dubbi lastre preventive displasia CHIUSO POST DATATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Atipica

Ho un golden di 6 mesi, e sono indecisa se fargli fare o meno le lastre preventive per la displasia. Fino a poco tempo fa ero convinta farle fosse la cosa migliore, ma poi il mio veterinario mi ha detto che in assenza di sintomi, la cosa migliore è non sottoporre il cane a due anestesie (o sedazioni che dir si vogliano) nell'arco di pochi mesi.
Quindi, visto che ora è cucciolo ed esente da sintomi, mi ha consigliato di aspettare l'anno di età.
Il mio allevatore invece dice che le lastre andrebbero fatte di sicuro, ma non è stato molto rassicurante riguardo alle modalità dell'anestesia o all'escludere eventuali problemi legati ad essa o alla postura innaturale a cui il cane dovrebbe essere sottoposto per essere lastrato.
L'unica cosa che voglio è tutelare il mio cane, ma mi fido del mio veterinario e non credo proprio che mi mentirebbe su una cosa così importante, mentre temo che l'allevatore insista solo per "monitorare" la crescita del frutto del suo lavoro.
Qualcuno può aiutarmi a capire se, evitandogli le lastre adesso, ho fatto la scelta giusta?
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 16-09-2018 14:02 ]

FinaLea

Guarda, io ti porto la mia esperienza e lascio a te trarre le conclusioni proprio perchè sono scelte davvero molto soggettive.

Presi la mia Birka da un noto e ottimo allevamento di PT; non avevo e non ho alcuna velleità di ring, l'unica cosa che desideravo davvero era poterla far riprodurre e tenere una sua figlia con noi (e proprio per questo l'abbiamo cercata con cura e attenzione).
Birka non ha mai mostrato alcun problema di zoppia o affaticamento. Era molto angolata, questo si, tanto che una cara amica veterinaria mi chiese quando le avrei fatto fare le preventive (evidentemente il suo occhio attento aveva intuito qualcosa); io decisi, per gli stessi motivi che hai esposto tu di non farle.
Raggiunto l'anno di età ci siamo recati presso un ortopedico certificaso fsa per effettuare la lastra; risultato: displasia bilaterale alle anche molto grave (grado E)
Doccia fredda davvero....
Ovviamente di riproduzione non se ne parla proprio e anzi, a fine mese, procederemo a sterilizzarla.
Questa era la cronaca... ora passiamo alle considerazioni...

Se avessi fatto la preventiva probabilmente mi sarebbe stato consigliato di operarla subito (ci sono interventi che si possono fare solo finchè son cuccioli) ma inevitabilmente avrebbe dovuto condurre non una vita da cucciolo vera e propria ma molto più castigata (niente salti, probabilmente la gabbia per i primi tempi dopo l'intervento... insomma... come tenere un bambino di 3 anni con piedi e mani legate )
Chi mi garantisce che se avessi fatto quella scelta oggi avrei lo stesso cane dal carattere meraviglioso o più facilmente un cane più diffidente e più irascibile?
Nessuno può darmi risposte certe...ho scelto di rischiare...
Se poi la fortuna sarà dalla mia parte e Birka avrà una vita assolutamente normale (come del resto è fino ad ora) e il problema displasia dovesse emergere con la vecchiaia allora potrò dire di aver fatto la scelta giusta.
Se fra qualche anno mi leggerete disperata, col cane che zoppica e soffe allora vorrà dire che potrei aver sbagliato tutto.

Scusami per il lungo papiro, spero di non averti annoiata.
Non ti dico cosa fare... sarei di parte, ma spero di averti aiutata a capire

Atipica

Ciao, non mi hai annoiata affatto, anzi, ti ringrazio per la tua spiegazione.
Quello che mi hai detto conferma la mia idea di non fargli fare le preventive. Oltretutto mi sento anche un po' irritata con l'allevatore, perchè mi ha trattata come se non volessi fare la cosa migliore per il cucciolo e come se il mio veterinario fosse incompetente.
Sono certa che ci sarebbero una serie di buoni motivi per farle, ma non credo sia corretto ignorare i motivi, altrettanto validi, di chi invece prende la decisione opposta.
Poi non mi convince affatto la sedazione con la quale verrebbero fatte, che sarà pure meno invasiva dell'anestesia generale, ma è pur sempre un'anestesia...
Ultimo e non ultimo, ho letto di molti casi di cani che alle preventive erano perfetti e poi alle definitive hanno presentato problemi dispasici notevoli. Quindi, perchè? Poi, come dici tu, semmai si riscontrassero problemi non me la sento di privarlo della sua vita di cucciolo.
Temo che davvero gli allevatori spesso ragionino in termini di ring e riproduzione, e la cosa mi dispiace ed amareggia.
Aspetto altri pareri, ve ne sarei grata.

