Granuloma eosinofilico


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Clo75

Spero di aver scritto giusto... questa cosa mi mancava, invece ho avuto la conferma che quello che sembrava inizialmente una "sbucciatura" o una micosi, è un granuloma eosinofilico... chiazze senza pelo sulla parte interna/posteriore delle cosciotte..

La veterinaria mi ha spiegato da cosa puo' essere causato, che prima di sottoporre il gatto a terapie cortisoniche e/o antibiotiche, bisognerebbe prima trovare la causa di questa dermatite ed eliminarla; anche perchè il gattino ha circa 6 mesi, vorrebbe evitare di bombardarlo subito di medicine...

Quindi chiedo a voi esperti: quali potrebbero essere le possibili cause? La vet mi ha parlato di cibo, sabbietta o detergenti.

- il cibo: il gattino mangia ancora cibi kitten (crocchi royal canin e umido pro plan + gourmet gattini e a volte whiskas), ma lo fa già da mesi, l'alimentazione non è cambiata; la veterinaria ipotizza che possa essere un'alimentazione troppo proteica, consiglia di passare a pappe adult.
- sabbietta: settimana scorsa mia mamma ha cambiato la sabbietta e ha usato la sabbietta alla lavanda, con cui ci siamo sempre trovate benissimo con tutti gli altri mici... potrebbe essere allergico a questo...
- detergenti: sabato ho usato acqua e ammoniaca per lavare, anzichè solo l'acqua.. ma soprattutto, ogni giorno, spruzzo sulla scopa il mangiapolvere, per raccogliere bene tutti i peli... potrebbe essere allergico a questo...
- il detergente che usiamo per lavare le cassettine è sempre lo stesso..

Scusate il papiro, ma mi confermate che devo ricercare la causa tra una di queste cose ed eliminarle, prima di procedere al cortisone?

E' una cosa che guarisce vero? In un modo o nell'altro si riesce a debellare...

Ah, il piccolino sta benone, mangia, gioca normalmente, non ha cagotto...


Grazie fin d'ora a chi mi illuminerà!!

dany69

La micia di parsifal soffre di questa stessa patologia! Magda potrà darti tanti consigli e chiarimenti!

Clo75

Caspita graziemille per la rapidità Dany!!

Aspetto Magda allora...

parsifal

Se ti interessa avere più informazioni fai una ricerca su internet digitando "complesso del granuloma eosinofilico".
A quanto ti è già stato detto correttamente aggiungo ulteriore causa, ovvero problemi carattariali/comportamentali. Questi sono certamente i più difficili sia da scoprire che da guarire. Per intenderci, potrebbe essere che il tuo micetto desideri uscire, oppure gli manchi una compagnia, oppure mille e mille altri, non parlando diventa quasi impossibile individuarne la causa!
La mia gattina ha mostrato i primi segnali verso i 6 mesi, purtroppo il veterinario (che ora ho cambiato!) ha prescritto immediatamente il cortisone (depamedrol), ogni due/tre mesi dovevo farle fare una puntura perchè si ripresentava, appena faceva la puntura la lesione spariva (max 3/4 gg). Ora la mia micia ha 1 anno e mezzo, a settembre mi sono rivolta ad un veterinario dermatologo, abbiamo sospeso immediatamente il cortisone. Anche noi stiamo cercando di individuare la causa per esclusione. L'importante è tenere sotto controllo le placche, evitare che si infettino, controllare bocca e palato poichè potrebbe manifestarsi anche lì (a Isotta è successo!).
Ad Isotta la dermatologa ha consigliato lo zd della Hills oppure la Royal, per almeno 2 mesi consecutivi, ancora non abbiamo avuto risultati.
Il tuo micio è già stato vaccinato? Isotta ha avuto in occasione del vaccino una forte reazione allergica a dimostrazione del suo scompenso immunologico. Se il gatto sta in casa in caso di granuloma è sconsigliabile vaccinare il gatto.
Appena ho altri 5 minuti cerco di aggiugere altro!


Clo75

Intanto graziemille Magda per l'aiuto che mi stai dando!!

Allora, il gattino non è ancora vaccinato, avremmo dovuto farlo all'inizio dell'anno, ma ha preso una brutta tosse e abbiamo rimandato...
A questo proposito, è stato trattato con piccolissime dosi di Vibravet pasta, su consiglio del veterinario, perchè la tosse non passava... potrebbe aver sviluppato una reazione allergica a questo medicinale, è solo una settimana che l'ha finito!!

