Altro problema per Sole....


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



*Minnie*

Ciao ragazzi!
Scusate se apro un altro post ma Sole mi sta facendo venire i capelli bianchi x la preoccupazione.. da 3 giorni sta avendo degli episodi sporadici di vomito, tipo 1 al giorno, oggi però ha gia vomitato 2 volte nel pomeriggio, vomita un pugnetto di pappa e, tranne nell’ultimo episodio, corre a mangiare di nuovo!
In attesa domani di portarla dal veterinario, cosa potrebbe essere?
Premetto che è in piena cura per la rogna rossa, trattata con una siringa di ivodex e antiacaro advocate messo sabato scorso!
La piccola sta mangiando l’impossibile, oggi le ho tolto dalla bocca dei sassolini, la teniamo sotto stretto controllo ma magari qualcosa può sfuggire!Infatti prima mi sembra di aver visto nel vomito un pezzo di plastica rossa e tanti peli neri, perché si lecca molto a causa del prurito…
Forse è l’antiacaro a farla vomitare?
Ora è un po’ moscetta, ma credo perché è l’orario in cui fa la nanna, almeno lo spero!
E’ stata vispissima tutto il giorno, la devo tenere 24 h a digiuno?
Uffa ragazzi davvero questa povera cucciola mi fa preoccupare tantissimo!!!
E una volta la gastroenterite, ora la rogna, dobbiamo andare a Lourdes!!!!!



Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 17-01-2007 22:03 ]

Ciao Minnie,
secondo me è un misto di cose.. vomita sia per via del farmaco e forse avrà ancora peli o plastica alla gola e quindi vomita.
Comprale l'osso domani così invece di mangiare altre cose..si sfoga con l'osso per il prurito alle gengive.

letapix

Ciao Minnie! Povera Sole con tutti questi problemi! Però non preoccuparti, anch'io penso che sia un po' per tutto, tra farmaci, peli e lei che mangia di tutto alla fine arriva a vomitare!!

a Sole


Madda

Secondo me o sono i farmaci o ha preso un virus che colpisce l'intestino, Biggy faceva cosi quando se lo era preso.... ma ti conviene portarla dal veterinario a sto punto perche se è perchè non tollera la terapia....
Con la rogna rossa come va?

Per il resto.... come abbiamo detto nell'altro post..... siamo tutti nella stessa barca....


*Minnie*

CIao Ragazzi grazie per le risposte!
Ora la piccola dorme, a dire il vero la vedo un pò moscetta..
è vero che a quest'ora ha sempre dormito sara' che mi preoccupo troppo..
Madda ma Biggy quando aveva il virus vomitava come se fossero rigurgiti?
Perchè SOle ha fatto cosi', io la stavo prendendo in braccio e le è venuto come un ruttino , anche ieri pomeriggio è successo in questo modo!
Forse mangia anche troppo, ora le darò da domani pochi croccantini alla volta, 2 giorni fa mia madre le aveva messo almeno 400 g di crocchette (manco fosse un pastore tedesco!!) e lei se le è mangiate in un pomeriggio..
Cmq domani sara' l'ennesima visita dai veterinari, ne approfitto per farle controllare il pelo, si sta sfoltendo un pò ovunque ma sembra avere meno forfora,x il veterinario ci vogliono almeno 3/4 settimane xchè cominci a riprendersi!!
Vi aggiornerò
grazie e baci
Minnie & Sole

Madda

Guqarda non ti so dire come faceva perchè vomitava regolarmente quando eravamo al lavoro, trovavo il vomito al ritorno, anche lei era parecchio moscetta... per un giorno l'abbiamo tenuta digiuna, ma lei comunque rifiutava il cibo, forse le faceva male lo stomaco.

A me ordinò 1/4 di motilium mattina e sera.... ma visto che è già in terapia per la rogna meglio che senti il veterinario e che non provi tu... non so neanche se sia meglio tenerla a digiuno o no.... Biggy mangiava tutto e poi vomitava.... se rifiuta il cibo non forzarla, stare digiuna male non le fa....