P.S: incrocio le dita per Birka, sono certa che tutto andrà per il meglio, e soprattutto, che con il tuo amore farai sempre le scelte migliori per lei.

FinaLea

Va detto che:
- un cane che alla preventiva presenta una possibile displasia potrebbe invece non avere nulla poi alla definitiva (fase di crescita e quindi di cambiamento)
- un cane che non ha nulla in preventiva possa invece alla definitiva avere una leggera displasia; secondo me displasie gravi si vedono per forza già nella preventiva

Quanto all'anestesia, non mi è chiaro di che anestesia parli l'allevatore ma per quel che ne so io l'unico modo per avere lastre attendibili (e quindi utilità nel farle) è avere un cane perfettamente sedato per poterlo mettere nella giusta posizione.
L'angolo cambia, e di molto, a seconda di come la lastra viene eseguita.
Tieni presente che per le ufficiali la sedazione è profonda; Birka è stata intubata. Lo fanno di prassi ma è proprio un'anestesia generale.

Una domanda sorge spontanea: hai potuto vedere di persona i genitori del tuo cucciolo? Hai la certezza che siano esenti da displasia? Ti è stata data copia del loro pedegree?
Vuol dire tutto e niente... i genitori di Birka sono esenti , ma non comprendo l'insistenza dell'allevatore onestamente.

danii

Ciao, come proprietaria di un labrador con grave displasia non posso che essere d'accordo con il tuo veterinario, se non presenta problemi di deambulazione, se è vivace e non gli manca l'apetito, se non si stanca dopo 5 minuti di corsa stai tranquilla e aspetta l'anno di età del cane per fargli fare le lastre ufficiali; se invece presenta uno dei segnali sopra citati fagli fare una visita dall'ortopedico che con opportune manovre stabilirà se è il caso di sottoporlo a delle radiografie o meno

Una foto del cucciolo?

syrakovet

Ciao.
La scelta di fare o non fare le radiografie preventive spetta soltanto a te e non può e non deve essere criticata. L'importante è che tu sia messa in condizione di fare una scelta CONSAPEVOLE, qualunque essa sia.
Ritengo poi molto corretto il punto di vista dell'allevatore (ad avercene così!) che opta per le preventive.
Personalmente faccio il primo controllo a 3,5 mesi di età, con una visita ortopedica precoce e uno studio radiografico completo delle anche.
Questo perchè, come anticipato da FinaLea, è possibile intercettare la malattia (e correggerla) ancora prima della sua manifestazione clinica.
Il guaio della displasia d'anca è che ci sono molti cani che sono asintomatici per lungo tempo; quando poi insorgono i problemi si è già troppo avanti e le opzioni terapeutiche rimaste sono molto drastiche (resezione testa e collo del femore, protesi totale o terapia medica a vita).
Per quanto riguarda la sedazione per le radiografie, se il cane sta bene e si usano farmaci adeguati non vedo tutto questo grande pericolo (fermo restando che si tratta comunque di somministrare anestetici).
Il motivo per cui molti cani sono "esenti" alla preventiva e da adulti sono invece displasici risiede nel fatto che la proiezione "standard" usata per la valutazione preventiva da sola è insufficiente, poiché non permette di valutare la lassità articolare patologica che sta alla base dello sviluppo della malattia, quantificabile soltanto con altre proiziezioni radiografiche
complementari (c.d. Radiografia in distrazione per la valutazione dell'indice di distrazione) e con la visita ortopedica.
Mi rendo conto che l'argomento é "sensibile" e che la pletora di informazioni (più o meno scientifiche) disorienta i proprietari (e non solo), tuttavia spero di esserti stato di aiuto.

syrakovet

Per favore....ve lo chiedo per favore, sinceramente e nell'interesse vostro e soprattutto dei nostri amici a quattro zampe!
Nelle razze a rischio (non dico necessariamente in tutte) non aspettate che il cane sia adulto o che compaiano i sintomi per fare i controlli per le displasie (anche/gomiti, perché se non siete fortunati dopo sono dolori (per il cane).
Prendete seriamente in considerazione la visita ortopedica precoce!