Per ora è in casa insieme ai suoi 3 fratellini, appena la stagione lo permette, avrà accesso anche al giardino (recintato a prova di fuga!!).

Anche lui ha 6 mesi.. non avevo pensato a stress o disturbi comportamentali.. in effetti li abbiamo portati in casa alla fine dell'anno, li avevamo trovati abbandonati , potrebbe essere a disagio per la vita al chiuso dopo aver vissuto 5 mesi all'aperto, anche se non ne dà assolutamente segnali.
Sono tutti e 4 molto affettuosi, coccolosi, non hanno mai mostrato stress per il cambiamento... o disagio o volontà di uscire anche solo sul balcone... anzi, ci siamo stupite della loro tranquillità e gusto per i sonnellini sotto al calorifero!!!

Anche la mia vet mi ha detto di controllare la bocca, ora vado a casa a pranzo e ci guardo, mi ero dimenticata di scriverlo...

Ma tu tratti la zona in qualche modo? Non devo avere accorgimenti particolari vero, tipo disinfettare o cose simili... me l'avrebbe detto la veterinaria...

Grazie cara, sei preziosissima!!


pamiaola

SE SONO IN COMPAGNIA E ENTRATI IN CASA INSIEME, TRALASCIA PER ORA LO STRESS DELLA CASA.... i miei allora dovevano inpazziere..
Non usare + ammoniaca ma compre nei neg. specializzati il sanibox che disinfetta, deodora e nn nuoce alla loro salute, usa la solita sabbietta e attenzione al papiro o ad altre piante.... Se nn ci sono intolleranze alimentari inizia a provare così e cerca di capire quando si è manifestata la cosa con che elemento è potuto venire in contatto il piccolo.. Un bacio e fammi sapere..Paola

Clo75

Rieccomi!
Dunque, Paola i gattini sono entrati in casa insieme, e sono sempre stati insieme, sono molto attaccati, e non hanno mai mostrato segni di stress; anche io escluderei questo fattore..

Oggi ho lavato di nuovo tutto il pavimento con acqua e basta per ora, non ho usato nessun detergente, e abbiamo cambiato tutta la sabbietta con una normale, senza profumazioni.

Ho controllato ma in bocca non ha nulla, solo sulle cosciotte, praticamente se lo si vede da dietro quando è in piedi, ha queste due strisce quasi pelate, e la pelle rosa.. porello..

Ah, non ci sono piante in casa..

Ora iniziamo a cambiare queste cose e vedamo come va... in quanti giorni dovrei vedere il miglioramento? NOn penso molti, penso che come per le micosi dovrei vedere il pelo iniziare a ricrescere, giusto?

Grazie anche per il nome del detergente, l'ho segnato, nel finesettimana vado a cercarlo nel negozio dove vado di solito.

Grazie ancora per tutto, vi aggiorno nei prossimi gg...


Clo75

Mi ero dimetnicata due cose:

@Magda
In internet ho trovato un sacco di informazioni, tra cui anche il nome di una specie di integratore, il Redonyl.. ne ha mai sentito parlare? Magari puoi provare a sentire il tuo veterinario se puo' aiutare la tua gattina a guarire....
http://www.innovet.com/reactive/redonyl_depliant.pdf


L'altra cosa invece che mi ero dimenticata, era che i 4 miciolini, erano quelli per cui cercavo qualche trucchetto per tenerli al caldo con la paglia, ricordate?
Aveva funzionato poi, avevo messo due scatole una dentro l'altra e in mezzo la pagliuzza, dentro una cuccetta di pile con copertine in pile... e un'altra scatola di polistrirolo con dentro pile...
Poi alla fine, tra freddo che iniziava a farsi sentire e paura che a Capodanno potessero spaventarsi e scappare per i botti, ce li siamo portati a casa!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clo75 il 31-01-2007 16:12 ]