Potrebbe essere che la terapia per la rogna sia troppo pesante per lo stomaco e che le serva un gastroprotettore....

Baci a Sole!
Biggy è sul divano col suo grande amore Fede.....

*Minnie*

grazie madda!
Domani mattina infatti la faccio portare da mia madre, il bello è che Sole dopo aver vomitato ha fame(la vedo molto tentata dal suo vomito ma che schifo!)e corre a mangiare le crocche..chissa' cosa ha ingurgitato, lecca ogni cosa fa davvero paura..
Speriamo bene!

p.s. un arf arf da Sole a Biggy, anche lei ora è sul divano con la sua mamma!
Baci
Minnie

Madda

Ma spiegami... tu le dai il pasto, lei mangia un pochino e poi vomita? Dopo aver vomitato riprende e mangia tutto il resto?

*Minnie*

No Madda, lei ha vomitato ieri solo 1 volta ed oggi 2 nel pomeriggio, lontanto dai pasti!
però forse sbaglio, ma lei ha la ciotola sempre con le crocche pronte, quindi sia ieri che oggi dopo il vomito è andata a mangiare come una pazza!
il vomito sempre dopo che aveva fatto una grande bevuta di acqua!
chissa avra' il pancino sottosopra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 17-01-2007 22:19 ]

Madda

Ah ho capito... mi ha confuso che la ciotola l'avesse li...
Allora tu hai avuto altri cani.... quindi sei più esperta.... ma io che ho dovuto documentarmi ho imparato che la ciotola non deve restare sempre a disposizione, fino ai 5 mesi si devono dare tre pasti al giorno, suddividendo il fabbisogno giornaliero, dai 5 mesi in poi si dovrebbe passare ai due pasti.
Se il cane non mangia al pasto si deve lasciare la ciotola tipo max 15 minuti, se non ha mangiato, via la ciotola e si ripropone dopo un'ora.
Questo in teoria.
Io mi regolo così:
Fino ai 5 mesi dividevo in tre pastio il fabbisogno, 1/3 a colazione (7:30), 1/3 a pranzo (13:15), 1/3 a cena (20:15), adesso Biggy ha 5 mesi e mezzo, sto man mano calando la razione del pranzo e aumentando le altre due.
Se non mangia, dopo 15 minuti via la ciotola, se me la viene a chiedere la rimetto anche prima di un'ora, se no, dopo un'ora, se non mangia neanche dopo un'ora, niente, le ripropongo la ciotola col cibo rifiutato al pasto successivo, al limite aggiungendo un po' di crocche perchè quello che mangia in una giornata sia sempre il fabbisogno giornaliero.

Il discorso è che devono avere un'orario e capire che non è sempre li a disposizione il cibo, ma che si mangia quando è ora, e non quando pare a loro... se no si sentono che comandano loro.... così dipendono da te per il cibo e sei tu che le dai la pappa e che decidi, è un modo per affermarti come capobranco se vuoi....

Io definirei degli orari e cercherei di non sgarrare.
Ti assicuro che facendo cosi mangia solo a pasto e non viene a chiedere cibo fuori pasto (a meno dei bocconcini premio, ma sono concessi)

L'acqua invece deve sempre essere a disposizione e sempre fresca.
Spero di esserti stata di aiuto....

Logan24

Mmmm...ho letto cose strane..
E' molto più corretto il comportamento di madda che di minnie.
Quanto tempo ha il tuo cane minnie?
Se è un cucciolo non va bene lasciare la ciotola sempre a disposizione, poi le avete dato anche 400g ..se non ricordo male dovrebbe essere di taglia piccola, quindi 400 grammi in una volta mi pare un'esagerazione.. nemmeno il mio boxer non ha mai mangiato tanto in un pasto solo.
Se è un cucciolo agitato e va a bere o mangiare dopo aver corso, aspettati un rigurgito (non è vomito se accade subito dopo aver mangiato o bevuto), bisogna aspettare che il cane sia tranquillo da un po prima di consentirgli di mangiare o bere altrimenti si gonfia lo stomaco eccessivamente e quindi rigurgita.

