un consiglio


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



carletto76

buongiorno a tutti. Vi scrivo per un consiglio e per sapere se quello che mi è stato detto è giusto. La mia cagnolina meticcia di 10 anni deve essere operata a giorni per l'asportazione di una formazione cistica sulla penultima mammella si tratta probabilemente di un tumore e con l'intervento sapremo di che natura. Il vet. sostiene che per prassi è bene togliere anche l'ultima ma poichè non è molto propenso a dare spiegazioni sono rimasto col dubbio. Perche?? Inoltre...data la vostra esperienza il post operatorio come va affrontato? Il vet non intende mettere una fasciatura ma non sarebbe meglio? Devo munirmi di collare per evitare che si possa noucere dasola? Aiutoooo!!

Schula

Ciao Carletto e benvenuto tra noi!
Non ho esperienza in materia quindi non psso auitarti ma vedrai che presto ti daranno indicazioni.
Come si chiama la tua cucciola?? Dai dai, mandaci una foto!!
Per adesso un arruffaciuffo alla piccola

ciberlaura

non sono un veterinario, ma presumo che sia per sicurezza, magari ha paura che la cisti abbia delle "figlie" alla mammella vicina, quindi per stare sul sicuro toglie pure quella.
Una mia amica ha operato la sua rottweiler di sette anni per lo stesso problema, ma hanno dovuto asportare tantissimo e l'ha pure sterilizzata, ora sta alla grande!

carletto76

grazie per il vostro interesse. L'intervento molto probabilmente lo facciamo martedì pomeriggio. Non so se è il caso di insistere con il vet. che mi sembra spazientirsi quando cerco di capirci qualcosa in più, sembra quasi che dica: io sono il veterinario decido io cosa è meglio fare! Non sarei molto daccordo su questo, non sono il tipo di persona che si fida ciecamente e affida nelle mani di altri la sorte del proprio cane. Però ha fama di essere in gamba e desidero il meglio per lei, quindi non voglio che lei possa in qualche modo pagare il mio atteggiamento.

francy_capo

So toglie solitamente tutta la fila mammaria proprio perché sono tumori recidivanti o che comunque se compaiono in una sola mammella al 99% compariranno sulle altre.Togli tutto e stai tranquillo è un'operazione semplice .

*Minnie*

Ciao !
Anche la mia Minnie venne operata (3 volte )alle mammelle!
é meglio se ti toglie anche le altre così si evitano recidive!poila fasciatura non si mette la ferita deve stare all'aria x cicatrizzare..
se la tua cucciola è tranquilla e la puoi controllare x i primi giorni non è necessario il collare, se vedi che cerca di mordicchiare la ferita mettilo subito!
e vai tranquillo la mia cucciola ebbe l'ultimo intervento a quasi 15 anni e lo supero' in maniera eccezionale!
in bocca al lupo
Minnie

Ciao, sì è bene togliere le 3 mammelle (mastectomia totale bilaterale, è questo il termine esatto), inoltre dovrebbe sterilizzare, io non l'ho fatto ancora ma dovrei...non l'ho fatto al primo intervento della mia piccolina perchè il veterinario (incompentente) non me lo disse...non l'ho fatta sterilizzare nemmeno al secondo intervento perchè, non so se hai letto la mia storia, la piccolina aveva già un tumore gigante e non era possibile sottoporla a doppio intervento (tumore e sterilizzazione) perchè già quello del tumore è stato un intervento pesantissimo.
Per quanto riguarda i punti..se stai attenta a controllare il cane sempre e a rimproverarlo quando pensa di leccarsi la ferita, non avrai problemi con i punti...la mia piccolina è stata brava .
Infine esigi spiegazioni dal tuo veterinario qualora non capisci bene qualcosa, perchè deve dartele eccome..io sinceramente non capisco questi veterinari che non spiegano bene le cose.
Ciao

carletto76

Vi aggiorno...l'intervento è stato più invasivo di quanto mi aspettassi. Le hanno asportato tutta la fila di mammelle da quel lato e in più una dell'altro perchè c'era un piccolo nodulino. La cicatrice è inguardabile ma tutto sommato si è ripresa abbastanza bene. Non abbiamo messo fasciature nè collare. Il problema è che però la zampina posteriore si è gonfiata. Il vet. dice che può trattarsi di una reazione al fatto che le sono stati tolti anche i linfonodi oppure è una infiammazione che presto si riassorbirà. Sono preoccupato, temo sia indice di qualcosa che non va. A voi è mai capitato?

lillina

Quote:

22-01-2007 alle ore 16:54, carletto76 wrote:
grazie per il vostro interesse. L'intervento molto probabilmente lo facciamo martedì pomeriggio. Non so se è il caso di insistere con il vet. che mi sembra spazientirsi quando cerco di capirci qualcosa in più, sembra quasi che dica: io sono il veterinario decido io cosa è meglio fare! Non sarei molto daccordo su questo, non sono il tipo di persona che si fida ciecamente e affida nelle mani di altri la sorte del proprio cane. Però ha fama di essere in gamba e desidero il meglio per lei, quindi non voglio che lei possa in qualche modo pagare il mio atteggiamento.



Secondo me questo atteggiamento del vet ,direi supponente ,non è corretto
Il vet deve spiegare in termini chiari cosa intende fare e come si procede e perchè e dopo l'intervento suggerisce la procedura delle medicazioni, eventuale collare elisabettiano ecc.
A seguito dell'intervento la piccola ha una zampa gonfia che ...dovrebbe riassorbirsi.....cos'è ? cosa occorre fare ? è normale , è pericoloso, è un infezione o un ristagno linfatico,che cure sta facendogli per la ferita e per il gonfiore post operatorio ??
Io gli romperei le scatole !!!!
meglio essere rompi ed esigenti ma educati che educati ma in posizione di sudditanza.
Lui non decide ,sei tu che decidi in base alla sua professionalità e sei tu ti affidi alla sua competenza,non gli ha tolto un dente, gli ha tolto una fila mammaria con sospetto tumore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-01-2007 11:08 ]

sharon

ciao Carletto,
ha ragione lilli, il veterinario deve spiegarti perchè la zampa è gonfia..pure io gli romperei le scatole eccome!
Intanto ti dico che la mia piccolina ha avuto lo stesso intervento a luglio 2006 per un tumore alle mammelle..e il veterinario disse che non dovevo preoccuparmi qualora avessi notato la zampa posteriore gonfia perchè era stato tolto un linfonodo. Poi non fu così, la zampa non si era gonfiata e io ovviamente (contenta), la cagnolina si era ripresa alla grande, non ho approfondito la storia del linfonodo...lo avrà tolto il linfonodo il veterinario quel giorno? Questa era la mia domanda all'epoca..ma poi ripeto visto che tutto ando' bene e la piccolina si era ripresa il giorno dopo..non diedi piu' peso alla cosa. Dopo tre mesi alla mia piccolina è tornato il nodulo che poi era un tumore...non solo aveva detto di aver tolto il linfonodo (e non lo aveva fatto) ma aveva pure pulito male il tumore togliendolo solo in superficie e cio' ha scatenato il secondo tumore. Per la mia esperienza posso solo consigliarti appunto di chiedere spiegazioni e deve dartele..se io avessi approfondito quel giorno..avrei anche scoperto che quel carcinoma era un tumore mammario e che la cagnolina doveva essere sterilizzata e fare la chemio già all'epoca..le avrei evitato il secondo intervento invasivo..
la zampa per il secondo intervento è gonfiata ma perchè è stato tolto parte del muscolo della zampa..e questo me lo ha detto immediatamente, dopo il secondo intervento, il veterinario che le ha salvato la vita e ancora oggi questo veterinario è sempre a spiegarmi tutto nel dettaglio.
Magari ha tolto davvero il linfonodo ma deve dirti: la zampa è gonfia per il linfonodo..non deve fare ipotesi..è lui che ha eseguito l'intervento.
Intanto un bacione grande alla tua piccolina e aspettiamo notizie ciao

Logan24

anchio avevo un veterinario così..non gli si poteva chiedere una cosa che ti faceva la battutina guardandoti dall'alto in basso come se fossi un idiota..ho cambiato veterinario!
In ogni caso la zampa gonfia falla ricontrollare. Può essere come dicono una conseguenza dell'intervento, ma se fosse un'infezione?
Bisogna capirlo al più presto altrimenti potrebbero esserci conseguenze più serie.
Non è per spaventarti, vedrai che sicuramente non è nulla, ma un po di scrupolo in più di fronte ad un problema evidente è meglio che lasciar correre.

carletto76

Ciao a tutti. Sono stato dal vet. per un controllo e per quanto riguarda il gonfiore mi conferma sia dovuto all'asportazione del linfonodo. Comincia già a diminuire, sembra vada meglio. Per ora siamo ancora in attesa di sapere il responso, se il tumore è maligno oppure no. Ringrazio tutti di cuore!

lillina

bene , speriamo in bene e aggiornaci

carletto76

Ciao ragazzi, la zampa si è sgonfiata del tutto e l'unico comportamente strano che noto è che mentre cammina si siede subito e comincia a leccarsi insistentemente gli speroni di entrambe le zampine. Cosa ne pensate?

sharon

Ciao Carletto, forse ha ancora dolori per questo si lecca..ma appunto non trascurare nulla e devi dire pure questa cosa al veterinario..magari, io penso, siccome quando i veterinari operano legano il cane per le zampette..magari ha ancora qualche dolorino e ha fastidio quando cammina. Ancora non è pronto l'esame istologico? Ciao

lillina

si lecca perche' ha fastidio o male , l'importante è l'esame istologico
aspettiamo news
ciao

carletto76

allora, vi aggiorno, è arrivato il risultato dell'esame istologico: carcinoma semplice papillare cistico. A quanto pare nonostante l'intervento sia stato molto invasivo, non è stato radicale tant'è che si è già riformato un piccolo nodulo dall'altro lato. Il vet. dice di rioperare subito ma onestamente non sò più che pesci prendere. Non mi aspettavo assolutamente potesse tornare così presto. Aiutooooooooo!

sharon

Ciao
ascolta, ma ha tolto tutta la fila delle mammelle? Dove era il nodulo?

carletto76

la cisti più grossa l'aveva sulla penultima mammella del lato sinistro e le è stata tolta tutta la fila di quel lato + una dell'altro lato. Ora si stà riformando a destra.

sharon

ah ecco...allora io ti consiglio di togliere anche l'altra..pazienza devi farlo..alla mia invece furono tolte le tre mammelle di sinistra e le tre di destra per evitare appunto il riformarsi sull'altra fila...
il tumore che esce dall'istologico è un carcinoma semplice e quindi io direi che va fatto nuovamente l'intervento. E' sterilizzata?

lillina

è sato verificato che non ci siano metastasi polmonari o altrove?

carletto76

x sharon: non è sterilizzata.
x lillina: per saperlo si dovrebbe fare una tac o altro esame strumentale vero? perchè se è così anche io lo avrei ritenuto necessario anche perchè in questo modo già dal I intervento si sarebbe avuto un quardo più completo della situazione e magari si sarebbe potuto togliere tutto subito, ma il gine non ha appoggiato questa possibilità.

sharon

ciao
ascolta cambia veterinario..doveva aver fatto i raggi ai polmoni già prima del primo intervento ..dai raggi si potevano vedere le eventuali metastasi..non si opera senza avere un quadro completo...cosa hai deciso di fare? Intanto ti consiglio di cambiare veterinario, fare gli accertamenti prima e poi togliere l'altra fila e sterilizzarla nel frattempo. Fammi sapere ciao un bacio alla piccola

Kai

Io ho avuto un'esperienzasimile con la mia prima cagnolina: anche lei a quell'età ha avuto un tumore alla mammella e la si è operata. Non ricordo con precisione di che entità era il problema (si tratta di moltissimi anni fa ed ero piccola ), però posso assicurarti che dopo l'operazione è stata benissimo per molti altri anni. Non ricordo problemi post-operatori, se non erro pensava da sola a leccarsi le piccole cicatrici che,col passare del tempo, hanno finito col diventare sempre meno evidenti. Purtroppo vi erano alcune metastasi e quindi il medico ci ha avvertito che comunque la sua fine sarebbe stata legata al decorso della malattia, ma per altri 5 anni visse senza problemi di sorta.Non potrà che andare bene, se il veterinario avrà fatto tutti gli accertamenti del caso!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kai il 22-02-2007 18:42 ]

lillina

Quote:

22-02-2007 alle ore 09:44, carletto76 wrote:
x sharon: non è sterilizzata.
x lillina: per saperlo si dovrebbe fare una tac o altro esame strumentale vero? perchè se è così anche io lo avrei ritenuto necessario anche perchè in questo modo già dal I intervento si sarebbe avuto un quardo più completo della situazione e magari si sarebbe potuto togliere tutto subito, ma il gine non ha appoggiato questa possibilità.



le metastasi si individuano con i rx ,ma non sono un vet

carletto76

Il problema è che fare i raggi adesso non è il momento migliore xchè, mi hanno spiegato, non sarebbero attendibili in quanto l'intervento è stato fatto da troppo poco tempo. Invece mi sollecitano il II intervento. Non sò cosa fare.

sharon

io te l'ho detto...io cambierei veterinario intanto...pure io ti sollecito a fare il secondo intervento ma sterilizzando pure...ma sempre si fa un quadro completo prima di un intervento...mi spiace di piu' non so consigliarti...fammi sapere cosa decidi...un bacio alla piccola

Logan24

mi sembra chiaro che il tumore vada tolto

lillina

Quote:

21-02-2007 alle ore 17:30, carletto76 wrote:
la cisti più grossa l'aveva sulla penultima mammella del lato sinistro e le è stata tolta tutta la fila di quel lato + una dell'altro lato. Ora si stà riformando a destra.



da operare ,altrimenti non va avanti. Meglio che sia operabile , che ti dicano che è inoperabile e che nn c'è scampo