parsifal

Il granuloma eosinofilico si manifesta inizialmente con una specie di granellini tipo ciste sottocute, esternamente appare come un graffio ma senza crosta e di colore rosa biancastro, il gatto inizia a leccarsi e rileccarsi tant'è che può essere proprio il leccamento una delle cause di questa manifestazione, quindi riuscire a distrarre il gatto quando si lecca può essere d'aiuto. Occorre tenere sotto controllo queste formazioni eosinofile o eosinofiliche poichè a furia di leccarsi potrebbero comparire delle lesione che a loro volta potrebbero infettarsi, è sconsigliabile usare disinfettanti fin quando le zone non sono escoriate. I gatti colpiti da granuloma eosinofilo sono potenzialmente gatti allergici, quindi bisogna fare molta attenzione con tutto, compresi i farmaci.
Anche Isotta è una gattina molto serena, aperta caratterialmente e senza particolari ansie apparenti, ma non è sufficiente per eslcudere problemi caratteriali a detta del veterinario.
Fai molta attenzione allo sviluppo sessuale, avevo notato che Isotta peggiorava ogni volta che si avvicinava al calore, quando ha compito 10 mesi l'abbiamo sterilizzata, essendo il tuo un maschio non so come potrai controllarlo!
Come sabbia ho provato ad utilizzare solo prodotti naturali in sabbia o cristalli, ma non ho scoperto niente di particolare.
Essendo molto giovane il tuo gattino, così come Isotta, ci sono delle speranze poichè nel tempo queste manifestazioni scompaiano da sole, solitamente col trascorrere degli anni vi è una diminuzione. Per questo motivo con la mia veterinaria stiamo cercando di intervenire il meno possibile, sperando che il fisico superi da solo la problematica, ovviamente bisogna tenere sotto controllo la situazione settimanalmente ed agire tempestivamente qualora la situazione degeneri. Guarda entrambe le cosce, sotto alla pancia, in bocca, sulle labbra e verifica pure l'alito, una volta mi sono accorta del problema in bocca perchè Isotta aveva un alito cattivo, portata dal vet ci siamo accorti di una piaga sul palato! Se il granuloma esinofilo si manifesta in bocca occorre fare maggiore attenzione, servirà un antibiotico per farlo regredire.
Il gatto guarisce????? Sarebbe bello saperlo! Ci sono buone probabilità, soprattutto se si riescono ad individuare le cause.
Con la mia vet abbiamo fatto un programmino, ovvero se Isy non migliorerà, verso febbraio/marzo le faremo le prove allergiche sul sangue, nella speranza di trovare qualche elemento che ci aiuti a scoprire cosa la disturba, ma non è certo.


Clo75

Parsifal, ti riporto su un pezzo del messaggio che ti avevo scritto, magari ti è sfuggito, riguarda una specie di integratore che magari puo' essere utile a Isotta...
Il mio piccolino per ora è stabile.. vediamo se togliendo detergente e sabbietta profumata migliora nei prossimi gg.

--
@Magda
In internet ho trovato un sacco di informazioni, tra cui anche il nome di una specie di integratore, il Redonyl.. ne ha mai sentito parlare? Magari puoi provare a sentire il tuo veterinario se puo' aiutare la tua gattina a guarire....
http://www.innovet.com/reactive/redonyl_depliant.pdf
--



parsifal

Grazie Clo, mi era proprio sfuggito!! Ne parlo subito con il mio vet!

Clo75

Speriamo sia utile! Teniamoci aggiornate eh!
Baciotti a te e Isottina!

pamiaola

iL REDONYL è un antinfiammatorio.... se per ora il micio nn si gratta o lecca aspetterei un pochino a darlo... Cmq sempre sotto controllo medico.. Che io sappia è un ottimo prodotto.. Paola

Cristina70

Il Redonyl non è un antinfiammatorio vero e proprio...è un integratore alimentare indicato in dermatosi e problemi cutanei.
Poichè una delle complicanze del granuloma eosinofilico è il peggioramento causato dell'eccessivo leccamento del gatto, il Redonyl oltre ad agire con sostanze che dimuniscono l'ipersensibilità cutanea, diminuisce anche il prurito e questo è utilissimo per stabilizzare lo stato infiammatorio della cute e per far soffrire meno il gatto che, spesso, vive periodi terribili di prurito intenso e grattamento/leccamento continuo che peggiora solo la situazione.
Qui trovate una scheda del farmaco:
http://www.innovet.com/reactive/redonyl.html

pamiaola

sorry... meno male che c'è zia Crisss.

tiziano

Carissima
La mia gatta ha 20 anni e da quasi 10 soffre di un granuloma eosinofilico in bocca abbastanza grave. Non siamo mai riusciti a capire la causa e per quanto riguarda le allergie abbiamo fatto le prove e non abbiamo trovato niente di rilevante. Si pensa addirittura che sia un problema genetico visto che sua madre e i suoi fratelli hanno avuto la stessa patologia. Purtroppo se non prende la sua dose di cortisone ogni 3 giorni il dolore non le permette di mangiare. Ora soffre non solo di granuloma ma anche di tutti gli effetti collaterali del cortisone: infezioni nascoste, insufficienza renale, osteoartrite e soprattutto diabete transitorio, Recentemente ho provato una cura omeopatica (Engystol, Mucosa, Echinacea, per il Granuloma, Arnica per le ossa e Coenzyme e Ubiquinon per la glicemia) che ormai continuo da circa 3 mesi ma non sono sicuro degli effetti perche' ho paura di smettere il cortisone e avere l'effetto rebound, cioe' il risveglio improvviso e forte del dolore sopito dal cortisone. Infatti una cosa del genere significherebbe ricominciare la cura cortisonica con dosi alte e poi di nuovo a scalare. Una dose alta di cortisone le creerebbe una glicemia da coma diabetico. Pero recentemente (da circa 2 settimane) sto provando il Redonyl e credo che sta facendo un buon effetto. Ora mi sento piu sicuro di diminuire la dose del cortisone. Spero che omeopatia e Redonyl insieme mi permetteranno di dimezzare la dose del cortisone.
Un abbraccio e coraggio con le cure

Clo75

Grazie a Cristina per la precisazione!!
E grazie a Tiziano per la sua esperienza... anche io, sto avendo a che fare con il cortisone, ma per un altro motivo (ischemia cerebrale): sto dando periodicamente il medrol ad una delle mie gatte che quest'anno compirà 18anni.. per fortuna, nel giro di un anno, sono riuscita a scalare la pastiglietta quotidiana, fino a 1/8 ogni 10 gg... e stiamo scalando ancora, finchè proveremo a sospendere del tutto.. lei sta bene, quindi speriamo bene.
Certo, quello che leggo delle vs esperienze con questo granuloma, non mi ha rincuorato molto, pensavo fosse un problema piu facile da debellare... ma spero cmq di trovare la causa, e spero che resti localizzato solo sulle zampe (per ora in bocca non ha nulla) e che non gli dia molto fastidio...
Un abbraccio anche a te, e un bacino alla tua miciotta, speriamo che con questo Redonyl, sia tu che Magda, riusciate a risovere il problema.


parsifal

Eccoci in tre con lo stesso problema, più volte avevo messo post, ma nessuno aveva mai risposto, nonstante pare sia una patologia abbastanza comune pensavo che in realtà vi fossero pochi casi.
Isotta è colpita certamente dal complesso del granuloma eosinofilico, ovvero mutano le zone in cui si manifesta, diciamo che in una anno e mezzo di vita ha avuto almeno 6/7 apparizioni di lineare e 2 ma molto diverse in bocca, la prima volta si è trattato di una vera e proprio erosione che le aveva colpito interno della guancia sinistra, gengiva zona molari sinistra, con tessuti infetti, la seconda invece è stata di intensità inferiore, le si sono gonfiate le labbra nella parte inferiore anteriormente e le è comparsa una piccola vescichetta, al secondo giorno di somministrazione antibiotica è scomparso tutto.
Ora da un paio di mesi Isotta ha il granuloma lineare sulla coscia sinistra, però la veterinaria mi ha detto di tenerla sotto controllo ma di non agire (se non compaiono ferite infette o forme violente) per vedere se il fisico riesce a reagire da solo. Circa venti giorni fa mi ha dato ancora un mesetto.
Vi confesso che mi sento un po' in dubbio anche per questa strategia..... mi piacerebbe consultare un terzo veterinario, se solo sapessi quale!!!!!!

tiziano

Care Clo e Parsifal
Tieniamoci aggiornati e speriamo di combattere questa patologia cosi subdola che appare come una cosa da poco ma con l'andare del tempo e con l'uso assiduo di cortisone puo portare il gatto alla morte. Ho avuto almeno 4 gatti con lo stesso problema e sono tutti morti non per diretta causa del granuloma ma per gli effetti del cortisone. Quindi l'unico mio consiglio e' di usare (come gia sapete) questo farmaco il meno possibile
Un abbraccio

parsifal

Ho trovato il Redonyl in gel nel negozio dove acquisto gli alimenti per i miei pelosi, ho visto che si tratta di un'integratore sui generi dell'omegapet così l'ho acquistato direttamente senza nemmeno chiedere al veterinario, da tre giorni ho cominciato a darlo ad Isotta, mi auguro di vederla meno infastidita!
Sì Tiziano, teniamoci informati, speriamo che l'unione crei la forza!!!


Clo75

Sai che l'ho visto anche io dalla vetrina in farmacia? Era nel bancone di prodotti veterinari, solo che era chiusa e non ho potuto vedere bene la confezione e leggere...

Spero davvero che sia utile, io in settimana se non noto miglioramenti sento la vet, ed eventualmente lo provo anche io.. il fatto che sia un gel è positivo, è comodo da dare...

Un bacino a tutti e tre i micetti malatini!!

tiziano

Ormai sto dando il Redonyl a Ranierina da oltre 2 settimane e 3 giorni fa ho cominciato con Stomorgyl (antibiotico specifico per la bocca). Il granuloma localizzato tra gengive e palato di Ranierina e' diventato un po meno fastidioso. Quindi ho abbassato la dose di cortisone. Probabilmente lo avete gia visto ma c'e' una buona spiegazione del principio attivo di Redonyl (il Palmydrol) sul sito
di Innovet. http://www.innovet.com/reactive/redonyl.html
Un grande abbraccio a voi e i vostri micetti

naka

Da tempo x Felix con lo stesso problema da due anni uso RIBES PET acidi grassiessenziali (EFA) omega6 omega3 vitamina E,ne sciolgo un centimetro di pasta nella pappa,xchè non gli piace molto ,ma nella pappa lo mangia.Non ho mai dato cortisone,almeno per ora.

parsifal

E ora siamo in quattro!
Del Ribes Pet ne sto sentendo parlare tutti i giorni ultimamante, sia per i cani, che per i gatti, penso che sia un ottimo prodotto, sarebbe interessante confrontare la composizione con il Redonyl.
Redonyl efagel:- Palmidrol (DCI) micronizzato
- GLA (EFA serie omega 6)
- EPA + DHA (EFA serie omega3)
- D (+) biotina (vitamina H)

Dopo solo tre giorni ho l'impressione che Isotta si lecchi di meno in quella zona.

pamiaola

ragazzi speriamo che teniate il cortisone il + lontano possibile con ogni mezzo e cura... fate ricerche e fatele fare al vostro vet. come io ho fatto fare al mio... L'ho messo a studiare un papiello infinito su azodil, simbiox ecc. ecc.
Il tipo è umile e ha voglia di erudirsi davvero senza presunzione ed ha dato il suo grande benestare al simbiox...
Un bacione Paola

Clo75

@parsifal
ho trovato sul sito di saninforma il Ribes pet in perle...
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6869
la composizione è questa:
Analisi media
Composizione per 1 kg
vitamina E (dl-alpha tocoferolo acetato) mg 1.500
olio di ribes Nero mg 743.850
antiossidante: mg 920
ascorbil palmitate mg 150
glicerina mg 80.400
gelatina mg 174.100

Ingredienti
Apporto nutrizionale per perla: Lipidi 0,5 g. di cui: Acido Linoleico (Omega 6) 220 mg, Acido Alpha Linoleico (Omega 3) 63 mg., Acido Gamma Linoleico (Omega 6) 82 mg., Acido Stearidonico (Omega 3) 14 mg., Vitamina E Acetato 1 mg.


La mia veterinaria dice di aspettare sia con il Redonyl che con questo... ma oggi l'ho beccato che si mordicchiava, e infatti ha un'altra piccola zona senza pelo proprio nella parte piu bassa della coscia, vicino al sederino...
E ha delle minuscole crosticine, infatti trovo a terra piccolissime ciocchette...
Da un lato invece sta ricrescendo un pochino di pelo, sembra che migliori.