Se poi mangia tutto quello che trova, il vomito è la chiara conseguenza, attenzione quindi che non ingerisca cose che possano provocare un'occlusione.


*Minnie*

@Madda
@ Logan
si lo è sbagliato lasciar la ciotola sempre a disposizione ma tutto è accaduto perchè la piccola si doveva riprendere ed aumentare peso dopo la malattia, è sembrato più facile lasciarle la pappa a disposizione , e devo dire la verita' Sole sembrava regolarsi da sola nell'assunzione delle crocche..da domani però cambio 3 pastini al giorno..
LOgan i 400 g non li ha mangiati tutti in una volta
sennò davvero il vomito li' era normalissimo!
Ci ha impiegato un pomeriggio per finirli..
eheh
Grazie a tutti

Minnie

Madda

Minnie, ok che doveva metter su peso.... ma comunque anche se le dai pasti più abbondanti del fabbisogno perchè deve riprendersi secondo me è meglio sempre dividere in pasti la pappa e non lasciarla a disposizione.

Quindi ottimo cominciare con i 3 pasti.... ti avviso che probabilmente i primi giorni sarà un casino, adesso è abituata a lasciarla li, tanto la ritrova, è probabile che non mangi tutta la pappa del pasto, tu togli a ciotola se non ne vuole più e al massimo riproponila mezzora o un'ora dopo, se non mangia, vai al pasto successivo....

E non farti intenerire da quegli occhioni supplichevoli!!!!!!!!!
Deve imparare che anche per i pasti ci sono delle regole!

P.S. 400 grammi giornalieri sembrano parecchi anche a me, dalle foto mi sembrava rimessa abbastanza, io seguirei le tabelle del mangime che usi, che non so qual è.... e non aggiungerei più di 50 grammi giornalieri al tabellato....

Quando Biggy ha avuto il virus gastrointestinale, mi ha perso peso, poi piccola com'e' si vede subito.... quando si è ripresa era famelica! Abbondavo un po nel giornaliero, ma non fino a 400 grammi.... e ti assicuro che si è rimessa velocemente....
DISCIPLINA!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 18-01-2007 00:01 ]

*Minnie*


Mamma mia alla fine faccio tanto x curarla e poi magari le ho fatto venire un indigestione!!
ok da domani vita nuova!
grazie madda per i consigli
Baci
Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 18-01-2007 00:11 ]

Schula

Che dolce che sei
Ma no dai, stai tranquilla. Da domani più disciplina e vedrai che tutto tornerà ok, non preoccuparti.
Un bacione grande e un abbraccio enorme alla piccolissima Sole... chissà come è cresciuta!!! Una foto??

kerny

...credo sia normale essere apprensivi...ciò che conta è avere un confronto onesto, e rendersi conto al volo se si sta sbagliando oppure no..perciò..coraggio, sei grandissima!! un bacio enorme alla piccola!!

*Minnie*

Grazie ragazze!
ho seguito i consigli di madda e logan, ho suddiviso i pasti della piccola e non ha avuto più problemi di vomito
cmq a parte sicuramente un indigestione ho scoperto cosa aveva mangiato: dei pezzi di un paio di zoccoli olandesi di legno a cui mia madre tiene tantissimo che erano sul tavolino in salone.. li ha quasi scorticati ce ne siamo accorte ieri..
Cmq la piccola appena le metto la ciotola mangia tutto,ora vi metto una fotina...
Baci e grazie!
Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 20-01-2007 00:02 ]

Madda

Per gli zoccoli
Per la pappa

che biricchina che è Sole ha gli occhi davvero furbetti
ho letto che con l'osso si sta calmando, meno male..difatti quell'osso serve appunto per evitare danni a casa , l'unica accortezza quella di metterne piu' di uno a disposizione..così sceglie quello che vuole.
Ciao