmq pensate alla sterilizzazione/castrazione.... Un bacione Paola

Biketto

Cara Pamiaola (e tutti gli altri!) Grazie del sostegno e dei suggerimenti.
Il piccolo era già destinato alla castrazione, perché comunque vorrei evitare che marchi il territorio casalingo e, visto che gironzola un po', che si azzuffi con altri gatti e finisca per farsi davvero male! Un bacio a tutti, Sabrina e Zapata

Biketto

Aggiornamento dell'ultima ora: Zapata è Fiv- e Felv-. Attendiamo i risultati delle analisi delle urine, e teniamo ancora le zampe incrociate. Intanto micio sta decisamente meglio!