Non so cosa fare...


pamiaola

se il ribes pet aiuta per questo problema dallo subito, tanto è solo un integratore, nn un farmaco... ti abbraccio e facci sapere..paola

Clo75

Infatti, io sono tentata di iniziare a darlo.. male non gli fa di sicuro... l'unico dubbio... perle, gocce o pasta appetibile?
Tenendo conto che è un gattino di 6 mesi, piccino, magrino... forse la pasta è piu indicata, anche per via delle dosi... cosa mi consigliate?


parsifal

Anche io concordo che un integratore non possa fare male, nel caso del Redonyl vi è scritto che è indicato anche per il mantello dei gatti che partecipano alle mostre!
Nel momento in cui compaiono escoriazioni e crosticine il problema dermatologico c'è!! Prevenire non è sempre meglio di curare????
Che sia omega pet, redony o ribes pet il mio consiglio va sempre alla pasta o al gel per i gatti. Le perle possono risultare troppo grandi e creare problemi di soffocamento ai micini, le gocce non sono facilissime da somministrare soprattutto se il micino si ribella o non gradisce l'integrazione nella pappa (rischi di buttare integratore e alimenti). La pasta o il gel invece una volta messi in bocca sono costretti a deglutirli, nella peggiore delle ipotesi poi puoi sporcargli le zampette, sono talmente puliti che inizierano a lavarsi ingoiando tutto!

Clo75

Stavo appunto leggendo del Redonyl che va bene per il mantello dei mici!!!

Oggi quando ho visto il micio mordicchiarsi, l'ho preso subito in braccio e ho visto le maledette crosticine

Concordo Parsifal, meglio prevenire, tanto male non fa, e concordo anche sul fatto che la pasta/gel è quella piu comoda... anche perchè non riuscirei a dargli le goccine con la pappa, visto che convive con i fratellini e mangiano tutti insieme..

Stasera scendo in farmacia e vedo cosa hanno disponibile... o ribes o redonyl, insomma, un aiutino glielo do.

Grazie ancora per i consigli,

naka

Io mi son subito trovata bene con ribes pet in pasta,ma direttamente non gli piaceva così ne mischio un centimetro nella pappa,essendo però piccino il tuo pelosino informati x la dose,e prova a vedere magari a lui piace è oliosa e appiccicosa,ha un profumo intenso di color arancio,dallo subito.

parsifal

Una cosa importantissima di cui mi sono dimenticata, utilizzi un antiparassitario per i mici???? E' importantissmo, moltissime volte sono proprio le pulci che causano questi problemi. Visto che entrambi i mici vivono in casa ero convintissima che non potessero prenderle, invece probabilmente il cane (al quale applico regolarmente l'antiparassitario) è stato veicolo di "impulciamento" ed ho trovato Isotta alcuni mesi fa con tante belle pulcine che saltellavano!!!! Da allora tutti i mesi applico lo spot on!!!
Volevo sapere un altra cosa, il tuo micino nelle zone in cui è comparso il problema ha sottopelle delle specie di piccolissime durezze (i famosi granulomi), Isotta ne ha diversi.

Clo75

Caspiterina Parsifal, mi era sfuggito questo tuo post! Scusa il ritardo!

Dunque si, utilizzo regolarmente lo Stronghold con i mici; anzi, la veterinaria mi aveva parlato proprio di dermatite da pulci come prima causa di questo "spellamento", ma dato che non erano ancora passate due settimane dall'applicazione dell'antipulci, l'abbiamo escluso; inoltre il micino è bianco, l'ho fatto passare bene e di pulci non ne ha.

E anche alla tua seconda domanda devo rispondere affermativamente, se tocco la parte senza pelo della cosciotta, è "ruvida" e non è uniforme diciamo, ha delle piccole "palline" che si sentono sottopelle...

Ah, in farmacia mi procurano il Redonyl, speriamo gli dia un po di sollievo, anche oggi si mordicchiava...

parsifal

Bene per l'antiparassitario!
Hai fatto bene ad ordinare il Redonyl, non penso proprio abbia controindicazioni.
Mi raccomando non trascorrere mai più di una settimana senza controllarlo in bocca, dovesse capitare se usi subito l'antibiotico regredisce immediatamente, se invece va avanti sono cavolacci!!!
Se non riesci a guardare controlla l'alito, se diventa pesante via dal veterinario!
Questo è tutto quello che ho imparato in una anno di granuloma!!!

Clo75

Grazie Parsifal, mi stai dando veramente degli utilissimi consigli!
Oggi non l'ho guardato in bocca, l'ho fatto ieri e non aveva nulla...
Caspita tu vai avanti da 1 anno con questo problema? Speriamo che il Redonyl migliori un po le cose...
Al prossimo aggiornamento allora, baciotti a te e a Isy!