FinaLea

Bentornato Enzo!!!
Era un pò che non ti leggevamo!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli

danii

Questo perchè, come anticipato da FinaLea, è possibile intercettare la malattia (e correggerla) ancora prima della sua manifestazione clinica.
Il guaio della displasia d'anca è che ci sono molti cani che sono asintomatici per lungo tempo; quando poi insorgono i problemi si è già troppo avanti e le opzioni terapeutiche rimaste sono molto drastiche (resezione testa e collo del femore, protesi totale o terapia medica a vita).
----

prendo spunto da una tua frase per fare più chiarezza, quindi da quello che capisco leggendoti tu opti per un intervento curativo anche se il cane è asintomatico? Secondo te qual'è l'età giusta per intervenire su un cane con displasia e in che modo?

Atipica

FinaLea: ancora grazie, sei gentilissima.
Ho visto i genitori del mio cane, entrambi in allevamento, e sono entrambi esenti. Sì, mi è stata fornita copia del loro pedegree.
Neppure io capisco l'insistenza dell'allevatore, ma soprattutto il quasi dirmi che se non faccio come vuole lui se ne lava le mani del futuro (io non gli avrei mai imputato nessuna colpa, comunque)

Danii: grazie per il sostegno.

Syrakovet: grazie mille per le spiegazioni, mi sei stato d'aiuto, certo. Ma davvero ad un anno è troppo tardi? E, a parte la lastra, una visita accurata del veterinario per valutare la postura e tutto il resto non potrebbe essere sufficiente per decidere se fare la preventiva o meno?
Ho a cuore prima di tutto il suo benessere, ti ringrazio molto per aver detto che la mia scelta non può e non deve essere criticata.



FinaLea

Atipica, credo di poter dire (interpretando il pensiero di Syrakovet) che sicuramente è utile far fare una visita da un bravo ortopedico.
Il punto è proprio: conoscere la situazione, prenderne consapevolezza, decidere cosa fare.
Ci sono sicuramente nella tua città ottimi professionisti a cui chiedere semplicemente un consulto: se ti diranno che è tutto ok e che secondo loro non è necessario fare la preventiva, ti togli il pensiero e fai la definitiva ad un anno.
Se viceversa, dalla visita dovessere metterti una pulce nell'orecchio, evidenziare la probabilità di un futuro problema serio, deciderai se sottoporlo a lastre e, solo dopo l'esito delle stesse, decidere il da farsi.
Se vuoi dirmi in privato (tramite MP) dove vivi, provo a vedere nei nostri archivi e magari chiediamo consiglio anche a Syrakovet, per indirizzarti da un bravo ortopedico per un consulto.

Atipica

Grazie per la tua disponibilità. Ti ho appena mandato un mp .
Tra poco lavoro ma tornerò a leggervi presto

syrakovet

Per Dani:
La visita ortopedica precoce (da fare rigorosamente anche in sedazione) ha lo scopo di valutare se e quanto il cane è a rischio displasia. Esistono tutta una serie di criteri clinici e radiografici per stabilire il "grado di rischio". In base al grado di rischio il proprietario decide poi se optare per l'intervento oppure no. Io la visita la faccio a 3,5 mesi e mi attengo rigorosamente a questi criteri avvalorati da un'ampia letteratura scientifica, spiego tutto nei dettagli e lo metto per iscritto (facendomi anche firmare dal proprietario l'eventuale rifiuto alla chirurgia, quando questa a mio avviso è indicata).
L'intervento non è "curativo" cioé riservato ai pazienti sinomatici bensì PREVENTIVO; ha quindi l'obiettivo di prevenire danni molto più gravi in avvenire. Talvolta è anche curativo: il cane ha già dolore articolare (che il proprietario non riesce a capire perché pensa che sia normale per un cucciolo camminare in un certo modo). Gli interventi preventivi cui faccio riferimento sono due: sinfisiodesi pubica giovanile e duplice osteotomia pelvica; ognuno di questi ha indicazioni e contro-indicazioni. infatti questo tipo di chirurgia può essere effettuato solo in pazienti giovani, entro una certa età e che alla visita clinica e radiografica presentino determinati requisiti (ad esempio la sinfisiodesi non é efficace quando effettuata oltre le 16 settimane, ma ci sono anche altri limiti).
Per ragioni di spazio non mi dilungo sui dettagli (diventerebbe una conferenza sulla displasia d'anca) tuttavia per fare chiarezza ti faccio un esempio pratico. Se a 4 mesi fai la visita preventiva e trovi alle radiografie le anche sublussate, quel cane anche se asintomatico in breve tempo avrà delle anche pessime: deve essere operato; se aspettiamo l'anno le anche saranno artrosiche. Magari continuerà ad essere asintomatico ma ti assicuro che a 5-6 anni cominceranno i problemi, che si aggraveranno.
In tutto questo è fondamentale avere un bravo ortopedico che sappia mettere insieme tutti i pezzi del puzzle e capire se è un soggetto da trattare, rivedere dopo 15-20 gg, oppure da non toccare; ma qui entra in ballo la preparazione del veterinario e la sua onestà perché giustamente c'é il rischio che molti cani passino sotto i ferri senza reale necessità.
E' un pò come per la lussazione della rotula nei cani di piccola taglia: un grado lieve asintomatico o con pochissimi episodi di zoppia in un anno (ad esempio due episodi saltuari)in un cane adulto non va operato, lo stesso grado ma episodi ogni settimana/15 giorni in un cane di 3 mesi depongono per l'intervento chirurgico in quanto il cane ha ancora tutta la fase di crescita davanti a sé e quindi la situazione potrà solo peggiorare.

Per Atipica: la visita senza sedazione per valutare la lassità passiva delle anche non ha senso; tanto meno senza lo studio radiografico statico e dinamico delle anche (indice di distrazione); butteresti via i tuoi soldi e non faresti il bene del cane.
Un anno è tardi perché ad un anno non puoi più fare gli interventi "preventivi/correttivi" e se il cane ha l'artrosi le opzioni sono quelle che ti ho citato nel post precedente: ostectomia testa/collo femore, protesi totale d'anca o terapia medica a vita.
Giusto per completezza metto anche i prezzi medi dei vari interventi:
Sinfisiodesi pubica giovanile: € 300-400
Duplice osteotomia pelvica: € 1300-1500 (per anca)
Protesi totale d'anca: € 3000 (per anca)
C'è una bella differenza quindi tra fare una sinifisiodesi a 3,5 mesi e una protesi a 3-4 anni.......


danii

rispondo molto velocemente e mi riservo di tornarci in un secondo momento, vogliate scusarmi ma il lavoro ha la precedenza.

Non credo che le operazioni su cani che non hanno completato la crescita ossea siano il bene del cane, le conosco perchè a suo tempo mi informai, Ettore aveva 6 mesi quando ha manifestato i problemi che non era zoppia ma una camminata anormale con inarcamento schiena e oltre a questo presentava "stanchezza" dopo passeggiate che non è normale e mancanza di apetito dovuta al dolore; detto questo mi sono rifiutata di fargli fare la TPO (di cui la DUO che molti sostengono sia l'intervento migliorativo, due tagli invece che tre) proprio perchè non potevo sapere con certezza come si sarebbe evoluta la situazione, la veterinaria come la medicina umana può ipotizzare e portare delle percentuali a favore di una certa tesi ma non la sicurezza al 100%.

Per cui mi sono affidata a altri ortopedici che mi ispiravano fiducia e mi sembravano i più preparati portando Ettore alla corretta crescita ossea e a un quadro definitivo della situazione; ovviamente togliendogli il dolore e facendo fisioterapia per portare la muscolatura a un livello accettabile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 08-02-2011 18:03 ]

syrakovet

infatti si parla di probabilità, anche se in alcuni casi di CERTEZZA (vedi l'esempio che ti ho fatto).
Il punto è credere o meno alla prevenzione e, ribadisco, essere in mani serie scrupolose e preparate.
Io ci credo.
Peraltro vedo ogni giorno la disperazione delle persone quando visito cani adulti con seri problemi alle anche e che non possono permettersi di aiutarli con la protesi o gli viene pesante sostenere a vita i costi di una terapia farmacologia (senza considerare il fatto che il cane deve prendere le medicine per lunghi periodi). Tutti mi dicono però la stessa cosa: se l'avessi saputo prima avrei fatto la visita preventiva ed avrei agito diversamente.
Detto questo, ognuno decide in base alle proprie convinzioni; io posso solo dare un consiglio e mettere il proprietario nelle condizioni di scegliere serenamente e consapevolmente.





