Chi sa darmi questa dritta?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GattoTiti

Ho sentito parlare del fatto che la carnitina per i mici contiene arginina, un pò tossica per i reni.Allora, io genio, ho pensato di somministrargli quella umana, ma è possibile e in che quantità?
Grazie
GattoTiti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 01-02-2007 12:33 ]

Cristina70

No, l'arginina non è tossica per i reni.
L'arginina è un amminoacido necessario ai gatti, ma se c'è IRC l'arginina svolge una azione disintossicante a livello dell'ammoniaca che i reni non riescono a smalite.
L'iperammoniemia è la causa delle lesioni orali e gastriche che portano il gatto ad avere nausea, perdita di appetito e perdite di sangue che possono portare ad anemia.
L'arginina trasforma l'ammoniaca in urea, quindi elimina la sua tossicità, ma fa aumentare i livelli di urea nel sangue.
L'arginina quindi, utilissima in caso di problemi renali, deve essere somministrata accompagnata da una terapia che abbassi l'azotemia, come la fluidoterapia con il ringer lattato o come i fermenti probiotici (Simbiox) che stiamo appunto studiando.
Gli integratori di carnitina sono associati ad arginina perchè entrambi indispensabili ai gatti.
Tempo fa per il problema di Paola con Keope, avevamo cercato integratori di sola carnitina, ma è stata una ricerca infruttuosa.Dovrebbe essere tra poco in commercio un integratore veterinario di sola carnitina, ma non so dirti di più.
Su quelli ad uso umano io sarei cauta.

pamiaola

tra marzo ed aprile dovrebbe essere in commercio Omniocardio di sola taurina e carnitina.. speriamo bene... Un bacione Paola

GattoTiti

Grazie Ragazze, vuol dire che aspetteremo.
Un bacione
GattoTiti