Clo75

Parsifa, ho il Redonyl!!!
Ma che strana siringa predosata... che dose dai alla tua gatta?
Io ne darei proprio un pochino ino ino..
Una dose va da tacca a tacca??

Grazie e scusa eh!!

parsifal

Sì, anche io ho trovato la siriga del Redonyl uno strano stumento!! Fai molta attenzione ad aprire il beccuccio, io purtroppo l'ho rotto a forza di cercare di estrarre il coperchietto!!!
Ora sono costretta a schiacciare il prodotto sulle mie dita e metterlo così in bocca ad Isy!!!
Isotta è un tombolotto, pesa intorno ai 5 kg, quindi io giro lo stantuffo e ne preparo una tacchetta, il tuo micio quanto pesa??
Magari potresti iniziare con metà dose, verifica quanto prodotto ti esce!

Clo75

Mah.. non ne ho idea per il peso, ha 6 mesi ed è piccino e magrino.. di sicuro non arriva ai 2 kg... Oggi per sicurezza lo peso!!!
Dunque, sulla scatola dice una dose ogni 5/7 chili... inizio magari a dargliene un po meno di metà dose e vedo quanta ne esce, poi mi regolo...
Grassie!!

Clo75

Ho iniziato la terapia con Redonyl, speriamo di avere buoni risultati... e per ora in bocca tutto tace... speriamo, almeno lì...

Parsifal la tua Isy come va?
Ma teoricamente, quando bisognerebbe proseguire la terapia?




RobLumaca

ma può colpire anche le zone genitali?
Lapo da quando è tornato a casa dal vet dove è stato 4 giorni qnd è stato investito 2 mesi fa circa (lo studio è un po' sporco e ci vivono 2 cani e 3 gatti-> ha sicuramente contratto le pulci..gli ho trovato poi una zecca attaccata al mento) ha iniziato a leccarsi e mordicchairsi da metà schiena fino a vicino la coda. Subito Frontline ma non ha smesso. Qualche giorno fa ho notato che quelle zone di pelo sono rade e si sentivano delle palline sotto pelle. Infatti ho contattato vet e mi ha detto che potrebbe essere allergia da puntura pulci. Ora le palline non ci sono + ma lui continua a leccarsi ecc..a volte in modo repentino come se lo mordessero.
non ci sono lesioni o pelle irritata o crosticine, solo pelo molto rado...
la sabbietta è sempre quella, non prende medicinali e vive con gli stessi gatti di prima i quali non danno gli stessi segni..insomma nulla di variato.
e poi si fa il bidet davvero troppo spesso in un'ora senza essere andato nella casssettina..sembra fobico della pulizia però il suo cosino non è rosso o gonfio...potrebbe essere garnuloma eosinofilico?

parsifal

Le zone tipiche del granuolma sono le cosce posteriori, le labbra, la bocca, l'addome. Però il veterinario mi dice sempre di controllare bene ovunque. Sulle zone genitali proprio non saprei, certo che trattandosi di mucose potrebbe esserci una similitudine all'interno della bocca, lo penso come intuizione ma non lo so!
Dici che il tuo gatto è stato investito, una delle cause del granuloma eosinofilico è lo stress, un micio che ha passato un'esperienza del genere potrebbe aver reagito in questo modo.
Perchè non lo domandi al tuo vet?

Clo, penso che sia necessario utilizzarlo almento per due/tre mesi, mi pare che all'interno della scatola ci siano consigli in tal senso, questa sera vado a leggere.
Trattandosi di un integratore e non di un farmaco vero e proprio ci vorrà un certo periodo prima di poter stabilire se funziona oppure no, tipo l'omega pet, a me il veterinario lo aveva consigliato, ma Isotta lo detesta con tutta se stessa, sarà per la puzza tremenda che fa! (ma non dicevano che ai gatti piace l'odore del pesce??) ho dovuto smettere di usarlo perchè ogni volta lo mettevo sulla zampina spariva sotto al divano per almeno un ora, e non potevo più toccarla perchè fuggiva come una pazza.
Il Redonyl invece lo accetta, riesco a metterglielo in bocca, deglutisce un po' ma rimane lì!

Dopo l'assunzione di Redonyl aveva smesso di leccarsi, dopo una settimana un po' a ripreso, però mi pare vada meglio rispetto a prima di iniziare.


tiziano

Carissimi
Ranierina ormai prende il redonyl da oltre 3 settimane e tutto sembra procedere per il meglio. Purtroppo il suo granuloma e' cronico quindi l'antibiotico fa ben poco. Purtroppo deve continuare con il cortisone ma almeno il redonyl mi permette di abbassare le dosi. Un abbraccio a tutti e una carezza ai vostri micetti

parsifal

Isottina questa mattina mi ha stupita, ha leccato spontaneamente tutta la quantità di Redonyl che mi ero messa sulle dita, le piaceva parecchio!!
Per il momento non posso dire che il granuloma sia migliorato, però si gratta e lecca un po' meno.

Clo75

E brava Isottina!!!

Il mio mostriciattolo invece, ha già capito quando glielo devo dare e inzia a ribellarsi... devo cambiare orario!!
Non posso ancora dire se ci sono miglioramenti, sono pochi giorni che lo sta prendendo, ma ieri pulendo, mi è sembrato di vedere meno pelo strappato in giro...
Speriamo bene..

bacini a Isy!!

Clo75

Dimenticavo!

Ieri la veterinaria mi diceva che per escludere le pulci come causa, non è sufficiente dare al micio lo Stronghold regolarmente, perchè agisce dopo che la pulce ha morsicato...
Invece il Frontline, uccide la pulce, quindi evita la puntura e quindi l'irritazione..

Quindi, per poterla escludere, bisognerebbe applicarli entrambi... ma non è un po troppo per un gattino di nemmeno 7 mesi??

Spero di non aver scritto cavolate, ma mi è sembrato di capire questo in merito alla differenza dei due antipulci..

Ai vostri cosa mettete?


Clo75

Lo tiro su, così se c'è qualcuno che mi sa rispondere...

Uffina

Lungi da me il voler mettere in dubbio la parola del tuo vet. ma il foglietto dello stronghold dice che anche l'ambiente è protetto per un lasso di tempo da quando lo metti sul micio...(effetto ovicida)quindi mi sembra strano....ti allego il link del bugiardino:
http://www.emea.eu.int/vetdocs/PDFs/EPAR/stronghold/V-050-PI-it.pdf

Sandra

Clo75

Si Uffina, anche io a casa ho letto il bugiardino, e sono d'accordo con te; io poi mi trovo benissimo con lo Stronghold anche per gli acari; ho avuto problemi in passato e avendo tanti mici poco gestibili, non riuscivo a mettere gocce nelle orecchie e via dicendo. Ma da quando uso lo Stronghold invece non ho piu avuto problemi.

Ma quello che voleva dirmi la mia vet, credo, erano le due reazioni diverse che i due antipulci avrebbero direttamente sul micio.. uno agirebbe dopo la puntura, uno prima... mah...



parsifal

Si tratta del front line combo, ovvero questo antiparassitario oltre ad avere un'azione diretta sull'animale agisce anche nell'ambiente in cui vive. Devo dire che ho notato una grandissima differenza tra questo e gli altri antiparassitari, è molto più efficace, sia sul cane che sul gatto! Però non si può usare su tutti gli animali, la mia gattina bianca aveva avuto una reazione tremenda, dopo l'applicazione sulle zone in cui avevo messo le gocce era caduto il pelo e la zona si mostrava estremamente infiammata in alcuni punti anche scorticata. Il veterinario mi ha detto che occorre fare moltissima attenzione ai gatti con mantello bianco o comunque che hanno dimostrato estrema sensibilità ad agenti esterni.
Isotta lo sopporta perfettamente, per Phelipe invece essendo ancora cucciolo e per di più Persiano bianco uso lo strongold.

Il Redonyl sta iniziando a mostrare un po' di effetto su Isotta, si gratta molto meno ed alcune crosticine sono scomparse, speriamo continui così!

Clo75

Anche il mio gattino che ha questo problema è bianco... per ora continuerò con lo stronghold cucciolo, e vediamo un po...
Sembra anche a me che stia leggermente migliorando, si gratta e mordicchia molto meno, non trovo piu ciocche in giro, e un po di pelino sta ricrescendo... certo, vedendolo da dietro ha ancora queste due striscie rosa, però sembra meno infiammato... speriamo...
Grazie per le informazioni, dai tanti grattini a Isotta e Phelipe!


Prossime risposte