Atipica

Grazie a tutti.
Resto dell'idea che ci siano sia dei pro che dei contro per entrambe le scelte (fare o non fare la lastra).
Immagino che si debba solo fidarsi di chi ti consiglia e prendere la decisione che, in coscienza, si ritiene migliore.
Syrakovet, sei molto gentile e preciso, e mi sembra anche decisamente coscienzioso ed onesto. Non credo che tutti i veterinari in giro si comportino come te.
Condivido FinaLea e Danii, e per ora non farò le lastre. Certo, non escludo di cambiare idea in seguito, ma per ora resto della mia opinione.
Tra l'altro, se ho capito bene, 6 mesi sono troppi per correggere certi problemi, mentre potrebbero essere troppo pochi per altri quali i problemi ai gomiti... Quello che dovrebbe fare un proprietario coscienzioso è sottoporre continuamente il suo cucciolo ad esami e visite anche se non presenta problemi visibili?
Siamo sicuri che questa sia la cosa migliore per lui?


syrakovet

No, non continuamente: soltanto all'età giusta (cioè a 3,5/ 4 mesi) e poi dopo l'anno per le certificazioni ufficiali. Nei casi limite un ulteriore controllo a 6 mesi.


Atipica

Syrakovet, approfitto un'ultima volta della tua gentilezza per farti ancora una domanda: se l'età giusta per le lastre è tra i 3 mesi ed i 4, perchè il mio allevatore (ed altri, a quanto pare) non ha minimamente accennato a quell'età ma caldeggia questa azione ai 6 mesi-6 mesi 1/2?
Grazie ancora, poi la smetto con questo argomento

sugar

Ho letto con piacere la discussione io ho un labrador, e anche questa è una razza particolarmente predisposta; il problema delle lastre me lo sono posto anchio, perciò tutte le vostre riflessioni mi sono state molto utili (ho un cucciolo di 6 mesi)...Grazie!

Mi permetto di darti un consiglio anchio:

il mio veterinario al momento non mi ha sollecitato a fare le lastre, ma mi ha prescritto delle pasticche utili a cuccioli in crescita proprio per rafforzare le articolazioni.
Si chiamano CONDROGEN (spero non sia un problema scrivere il nome della marca), comunque, a me sono state raccomandate sia dall'allevatore, che dall'addestratore che dal veterinario, ed io ora le raccomando a te!

Io ho già usato pasticche dello stesso marchio però quelle per i dolori articolari (CONDROSTRESS), infatti l'altro mio labrador in vecchiaia ha iniziato a soffrire un pò di artosi, e ho notato che quando prendeva le pasticche stava molto meglio...

unico difetto: sono un pò care...ma è bene prenderlo come un investimento sulla salute del tuo Amico

Ciao a tutti

pets

Io ho due maremmani che alla fine del mese avranno rispettivamente otto e nove mesi. Il veterinario aveva accennato alla possibilità di una lastra preventiva a sei mesi in funzione dell'eventualità di farli poi in futuro accoppiare, cosa che noi inizialmente avevamo escluso e adesso invece stiamo prendendo in considerazione.

Domanda rivolta al sirakovet:
A questo punto sarebbe tardi per la prevenzione di cui parli, giusto??
Quindi dovrei aspettare l'anno di eta' e fare delle indagini oppure senza sintomi non ha senso??
Il prodotto a cui fa riferimento sugar e' un buon prodotto? Ha senso utilizzarlo senza sintomi???

E poi l'ultima domanda, i miei cuccioli sono maschio e femmina, la femmina oltre ad essere più piccola di eta' lo e' anche strutturalmente, quindi risulta molto più agile del maschio, fa salti altissimi, cambi di direzione repentini e' talmente brillante nei movimenti che addirittura ci hanno suggerito di farle fare l'agility, cosainusuale per un maremmano.. Ecco la domanda, questa differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere un campanello d'allarme o no? Anche il maschio salta, gioca corre, ma non allo stesso modo.

Grazie e scusate per il papiro!!!!!!!

syrakovet

Cara Atipica la risposta è semplice: perché il tuo allevatore, bravo e serio quanto vogliamo, non è un veterinario ortopedico!
Molti veterinari consigliano le radiografie a 6 mesi o non le considerano affatto fino all'anno di età; in compenso prescrivono prodotti validi ma che non hanno efficacia risolutiva in un cane con instabilità d'anca da displasia.
Questi prodotti, che si basano su componenti della cartilagine, hanno la funzione di aiutare l'organismo a "riparare" la cartilagine usurata (e non a rinforzare l'articolazione!); ma se alla base dell'usura c'è una conformazione patologica che non viene corretta le cartilagini continueranno ad usurarsi ed avrete soltanto BUTTATO VIA I VOSTRI SOLDI, visto che peraltro sono prodotti anche costosi.
L'unica vera assicurazione sulla salute del cane è la visita precoce.


syrakovet

Otto e nove mesi sono limite, nel senso che se c'è qualcosa di grave sotto la possibilità di intervenire dipenderà dall'entità dell'eventuale danno articolare, che deve essere valutato dall'ortopedico.
A 12-15 mesi sei fuori indicazione per un eventuale intervento preventivo.

Il prodotto citato da Sugar va bene, anche nei soggetti ansintomatici.

Per quanto riguarda il livello di attività non credo ci siano campanelli d'allarme, fermo restando che non ho visitato i cani.

FinaLea

Quote:

10-02-2011 alle ore 16:23, pets wrote:
Io ho due maremmani che alla fine del mese avranno rispettivamente otto e nove mesi. Il veterinario aveva accennato alla possibilità di una lastra preventiva a sei mesi in funzione dell'eventualità di farli poi in futuro accoppiare, cosa che noi inizialmente avevamo escluso e adesso invece stiamo prendendo in considerazione.

Domanda rivolta al sirakovet:
A questo punto sarebbe tardi per la prevenzione di cui parli, giusto??
Quindi dovrei aspettare l'anno di eta' e fare delle indagini oppure senza sintomi non ha senso??
Il prodotto a cui fa riferimento sugar e' un buon prodotto? Ha senso utilizzarlo senza sintomi???

E poi l'ultima domanda, i miei cuccioli sono maschio e femmina, la femmina oltre ad essere più piccola di eta' lo e' anche strutturalmente, quindi risulta molto più agile del maschio, fa salti altissimi, cambi di direzione repentini e' talmente brillante nei movimenti che addirittura ci hanno suggerito di farle fare l'agility, cosainusuale per un maremmano.. Ecco la domanda, questa differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere un campanello d'allarme o no? Anche il maschio salta, gioca corre, ma non allo stesso modo.

Grazie e scusate per il papiro!!!!!!!



Per rispondere ai tuoi quesiti è necessaria una premessa:

Ipotesi A - i tuoi cagnoloni hanno il pedegree, non sono consaguinei e quindi sono idonei ad eventuale accoppiamento.

In questo caso aspetta il compimento dell'anno di età e poi fai fare da un veterinario certificato la lastra ufficiale che verrà inviata al centro di lettura e i pedegree dei tuoi cani saranno certificati,
Se come ti auguro saranno esenti potrai farli riprodurre; in caso contrario io personalmente consiglio caldamente la sterilizzazione, a maggior ragione tenendo conto che vivono insieme e pertanto è un pò dura tenerli a bada.

Ipotesi B - I tuoi cani non hanno pedegree.

In questo caso sinceramente ti sconsiglio di farli riprodurre semplicemente perchè, per quanto possa sembrare strano, i cuccioli che metteranno al mondo saranno semplicemente dei meticci alla pari dei tanti cuccioli che affollano i canili in cerca di una famiglia. Data la mole per altro non ti sarà assolutamente facile trovargli una buona collocazione.
In questo caso ti consiglierei di procedere alla sterilizzazione della femmina già prima del sopraggiungere del primo calore o immediatamente dopo così da preservarla da patologie legate all'apparato riproduttivo ed evitare così gravidanze indesiderate.
Nel contempo, per la sua salute, ti consiglierei già che è sotto anestesia di farle fare la lastra ad anche e gomiti.
Se dovesse avere una forma di displasia meglio saperlo in anticipo e poter intervenire quanto meno con terapie mirate (non necessariamente è sempre consigliato l'intervento) ed evitare di arrivare alla vecchiaia in condizioni molto difficili.
Lo stesso per il maschietto... fagli comunque fare una lastra (ma prendi anche in considerazione la possibilità di castrarlo) in modo da sapere qual'è la situazione.

Quanto ai condroprotettori sicuramente male non fanno in fase di crescita, consultati col tuo veterinario anche per farti consigliare la dose corretta per i tuoi cagnoloni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 10-02-2011 17:26 ]

sugar

io non sono un'esperta, però spesso ho sentito parlare di DISPLASIA GENETICA, cioè una displasia frutto di una particolare predisposizione genetica derivante da genitori affetti ecc...
e di DISLASIA AMBIENTALE, cioè una displasia maturata nel cucciolo in fase di sviluppo a causa di danni alle cartilagini, movimenti scorretti (salti, corse sfrenate, giochi con cani adulti ecc..)...è un'informazione corretta oppure no?

è chiaro che condroprotettori non potrebbero avere influenza nel primo caso di displasia...ma un aiuto alle cartilagini in crescita credo che possa esser un valido sostegno nel secondo caso...
Poi ripeto, la voce più autorevole è quella del veterinario, io per ora contiunuo a dargli l'integratori, di sicuro male non gli fanno!

Devo esser sincera, capisco bene le motivazioni di Finalea... non mi piace neppure a me l'idea di sottoporre un cane ad operazioni che SE NON BEN PONDERATE potrebbero esser solo un inutile sofferenza per un cucciolo ( e per chi gli sta accanto)...

pets

Grazie mille per i vostri consigli!!!



FinaLea

Quote:

10-02-2011 alle ore 18:04, sugar wrote:
io non sono un'esperta, però spesso ho sentito parlare di DISPLASIA GENETICA, cioè una displasia frutto di una particolare predisposizione genetica derivante da genitori affetti ecc...
e di DISLASIA AMBIENTALE, cioè una displasia maturata nel cucciolo in fase di sviluppo a causa di danni alle cartilagini, movimenti scorretti (salti, corse sfrenate, giochi con cani adulti ecc..)...è un'informazione corretta oppure no?



Diciamo che la displasia è fondamentalmente un problema genetico.
E ciò non significa che devono essere displasici i genitori per avere un cucciolo con la displasia... il problema si può ereditare dai nonni, dai bisnonni...
Ecco perchè si consiglia sempre si effettuare accoppiamenti sono con cani selezionati di cui si conoscano le origini e comunuque, nelle razze a rischio, si calcola che un 25-30% dei cuccioli siano comunque displasici.
Quanto al problema ambientale mettiamola così:
se ho un cucciolo perfettamente sano, che proprio della displasia non ha neppure l'ombra, non diventerà sicuramente displasico perchè cammina sul marmo.
Idem un cucciolo già displasico... non guarirà sicuramente se tenuto fermo e su terreni non scivolosi.
L'interferenza ambientale può invece avere la sua importanza nelle situazioni di mezzo: se un cucciolo con una presunta displasia di grado B/C viene tenuto in condizioni ambientali ottimali è probabile che da arrivato all'anno di età non abbia mutato la sua situazione; per contro, se inserito in un ambiente dove può scivolare, dove non può sviluppare la muscolatura corretta potrebbe in età adulta sviluppare anche una displasia grave.

sugar

messa così ha più senso

Anche perchè (va bene non fargli fare salti mortali, agility ecc...) è dura tener fermo un cucciolo che sprizza energia da tutti i pori!!!

Speriamo che tutte ipotetiche displasie dei nostri cuccioli restino solanto in questa discussione, non c'è cosa peggiore di vederli soffrire e non esser in grado di aiutarli!
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sugar il 10-02-2011 19:01 ]

syrakovet

Beh, dico questa e concludo:
La diplasia d'anca ha una componente genetica minima fortemente influenzata da tanti fattori ambientali (su base 100 la genetica influenza circa il 15%, ben l'85% i fattori ambientali - alimentazione, attività etc..).
Non esiste quindi una dicotomia.

vati85

Buongiorno, mi accodo alla discussione.
ho fatto fare dal veterinario, non ortopedico, una radiografia al mio cucciolo di 6 mesi di pt visto che era sotto anestesia pet l'intervento di sterilizzazione.
Successivamente, ortopedico della clinica, ripeto non é stato lui a posizionare il cane, mi dice che la situazione non è per niente bella e potrebbe avere una medio-grave displasia.
Allego la radiografia

Voi cosa ne pensate?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vati85 il 16-09-2018 09:08 ]

smiling87

La discussione è vecchia. Apri un altro post! Qui chiudo!