home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chi sa darmi questa dritta? - Discussione n 6580 - PermaLink
   Chi sa darmi questa dritta?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 12:31   
Ho sentito parlare del fatto che la carnitina per i mici contiene arginina, un pò tossica per i reni.Allora, io genio, ho pensato di somministrargli quella umana, ma è possibile e in che quantità?
Grazie
GattoTiti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 01-02-2007 12:33 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 12:53   
No, l'arginina non è tossica per i reni.
L'arginina è un amminoacido necessario ai gatti, ma se c'è IRC l'arginina svolge una azione disintossicante a livello dell'ammoniaca che i reni non riescono a smalite.
L'iperammoniemia è la causa delle lesioni orali e gastriche che portano il gatto ad avere nausea, perdita di appetito e perdite di sangue che possono portare ad anemia.
L'arginina trasforma l'ammoniaca in urea, quindi elimina la sua tossicità, ma fa aumentare i livelli di urea nel sangue.
L'arginina quindi, utilissima in caso di problemi renali, deve essere somministrata accompagnata da una terapia che abbassi l'azotemia, come la fluidoterapia con il ringer lattato o come i fermenti probiotici (Simbiox) che stiamo appunto studiando.
Gli integratori di carnitina sono associati ad arginina perchè entrambi indispensabili ai gatti.
Tempo fa per il problema di Paola con Keope, avevamo cercato integratori di sola carnitina, ma è stata una ricerca infruttuosa.Dovrebbe essere tra poco in commercio un integratore veterinario di sola carnitina, ma non so dirti di più.
Su quelli ad uso umano io sarei cauta.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 14:51   
tra marzo ed aprile dovrebbe essere in commercio Omniocardio di sola taurina e carnitina.. speriamo bene... Un bacione Paola


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 15:11   
Grazie Ragazze, vuol dire che aspetteremo.
Un bacione
GattoTiti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.499 Secondi