Coniglio nano - lacerazione cutanea


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Elsewin1

Salve a tutti,
ho notato ieri sera che il mio coniglietto, maschio di due anni, ha sulle spalle una chiazza tonda grande quanto un'unghia (sembra quasi un buchino) senza pelo e rossa (se riesco posto una foto).
Ho chiamato il mio veterinario (esperto in esotici e di cui mi fido) e mi ha detto che potrebbe essersi ferito in casa. Ho appuntamento lunedì 3, nel frattempo devo mettere della Gentalyn.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Sono un po' preoccupata.

Ps. c'è pericolo nel caso lecchi un po' di gentalyn?

Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 31-12-2010 12:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 01-01-2011 16:18 ]

martyfloo

Fai bene a portarlo del vet. Le chiazze rosse senza pelo, non vanno trascurate possono essere provocate anche da rogna o micosi. Per quanto riguarda l'ingerire la pomata non dovrebbe creargli problemi, però per sicurezza chiedilo al vet.

DrMad

Ciao Elsewin. Dunque, macchie di cute rossastra senza pelo nel coniglio sono abbastanza frequenti. Le cause possono essere varie: perdita di pelo stagionale, grattamenti (difficile sul dorso...), ferite (molto poco frequenti per la mia esperienza), parassiti (acari o altro) e altro. Ecco, l'infezione batterica di solito non è causa, magari complica una situazione causata da altro. Il Gentalyn è un antibatterico quindi sinceramente non capisco l'utilità a priori, sopratutto se prescritto al telefono, cosa che trovo SEMPRE decisamente fuori luogo.
Tra l'altro la gentamicina (principio attivo del Gentalyn) è veramente tossica per il coniglio!!!! (alla faccia dell'esperto in esotici!). ti consiglio di non dargliela e di farlo visitare (seriamente) prima di qualsiasi altra terapia. Una domanda: usi antiparassitari per il coniglietto?

Elsewin1

Mi correggo: non è una chiazza di pelle rossastra senza pelo. In realtà, vedendo meglio, è come un taglio nella pelle che ha assunto una forma ovale e con una patina biancastra al centro.
Metto una foto.

Lui comunque non si gratta e sembra stare bene. Gioca e mangia come sempre.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 01-01-2011 16:10 ]

martyfloo

A vederla in foto potrebbe sembrare anche una ferita ma meglio verificare. Facci sapere cosa dice il vet

Elsewin1

Salve, sono stata dal veterinario. Potrebbe essere stata una reazione all'antiparassitario (inizione fatta una decina di giorni prima), quindi non ha fatto la seconda iniezione. Per la ferita non è stato prescritto nulla, piano piano si sta rimarginando da sola. Spero guarisca presto.. Intanto lo tengo d'occhio affinché non si gratti e controllo se mangia e gioca come sempre.
Grazie a tutti per l'aiuto. Vi farò sapere.

vale77

che antiparassitario gli era stato iniettato??

Elsewin1

Non ricordo il nome, purtroppo.

Comunque la ferita è quasi sparita

vale77

Premetto che non sono veterinario quindi è possibile che non lo sappia ma di solito
come anti parassitario si usano prodotti spot on
nel caso dei conigli lo stronghold
io ai miei ad esempio non l ho mai messo visto che vivono in casa