home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio nano - lacerazione cutanea - Discussione n 62639 - PermaLink
   Coniglio nano - lacerazione cutanea
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Elsewin1

Registrato dal: 31-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 12:43   
Salve a tutti,
ho notato ieri sera che il mio coniglietto, maschio di due anni, ha sulle spalle una chiazza tonda grande quanto un'unghia (sembra quasi un buchino) senza pelo e rossa (se riesco posto una foto).
Ho chiamato il mio veterinario (esperto in esotici e di cui mi fido) e mi ha detto che potrebbe essersi ferito in casa. Ho appuntamento lunedì 3, nel frattempo devo mettere della Gentalyn.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Sono un po' preoccupata.

Ps. c'è pericolo nel caso lecchi un po' di gentalyn?

Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 31-12-2010 12:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 01-01-2011 16:18 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 13:32   
Fai bene a portarlo del vet. Le chiazze rosse senza pelo, non vanno trascurate possono essere provocate anche da rogna o micosi. Per quanto riguarda l'ingerire la pomata non dovrebbe creargli problemi, però per sicurezza chiedilo al vet.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 31-12-2010 alle ore 14:55   
Ciao Elsewin. Dunque, macchie di cute rossastra senza pelo nel coniglio sono abbastanza frequenti. Le cause possono essere varie: perdita di pelo stagionale, grattamenti (difficile sul dorso...), ferite (molto poco frequenti per la mia esperienza), parassiti (acari o altro) e altro. Ecco, l'infezione batterica di solito non è causa, magari complica una situazione causata da altro. Il Gentalyn è un antibatterico quindi sinceramente non capisco l'utilità a priori, sopratutto se prescritto al telefono, cosa che trovo SEMPRE decisamente fuori luogo.
Tra l'altro la gentamicina (principio attivo del Gentalyn) è veramente tossica per il coniglio!!!! (alla faccia dell'esperto in esotici!). ti consiglio di non dargliela e di farlo visitare (seriamente) prima di qualsiasi altra terapia. Una domanda: usi antiparassitari per il coniglietto?


0 
 Profilo
Elsewin1

Registrato dal: 31-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 16:07   
Mi correggo: non è una chiazza di pelle rossastra senza pelo. In realtà, vedendo meglio, è come un taglio nella pelle che ha assunto una forma ovale e con una patina biancastra al centro.
Metto una foto.

Lui comunque non si gratta e sembra stare bene. Gioca e mangia come sempre.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Elsewin1 il 01-01-2011 16:10 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 13:26   
A vederla in foto potrebbe sembrare anche una ferita ma meglio verificare. Facci sapere cosa dice il vet


0 
 Profilo
Elsewin1

Registrato dal: 31-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 19:01   
Salve, sono stata dal veterinario. Potrebbe essere stata una reazione all'antiparassitario (inizione fatta una decina di giorni prima), quindi non ha fatto la seconda iniezione. Per la ferita non è stato prescritto nulla, piano piano si sta rimarginando da sola. Spero guarisca presto.. Intanto lo tengo d'occhio affinché non si gratti e controllo se mangia e gioca come sempre.
Grazie a tutti per l'aiuto. Vi farò sapere.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 23:39   
che antiparassitario gli era stato iniettato??


0 
 Profilo
Elsewin1

Registrato dal: 31-12-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 21:05   
Non ricordo il nome, purtroppo.

Comunque la ferita è quasi sparita


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 21:24   
Premetto che non sono veterinario quindi è possibile che non lo sappia ma di solito
come anti parassitario si usano prodotti spot on
nel caso dei conigli lo stronghold
io ai miei ad esempio non l ho mai messo visto che vivono in casa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.984 Secondi