home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Zapata - Discussione n 6668 - PermaLink
   Zapata

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 16:02   
Ciao a tutti. Vi scrivo per la prima volta, per esporvi il problema del mio micio (in realtà non so se siamo paranoici oppure si tratta di un problema grave). Zapata ha soli 6 mesi ed un mesetto fa ci siamo accorti che beveva più di quanto un micio normalmente fa.
Sottoposto ad analisi del sangue, è risultata un'azotemia alta mentre gli altri parametri (glicemia, creatininemia) erano nella norma. Alla visita della veterinaria lo stato generale del micio è parso essere buono, anche perché è vispo e attivo come qualsiasi micetto. La dottoressa, nella stessa visita, lo ha vaccinato per la Felv. (Abitiamo in campagna ed è abituato ad uscire, non è molto zingaro però).
Su suggerimento della vet. lo abbiamo messo a dieta casalinga a base di pollo e pesce lessi, integrati dai prodotti Almo nature. No croccantini nè prodotti "renal" o "diet". Ora (sono passati circa 15 gg.) beve un po' meno, ma ci siamo accorti che sulla bocca sono apparse delle ulcerette che stavano sparendo, ma non appena ha mangiato un po' di riso lesso con il pollo ne sono apparse altre.
Il 17 andiamo a fare il richiamo per la Felv e quindi una visita dalla vet., ma secondo voi devo preoccuparmi più del normale??
Grazie infinite, anche per gli articoli del sito che sono utilissimi! Biketto




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 16:31   
Penso che la cosa migliore sia portarlo di nuovo dal vet, spero si colleghino presto le moderatrici per dirti qualcosa di più!!! Baci ala cucciola


0 
 Profilo
Loira

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 52
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:11   
Ciao Biketto, se vuoi posta sul forum le analisi del sangue complete aiuteranno le nostre esperte a darti una mano!


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:18   
Non sono in casa e non ho i risultati delle analisi sotto mano... appena li avrò a disposizione li posterò.
E ora per favore toglietemi una curiosità: anche i vostri a-mici quando trovano nella ciotola delle pappe che non gradiscono ci si mettono a cavallo e "raspano" come se fossero sulla lettiera?

Grazie da parte di Zapata.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:21   
Sei sicuro che il tuo sia un gatto!? sembrerebbe più un maialino.... comunque è la prima volta che lo sento dire!!


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:24   
Volete sentire una cosa ancora più buffa? In casa abbiamo anche una cagnolona (pastore tedesco-husky). Zapata sale sui braccioli del divano e quando Dharma è a portata di zampa, le blocca la testa con una zampina e poi giù colpi di karate!
Ovviamente non le fa male, quando però lei si stanca di fare da sparring partner (anzi sembra più uno yogi, non si muove neanche...), scrolla una zampa o la testa e lo fa volare via!


0 
 Profilo
Kia77

Registrato dal: 13-06-2006
| Messaggi : 126
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:35   
Anche il mio gatto ogni tanto raspa vicino alla ciotola... allora gliela devo svuotare e mettere altro cibo (anche se sempre della stessa marca e gusto) e lui mangia soddisfatto...


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:50   
Per il mio ogni tanto è sufficiente dare una rimestata al cibo... a volte lo imbroglio così. Più spesso è necessario il cambio completo...

Non vedo l'ora di tornare a casa per "spaciugarlo" un po'!!!





0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 17:53   
Ciao, solo ora ti leggo. L'azotemia alta e le ulcerette mi fanno pensare all'insufficienza renale, ma strano che la creatinina sia nella norma.
Io farei delle analisi del sangue nuove per indagare meglio. E farei un'analisi delle urine con rapporto CU/PU che serve a valutare proprio lafunzionalità renale.
Ok per il cibo renal, ma occorre anche il medicinale principe nel controllo delle problematiche renali, che è il fortekor.
Parlane assolutamente col tuo veterinario e no lasciare che la situazione precipiti. Ti ricordo che l'insufficienza renale comincia a dare segni clinicamente visibili quando già il 75% della funzionalità renale è compromessa. Bisogna essere tempestivi nell'arginare l'evolversi della malattia. Che è irreversibile, ma può essere frenata e tenuta a bada nel suo decorso, garantendo, con le opportune cure e la opportuna dieta, anche anni di vita dignitosa al gatto.
Valuta con il tuo vet anche se il gatto è disidratato. Nel caso occorrerà un ciclo di flebo di ringer lattato.
Mi raccomando... non lasciare nulla al caso e al tempo che passa.
Un abbraccio e facci sapere.



0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 05-02-2007 alle ore 18:01   
Grazie Dany.
La mia veterinaria aveva teso ad escludere l'insufficienza renale, data la giovane età del micio. Abbiamo appuntamento per il 17 di feb. per valutare se ci sono miglioramenti dopo la dieta "casalinga".
Dopo di che, se le cose non sono migliorate, faremo tutti gli approfondimenti del caso. Pensi che aspettare altri 15 giorni sia eccessivo?





0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi