home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  un consiglio - Discussione n 6365 - PermaLink
   un consiglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
carletto76

Registrato dal: 22-01-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 11:51   
buongiorno a tutti. Vi scrivo per un consiglio e per sapere se quello che mi è stato detto è giusto. La mia cagnolina meticcia di 10 anni deve essere operata a giorni per l'asportazione di una formazione cistica sulla penultima mammella si tratta probabilemente di un tumore e con l'intervento sapremo di che natura. Il vet. sostiene che per prassi è bene togliere anche l'ultima ma poichè non è molto propenso a dare spiegazioni sono rimasto col dubbio. Perche?? Inoltre...data la vostra esperienza il post operatorio come va affrontato? Il vet non intende mettere una fasciatura ma non sarebbe meglio? Devo munirmi di collare per evitare che si possa noucere dasola? Aiutoooo!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 12:34   
Ciao Carletto e benvenuto tra noi!
Non ho esperienza in materia quindi non psso auitarti ma vedrai che presto ti daranno indicazioni.
Come si chiama la tua cucciola?? Dai dai, mandaci una foto!!
Per adesso un arruffaciuffo alla piccola


0 
 Profilo
ciberlaura

Registrato dal: 13-09-2006
| Messaggi : 72
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 13:07   
non sono un veterinario, ma presumo che sia per sicurezza, magari ha paura che la cisti abbia delle "figlie" alla mammella vicina, quindi per stare sul sicuro toglie pure quella.
Una mia amica ha operato la sua rottweiler di sette anni per lo stesso problema, ma hanno dovuto asportare tantissimo e l'ha pure sterilizzata, ora sta alla grande!


0 
 Profilo
carletto76

Registrato dal: 22-01-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 16:54   
grazie per il vostro interesse. L'intervento molto probabilmente lo facciamo martedì pomeriggio. Non so se è il caso di insistere con il vet. che mi sembra spazientirsi quando cerco di capirci qualcosa in più, sembra quasi che dica: io sono il veterinario decido io cosa è meglio fare! Non sarei molto daccordo su questo, non sono il tipo di persona che si fida ciecamente e affida nelle mani di altri la sorte del proprio cane. Però ha fama di essere in gamba e desidero il meglio per lei, quindi non voglio che lei possa in qualche modo pagare il mio atteggiamento.


0 
 Profilo
francy_capo

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1002
  Post Inserito 22-01-2007 alle ore 18:52   
So toglie solitamente tutta la fila mammaria proprio perché sono tumori recidivanti o che comunque se compaiono in una sola mammella al 99% compariranno sulle altre.Togli tutto e stai tranquillo è un'operazione semplice .


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 23-01-2007 alle ore 00:23   
Ciao !
Anche la mia Minnie venne operata (3 volte )alle mammelle!
é meglio se ti toglie anche le altre così si evitano recidive!poila fasciatura non si mette la ferita deve stare all'aria x cicatrizzare..
se la tua cucciola è tranquilla e la puoi controllare x i primi giorni non è necessario il collare, se vedi che cerca di mordicchiare la ferita mettilo subito!
e vai tranquillo la mia cucciola ebbe l'ultimo intervento a quasi 15 anni e lo supero' in maniera eccezionale!
in bocca al lupo
Minnie


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-01-2007 alle ore 08:22   
Ciao, sì è bene togliere le 3 mammelle (mastectomia totale bilaterale, è questo il termine esatto), inoltre dovrebbe sterilizzare, io non l'ho fatto ancora ma dovrei...non l'ho fatto al primo intervento della mia piccolina perchè il veterinario (incompentente) non me lo disse...non l'ho fatta sterilizzare nemmeno al secondo intervento perchè, non so se hai letto la mia storia, la piccolina aveva già un tumore gigante e non era possibile sottoporla a doppio intervento (tumore e sterilizzazione) perchè già quello del tumore è stato un intervento pesantissimo.
Per quanto riguarda i punti..se stai attenta a controllare il cane sempre e a rimproverarlo quando pensa di leccarsi la ferita, non avrai problemi con i punti...la mia piccolina è stata brava .
Infine esigi spiegazioni dal tuo veterinario qualora non capisci bene qualcosa, perchè deve dartele eccome..io sinceramente non capisco questi veterinari che non spiegano bene le cose.
Ciao


0 
carletto76

Registrato dal: 22-01-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 10:02   
Vi aggiorno...l'intervento è stato più invasivo di quanto mi aspettassi. Le hanno asportato tutta la fila di mammelle da quel lato e in più una dell'altro perchè c'era un piccolo nodulino. La cicatrice è inguardabile ma tutto sommato si è ripresa abbastanza bene. Non abbiamo messo fasciature nè collare. Il problema è che però la zampina posteriore si è gonfiata. Il vet. dice che può trattarsi di una reazione al fatto che le sono stati tolti anche i linfonodi oppure è una infiammazione che presto si riassorbirà. Sono preoccupato, temo sia indice di qualcosa che non va. A voi è mai capitato?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 11:07   
[QUOTE]
22-01-2007 alle ore 16:54, carletto76 wrote:
grazie per il vostro interesse. L'intervento molto probabilmente lo facciamo martedì pomeriggio. Non so se è il caso di insistere con il vet. che mi sembra spazientirsi quando cerco di capirci qualcosa in più, sembra quasi che dica: io sono il veterinario decido io cosa è meglio fare! Non sarei molto daccordo su questo, non sono il tipo di persona che si fida ciecamente e affida nelle mani di altri la sorte del proprio cane. Però ha fama di essere in gamba e desidero il meglio per lei, quindi non voglio che lei possa in qualche modo pagare il mio atteggiamento.
[/QUOTE]

Secondo me questo atteggiamento del vet ,direi supponente ,non è corretto
Il vet deve spiegare in termini chiari cosa intende fare e come si procede e perchè e dopo l'intervento suggerisce la procedura delle medicazioni, eventuale collare elisabettiano ecc.
A seguito dell'intervento la piccola ha una zampa gonfia che ...dovrebbe riassorbirsi.....cos'è ? cosa occorre fare ? è normale , è pericoloso, è un infezione o un ristagno linfatico,che cure sta facendogli per la ferita e per il gonfiore post operatorio ??
Io gli romperei le scatole !!!!
meglio essere rompi ed esigenti ma educati che educati ma in posizione di sudditanza.
Lui non decide ,sei tu che decidi in base alla sua professionalità e sei tu ti affidi alla sua competenza,non gli ha tolto un dente, gli ha tolto una fila mammaria con sospetto tumore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-01-2007 11:08 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 29-01-2007 alle ore 21:16   
ciao Carletto,
ha ragione lilli, il veterinario deve spiegarti perchè la zampa è gonfia..pure io gli romperei le scatole eccome!
Intanto ti dico che la mia piccolina ha avuto lo stesso intervento a luglio 2006 per un tumore alle mammelle..e il veterinario disse che non dovevo preoccuparmi qualora avessi notato la zampa posteriore gonfia perchè era stato tolto un linfonodo. Poi non fu così, la zampa non si era gonfiata e io ovviamente (contenta), la cagnolina si era ripresa alla grande, non ho approfondito la storia del linfonodo...lo avrà tolto il linfonodo il veterinario quel giorno? Questa era la mia domanda all'epoca..ma poi ripeto visto che tutto ando' bene e la piccolina si era ripresa il giorno dopo..non diedi piu' peso alla cosa. Dopo tre mesi alla mia piccolina è tornato il nodulo che poi era un tumore...non solo aveva detto di aver tolto il linfonodo (e non lo aveva fatto) ma aveva pure pulito male il tumore togliendolo solo in superficie e cio' ha scatenato il secondo tumore. Per la mia esperienza posso solo consigliarti appunto di chiedere spiegazioni e deve dartele..se io avessi approfondito quel giorno..avrei anche scoperto che quel carcinoma era un tumore mammario e che la cagnolina doveva essere sterilizzata e fare la chemio già all'epoca..le avrei evitato il secondo intervento invasivo..
la zampa per il secondo intervento è gonfiata ma perchè è stato tolto parte del muscolo della zampa..e questo me lo ha detto immediatamente, dopo il secondo intervento, il veterinario che le ha salvato la vita e ancora oggi questo veterinario è sempre a spiegarmi tutto nel dettaglio.
Magari ha tolto davvero il linfonodo ma deve dirti: la zampa è gonfia per il linfonodo..non deve fare ipotesi..è lui che ha eseguito l'intervento.
Intanto un bacione grande alla tua piccolina e aspettiamo notizie ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi